Autore Topic: Consigli documentali sulla mia prima storica?  (Letto 49674 volte)

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #210 il: 11 Marzo 2010, 20:49:29 »
Che bella notizia che mi avete dato con la Graziella ......mi hanno detto di ritirare quando voglio una roulottina  ( che viste queste immagini mi pare proprio lei ) perché da fastidio in campagna ai trattori quando girano per i filari....KATZZ....se è davvero quel modello va immediatamente recuperata e agganciata alla mia Bianchina panoramica !!!!!!!!!!!!!!!!! ( Station Wagon e Roulotte = molto chic !!!!! ) . . ..

La Graziella è stata prodotta fino ai primi anni '80, quando la Levante era già diventata Lander, mantenendo sempre la caratteristica forma tondeggiante. Se si tratta di una delle prime versioni vale senz'altro la pena salvarla, e trainata da una Bianchina panoramica farebbe davvero un figurone!
Per chi fosse interessato ad approfondire, c'è un articolo su ruoteclassiche di maggio 2002, che ho riesumato qualche settimana fa proprio per cercare informazioni su questa piccola roulotte...
Mirco

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #210 il: 11 Marzo 2010, 20:49:29 »

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #211 il: 11 Marzo 2010, 20:52:49 »
Che bella notizia che mi avete dato con la Graziella ......mi hanno detto di ritirare quando voglio una roulottina  ( che viste queste immagini mi pare proprio lei ) perché da fastidio in campagna ai trattori quando girano per i filari....KATZZ....se è davvero quel modello va immediatamente recuperata e agganciata alla mia Bianchina panoramica !!!!!!!!!!!!!!!!! ( Station Wagon e Roulotte = molto chic !!!!! ) . . ..
Ottimo  :)!!! Non è che - magari, prima o poi - ci posti qualche bella fotina, così, tanto per farci lustrare i bulbi oculari  ;D ;D ;D...

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #212 il: 11 Marzo 2010, 21:09:01 »
Il secondo volumetto (sempre redatto in italiano e inglese), interamente dedicato alla mitica Vespa Piaggio (e, appunto, intitolato "Vespa"), è realizzato con la medesima impostazione di quello sulla 500, quindi molto scorrevole e gradevole da leggere  ;). Pure questo parte dalle "origini" della Piaggio, per approdare alle Vespe moderne. Personalmente, m'interessava particolarmente il capitolo dedicato alla vetturetta (concorrente di 500 e Bianchina) Vespa 400, ma ho avuto modo d'apprezzare la storia dello scooter più amato al mondo. Ricchissimo, come sopra, l'apparato fotografico (d'epoca e moderno) e le tante riproduzioni pubblicitarie. Sono, inoltre, citate le derivate (ad es., l'Ape e le Vespe "estere") e i vari scooter concorrenti, con relativa foto identificativa. Completano lo stuzzicante quadro, delle brevi schede tecniche (con foto) di ciascun modello. Per chi fosse interessato, ecco la copertina:


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #212 il: 11 Marzo 2010, 21:09:01 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #213 il: 11 Marzo 2010, 23:09:21 »
La Graziella è stata prodotta fino ai primi anni '80, quando la Levante era già diventata Lander, mantenendo sempre la caratteristica forma tondeggiante. Se si tratta di una delle prime versioni vale senz'altro la pena salvarla, e trainata da una Bianchina panoramica farebbe davvero un figurone!
Per chi fosse interessato ad approfondire, c'è un articolo su ruoteclassiche di maggio 2002, che ho riesumato qualche settimana fa proprio per cercare informazioni su questa piccola roulotte...

Nell'isola ecologica vicino casa il responsabile ne aveva mess auna come punto d'appoggio, integra ma dentro era devastata. Sono ormai rarissime, e anche chiedono soldi. Era l'unica praticamente che si poteva trainare con la 500, soprattutto per via del peso che credo fosse sui 300kg, e delle dimensioni. Ma hai il gancio traino sulla bianchina???

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #214 il: 12 Marzo 2010, 06:32:46 »
è rikferrari che pensava di attaccarla alla Bianchina, non io. Magari avessi una Bianchina panoramica...
Però una Graziella Lander non starebbe male nemmeno al traino della mia minitre matic (per la quale comunque non riuscirei mai a trovare un gancio traino).
Mirco

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #215 il: 12 Marzo 2010, 12:52:54 »
sulla Bianchina familiare c'è una buona recensione con tutte le differenze tra le varie serie su Auto d'Epoca di questo mese
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #216 il: 12 Marzo 2010, 13:34:05 »
la mia Bianchina era appartenuta ad un muratore , che ha fatto omologare il gancio per il traino....sulla berlina invece non c'è il gancio , ma li non attaccherei nessuna roulotte......
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #217 il: 12 Marzo 2010, 13:40:47 »
sulla Bianchina familiare c'è una buona recensione con tutte le differenze tra le varie serie su Auto d'Epoca di questo mese
Slurp  :P! Ottima notizia, Adu, mille grazie per la segnalazione  ;)! Hai poi guardato il link che ti ho precedentemente segnalato per i volumi dedicati alla Fulvia Coupè  :)?

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #218 il: 12 Marzo 2010, 18:13:35 »
La Graziella è stata prodotta fino ai primi anni '80, quando la Levante era già diventata Lander, mantenendo sempre la caratteristica forma tondeggiante. Se si tratta di una delle prime versioni vale senz'altro la pena salvarla, e trainata da una Bianchina panoramica farebbe davvero un figurone!
Per chi fosse interessato ad approfondire, c'è un articolo su ruoteclassiche di maggio 2002, che ho riesumato qualche settimana fa proprio per cercare informazioni su questa piccola roulotte...

Sono interessato !!!!!!!!!
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #219 il: 12 Marzo 2010, 18:30:21 »
Bisogna capire però come reimmatricolarla....non so se sia come per le auto ..... vedrò nel topic all'uopo .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #220 il: 12 Marzo 2010, 21:10:43 »
Slurp  :P! Ottima notizia, Adu, mille grazie per la segnalazione  ;)! Hai poi guardato il link che ti ho precedentemente segnalato per i volumi dedicati alla Fulvia Coupè  :)?
grazie ;) ho guardato, ma non ho ancora trovato quello che spicca sugli altri, a Rovigo non c' niete di interessante, su Vignale il libro che mi era stato segnalato da voi era l'unico della serie sui carrozieri che mancava, spero di convincere i miei ad andare a Forlì a vedere se c'è qualcosa di meglio
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Consigli documentali sulla mia prima storica?
« Risposta #221 il: 13 Marzo 2010, 15:50:33 »
Amici, ho trovato questo sito che accenna alla piccola caravan Graziella  :). Per chi fosse interessato, date un'occhiatina qui:

http://home.tele2.it/landerclub/Storia/storia.html

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23