Autore Topic: importazione e immatricolazione auto straniere  (Letto 19322 volte)

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
importazione e immatricolazione auto straniere
« il: 04 Novembre 2009, 05:04:47 »
ragazzi, vorrei portare in italia e possibilmente immatricolare la mia INFINITI fx35 del 2006 che ho a Dubai registrata a mio nome. . . e' euro 3 ... se po ' ? che mi suggerite ? c'e' la formula importazione temporanea che mi consentirebbe di girare in Italia tenendo la targa araba e senza pagare nessun dazio doganale, invece se la riporto ufficilamente come bene di espatriato rientrante in italia bisogna immatricolarla ma ... in dogana come valutano l'iva su una macchina del 2006, usata e non esistente in italia (la fx e' importata solo dal 2009) ...  ?

Il Forum di Passioneauto.it

importazione e immatricolazione auto straniere
« il: 04 Novembre 2009, 05:04:47 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 10:14:35 »
E' piuttosto complesso. Serve la scheda tecnica rilasciata dalla Casa Madre, e l'adeguamento degli impianti di illuminazione: probabilmente la tua sarà una versione USA con le frecce rosse...
La via migliore sarebbe dalla Germania, con sdoganamento là e transito attraverso il TUV, poi targa tedesca e successiva nazionalizzazione dei soli documenti.

Dato il costo intuibile e la complessità dell'operazione, ti consiglio spassionatamente di rivenderla a Dubai e riacquistarne una in Europa, già sdoganata, se ti piace il veicolo. Lo so che è una seccatura e che ognuno non vorrebbe mai separarsi dalla propria vettura. Ma viviamo in uno sfortunato paese, tutte le pratiche negli USA le faresti in un paio d'ore. Targa compresa.

La dogana? Fa una valutazione attraverso un perito, oppure se dimostri di averla acquistata usata, sulla base della fattura.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 10:40:39 »
ragazzi, vorrei portare in italia e possibilmente immatricolare la mia INFINITI fx35 del 2006 che ho a Dubai registrata a mio nome. . . e' euro 3 ... se po ' ? che mi suggerite ? c'e' la formula importazione temporanea che mi consentirebbe di girare in Italia tenendo la targa araba e senza pagare nessun dazio doganale, invece se la riporto ufficilamente come bene di espatriato rientrante in italia bisogna immatricolarla ma ... in dogana come valutano l'iva su una macchina del 2006, usata e non esistente in italia (la fx e' importata solo dal 2009) ...  ?

Torni a vivere in Italia?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 10:40:39 »

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2009, 15:41:17 »
Grazie nigel ....

No delta non torno ma volevo mandarla per mio fratello ...l'ho comprata nuova a 28000 euro, in italia costa 50000 ...mi secca venderla, sopratutto qui !

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2010, 22:25:24 »
Ma è la metà!!! Se riesci a portarla in italia faccio una filiale per vendita d'importazione! ;)

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2010, 11:56:30 »
e non si puo ...se ne puo portare 2 per ogni rimpatrio e ogni 3 anni. Oppure, pagando l'iva  e quindi perdendo molto vantaggio , quante se ne vuole.
Giovedi sono andato a vedere le Grand Cherokee e costano (la 5.7 8V) 30.000 euro, la 4.7 27.000 ...

Offline tatacosi

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2010, 15:37:07 »
ciao devo immatricolare un jaguar e type  s1 2+2 1966 arrivato dagli USA ho bisogno della scheda tecnica del mezzo. Qualcuno sa come fare o dove posso scaricarla .
RINGRAZIO
NICOLA

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2010, 18:30:50 »
ciao devo immatricolare un jaguar e type  s1 2+2 1966 arrivato dagli USA ho bisogno della scheda tecnica del mezzo. Qualcuno sa come fare o dove posso scaricarla .
RINGRAZIO
NICOLA

Innanzi tutto sarebbe bene che ti presentassi nell'apposita sezione del forum...
Per la scheda tecnica...non saprei.
Una volta poteva essere richiesta presso il club federato ASI a cui si era iscritti.In questi giorni l'ASI ha stabilito che questa pratica non è più compito ne loro ne dei Club.
Non saprei come si possa fare ora...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2010, 12:56:59 »
Per la scheda tecnica...non saprei.
Una volta poteva essere richiesta presso il club federato ASI a cui si era iscritti.In questi giorni l'ASI ha stabilito che questa pratica non è più compito ne loro ne dei Club.

