Autore Topic: Cerco Unimog  (Letto 26441 volte)

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: Cerco Unimog
« Risposta #60 il: 19 Aprile 2011, 08:45:32 »
T.Bird, sono assolutamente d'accordo sulla superiorita' dell'Unimog, ma il prezzo per un mezzo che non appartenga al Paleolitico supera ampiamente i 20000 euro. Ne ho visti alcuni (con allestimenti specifici) che non facevano al caso  mio, tipo spargisale oppure lama spazzaneve, ecc.. Inoltre so' che in Mercedes, sono pochi coloro che sono in grado di mettere mani su questi mezzi, si tratta di meccanici che fanno dei corsi ad hoc per gli unimog. Non era mia intenzione spendere delle cifre (per me) importanti, anche perche' non viene utilizzato per lavoro ma solo per assolvere a piccole esigenze familiari ed il daily 4 x 4 ribaltabile con gru e verricello rappresenta un discreto surrogato a patto di accontentarsi delle prestazioni fuoristradistiche (e ti assicuro che non e' niente male). Peccato che il peso della gru lo sbilanci un po' nei percorsi accidentati.. ;)
Rosa

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Cerco Unimog
« Risposta #60 il: 19 Aprile 2011, 08:45:32 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Cerco Unimog
« Risposta #61 il: 19 Aprile 2011, 09:07:36 »
T.Bird, sono assolutamente d'accordo sulla superiorita' dell'Unimog, ma il prezzo per un mezzo che non appartenga al Paleolitico supera ampiamente i 20000 euro. Ne ho visti alcuni (con allestimenti specifici) che non facevano al caso  mio, tipo spargisale oppure lama spazzaneve, ecc.. Inoltre so' che in Mercedes, sono pochi coloro che sono in grado di mettere mani su questi mezzi, si tratta di meccanici che fanno dei corsi ad hoc per gli unimog. Non era mia intenzione spendere delle cifre (per me) importanti, anche perche' non viene utilizzato per lavoro ma solo per assolvere a piccole esigenze familiari ed il daily 4 x 4 ribaltabile con gru e verricello rappresenta un discreto surrogato a patto di accontentarsi delle prestazioni fuoristradistiche (e ti assicuro che non e' niente male). Peccato che il peso della gru lo sbilanci un po' nei percorsi accidentati.. ;)

L'analisi fatta mi sembra perfettamente calzante in effetti l'Unimog per quanto valido non è semplice come il Daily da gestire e manutenzionare. Riguardo i ricambi confermo quanto detto, sono relativamente economici e solo alcuni particolari sono prodotti da aziende satellite, come Graziano ZF e sulgom per le cuffie ;) Inoltre c'è un aspetto economico legato anche a chi opera nel settore. Cambiare un intero piatto frenante lo ritengo uno spreco, si fa piu' in fretta il lavoro ma per un pistoncino che costa 38€ e un kit ganasce con tornitura che ne costa 160 a coppia mi sembra un po eccessivo. Per il problema dello sbilanciamento della gru' ci sono dei balestrini studiati per il problema, vanno montati sul tampone superiore del ponte e ancorati al telaio. La modifica che ho sperimetato su vari mezzi è efficace e il telaio la supporta benissimo. Inoltre a Bolzano c'è un magazzino ricambi specifico fornito per quegli allestimenti speciali. Di sicuro è un mezzo che una volta sistemato non ti darà mai piu' incombenze e basterà qualche filtro e un cambio d'olio ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23