Autore Topic: impianto di raffreddamento  (Letto 17475 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
impianto di raffreddamento
« il: 08 Settembre 2009, 16:59:42 »
Apro questa discussione,visto che tale impianto a volte può creare problemi(bulbi,termostati ecc.)

oggi ho messo le mani sull'abarthina,dopo l'ultima uscita ero arrivato a casa con la macchina che sbuffava vapore.....beh prima avevo messo paraflu ed una soluzione di turafalle per eliminare tutte le perdite
oggi mi sono reso conto che il turafalle è una porcata,mi aveva ostruito i passaggi e l'acqua non circolava a dovere,percio ho lavato l'impianto ed ora mettero un paraflu gia pronto(meno aggressivo nei confronti delle incrostazioni) ;)

Il Forum di Passioneauto.it

impianto di raffreddamento
« il: 08 Settembre 2009, 16:59:42 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2009, 08:56:32 »
Apro questa discussione,visto che tale impianto a volte può creare problemi(bulbi,termostati ecc.)

oggi ho messo le mani sull'abarthina,dopo l'ultima uscita ero arrivato a casa con la macchina che sbuffava vapore.....beh prima avevo messo paraflu ed una soluzione di turafalle per eliminare tutte le perdite
oggi mi sono reso conto che il turafalle è una porcata,mi aveva ostruito i passaggi e l'acqua non circolava a dovere,percio ho lavato l'impianto ed ora mettero un paraflu gia pronto(meno aggressivo nei confronti delle incrostazioni) ;)

Una discussione utile, hai fatto bene ad entrare nello specifico perchè molti argomenti tecnici sono dispersi nelle varie discussioni, sarebbe ottimo creare una scaletta di discussioni specifiche sulle parti tecniche delle auto!
Bella la fotina dell'avatar :) Quei cerchi sulla mia replica starebbero a pennello ;)
Riguardo il turafalle........è una porcata e crea danni sopratutto su motori datati.
Ma il Doppia..........se la cava benissimo e risolverà il problema ;)
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 09:33:16 »
A proposito di impianti di raffreddamento...

La 924 dovrebbe avere una ventola di raffreddamento a doppia velocità, una minore ed una maggiore. La velocità minore dovrebbe entrare in funzione quando si spegne il motore con la ventola ancora attaccata. Col motore in moto la velocità della ventola è quella massima.
Sulla mia è "sparita" la velocità più bassa, nel senso che quando spengo il motore con la ventola accesa si spegne sempre la ventola stessa, a meno che io non tenga il quadro acceso (cosa che faccio per qualche min se la macchina è molto calda), ma anche in questo caso la ventola gira alla velocità massima.

Secondo voi da cosa può dipendere? Ho ipotizzato il relè della ventola, ma prima di acquistarne uno volevo essere più o meno sicuro. Grazie per l'aiuto. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 09:33:16 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2009, 10:15:41 »
A proposito di impianti di raffreddamento...

La 924 dovrebbe avere una ventola di raffreddamento a doppia velocità, una minore ed una maggiore. La velocità minore dovrebbe entrare in funzione quando si spegne il motore con la ventola ancora attaccata. Col motore in moto la velocità della ventola è quella massima.
Sulla mia è "sparita" la velocità più bassa, nel senso che quando spengo il motore con la ventola accesa si spegne sempre la ventola stessa, a meno che io non tenga il quadro acceso (cosa che faccio per qualche min se la macchina è molto calda), ma anche in questo caso la ventola gira alla velocità massima.

Secondo voi da cosa può dipendere? Ho ipotizzato il relè della ventola, ma prima di acquistarne uno volevo essere più o meno sicuro. Grazie per l'aiuto. ;)

Dubito che la porsche a quadro spento deve avere la ventola sotto tensione!
Di solto la ventola indipendente c'è l'hanno le auto col condizionatore.
Bisognerebbe sentire un altro possessore di 924 come la tua
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2009, 10:42:12 »

Riguardo il turafalle........è una porcata e crea danni sopratutto su motori datati.



ma 4 anni fa ' mi e ' stato utile per poter tornare dal veneto , macchina carica alle sette di sera pronti a partire ...il radiatore si mette a pisciare , un mecc li' vicino mi da' sto turafalle e torno a Milano ( 380 km ) con molta paura , ma ci arrivo ......ha tenuto per altre 3 settimane poi ho dovuto cambiare iul radiatore


voi dite che e' meglio nn averlo in auto ( o camion ) ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2009, 10:47:14 »

ma 4 anni fa ' mi e ' stato utile per poter tornare dal veneto , macchina carica alle sette di sera pronti a partire ...il radiatore si mette a pisciare , un mecc li' vicino mi da' sto turafalle e torno a Milano ( 380 km ) con molta paura , ma ci arrivo ......ha tenuto per altre 3 settimane poi ho dovuto cambiare iul radiatore


voi dite che e' meglio nn averlo in auto ( o camion ) ??

