Autore Topic: A proposito di Ferrari  (Letto 8778 volte)

Baracca

  • Visitatore
A proposito di Ferrari
« il: 27 Maggio 2010, 14:45:00 »
In giro si sente spesso dire che :
1) I ferraristi sono solo "radunisti e garagisti"
2) Chi vuole correre in pista compra una Porsche, mentre chi vuole apparire e non sa guidare compra una Ferrari.
Sarà vero ???
Personalmente, anche se non posso permettermi ne una ne l'altra, non so da che parte stare perché sono da sempre affascinato da  entrambi i marchi, con una leggera predilezione per quello italiano (dal mio nick credo si capisca).
Vorrei conoscere la vostra opinione in merito, sperando di non scatenare un putiferio.
Saluti a tutti
(scrivo poco ma vi seguo tanto)

Il Forum di Passioneauto.it

A proposito di Ferrari
« il: 27 Maggio 2010, 14:45:00 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2010, 15:10:59 »
Conosco diversi Ferraristi e Porschisti..... Sono sia utenti che automobili con una loro precisa filosofia.
I marchi anche se con storie diverse alle spalle, rappresentano un prodotto di nicchia che punta ad elevato standard tecnologico coniugando l'arte e il piacere dell'Automobile come si concepiva un tempo!
Distinguere in categorie diventa un discorso selettivo e a parer mio non rispecchia appieno la realtà che nel panorama di queste vetture è vasta e mondiale. Sono auto particolari e lo dimostra il fatto che sopravvivono per porsche oltre il 72% e per ferrari un buon 80% delle vetture prodotte. La differenza piu' che nell'utente sta nelle filosofie dei due marchi. Il tedesco punta alla tecnologia assoluta mantenendo salda l'identità dei modelli, pur puntando ad un prodotto globale e gestibile geograficamente ovunque e accade da sempre! Per il marchio nostrano la filosofia è affina ma punta prevalentemente all'esclusiva e ad un innovazione comunque radicata nella manualità. Potrei dire un auto a misura d'uomo o su misura proprio come un vestito. L'aspetto globale e geografico della gestione del prodotto è novita' degli ultimi decenni.
Spesso una Ferrari venduta oltreoceano veniva rispedita in patria per eventuali problemi, per le competizioni era lo staff di maranello a seguire le auto. Concetto un po' diverso per il marchio di stoccarda dove gia' nella metà del 900 puntava ad un mercato piu' diffuso con modelli di grande serie come la 911.
La porsche è probabilmente piu' gestibile anche per le competizioni, sono prodotti di grande serie ed è meno difficile trovare manodopera specializzata, sulla ferrari il discorso cambia un pochino ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2010, 17:33:23 »
Io sono sempre piuttosto patriottico,per cui voi per la raffinatezza della meccanica,vuoi per gli innumerevoli successi che richiamano nomi come Mille Miglia,Le Mans propenderei per la Ferrari,che è anche uno dei portabandiera più prestigiosi che abbiamo in tutto il mondo...
Forse anche per il fatto che tutti i carrozzieri prima o poi han avuto modo di esprimersi su una Ferrari.
Per cui la ritengo una delle pochissime marche dove è evidente l'evoluzione della carrozzeria e dell'automotive design.

Se la Ferrai è uno dei simboli dell'Italia nel mondo,va ricordato che la teutonicissima Porsche detiene il record di vittorie alla Targa Florio,italianissima competizione.
Ecco,le auto che han partecipato a quella leggendaria corsa son forse quelle che più mi piacciono...La 718 RS,la 550,la 904 Carrera GTS,la 917...
Autentiche icone.

Ora si stanno sfidando.
Da una parte la superba 599 GTO (500 esemplari già tutti venduti,la Ferrari più veloce di sempre:340 km/h  grazie a 670 cv),dall'altra la strabiliante 911 GT2 RS (500 esemplari,650 cv,330km/h).
Che vinca la migliore! :)

Io non saprei quale scegliere...Potendo,entrambe ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2010, 17:33:23 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2010, 18:28:00 »
bravo delta mi piace sempre il tuo spirito... è come scegliere fra bionde e brune, fate vobis :P

però sul tema della "clientela tipo" c'è da dire che quello che si sente è proprio quello riportato da Baracca... secondo me questo è dovuto al fatto che le ferrari del passato sono più delicate delle porsche e richiedono una manutenzione molto più cara quindi si preferisce conservarle senza sbatacchiarle troppo ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2010, 18:44:27 »
bravo delta mi piace sempre il tuo spirito... è come scegliere fra bionde e brune, fate vobis :P

