Autore Topic: fiat 600 spider vignale  (Letto 30777 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #30 il: 11 Luglio 2010, 16:49:16 »
Ciao Giorgio, molto prezioso ed interessante il tuo messaggio. Puoi aprire una discussione di presentazione tutta tua, così possiamo conoscerci e condividere insieme questa bella passione per le auto d'epoca. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #30 il: 11 Luglio 2010, 16:49:16 »

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #31 il: 11 Luglio 2010, 18:02:44 »
grazie di cuore a tutti...
si la spyder è proprio quella...
a sto punto non lo chiamo neanche per proporgli 6000 euro...
in ogni caso grazie anche a giorgio 47...
mi hai fatto sognare per alcuni momenti ad occhi aperti!!!
spero non rimanga solo un sogno per me questa auto...
il mio sogno sarebbe trovarla rossa ( a mio avviso il colore più appropiato) con interni chiari...
in ogni caso mi basterebbe avere quell'auto e basta!!!
se qualcuno trova qualche occasione in giro vi prego di contattarmi...
la 600 spider vignale salterà fuori spero!!!
grazie ancora di cuore a tutti...
continuerò un pò abattuto ma non mi arrendo assolutamente...
speriamo che alla mostra scambio di Imola salti fuori!!!!!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #32 il: 11 Luglio 2010, 18:04:21 »
Ciao Giorgio, molto prezioso ed interessante il tuo messaggio. Puoi aprire una discussione di presentazione tutta tua, così possiamo conoscerci e condividere insieme questa bella passione per le auto d'epoca. ;)


sono d' accordo con l' amico Emanuele .......hai qualche foto ?? ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #32 il: 11 Luglio 2010, 18:04:21 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #33 il: 11 Luglio 2010, 18:06:07 »
grazie di cuore a tutti...
si la spyder è proprio quella...
a sto punto non lo chiamo neanche per proporgli 6000 euro...
in ogni caso grazie anche a giorgio 47...
mi hai fatto sognare per alcuni momenti ad occhi aperti!!!
spero non rimanga solo un sogno per me questa auto...
il mio sogno sarebbe trovarla rossa ( a mio avviso il colore più appropiato) con interni chiari...
in ogni caso mi basterebbe avere quell'auto e basta!!!
se qualcuno trova qualche occasione in giro vi prego di contattarmi...
la 600 spider vignale salterà fuori spero!!!
grazie ancora di cuore a tutti...
continuerò un pò abattuto ma non mi arrendo assolutamente...
speriamo che alla mostra scambio di Imola salti fuori!!!!!!!


Piu' uno si abbatte , piu' ha forza per esultare poi .......abbi pazienza ....si ma tu seguici sempre eh ?? ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #34 il: 11 Luglio 2010, 18:18:51 »
Stando alla pubblicazione del Registro Fiat n.3 anno XX, pagg. 68 e 69 , tra spider e coupè sono stati realizzati oltre 40.000 esemplari, non è precisato il numero dell'una e dell'altra. Io sono stato fortunatissimo possessore di una spider bianca con interni rossi e capote nera nei miei vent'anni degli anni '60 per la precisione dal 1967 al 1969, e posso garantire che mi ha dato tante soddisfazioni. La ho portata ovunque, anche in montagna e sullo sterrato dei sentieri per i rifugi , dove soffriva un po' per la scarsa ventilazione al radiatore, ma bastava bloccare in apertura lo sportello inferiore e pulire sempre le alette dello stesso. Andavamo in giro anche in 4 persone, ed era un po' pesante, per cui a quel tempo avevo poi installato il kit Abarth ( camme,molle valvole, carburatore e scarico 4 in 2 ) per avere più potenza. Difetti non ne aveva, forse la capote a volte non teneva bene ai lati in caso di temporali, ma il 750 Fiat non ha mai dato problemi. Io avevo la versione a 3 strumenti senza contagiri, avevo montato poi un elettronico after market su una staffa esterna non trovando il ricambio originale già a quel tempo.Montavo, a seconda di dove dovevo andare, 4 gomme normali fascia bianca(non tenevano nula sul bagnato) oppure 4 cinturato Pirelli con cui potevi veramente divertirti in ogni condizione di fondo.  Con quest'auto io ho fatto anche il militare (che figurone si faceva a quel tempo in divisa !) e poi la ho usata sia per recarmi al lavoro e in ferie nelle spiagge dell'Adriatico. E' stato doloroso separarmene per avere un'auto più grande, ma ne conservo un grandissimo ricordo, assieme alla mia consorte che ci è salita sopra oltre 40 anni fa !
Attenzione ai ricambi, non si trova più quasi nulla di carrozzeria, mentre la meccanica è la classica Fiat.
Saluti - Giorgio 47