Ah si? E il nuovo "certificato di rilevanza storica" con tutti i dati tecnici da rilasciare a cura dei "Registri" chi lo emette?? Mia nonna?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2010, 19:25:07 »
Mia nonna?

Se ha il materiale e le conoscenze necessarie,perchè no... ;D ;D
Scherzi a parte...Ne parlavo proprio oggi con degli appassionati...Vorrei capire ora una persona che ha importato un'auto estera come fa a targarla...
Perchè se per una Mercdes,Bmw,ecc non ci son problemi a richiedere le caratteristiche tecniche alla casa madre,per marche scomparse(dove non è possibile rivolgersi alla casa) o per marche italiane (sappiamo quanto siamo indietro anche riguardo questo aspetto) son curioso di capire come bisogna muoversi...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2010, 07:56:17 »
;D ;D ;D

delta, secondo il nuovo decreto, l'immatricolazione (stiamo parlando di storiche, visto che si chiedeva il "how-to" per una Jaguar del 66) si fa presentando tra gli altri documenti, il nuovo "certificato di rilevanza storica" che sostanzialmente, come si evince dall'allegato 2 della norma, è un mix di scheda tecnica + certificato di storicità.
Esso viene rilasciato dai "Registri" previa richiesta debitamente compilata e presentata con foto, dati tecnici, dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori, ecc..
Non vedo dove sia il problema... L'ASI (come il RIAR, ecc) deve rilasciare questo documento. Stop.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2010, 08:37:51 »
Grazie nigel ....

No delta non torno ma volevo mandarla per mio fratello ...l'ho comprata nuova a 28000 euro, in italia costa 50000 ...mi secca venderla, sopratutto qui !



Eccolo........... finalmente è riapparso l'arabusc.....  :D :D :D :D :D
Tutto ok ?
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2010, 09:34:36 »
;D ;D ;D

delta, secondo il nuovo decreto, l'immatricolazione (stiamo parlando di storiche, visto che si chiedeva il "how-to" per una Jaguar del 66) si fa presentando tra gli altri documenti, il nuovo "certificato di rilevanza storica" che sostanzialmente, come si evince dall'allegato 2 della norma, è un mix di scheda tecnica + certificato di storicità.
Esso viene rilasciato dai "Registri" previa richiesta debitamente compilata e presentata con foto, dati tecnici, dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori, ecc..
Non vedo dove sia il problema... L'ASI (come il RIAR, ecc) deve rilasciare questo documento. Stop.

infatti è così. Semmai il dubbio è, come sempre, il periodo di transizione. Le schede tecniche già emesse e non ancora utilizzate per la pratica di immatricolazione, diventano carta straccia? E le domande di scheda tecnica non ancora evase (ma già pagate dal socio) che fine fanno?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2010, 09:38:41 »
Dovrei chiederlo al mio presidente. Purtroppo giovedì scorso non sono andato alla riunione, questa sera sento il commissario tecnico di club.
Io ho presentato la pratica per la Newport con scheda tecnica pre-decreto, giusto qualche giorno prima che venisse promulgato. Speriamo in bene ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: importazione e immatricolazione auto straniere
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2010, 10:28:35 »
Io devo ancora leggermi tutte le comunicazioni,quindi non ho ancora idea di come dovremo muoverci.
Una volta letto il tutto,saprò cosa va fatto :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23