Author Topic: Renault 15 GTL 1976...  (Read 16529 times)

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #30 on: 18 Marzo 2010, 16:00:31 »
:D :D :D

Come tutte le cose originali, incontrano contrasti di opinioni abbastanza netti.

Verissimo!

Comunque, al di là dei gusti personali trovo che le Renault 15 e 17 Phase 2, cioè quelle successive al restyling del 1976, fossero, da un punto di vista stilistico, certamente all'avanguardia: nell'abitacolo nessuna coupè di fascia media aveva una plancia così ergonomica e moderna, la caratteristica forma a L rovesciata sarà ripresa a man bassa da tutte le case automobilistiche europee negli anni '80, e i sedili con poggiatesta incorporato avevano una forma talmente anatomica e sportiva da essere ancor oggi invidiabili!
Per non parlare degli accessori: chi su un 1300 offriva di serie i vetri elettrici???  :o




GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #31 on: 18 Marzo 2010, 16:01:45 »




Molto belli i sedili!!!
Non conoscendola bene la pensavo più scarsotta.

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #32 on: 18 Marzo 2010, 16:09:18 »



Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5401
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #33 on: 18 Marzo 2010, 16:52:25 »
I sedili erano bellissimi, furono ripresi come forma avveniristica anche dalla Fuego.. mi ricordo che andai a vederla con mio papà appena era uscita. Peccato i materiali..problema però comune a tantissime auto del periodo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #34 on: 18 Marzo 2010, 16:59:42 »
I sedili erano bellissimi, furono ripresi come forma avveniristica anche dalla Fuego.. mi ricordo che andai a vederla con mio papà appena era uscita. Peccato i materiali..problema però comune a tantissime auto del periodo.

Ti riferisci ai materiali in generale o solo al tessuto dei sedili?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5401
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #35 on: 18 Marzo 2010, 17:06:06 »
Gli interni, ma anche i fascioni di plastica. Erano i primi esperimenti su larga scala.. mi vengono in mente la Renault 5 e le prime Mercedes S-SEL che stranamente non scolorivano (forse perchè ben verniciati). Più tardi, Visa e Panda e Ritmo.
I sedili invece, soprattutto quelli francesi, erano di quei materiali sintetici che dopo qualche anno sotto l'effetto del sole si sbriciolavano. Mi ricordo due Renault 14 una quasi in famiglia e una di un amico.
Sono difetti invece che sulle tedesche non si verificavano, tanto è vero che mentre trovi BMW, VW o anche Opel con degli interni decorosi, una Citroen di quel periodo o aveva le foderine, o ha i sedili devastati...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #36 on: 18 Marzo 2010, 17:09:55 »
Sabato cash è venuto con me ad un raduno di vw d'epoca e constatava proprio che i Maggiolini, avevano sempre interni più che decorosi, anche se l'auto non era tenuta benissimo in generale.

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #37 on: 18 Marzo 2010, 17:11:05 »
La R15 era una coupè 1300, quindi non c'è da aspettarsi finiture di gran lusso...
Tuttavia ho potuto constatare con i miei occhi che l'abitacolo è dignitoso, e più curato di quanto sinceramente mi aspettassi da una Renault...
Se penso alle concorrenti dell'epoca non trovo la R15 a disagio, anzi.
L'altro ieri ho esaminato accuratamente una Alfasud Sprint del 1977, in deposito presso il mio tappezziere: sono rimasto sconcertato dalla povertà delle plastiche, con i pezzi tutti disallineati tra loro...
Per non parlare dei sedili in stoffa scozzese, si erano talmente consumati e induriti che l'imbottitura si sgretolava a toccarla come quei panetti che usano i fioristi per ancorare le composizioni finte da inserire nei vasi dei cimiteri!!!  :o


Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #38 on: 18 Marzo 2010, 17:13:51 »
Per GTI79: eravate per caso in provincia di Bergamo?

GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #39 on: 18 Marzo 2010, 17:14:09 »
Ma alla fine qual'erano le concorrenti?

GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #40 on: 18 Marzo 2010, 17:14:55 »

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #41 on: 18 Marzo 2010, 17:20:49 »
C'ero anche io con mio fratello a Trescore, eravamo in giro con la Golf cabrio, per strada abbiamo simpaticamente salutato con il clacson molti Maggiolini!  :D

GTI79

  • Guest
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #42 on: 18 Marzo 2010, 17:26:01 »
Non siamo andati fino a Trescore io e cash, era troppo tardi. siamo arrivati fino a Piario (mi sembra si chiami così)

Offline superpante

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 709
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #43 on: 18 Marzo 2010, 17:35:36 »
Dal 1976 al 1980 le concorrenti della Renault 15 GTL erano:

Alfa Romeo Alfasud TI
Alfa Romeo Alfasud Sprint 1.3
Fiat 128 Sport 3P 1300
Ford Escort 1300 Sport 2p.
Ford Capri 1300 XL - GL
Opel Kadett Coupè 1.2
Opel Manta 1.2 Berlinetta
Simca 1100 TI 2p.
Volkswagen Scirocco TS - GT





Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1356
Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #44 on: 18 Marzo 2010, 17:48:59 »
Preferisco senz'altro la prima serie dalla linea più pulita e sicuramente innovativa:



Comunque collezionare auto insolite, un po' fuori dalla logica del mercato, mi sembra un scelta intelligente. Certo, devono piacere...

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: Renault 15 GTL 1976...
« Reply #44 on: 18 Marzo 2010, 17:48:59 »