Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 75881 volte)

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #15 il: 23 Dicembre 2009, 22:19:11 »
Carissimi, le Vs. opinioni son puro Vangelo e ne farò tesoro al momento opportuno. Alfetta GTV, in particolare, esprime un pensiero simile al mio, ovvero concentrare ogni sforzo possibile nel ripristinare a regola d'arte ogni particolare del veicolo che s'intende restaurare. Ovviamente, qualora non fosse in alcun modo possibile restaurare e/o riprodurre fedelmente qualche particolare, bisognerebbe fare il possibile per ripristinare la cosa nel pieno rispetto dello stile temporale in cui il mezzo si colloca (o almeno, credo, sarebbe la cosa più logica da fare). Condivido, naturalmente, il fatto di documentarsi a dovere per il mezzo che s'intende acquistare ed eventualmente sistemare, e di proseguire via via con molta pazienza, all'uopo d'ottenere pienamente il risultato che s'intende perseguire. Superfluo aggiungere che, qualsiasi veicolo restaurassi, non lo venderei per nulla al mondo (non sono per niente interessato a far "compravendite"), ma lo terrei esclusivamente per me  ;)!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #15 il: 23 Dicembre 2009, 22:19:11 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #16 il: 24 Dicembre 2009, 12:15:28 »
Lo chiamavano "Il mago di Paint" ;D ;D ;D





 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
aspettavo qualcuno al varco ;D ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2009, 12:20:32 »
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
aspettavo qualcuno al varco ;D ;D ;D ;D

Mi chiamo Andrea,non qualcuno ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2009, 12:20:32 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2009, 12:25:57 »
Mi chiamo Andrea,non qualcuno ;D ;D
a si è vero.... ;D ;D ;D

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #19 il: 24 Dicembre 2009, 15:03:42 »
Doppia Gobba, perdona l'indiscrezione, ma il piccolo splendore in forma di monoposto da pista che appare di fianco la gemma di Maranello, cos'è? Non sono espertissimo, ma ricorda una qualche "formula propedeutica per giovani promesse", o mi sbaglio? Di che anno è?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #20 il: 24 Dicembre 2009, 16:32:29 »
Doppia Gobba, perdona l'indiscrezione, ma il piccolo splendore in forma di monoposto da pista che appare di fianco la gemma di Maranello, cos'è? Non sono espertissimo, ma ricorda una qualche "formula propedeutica per giovani promesse", o mi sbaglio? Di che anno è?

esattamente è un formula abarth del 1980 spinto dal bialbero 2000(quello della beta montecarlo) e come dicevi tu faceva parte di un lotto di circa 80 monoposto create per il campionato formula abarth,dove le auto erano tutte uguali e non modificabili e da dove sono usciti grandi piloti ;)

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #21 il: 24 Dicembre 2009, 18:01:18 »
Che splendoreeee  :o! Chissà quant'è costato rimetterla in sesto?



Un autentico bijoux  ;)!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #22 il: 24 Dicembre 2009, 18:06:59 »
Che splendoreeee  :o! Chissà quant'è costato rimetterla in sesto?



Un autentico bijoux  ;)!

Se non ricordo male non è costato nulla,perchè quella di Doppia Gobba è conservata :)

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #23 il: 24 Dicembre 2009, 18:47:28 »
Oh, beh, così è anche meglio  ;)! All'uopo, mi chiedo se ad es. esistano ancora perfettamente conservate e funzionanti le mitiche monoposto di Formula 2. Se non erro, era la formula propedeutica che consentiva poi il passaggio in Formula 1.



Una mitica Lotus Formula 2 del 1970 in azione!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #24 il: 24 Dicembre 2009, 19:25:28 »
Oh, beh, così è anche meglio  ;)! All'uopo, mi chiedo se ad es. esistano ancora perfettamente conservate e funzionanti le mitiche monoposto di Formula 2. Se non erro, era la formula propedeutica che consentiva poi il passaggio in Formula 1.



Una mitica Lotus Formula 2 del 1970 in azione!

Direi di si...Anche quel tipo di auto storiche attirano collezionisti...
Bisognerebbe andare ai gran premi riservati alle monoposto o auto da corsa.C'è il Grand Prix Historique a Montecarlo,dove ogni 2 anni scendono in pista le vecchie glorie dell'asfarlo.
Amici che ci sono andati han detto che è un avevnto assolutamente eccezionale...

