Autore Topic: Nuova entrata in casa Acton  (Letto 83182 volte)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Nuova entrata in casa Acton
« il: 16 Ottobre 2010, 21:32:30 »
Giornata gravida di avvenimenti (in serata anche di pioggia).

Mattinata iniziata sul presto, 06,15 (chissà perché ero teso, ansioso, smanioso).

Probabilmente intorno alle 08,00 ci sarà un carro attrezzi ad aspettarmi al casello di Fossano, con sopra una sagoma sportiva di colore blu.

Mi vesto in fretta, caffè veloce, troppo veloce e, soprattutto, troppo caldo. Col gargarozzo in fiamme filo verso il raccordo che mi condurrà alla TO - SV.

Grande rotonda, ponte, ......... interruzione.  Interruzione ? ! ?   e come? quando? perché?   porc ....... vaff....... mannagg.........
non c'è verso, la provinciale è bloccata, chiusa al traffico, solo nel pomeriggio saprò che c'è stato uno smottamento che ha bloccato tutto.

Giro la Passat (poverina, l'ho un po' bistrattata) e mi precipito al casello facendo un giro lunghissimo e passando attraverso 3 paesini ancora immersi nella nebbia (.....la nebbia agli irti colli .........) chissà perché mi vengono in mente 'sti versi.

Ore 07,50, sono al casello. Giro contromano e mi piazzo sull'uscita con le doppie frecce (non si sa mai, i rincoglioniti a quest'ora non mancano di certo). Le 08,00, le 08,30, le 09,00. Ma dove cacchio sono finiti? partiti da Avellino alle 10,00 di ieri sera, ormai dovrebbero esserci. Le 09,30, squilla il cellulare: sono io, siete voi? sì! e dove siete? abbiamo appena passato Genova .......... porc ...... vaff........mannagg............   Va be'! avvisatemi quando siete all'altezza di Cuneo.

Torno a casa e vado a supervisionare i piastrellisti, che nel frattempo stanno facendo danni sulla mia scala esterna.

Le 11,00, siamo a Cuneoooooooo!  Bene! Passat! un filino veloce su e giù per le mie colline (mie per modo di dire) ed, arrivato al casello, trovo ad aspettarmi il sogno blu Lancia. Tra le nuvole basse si sta affacciando un pallido sole autunnale. Andiamo a casa. Piano, per carità, piano, mai al di sopra dei 70 km/h, hai visto mai che in un tornante la bimba mi scivola giù dal pianale e me la devo recuperare in un fosso ? ! ? ! ?

Ore 11,30, arrivo. Qualche vicino si affaccia. Qualcuno viene a vedere da vicino. Sono incantati, sbigottiti, esterrefatti. I più giovani non l'hanno mai vista, i più anziani la ricordano con nostalgia. Abbassa il pianale, non quella leva! l'altra! molla la tensione del cavo! sgancia il fermo! arialza il pianale se no non riesci a sganciare il fermo! va bene, adesso ariabbassa il pianale! metti in moto: mamma mia che motore, parte subito, gira tondo, senza sussulti, sembra musica, caldo, pieno, regolare, guardo i visi degli altri e li vedo trasognati.

Sbrighiamo le ultime formalità e poi i due ragazzotti (si fa per dire, erano poco più giovani di me) si rimettono sul carro e ripartono per farsi altri 850 km.

Sgombra il garage, sposta il compressore, tieni ferma la belva (il piccolo boxer, che sarebbe del figlio, ma in effetti è mio). Finalmente a casa ! ! ! ! ! !

Ispezione veloce, apertura cofano, prova impianto elettrico (Andrea si è già impossessato del libretto di uso e manutenzione e prova tutti i pulsanti presenti). Poi mi farà un resoconto: 1 lampadina targa fulminata, freccia laterale sinistra diversa da quella destra, guarnizione finestrino sinistro piegata, fermo sinistro cofano motore da sistemare, chiusura portiera sinistra da registrare, etc.

Devo uscire con la moglie, per commissioni varie. Comincia a piovere. Appena salito in auto mi chiama Pompilio. Una notizia bellissima: gli è nato il secondo bimbo. Sembra quasi fatto apposta. Giusto per coronare una giornata fantastica. Gli faccio i miei più sinceri auguri e con questo post lo comunico ufficialmente al forum, nella considerazione che lui è troppo schivo per farlo di persona.