Puo' essere utile per un emergenza, ma poi bisogna riparare la perdita.
Quei prodotti sono dei polimerizzanti, funzionano discretamente sui moderni radiatori in alluminio/plastica ma i residui che restano nell'impianto non sono salutari.
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2009, 10:51:30 »
Puo' essere utile per un emergenza, ma poi bisogna riparare la perdita.
Quei prodotti sono dei polimerizzanti, funzionano discretamente sui moderni radiatori in alluminio/plastica ma i residui che restano nell'impianto non sono salutari.


ah ok , terro' presente ....perche ' sul daily ho sempre un flacone sotto il sedile in casi di emergenza .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2009, 10:53:51 »

ah ok , terro' presente ....perche ' sul daily ho sempre un flacone sotto il sedile in casi di emergenza .....

Come emergenza puo' essere utile e il Daily non patisce piu di tanto, visto che ha l'impianto a flusso e tiene molto liquido.
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2009, 11:55:21 »
Turafalle? Occorre usare quello liquido, che non da problemi. Va però aggiunto ad ogni sostituzione, e comunque è un rimedio a breve termine, non certo definitivo...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2009, 12:27:32 »
Dubito che la porsche a quadro spento deve avere la ventola sotto tensione!
Di solto la ventola indipendente c'è l'hanno le auto col condizionatore.
Bisognerebbe sentire un altro possessore di 924 come la tua

Azz...ecco perchè!!! ;D

Io facevo fede alla 924 di mio fratello e alla 924 ex di mio fratello (purtroppo rottamata in seguito ad incidente)...entrambe con condizionatore... ::)

Come non detto! :D


PS: erano anni che non riuscivo a risolvere 'sta cosa, che picio...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2009, 12:28:59 »



PS: erano anni che non riuscivo a risolvere 'sta cosa, che picio...

Non preoccuparti...Il grado di PICIO te lo sei guadagnato sul campo per ben altri meriti ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2009, 12:30:12 »
Non preoccuparti...Il grado di PICIO te lo sei guadagnato sul campo per ben altri meriti ;)

 ;D ;D ;D

Mi piacerebbe arrivare al titolo di gran visir dei pici, ma è praticamente impossibile spodestare Cash! :D :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2009, 12:33:20 »
;D ;D ;D

Mi piacerebbe arrivare al titolo di gran visir dei pici, ma è praticamente impossibile spodestare Cash! :D :D
:D :D :D :D :D

Anche se a piciate.............cìè la giochiamo un po' tutti he? ;)

soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2009, 18:31:01 »

ma 4 anni fa ' mi e ' stato utile per poter tornare dal veneto , macchina carica alle sette di sera pronti a partire ...il radiatore si mette a pisciare , un mecc li' vicino mi da' sto turafalle e torno a Milano ( 380 km ) con molta paura , ma ci arrivo ......ha tenuto per altre 3 settimane poi ho dovuto cambiare iul radiatore


voi dite che e' meglio nn averlo in auto ( o camion ) ??
si quoto che sul daily potrebbe non portare problemi,condotto grossi e tanto liquido...mentre sulle vecchiette..meglio evitare, oggi atre 2 ore di lavoro per pulire tutto e come se non bastasse pure il tubo benzina si era tappato,tutto questo perchè quest'anno l'ho fatta girare poco :-\ ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: impianto di raffreddamento
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2009, 18:32:34 »

Bella la fotina dell'avatar :) Quei cerchi sulla mia replica starebbero a pennello ;)


grazie...... ;) ;) ;) beh quei cerchi stanno bene anche appesi ad un muro ;D ;D ;D ;D ;D

ma per trovarli non so se 2000 euri bastano :o

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23