però sul tema della "clientela tipo" c'è da dire che quello che si sente è proprio quello riportato da Baracca... secondo me questo è dovuto al fatto che le ferrari del passato sono più delicate delle porsche e richiedono una manutenzione molto più cara quindi si preferisce conservarle senza sbatacchiarle troppo ;)

hai propio ragione io sento un timore reverenziale tutte le volte che la uso....magari sbaglio...ma con un 911 sarei molto più sciolto ;) ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 00:03:12 »
Allora, quasi quasi vi dico la mia.....
Quoto gli interventi fin qui scritti, tutto giustissimo.
Aggiungerei questo.
Ho la fortuna di possederle entrambe, e di aver frequentato sia il Porsche Club che il Ferrari Club. Vi assicuro una cosa: non si può assolutamente scindere o differenziare i ferraristi dai porschisti: in entrambi i gruppi ci sono delle persone "alla mano" ed assolutamente normali, affabili e modeste, ma purtroppo ci sono anche delle persone gasate, un po' strafottenti, che si sentono "sopra le righe" proprio perchè posseggono quelle auto. Secondo me queste seconde sono le meno intelligenti. Ma questo è così in tutti gli aspetti della vita, dipende dal carattere delle persone, non dall'auto che posseggono!
Per quanto riguarda i raduni..... beh, ne fanno tanti sia da una parte che dall'altra, ma soprattutto per il piacere di ritrovarsi tra amici.
Il piacere di guida....... qui quoto in pieno chi dice che stiamo confrontando una bella bionda con una altrettanto bella bruna: è semplicemente questione di gusti!
Sono già stato in pista con entrambe, ed ognuna ti sa regalare delle emozioni diverse: il cavallino ti ammalia con la sua potenza, con il "sound" del 12 cilindri, con la spinta poderosa della coppia possente....... mentre la cavallna ti seduce con l'equilibrio, con l'agilità, con la tenuta incredibile, nonostante il (o forse grazie al) motore a sbalzo posteriore.
E anche qui ci vuole del buonsenso: ci sono persone che non sanno guidare una Porsche, ed altre che non sanno guidare una Ferrari, ma ho anche conosciuto tantissima gente che queste macchine (sia le Ferrari che le Porsche!) le fa cantare, le fa suonare, le fa godere in pista!
Forse in parte è vero quello che dice Baracca (ah, complimenti per il nick!) nel senso che, in media, una Ferrari costa di più di una Porsche (sia usate che nuove) e quindi spesso chi si può permettere una Ferrari ha un'età maggiore di chi si può comprare una Porsce: prova ne è il fatto che l'età media del Red Passion è tra i 55 ed i 60 anni (io sono tra i più giovani), mentre quella del Porsce Club è tra i 45 ed i 50.
Quindi difficilmente una persona più anzianotta si prende la briga di andare a girare in pista, anche se ci sono delle bellissime eccezioni: nel mio Club c'è un simpaticissimo signore torinese di 71 anni che va molto spesso a girare a Monza, e nelle prove speciali del nostro campionato (gare cronometrate in salita con traffico chiuso!) con una 360 Modena dà dei bei punti a dei 50enni come me o a dei 60enni con delle 430 fiammanti!!!
Comunque stiamo parlando di 2 icone dell'automobilismo mondiale, tanto come Lamborghini o altri marchi, e meno male che ci sono opinioni diverse, altrimenti che gusto ci sarebbe? :D
Maury la Hyena  ;)

Baracca

  • Visitatore
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2010, 07:53:17 »
Signori, tutto giusto quello che scrivete ma, secondo me, non va trascurato un fatto : la tedesca è più fruibile e meno vistosa nella maggior parte dei modelli.
Se potessi scegliere, oggi opterei per una Porsche, perché più easy.
Il massimo sarebbe la tedesca durante la settimana e la rossa nei week-end.
Grazie a Maury per i complimenti per il mio nick.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2010, 09:11:45 »
Allora, quasi quasi vi dico la mia.....
................................................
.............................
.....................
Comunque stiamo parlando di 2 icone dell'automobilismo mondiale, tanto come Lamborghini o altri marchi, e meno male che ci sono opinioni diverse, altrimenti che gusto ci sarebbe? :D

Non avrei saputo esprimere meglio, sembra di vederle girare in pista.
Grande Maury  :D
soliti problemi di foto

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2010, 10:05:54 »
Non avrei saputo esprimere meglio, sembra di vederle girare in pista.
Grande Maury  :D

Grazie Cekk! Sai che ti dico? Che il buon Baracca ha perfettamente ragione:

Il massimo sarebbe la tedesca durante la settimana e la rossa nei week-end.