Torno all'ovile e trovo: cofano motore registrato, cromature lucidate, guarnizioni sistemate (quelle possibili), lampadina targa smontata. E penso: che il giovinotto si stia appassionando alla mia bella ? ? ? ? ?

Bene. Per ora ho finito e non ho avuto il tempo di fare nemmeno una foto. Più in là vi prometto un bel servizio fotografico, comprensivo di iscrizioni e targhe varie.
Per ora vado a nanna, domani mi aspetta il raduno di alcuni miei ex soldati che arriveranno da tutta Italia, Isole comprese. Sappiamo già che prenderemo dell'acqua, ma non fa niente.  Visita guidata della vecchia caserma con armi e mezzi appena utilizzati in Afghanistan, poi tutti a pranzo alla "Masca" per chiudere in bellezza. Qualcuno di voi ci è già stato ..............







Il Forum di Passioneauto.it

Nuova entrata in casa Acton
« il: 16 Ottobre 2010, 21:32:30 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2010, 22:08:51 »
ahh. mi sono letto tutto il racconto di filato e con un filo di angoscia sino alla positiva conclusione. sono oltremodo lieto di congratularmi nuovamente con te francesco. non vedo l'ora di vedervi, tu e la tua elegantissima coupè.per ora auguri in attesa di visionare le foto. :)
ps: auguri anche a Pompilio per il lieto evento :)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2010, 22:22:52 »
grande Francesco, son contentissimo per te e si percepisce anche da racconto intenso ma piacevolmente soddisfatto dopo la giornata movimentata, ora sta a me giovedì aggiungere una nuova auto nel forum ;D quest' autunno ci stà influenzando tutti :) speriamo di incontrarci presto ;)

Auguri anche da parte mia a Pompilio per la nascita di un nuovo figlio :)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2010, 22:22:52 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2010, 22:49:01 »
aa voi militari, ma starci seduto dentro almeno 10 minuti x ammirare tutto no e? saro' sentimentale e rincoglionito ma un slancio un po + emotivo (dopo la tua estenuante ricerca) me lo sarei aspettato. vabbe.(cuoredipietra) :D :D :D

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2010, 22:56:01 »
Che dire, complimenti, un pezzo di storia ad un uomo da storia. Il calore che gli altri trasmettono scrivendoti mi ha fatto pensare questo. Chapeau!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2010, 06:27:18 »
Achtung , ma che ti e' preso ??  :o :o

Se nn sapessi chi sei , a leggere il tuo meraviglioso resoconto , sembra che l' abbia scritto un ragazzo sui 20 anni ( nn che tu ne abbia tanti di piu')  ;D ;D , bellissimo questo a testimonianza che la passione e' vita , bravo France' , sono contento per te  ;) ;)

PS ha ragione Gio' .....cuore di pietra  :D

PS 2 Auguri pompilio  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2010, 07:47:19 »
Intanto, grazie a tutti. Poi, nella concitazione evidentemente ho saltato molti pezzi.
Certo che mi ci sono seduto e sono stato un bel po' a rimirare la strumentazione (la trovo bellissima, affascinante, oserei dire erotica), con il solito sorriso ebete sul viso.
Il figlio ha notato che siamo quasi a secco (ma credo sia un difetto della lancetta, si vedrà). Quindi parti per mettere un po' di benzina, rigorosamente "supercarburante", come recita la targhetta originale sul tappo del serbatoio.
Naturalmente uscita senza libretto (rimasto a casa con l'altra cartaccia), senza assicurazione e senza cinture (devo capire se è predisposta per il montaggio, o no).
E dal benzinaio scena trucida, circondato dai curiosi e col titolare della pompa che se la rimira tutta e comincia a snocciolare dati tecnici su motore, cilindrata, potenza. Però! ho trovato un altro appassionato.
Ritorno a casa con il figlio al volante. La lascio davanti al cancello per sgomberare la rampa di accesso, sposto le macerie e torno su. Colpo di scena: non parte! Il motorino fa un paio di giri stentati e la batteria mi abbandona lanciandosi con il cuore al di là dell'ostacolo............
Avvicino la Passat, cavi, oltretutto ha la batteria nel posto più sperduto del cofano motore, subito dietro la calandra, ed il cofano è incernierato proprio lì.
Finalmente partenza, subito in garage e mano al famoso CTECK, che ho comperato apposta in previsione dell'arrivo della vecchia signora. E' fantastico questo aggeggino, 8 fasi diverse di caricamento con, perfino, la desolfatazione delle piastre ed il mantenimento della carica ad impulsi.
Quando ieri sera la batteria è risultata carica, non ho fatto quasi in tempo a schiacciare il pulsante della messa in moto che il propulsore si è messo a fare le fusa.
R A G A Z Z I ! ! ! ! ! !

