Autore Topic: aquilotto bianchi  (Letto 25678 volte)

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2010, 14:14:42 »
Domanda: ma il modello Super, cioè quello a due marce

aveva la frizione ?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: aquilotto bianchi
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2010, 14:14:42 »

Offline hans

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2010, 20:10:16 »
no, a solo l'alzavalvola!!!

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2010, 10:04:34 »
Grazie,

solo il decompressore?

Allora si poteva cambiare solo da fermo. Bella c....

 So anch'io che la Bianchi  a metà anni '50 comincià ad affondare.
Persino il Mosquito aveva già la frizione automatica.

Avevo una mezza intenzione di prenderne uno,

ma a parte che chiedono cifre assurde,

 ma nel traffico di oggi in citta' sarebbe inguidabile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: aquilotto bianchi
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2010, 10:04:34 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #18 il: 22 Gennaio 2010, 18:03:26 »
Nelle moto si cambia spesso senza frizione o quasi... con la vespa o cose del genere idem...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2010, 09:11:17 »
Nelle moto si cambia spesso senza frizione o quasi... con la vespa o cose del genere idem...

A dire la verità non ho mai osato...un mio amico ha spaccato il cambio della sua Special "dimenticandosi" della frizione...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2010, 10:45:27 »
Ovviamente devi stare un po' accorto, aspettare un attimo che i giri vadano giù per passare a quella più alta. In scalata già è più rischioso, comunque senza forzare troppo... se noti i motociclisti in genere tirano la frizione giusto un pelino, ma mai a fondo corsa se non da fermi per mettere la prima.-.

Offline motori49

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2010, 20:44:51 »
eh il mio primo motorino da ragazzo è stato un ITOM a rullo che andava fortissimo per uno che prima andava solo in bici, aveva solo un  difetto :la ruota posteriore un po ovalizzata cosi quando andavo saltavo sempre sul sellino , certo il primo motorino e come la donna , non si scorda mai

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2010, 20:54:00 »
eh il mio primo motorino da ragazzo è stato un ITOM a rullo che andava fortissimo per uno che prima andava solo in bici, aveva solo un  difetto :la ruota posteriore un po ovalizzata cosi quando andavo saltavo sempre sul sellino , certo il primo motorino e come la donna , non si scorda mai

Eh eh! :D

Hai ragione, infatti sono fiero di avere ancora in garage la mia Vespetta dei 14 anni: la terrò per tutta la vita! :)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #23 il: 30 Settembre 2010, 13:26:06 »
Ho posseduto in passato  4 esemplari di ciclomotori a rullo : Mosquito 38 cc(quello col volano esterno),Mosquito 48 cc ( Etichetta blu, il più "spinto"). Questi primi 2 sono stati montati entrambi su una Legnano mod. Orchidea, freni a bacchetta interni al telai. Poi Aquilotto 45 prima serie, questo "trovato" proprio sotto il fieno dal contadino che non sapeva dove buttarlo. Questo ha meritato il restauro totale essendo un prima serie, distinguibile dalla seconda dal fissaggio del collettore del carburatore avvitato direttamente sul cilindro, senza la flangia a due viti della seconda serie. Vedi le foto ancora senza carter laterale. Questo esemplare aveva ogni pezzo importante con stampigliata la data di produzione!La difficoltà maggiore è stata trovare i copertoni : posteriore originale a tre tele e anteriore a balloncino, poi ovviamente la verniciatura con i filetti. Il quarto esemplare era un aquilotto estraibile dell'ultima serie, necessitava della sua bicicletta particolare.La serie Aquilotto, con il motore 45, a avuto in pratica le versioni con comando a manettino, poi con comando a manopola,  poi con il cambio a due marce separato e collegato con una minuscola catena al motore, questi sul medesimo telaio con sospensione anteriore a parallelogramma. L'ultima è stata la serie estraibile. Vi sono state delle versioni particolari ( es. Amalfi ) che ho visto solo nelle fiere. Mi son liberato dei quattro pezzi quando è entrato in vigore l'obbligo del casco. Avevo sia targa che assicurazione, ma il casco con questo proprio stonava. Era così bello andare in giro a 25 all'ora, più o meno come le attuali elettriche, ma tutti si giravano a guardare il mezzo.Una circolare recente che sembra che chiarisca, ma come al solito bisogna conoscere i meandri delle leggi e gli ottusi estensori che forse si riferivano alle biciclette elettriche, che non serve nè targa nè casco e forse neanche assicurazione per i ciclomotori che arrestano automaticamente il motore ad ogni fermata. Giorgio 47

http://yfrog.com/5zaquilottodxridj ; http://yfrog.com/n9aquilottosxridj

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2010, 10:48:45 »
Una circolare recente che sembra che chiarisca, ma come al solito bisogna conoscere i meandri delle leggi e gli ottusi estensori che forse si riferivano alle biciclette elettriche, che non serve nè targa nè casco e forse neanche assicurazione per i ciclomotori che arrestano automaticamente il motore ad ogni fermata. Giorgio 47

http://yfrog.com/5zaquilottodxridj ; http://yfrog.com/n9aquilottosxridj

Ciao, ma questa circolare esiste veramente?

Io ho fatto passare tutto quello che c'è sul web, ma l'unica cosa che trovo  è la normativa per le biciclette a pedalata assistita,

ma che devono avere espressamente motore elettrico


con 250W di potenza massima, 25 kmh di velocità massima, con il vincolo indissolubile che il motore entri in funzione solo se si pedala,

e che l'assistenza del motore venga automaticamente interrotta se si supera i 25 kmh.

Non menzionano assolutamente i ciclomotori con motore a scoppio.

Io ho chiesto ad un PS, e mi ha detto che anche i motorini a rullo sono considerati ciclomotori al 100%,

quindi casco, libretto, assicurazione,targhino, ecc.

Siccome a volte saltano fuori circolari che nemmeno le forze dell'ordine sanno,
non ti ricordi dove l'hai letta?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: aquilotto bianchi
« Risposta #25 il: 07 Novembre 2010, 11:35:21 »
Temo che la circolare esatta sia quella che hai trovato tu e si riferisce solo agli elettrici.Io avevo solo un titolo e un brevissimo commento essenziale. probabilmente han voluto favorire gli ecologici e non i nostri più o meno fumosi "rulli".  Anch'io avevo provveduto alla targa e all'assicurazione per l'Aquilotto, ma quando hanno obbligato il casco mi son liberato di tutti i "rulli" a scoppio.Giorgio 47

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23