Autore Topic: Aiuto peugeot 204  (Letto 9017 volte)

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Aiuto peugeot 204
« il: 09 Ottobre 2009, 16:25:12 »
Salve a tutti,

Oggi sono stato contattato da un appassionato di mezzi storici che ha un problema con la sua 204: il motore, a quello che ho capito, ha subito infiltrazioni d'acqua che col tempo hanno corroso e bloccato i pistoni. Mi ha chiesto se la voglio o se ho chi gliela possa riparare,  o fornire un motore di recupero. E' una mission abbastanza impossible, vista la rarità del mezzo in questione... Ma lui giustamente non la vuole demolire perchè l'ha presa con un solo proprietario ed è perfetta di interni e carrozzeria, oltre che dotata di tutti gli accessori originali edella targa Roma D6, del 1969..
Mi sono offerto di aiutarlo, ma non so bene concretamente in cosa..
Any ideas?? ???


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Aiuto peugeot 204
« il: 09 Ottobre 2009, 16:25:12 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2009, 16:41:00 »
Probabilmente è stata ferma parecchio. :-\

So che magari sembra un'affermazione scontata, ma magari in qualche demolitore si trova ancora qualche 204 da cui recuperare il motore. Non conosco bene il modello: quel motore era disponibile solo per la piccola Peugeot?

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 17:47:09 »
sì, un 1130cc di modernissima concezione, adottato anche sulla 304 a partire dal 1975.


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 17:47:09 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2009, 10:31:46 »
Credo sia davvero dura e che convenga buttare un'occhio oltralpe per i ricambi. Certo è che un'auto così rara e con le targhe originali merita davvero di essere salvata.
Dovrebbe essere un feb/mar '69 giusto?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2009, 10:39:17 »
Salve a tutti,

Oggi sono stato contattato da un appassionato di mezzi storici che ha un problema con la sua 204: il motore, a quello che ho capito, ha subito infiltrazioni d'acqua che col tempo hanno corroso e bloccato i pistoni. Mi ha chiesto se la voglio o se ho chi gliela possa riparare,  o fornire un motore di recupero. E' una mission abbastanza impossible, vista la rarità del mezzo in questione... Ma lui giustamente non la vuole demolire perchè l'ha presa con un solo proprietario ed è perfetta di interni e carrozzeria, oltre che dotata di tutti gli accessori originali edella targa Roma D6, del 1969..
Mi sono offerto di aiutarlo, ma non so bene concretamente in cosa..
Any ideas?? ???

Infiltrazione d'acqua nel motore?
Probabilmente è dovuta alla cattiva tenuta della smerigliatura canna sul basamento,
se non erro quel motore ha canne e pistoni separati del monoblocco, tranquillamente revisionabili..........con una revisione accurata del motore si risolve. Pistoni e canne non sono un problema, la bronzinatura e le guarnizioni neanche. Bisogna spenderci qualche sodlino ma non è irrisolvibile, basta trovare la gente capace!
soliti problemi di foto

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2009, 18:02:45 »
Si cekk, è un difetto noto di questo propulsore.. Non ho ancora verificato di persona la situazione, so che il meccanico che l'ha "in cura" si è cimentato senza successo nel tentativo di scollare i pistoni.. Ma se come mi ha riferito il proprietario ha soltanto tentato di sfilarli dopo aver tolto la testata.. la vedo dura! Andrebbero tirati giù da sotto no?


Uploaded with ImageShack.us

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2009, 08:50:10 »
Si cekk, è un difetto noto di questo propulsore.. Non ho ancora verificato di persona la situazione, so che il meccanico che l'ha "in cura" si è cimentato senza successo nel tentativo di scollare i pistoni.. Ma se come mi ha riferito il proprietario ha soltanto tentato di sfilarli dopo aver tolto la testata.. la vedo dura! Andrebbero tirati giù da sotto no?