Giò, altro che slancio emotivo e cuore di pietra!  Sono mentalmente incasinato e rintronato!  Forse non ho ancora realizzato di averla finalmente in garage.  Ogni volta che sento il suo rombo vellutato, il cuore di pietra perde un paio di colpi ...........   ;D ;D ;D

Grazie dei complimenti, Hermes. Non ci conosciamo ancora, ma non mancherà occasione.

E grazie anche a Riccardo, Maicol ed Adu.  Son contento che siate contenti per me.    ;)



Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2010, 08:07:50 »
 :D bellissimi resoconti ,mi sa' che abbia perso il modello dell'auto arrivata . attendo foto con ansia ! :)

 :D :D :D
Citazione
Una notizia bellissima: gli è nato il secondo bimbo. Sembra quasi fatto apposta.

 :) AUGURISSIMI : "niente" supera questi eventi di nascite !!! :) ;)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2010, 08:09:22 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2010, 08:58:16 »
grande acton,felice come un ragazzino....ma è una senzazione familiare ;) ;) ;)
la strumentazione è talmente bella che sulla mia scrivania campeggia un contagiri.....fantastico :D :D :D

complimenti per aver coronato il tuo sogno...ora le giornate saranno dedicate tutte a lei ;) ;) :D :D :D :D :D

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2010, 09:10:43 »
Giò, altro che slancio emotivo e cuore di pietra!  Sono mentalmente incasinato e rintronato!  Forse non ho ancora realizzato di averla finalmente in garage.  Ogni volta che sento il suo rombo vellutato, il cuore di pietra perde un paio di colpi ...........   Ghigno Ghigno Ghigno


a ecco adesso mi/ ti riconosco (faccio parte della banda dei rinco) sono felice x te. :D :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2010, 09:43:52 »
Anch'io sono estremamentre felice per te, Francesco. Finalmente è arrivata, finalmente è lì in garage pronta ad essere coccolata, pronta a farsi ammirare, pronta a donarti quella miriade di soddisfazione che solo una storica, la TUA storica può darti. ;)

Non vedo l'ora di ammirarla dal vivo, ma soprattutto non vedo l'ora di vedere il tuo ebete sorriso alla guida di quel capolavoro. :D

Ben arrivata su passioneauto Flaminia! :)


PS: sono contento che anche tu consideri il CTEK un buon prodotto. Io ho recuperato batterie che credevo perse da tempo. Pensa che la mia batteria ha già 7 anni e non perde un colpo grazie a quell'aggeggio. :)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2010, 09:46:34 da Emanuele924 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2010, 09:44:36 »
Quasi dimenticavo: tanti auguri a Pompilio per il lieto evento! Come si chiama il pargolo? :)

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2010, 11:16:28 »
auguri e complimenti
LoL

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2010, 11:23:04 »
Acton ... mi sembri un bimbo di fronte al suo primo giocattolo .... ma che "giocattolo è" .... ce lo vuoi svelare!?!?! La curiosità cresce ... cresce.... non lasciarci così in sospeso!?!?!

Sarà mica la famosa Lancia Aurelia B20 di cui ci ha tanto parlato!!
Bruno

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2010, 11:27:44 »
BRUNO! ma allora ci passi ancora a trovare ogni tanto! ma come Aurelia?39 pagine di discussione sulla Flaminia....vabbè sei perdonato :) ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2137.570

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23