OTTIMA IDEA! Ci fosse una gialla (Lamborghini!) ogni 2 o 3 week-end, da alternare alla rossa, sarebbe ancora meglio !   :o :o :o :o :o
Maury la Hyena  ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2010, 10:47:45 »
Signori, tutto giusto quello che scrivete ma, secondo me, non va trascurato un fatto : la tedesca è più fruibile e meno vistosa nella maggior parte dei modelli.
Se potessi scegliere, oggi opterei per una Porsche, perché più easy.
Il massimo sarebbe la tedesca durante la settimana e la rossa nei week-end.
Grazie a Maury per i complimenti per il mio nick.


probabilmente farei anch'io così ma per il momento è una questione che non mi pongo...ahimè! :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2010, 10:52:21 »
probabilmente farei anch'io così ma per il momento è una questione che non mi pongo...ahimè! :D


Vedi chi ti sente?............. Comunque devo riconoscere che certe auto richiedono una notevole
capacità di gestione, tempo da dedicargli e tranquillità. Diversamente va a finire che non le usi ed
è un salasso perchè patiscono, lo vedo col 911 che alla fine ho deciso di cedere e solo per renderla vendibile mi è costata quasi 3mila euri ;)

Tuttavia retano dei bei giocattoloni che per chi non puo' si possono noleggiare ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2010, 12:56:55 »
Premetto che non è assolutamente mia intenzione fare dell'umorismo o cos'altro.
ma io preferisco da sempre Lamborghini e Maserati.
Spesso sono viste come un'alternativa meno prestigiosa.
Io le adoro per via dell'originalità delle scelte,della linea e perchè son più rare a vedersi.
Una bella 4200 GT MC Victory o un bel Murcielago verde mela me gusterebbero mucho :)

GTI79

  • Visitatore
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2010, 20:19:50 »
Per rispondere alla domanda di Baracca bisogna avere una virtù che purtroppo non tutti hanno (io per primo), cioè possedere una delle due!!!

Come giustamente dice cekk (poteva essere diversamente?  :D), la Porsche ha un concetto produttivo più standardizzato al contrario della "rossa" (no è ne bionda, ne bruna  ;D).
Chiaramente avere in mano una Ferrari dà l'idea di avere addosso un gioiello unico e gli perdonano anche eventuali difetti, mentre chi possiede un'oggetto di gran valore e tecnologia come la teutonica, è come chi al polso ha un Rolex e non vuole inperfezioni.

Insomma, due filosofie differenti per arrivare allo stesso fine. Questi punti portano sempre a "rivalità", per il semplice motivo che i possessori di una o dell'altra alla fine sono uguali!!!  ;)

Il ragionamento di Maury sulle differenze di età però credo che sia la risposta migliore per la definizione di "radunisti" e "garaggisti".  ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2010, 21:33:12 »
vabbe' provo a dire la mia...le ferrari son delicate dato di fatto, vanno scaldate e non strapazzate troppo, le porsche no metti in moto e vai. sbagliato dire che le porsche tenevano bene la strada xche' partivano di muso da paura le ferrari un po' meno avevo un 2400 s e ho provato a fondo un paio di ferrari stiamo parlando comunque di vetture non recenti. dal mio punto di vista scelgo porsche x vari motivi; mi ricorda le cazzate di gioventu' e passi quasi inosservato, con le ferrari no e a trieste risiedono circa 70 possessori accertati ma vederne una in giro nisba'

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A proposito di Ferrari
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2010, 21:37:03 »
Per rispondere alla domanda di Baracca bisogna avere una virtù che purtroppo non tutti hanno (io per primo), cioè possedere una delle due!!!

Come giustamente dice cekk (poteva essere diversamente?  :D), la Porsche ha un concetto produttivo più standardizzato al contrario della "rossa" (no è ne bionda, ne bruna  ;D).
Chiaramente avere in mano una Ferrari dà l'idea di avere addosso un gioiello unico e gli perdonano anche eventuali difetti, mentre chi possiede un'oggetto di gran valore e tecnologia come la teutonica, è come chi al polso ha un Rolex e non vuole inperfezioni.

Insomma, due filosofie differenti per arrivare allo stesso fine. Questi punti portano sempre a "rivalità", per il semplice motivo che i possessori di una o dell'altra alla fine sono uguali!!!  ;)

Il ragionamento di Maury sulle differenze di età però credo che sia la risposta migliore per la definizione di "radunisti" e "garaggisti".  ;)
stefano scusa i rolex dal punto di vista meccanico sono come i primi maserati biturbo, patek e altre marche come discorso fila...scusa la precisazione

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23