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #25 il: 24 Dicembre 2009, 23:20:07 »
Che meraviglia  :o! Assistere ad un simile evento, per un appassionato, è certamente un'impagabile emozione. Spero, un bel dì, di potervi assistere dal vivo. Quanto il poter acquistare una simile gemma, presumo sia un po' oltre le mie capacità, anche se dev'essere bellissimo!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #26 il: 24 Dicembre 2009, 23:27:59 »
Che meraviglia  :o! Assistere ad un simile evento, per un appassionato, è certamente un'impagabile emozione. Spero, un bel dì, di potervi assistere dal vivo. Quanto il poter acquistare una simile gemma, presumo sia un po' oltre le mie capacità, anche se dev'essere bellissimo!

A me non dicono molto,ho sempre preferito le auto stradali o comunque le loro simili...
Il problema è farle girare,auto del genere...O pista o nisba...

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #27 il: 25 Dicembre 2009, 00:06:40 »
Concordo in merito il discorso di poterle poi utilizzare (pista o nisba...), ma il loro fascino - almeno per me - resta intatto.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #28 il: 25 Dicembre 2009, 00:17:02 »
Come dice il mio amico carrozziere... è insensato fare un preventivo chiuso su un restauro di una storica, a meno di non essere dei truffatori o di chiedere cifre spropositate. Su dieci cm quadri di lamiera si possono passare dieci minuti conìme due ore e più a lavorare, chiaramente il risultato è sempre migliore ma si tenderà alla perfezione senza mai raggiungerla. Del resto quali sono le opere d'arte che non hanno bisogno di restauri o di manutenzione? Un esempio per tutti potrebbe essere la torre Eiffel che è fatta come le nostre auto, di ferro verniciato. Doveva essere smontata dopo la fine dell'expo di fine '800, e quindi non era stata fatta per durare all'infinito (proprio come le nostre vecchiette), ed è ancora su a 300 metri e passa. Ogni anno ci vogliono quantità immani di spazzole e colore (oltre che di bulloni) per tenerla in piedi. E' diventata il simbolo di Parigi e della Francia in genere, è visitata da milioni di persone... e continua a fare "reddito".
Quindi è doveroso fare dei restauri al limite dell'assurdo per quelle auto storiche di intrinseco valore (bellezza, rarità, costo, valore affettivo, ecc.) mentre non ha senso per tutte le altre. Ha senso restaurare un quadro del Tiziano ma non ha senso restaurare un altro quadro del '500 di qualche autore sconosciuto: anche questo però ha il diritto di essere conservato, e forse in futuro ne sarà valsa la pena.
Nel caso della 500 (visto che ti chiami così), l'auto più diffusa tra le storiche in Italia, ci sono delle considerazioni da fare. Innanzitutto si trovano tutti i pezzi nuovi o rifatti, uguali all'originale, a prezzi molto contenuti, quindi non ha senso montare particolari sbagliati su una 500. Poi è semplice e ce la si può montare e smontare da soli, contenendo i costi. Poi è una macchina che si presta anche oggi all'uso cittadino. Quindi anche se si spendono 6-7k euro comunque ne vale la pena se poi si ha un mezzo perfetto. Non ha nessun senso girare con una 500 marci e tarocca. A quel punto tanto vale spendere 1000 euro per una punto moderna usata.
Ognuno poi è libero di scegliere come meglio trattare la sua storica. Se a uno piace la vernice lucida specchiante su una anteguerra, ebbene secondo me è libero di farlo, sempre se non stiamo parlando di pezzi unici, perchè se no oltre ad essere proprietari si è anche custodi di un bene nazionale da preservare al meglio per i posteri.

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #29 il: 25 Dicembre 2009, 14:10:22 »
Caro Alfatarlo (un nome, un programma  ;)), concordo in linea di massima col tuo pensiero. Anzitutto, piacere di conoscerti e Auguri di Buon Natale  :). Premesso che non possiedo (ahimè) alcuna storica, il giorno in cui mi accingerò al primo acquisto, mi documenterò - anzitutto - approfonditamente sul veicolo in questione (libri, articoli, le Vs. Preziose testimonianze, ecc.). Quindi, in rapporto le condizioni del mezzo e con l'insostituibile consiglio del restauratore, mi prodigherò all'uopo di ripristinare il più fedelmente possibile l'oggetto dei desideri. Perchè, come tu stesso correttamente sottolinei, ritengo più consona (non so, un'ipotetica 500 tanto per restare in tema) una ricostruzione fedele all'origine (tecnica, estetica, temporale, ecc.), piuttosto d'un restauro "fantasia". Per carità, bello pure quest'ultimo se al committente piace, ma meno idoneo a farlo passare per veicolo d'epoca "originale" (sarebbe come aggiungere la "messa in piega" alla Gioconda di Leonardo: tecnicamente possibile, ma discutibile sotto il profilo della storicità)  :-\.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23