40.000, anche se tra spider e coupè, non sono affatto pochi ma, evidentemente, sono andati tutti distrutti o quasi ed oggi la ricerca si presenta assai difficoltosa. Per questo io consiglio, come già detto ad allargare la ricerca alla 850 spider, sempre di Vignale, stessa abitabilità e stessa impostazione tecnica, ma minori problemi di surriscaldamento.
Se poi ti piace lo stile anni sessanta e cerchi una spider a 4 posti a motore e trazione posteriore di piccola cilindrata, c'è anche questa, rara in Italia ma non impossibile da trovare. Probabilmente la proposta di Vignale-Fiat è stata la risposta italiana alla bella spider di Frua-Renault:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #35 il: 11 Luglio 2010, 19:04:06 »
Ciao Giorgio, molto prezioso ed interessante il tuo messaggio. Puoi aprire una discussione di presentazione tutta tua, così possiamo conoscerci e condividere insieme questa bella passione per le auto d'epoca. ;)

Quoto!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #36 il: 11 Luglio 2010, 22:30:27 »
Lieto di esser stato utile. Comunque concordo con i suggerimenti che ho visto nel forum, cioè di valutare anche altre spider, tipo la 850 che ha prestazioni superiori e di cui si trova ancora quasi tutto, oppure,ma dipende dal budget, andare verso la 124 spider o addirittura il Duetto Alfa Romeo. Magnifica la Renault Floride spider della foto del forum, derivata Dauphine e introvabile o quasi in Italia. Occhio sempre ai ricambi di carrozzeria !.  Vi sono diversi piccoli collezionisti privati  ( rivolgersi ai club ) che qualche volta devono far spazio nel garage per un modello di maggior prestigio e devono liberarsi dell’auto “minore”.
Con un po’ di pazienza si riesce a trovare qualcosa col giusto rapporto qualità/prezzo senza farsi prendere dalla foga di prendere a tutti i costi  e farsi ammaliare da questa o quella vetrina. Tempo fa avevo visto un’offerta della Vignalina ( era il soprannome dei due modelli) spider 750, bianca e gemella della mia di 40 anni prima, ma ho dovuto farmi forza e rinunciare a portarmi a casa un ricordo della gioventù, che avrei preso solo per questo motivo.
Per esperienza suggerisco di cercare un modello completo e sano almeno di carrozzeria (possibilmente farlo vedere al meccanico o carrozziere di fiducia che conosca BENE quel modello). La spesa per un restauro pesante spesso e  volentieri supera sia il budget iniziale che il valore intrinseco della macchina.
Buona ricerca ! – Giorgio 47.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #37 il: 12 Luglio 2010, 08:45:38 »
Bellissima discussione che leggo come sempre in ritardo!  :-[
Le produzioni di Vignale come tanti altri carrozzieri richiedono conoscenza accurata, documentazione fotografica e competenza sopratutto sui telai derivati sui quali si carrozzava,  è stato già detto tutto
a riguardo e i vari post illustrano ampiamente le peculiarità del modello di cui purtroppo non esiste piu' alcuna documentazione e gli stabilimanti di corso alla mano sono dismessi da decenni! La storia del cafonazzo mi fa sorridere, purtroppo esiste gente convinta di possedere chi sa cosa ....... gia' le foto rendono  l'idea, si tratta di un venditore incompetente che ha fatto un restauro fai da te approssimativo, convinto di aver resuscitato la sistina........  non accetta pareri competenti e che chi conosce l'auto la svaluti rispetto alla richiesta, concordo sul cafonazzo! Se trovo un tizio del genere che mi fa fare un viaggio a vuoto e mi tratta in quel modo scusate il modo colorito.... : "non esito a sputargli in un occhio"! Un esemplare corretto è difficile trovarlo sopratutto perchè alcuni dettagli di carrozzeria erano prodotti da aziende dell'interland torinese, piccole "boite" dove si produceva componentistica di vario tipo, spesso polivalente in comune ad altre auto, interruttori, pomelli, modanature o altro. Preferirei un auto completa e corretta da restaurare ad una vettura appena fatta e con parti sbagliate o mancanti. Di solito in quegli anni si "miglioravano" le auto montando pezzi di serie successive o kit di elaborazione a volte sconosciuti. Le carrozzerie soffrivano la ruggine come le 600 di serie e spesso si saldavano toppe o si riparava in modo approssimativo e con gli anni chi ha restaurato non ha tenuto conto dei rimaneggiamenti. Un caro amico che ha lavorato in Vignale per oltre 30 anni  è sovente stato di grande aiuto, non essendoci documentazione tecnica la sua memoria visiva e la passione che aveva hanno svelato molti arcani, piccoli dettagli o pezzi speciali ma facilmente riproducibili, schizzi e disegni che conservo gelosamente dove sono indicati i punti di brasatura, ottone o i cicli di assemblaggio di alcuni particolari, oppure i lamierati derivati da altre auto di serie, vetri apparentemente specifici ma se montati al contrario scopri appartenere ad un modello di serie comune!
L'acquisto di un modello incompleto o raffazzonato puo' costare caro e i 2000 € previsti dal carrozziere per un restauro mi fanno sorridere, si tratta di rilamierare, ricostruire ma sopratutto smontare tutta l'auto per fare un lavoro degno di nota, la cifra non coprirebbe nemmeno i materiali di consumo!
Un auto del genere puo' valere molto ma a condizione che sia documentato ogni singolo intervento ed ogni fase di un eventuale restauro che se fatto ad arte copre e supera in valore dell'auto. Diffiderei di un restauro appena ultimato, senza alcuna garanzia e documentazione fotografica dei lavori ma sarei meno scettico su un esemplare corretto e di vecchio restauro, se fatto ad arte si mantiene per decenni!
Importante  far periziare l'auto da un esperto prima di acquistare e richiedere una relazione, anche se questa prassi di solito si adotta su vetture di ben altro valore...... Perizia giurata!
Nel caso di una 600......... puo' bastare un bravo carrozziere e un competente del modello, perchè è bene che anche la meccanica sia corretta ed alcuni particolari sono costosi da ripristinare. La vigniale del cafonazzo monta la testa ed altri pezzi della 850  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 12 Luglio 2010, 08:49:07 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #38 il: 12 Luglio 2010, 12:31:23 »
volevo solo precisare che il carrozziere con cui sono andato a vedere l'auto ha una 600 spyder vignale a casa...
quindi sono andato via abbastanza coperto alle spalle...
in ogni caso quei 2000 euro da lui richiesti si riferivano solo alla colorazione del mezzo senza smontare gli interni..(lavoro non consigliato ma che aiutava la macchina a tornare un pò in qua!)
quella del motore non lo sapevo: il cafonaccio mi ha detto che un fondatore di un club storico, gli aveva detto che aveva su la marmitta Abarth e che comunque il motore era il suo!!!!! Che Str......zo !!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #39 il: 12 Luglio 2010, 12:44:44 »
volevo solo precisare che il carrozziere con cui sono andato a vedere l'auto ha una 600 spyder vignale a casa...
quindi sono andato via abbastanza coperto alle spalle...
in ogni caso quei 2000 euro da lui richiesti si riferivano solo alla colorazione del mezzo senza smontare gli interni..(lavoro non consigliato ma che aiutava la macchina a tornare un pò in qua!)
quella del motore non lo sapevo: il cafonaccio mi ha detto che un fondatore di un club storico, gli aveva detto che aveva su la marmitta Abarth e che comunque il motore era il suo!!!!! Che Str......zo !!!



