Autore Topic: MGB GT  (Letto 85371 volte)

Offline Andr3A

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MGB GT
« il: 07 Gennaio 2010, 09:28:44 »
Ciao a tutti
Sono nuovo di queste parti e volevo aprire la mia prima discussione.
Sono appassionato di auto d'epoca e in particolare di coupe inglesi Triumph GT6 e MGB GT , e volevo parlare proprio di quest'ultima in quanto me ne vorrei comprare prossimamente una .
Essendo nuovo in materia vorrei consigli opinioni pro e contro in merito a questo modello , eventuali valutazioni ,
problemi riguardanti affidabilità costi di manutenzione ecc ecc.
Insomma ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per far un quadro piu chiaro su questa vettura!
Vi ringrazio anticipatamente
Andr3A

« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010, 09:37:43 da Andr3A »
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MGB GT
« il: 07 Gennaio 2010, 09:28:44 »

Offline deltahf84

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Re: MGB GT
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2010, 09:51:19 »
MGB GT


TRIUMPH GT6

Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2010, 09:52:19 »
perfetto proprio le auto di cui parlavo grazie mille ... :-)
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Re: MGB GT
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2010, 09:52:19 »

Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2010, 14:08:23 »
Ragazzi visto che questa discussione non prende piede , inserisco qualche dato sulla storia del modello MGB , con relative informazioni sul modello MGB GT dal quale deriva .

La MG B è un'autovettura sportiva prodotta dalla Casa automobilistica MG (del gruppo British Motor Corporation, poi British Leyland) tra il 1962 ed il 1980.
La MG B fu un modello fondamentale per la Casa di Abingdon (UK), perché fu la sua prima sportiva con scocca portante. L'impostazione era classica: trazione posteriore, motore) longitudinale, sospensioni posteriori a ponte rigido, ammortizzatori a leva e cambio meccanico a 4 rapporti con overdrive sulla 4a.

Mk 1 
Al momento del debutto era disponibile la sola versione spyder a 2 posti, spinta da un motore (di origine BMC) 4 cilindri in linea bicarburatore di 1798 cc da 98 cv. Le finiture curate (i sedili erano in pelle), le ruote a raggi con gallettone centrale, la linea gradevolmente classica, i cofani e le portiere in alluminio caratterizzavano la prima serie della MG B, che ottenne un grande successo. Nel 1965 alla spider, ora denominata MG B Roadster, venne affiancata la versione coupé 2+2 con portellone (al cui disegno collaborò anche Pininfarina), commercializzata col nome di MG B GT. Il motore era lo stesso della versione aperta. Anche la coupé aveva cofano portiere e portellone in alluminio.

Mk 2 
Nel 1967, per contenere i costi di produzione, cofani, portiere e, sulla coupé, portellone posteriore divennero in lamiera d'acciaio. Anche le finiture interne furono semplificate: sedili in finta pelle, volante "di grande serie" e componentistica proveniente da altri modelli BMC. In compenso venne migliorata la trasmissione (sincronizzatori su tutte le marce, diversa rapportatura). Esteticamente cambiò solo la mascherina anteriore (più incassata). Nel 1973, alla vigilia della crisi petrolifera del novembre dello stesso anno, venne lanciata la MG B GT V8, vale a dire un MG B GT spinta dal V8 di Rover 3537cc da 137cv. La V8 era distinguibile per una bugna tondeggiante sul cofano anteriore, necessaria (assieme ad una serie di consistenti modifiche strutturali) ad ospitare il possente motore.

Mk 3
Nel 1974 arrivò la terza serie di MG B, sia Roadster che coupé. Le novità riguardarono il muso (mascherina ridisegnata, cofano allungato) e i paraurti (ora neri e in gomma, per rispettare le nuove norme USA). Il motore 1800 venne adeguato ai parametri d'inquinamento degli Stati Uniti. La potenza scese a 95cv. Invariato, invece, il V8, che comunque fu eliminato dalla gamma nel 1976.

Fino al 1980, anno di uscita dal listino, furono prodotte 512.112 MG B, tra spyder e coupé.
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Offline nigel68

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Re: MGB GT
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2010, 14:15:54 »
Vita dura per gli appassionati di auto inglesi, qui ;D .... pochi ma buoni ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

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Re: MGB GT
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2010, 14:28:49 »
Ti posso solo dire che se non ti scoccia la guida a destra conviene che tu vada in Inghilterra e complice la sterlina ai minimi storici e la crisi economica peggio che da noi, con 2-3k euro ti porti a casa un bell'esemplare di mbgt. Meglio spendere qualcosina in più per averlo perfetto così da non avere problemi con la immatricolazione italiana. Lì comunque i prezzi sono la metà che da noi.

Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2010, 17:13:57 »
alfatarlo e una cosa che avevo valutato sto girando in internet e in inghilterra si trovano tante belle offerte e vero si pagano meno della meta che qui da noi .
il problema sono tutte le pratiche ... quello mi preoccupa un po ... cioe e vero che costa molto meno , ma si dovrebbero valutare tutti i disaggi ... cmq grazie valutero
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Offline Frosty the snowman

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Re: MGB GT
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2010, 17:18:24 »
se la macchina è a posto (intendo "giusta"), le pratiche si fanno senza problemi. Dall'Inghilterra non si pagano IVA e dazi e un'immatricolazione fai da te costa poco più di un centinaio di euro, esclusa scheda tecnica ASI. Un volo Ryan Air ti costa come l'autostrada Torino Savona, e il ritorno lo fai via strada godendoti le strade e la cucina francesi. Cosa vuoi di più dalla vita?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: MGB GT
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2010, 17:20:29 »
se la macchina è a posto (intendo "giusta"), le pratiche si fanno senza problemi. Dall'Inghilterra non si pagano IVA e dazi e un'immatricolazione fai da te costa poco più di un centinaio di euro, esclusa scheda tecnica ASI. Un volo Ryan Air ti costa come l'autostrada Torino Savona, e il ritorno lo fai via strada godendoti le strade e la cucina francesi. Cosa vuoi di più dalla vita?

straquoto ;) :D

Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2010, 17:21:14 »
e una cosa a cui avevo gia pensato , stai solo infilando il dito nella piaga  ;D

il problema e che non essendo molto esperto di questo tipo di auto ho aperto questo tipo di topic in modo tale da poter capire quali sono i problemi di tale vettura , i piccoli difetti da controllare , le cose che vanno viste con accuratezza , le prove da fare ecc

chiedo aiuto a voi del forum
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Offline Frosty the snowman

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Re: MGB GT
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2010, 17:46:30 »
il problema e che non essendo molto esperto di questo tipo di auto ho aperto questo tipo di topic in modo tale da poter capire quali sono i problemi di tale vettura , i piccoli difetti da controllare , le cose che vanno viste con accuratezza , le prove da fare ecc

Quando si va a vedere un'auto storica occorre avere due tipi di conoscenze, secondo me. Una conoscenza pratica "generica" per accorgerti di eventuali magagne, e una conoscenza teorica specifica sul modello che vai a vedere. La seconda te la puoi fare documentandoti su libri specifici. La prima viene dall'esperienza e se non ce l'hai ti consiglio di farti accompagnare da qualcuno che ce l'abbia, anche se non conosce specificatamente quel modello.
es. tu hai letto che la MGB tende ad avere problemi di eccessivo gioco sui giunti dell'albero di trasmissione (faccio un esempio, non lo so...), l'esperto di cui sopra magari non lo sapeva, ma se il problema c'è se ne accorge. Poi ci sono tutta una serie di controlli sull'originalità della vettura (tipo di motore, interni corretti, ecc) che puoi fare tranquillamente anche se non hai mai preso in mano un cacciavite, ma hai letto e memorizzato la documentazione di cui sopra.
A proposito di documentazione, puoi cominciare di qui:
http://www.amazon.com/Original-MGB-MGC-GT-Restorers/dp/1870979486#reader_1870979486
oppure
http://www.amazon.com/Mgb-Guide-Purchase-D-I-Y-Restoration/dp/0854296646#reader_0854296646
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Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2010, 17:48:18 »
grazie mille ora do un occhiata
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Offline Andr3A

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Re: MGB GT
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2010, 11:17:00 »
ordinati un paio di libri provenienti dall'inghilterra ... speriamo che arrivino
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Offline Emanuele924

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Re: MGB GT
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2010, 17:12:16 »
ordinati un paio di libri provenienti dall'inghilterra ... speriamo che arrivino

Io compro spesso su Amazon e mi trovo benissimo, anche i tempi di consegna sono ottimi. ;)

Offline deltahf84

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Re: MGB GT
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2010, 17:20:15 »
Sai cosa sarebbe anche interessante?
Trovare una MGC GT...



In pratica ma MGB con il 6 cilindri.Rara,ma in quanto a prestazioni,ho letto che la MGB è meglio.
Il 6 cilindri infatti è pensante e meno brillante rispetto al propulsore della sorella B

 

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