Autore Topic: restauro 500  (Letto 4084 volte)

Offline raverap

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
restauro 500
« il: 03 Febbraio 2010, 21:26:23 »
Buonasera a tutti
Ho iniziato a restaurare la mia giardiniera, l'ho già smontata tutta, ed ho iniziato a togliere
il frontale, i parafanghi e il portabatteria, mentre smontavo la meccanica, mi sono chiesto se per fare un bel lavoro era il caso di sabbiare tutti i componenti dell'assetto ( mozzi, leverismi dell'anteriore e i trapezi posteriori, ecc.) e poi riverniciarli come all'origine di colore nero, questo anche perchè in azienda ho una piccola saggiatrice dove potrei farli passare facendomi io il lavoro. Faccio un lavoro inutile e rischio di rovinare qualcosa, o questo valorizza di più il restauro?
Grazie un saluto


Il Forum di Passioneauto.it

restauro 500
« il: 03 Febbraio 2010, 21:26:23 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: restauro 500
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2010, 22:44:41 »
Hai fatto 30? Fai 31...Io una sabbiatina gliela darei.Restauri tutti.Se vuoi fare un bel lavoro,devi rivedere tutto a 360 °... :)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: restauro 500
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010, 15:41:41 »
Se hai tutto in mano una sabbiata converrebbe dargliela, non credo che la 500 sia un pozzo di lavoro. Dovresti cavartela con poco ottenendo un ottimo risultato.
Pensa: rivernici la carrozzeria e sotto lasci la meccanica mezza arrugginita.....

Comunque dovrei fare qualcosa anch'io.....quando hai finito mandamela anche a me la saggiatrice... ;D

Ciao
Fabio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: restauro 500
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010, 15:41:41 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: restauro 500
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2010, 10:31:30 »
Certo, dal momento che smonti tutto e in previsione di un restauro completo ed accurato, ti conviene rivedere completamente anche gli organi delle sospensioni; troppo spesso questi particolari vengono sottovalutati e alla fine del lavoro non è per niente bello vedere una carrozzeria luccicante e pezzi di ferraglia arrugginita che spuntano da sotto....procurati anche nuovi silentbloc, parapolvere, snodi sterzo e quant'altro per riportare l'impianto alla primitiva efficenza. E' un lavoretto un po' costoso (anche se sulla 500 si potrebbe  rivelare meno oneroso del previsto vista la grande disponibilità di ricambi) ma una volta fatto avrai le sospensioni praticamente nuove e sarà un piacere girare con la tua storica! oltretutto è un intervento che durerà tantissimo nel tempo e che ti permetterà anche un uso quotidiano del mezzo. :)
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2010, 10:33:09 da GT »

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: restauro 500
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2010, 12:44:38 »
Sconsiglio caldamente la sabbiatura,se ci son rogne sotto la vernice o stucco rischi di fare più danni che altro,se ci sono parti sottili di lamiera si bucano e in alcuni casi si rischia la dilatazione,e conseguente deformazione dei lamierati! Se cambi tutta la scocca,quindi il restauro si effettua sul corpo auto si può anche fare,ma tanto vale farlo 'a mano'...

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: restauro 500
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2010, 12:47:49 »
Scusate! Figura de MMeee...(alla ciccio valenti) i corpi rigidi e pieni si possono fare tranquillamente! Infatti mi sembrava strano tutti questi consensi!
 Così imparo a leggere le cose prima di rispondere!
:-P

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: restauro 500
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2010, 08:09:40 »
Scusate! Figura de MMeee...(alla ciccio valenti) i corpi rigidi e pieni si possono fare tranquillamente! Infatti mi sembrava strano tutti questi consensi!
 Così imparo a leggere le cose prima di rispondere!
:-P

Hai dato un ottima indicazione, infatti le 500 non le sabbio mai e in verità nemmeno altri modelli.
Per la meccanica non ci sono problemi, anche se basterebbe una buona spazzolata!
La sabbiatura di solito si fa su lamiere un po spesse come le topolino le balilla o altre ma su scocche portanti dove andrebbero prima risanate, non è conveniente e nemmeno salutare ;)
soliti problemi di foto

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: restauro 500
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2010, 11:49:28 »
Grazie cekk,mi hai tirato fuori da una situazione imbarazzante! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23