Bhe........ una velata esterna è tutt'altra cosa, il motore in foto è un miscuglio di pezzi e quella calotta della 127 in bella vista mostra l'incompetenza! Comunque già solo per il personaggio lascerei perdere quella macchina e siccome non è rarissima, prima o poi l'esemplare giusto salta fuori
soliti problemi di foto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #40 il: 12 Luglio 2010, 12:53:10 »
Grande Cekk i tuoi interventi sono sempre fantastici ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #41 il: 12 Luglio 2010, 12:55:20 »
certo... quell'auto li non sa da fare!!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #42 il: 12 Luglio 2010, 13:00:57 »
Grande Cekk i tuoi interventi sono sempre fantastici ;)


Grande Adu............ sapessi quanti ne ho visti piangere per acquisti sbagliati!
Chi vuol prendere per il culo e far solo soldi........... non lo sopporto!
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2010, 08:17:08 »
Ho trovato la foto del 1967 della mia Vignalina. Eccola qui. Sullo sfondo c'è una 1500 spider. Per la cronaca: questo è il modello italiano con tutti i profili,stemmini e altro come veniva commercializzata in Italia. Sul parafango sx si vedono anche i fori di fissaggio dello specchietto esterno non ancora montato. Il modello spider rosso che vedo nel forum è probabilmente quello fatto su licenza dalla NSU che differiva nel frontale e in altri particolari che non ricordo.
Giorgio 47

http://yfrog.com/0avignale750j

« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 09:16:22 da Emanuele924 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: fiat 600 spider vignale
« Risposta #44 il: 13 Luglio 2010, 20:02:20 »
Ho trovato la foto del 1967 della mia Vignalina. Eccola qui. Sullo sfondo c'è una 1500 spider. Per la cronaca: questo è il modello italiano con tutti i profili,stemmini e altro come veniva commercializzata in Italia. Sul parafango sx si vedono anche i fori di fissaggio dello specchietto esterno non ancora montato. Il modello spider rosso che vedo nel forum è probabilmente quello fatto su licenza dalla NSU che differiva nel frontale e in altri particolari che non ricordo.
Giorgio 47

http://yfrog.com/0avignale750j



Bella la piccola spider di Vignale! Se ne vedevano abbastanza spesso nei primi anni '60, soprattutto nelle località di mare.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23