Se non scorrono nelle canne, bisogna tirare giu' tutto il motore dall'auto e smontare sia ta testa che il basamento........in ogni caso solo l'intervento sulle canne sarebbe un rattoppo e non una riparazione a regola d'arte!
soliti problemi di foto

Offline ilisport

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2010, 09:44:39 »
buon giorno
e possibile sapere la cilindrata del motore del peugeot 204 ?
dispongo dei ricambi nuovi originali
le canne pistoni faschie elestiche sono gia montate
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
per sbocarlo immergelo nel gasolio
saluti ilisport
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 10:51:55 da deltahf84 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2010, 10:22:20 »
buon giorno
e possibile sapere la cilindrata del motore del peugeot 204 ?
dispongo dei ricambi nuovi originali
le canne pistoni faschie elestiche sono gia montate
xxxxxxxxxxxxxxx
per sbocarlo immergelo nel gasolio
saluti ilisport


Sbloccalo con olio Dot4..........l'olio dei freni, in casi estremi si unsa anche la coca cola e lasci agire per almeno 24 ore ;)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 10:52:14 da deltahf84 »
soliti problemi di foto

Offline ilisport

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2010, 10:49:52 »
dici      col dot tor 6 competision  eeeee e un buon prosecco x dilatare il metallo non ci sono riscito   :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2010, 14:46:45 »
dici      col dot tor 6 competision  eeeee e un buon prosecco x dilatare il metallo non ci sono riscito   :)

Molti non mi hanno creduto  :D :D :D :D :D

Ho sgrippato una bianchina, era fema da 27 anni e senza smontare la testa  ;)
soliti problemi di foto

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2010, 15:43:36 »
La 204 è 1100 benzina...
a breve andrò a vederla e fotografarla.. Il proprietario non vuole spenderci sopra ma anche impedire che vada allo sfascio..


Uploaded with ImageShack.us

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2010, 16:27:17 »

 in casi estremi si unsa anche la coca cola e lasci agire per almeno 24 ore ;)

Funziona eccome! provai questo metodo un paio di anni fa per sbloccare un motore Giulietta...miracoloso! ;D

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2010, 16:22:53 »
Sono stato a visionare l'auto, e la situaizone non mi è parsa disastrosa..
Erano perlomeno 8 anni che non vedevo una 204 dal vivo..
 Dal momento che il motore è stato smontato e messo nel bagagliaio (!) ho consigliato al tizio di portarlo alla rettifica per lo sblocco.. Di certo fasce e pistoni saranno da rivedere... Se ilisport ha ricambi interessanti mi contatti pure, grazie


Uploaded with ImageShack.us

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: Aiuto peugeot 204
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2010, 17:36:47 »
Ciao Betazagato sono Nini alias Paolo,non so se ricordi che sono un fan dei modelli storici della Peugeot,ed e' un po che non scrivevo sul Forum...ma quando ho letto che c'e' qualcuno che con amorevole cura si sta cimentando al restauro di una 204 benzina di fine anni '60 bhe' non ho potuto fare a meno di ritornare a scrivere...Io sono un felice possessore di una 204 del 1972 sempre benzina e ti posso dire che il motore era all'avanguardia per i suoi tempi,vedi la testata in alluminio a camme in testa,ma le canne cilindri
soffrono appunto della corrosione e possono grippare i pistoni,se il motore non e' stato regolarmene acceso o
si e' provveduto a metterci dei prodotti lubrificanti specifici anti grippaggio.Se questo signore vorra' contattarmi per avere altre info o scambiarci dei pareri saro' ben lieto di rispondergli.Da parte mia la mia 204 l'ho revisionata da cima a fondo....
Ti saluto e a presto.
Sono stato a visionare l'auto, e la situaizone non mi è parsa disastrosa..
Erano perlomeno 8 anni che non vedevo una 204 dal vivo..
 Dal momento che il motore è stato smontato e messo nel bagagliaio (!) ho consigliato al tizio di portarlalla rettifica per lo sblocco.. Di certo fasce e pistoni saranno da rivedere... Se ilisport ha ricambi interessanti mi contatti pure, grazie
[/quote]

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23