Autore Topic: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!  (Letto 14354 volte)

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Ragazzi (si fa per dire  ;D) mi serve il vostro aiuto...
ho smontato totalmente la mia vecchia vespa 125 primavera... una vera scheggia su due ruote!!! perchè è arrivato il momento di dargli una rinfrescata di carrozzeria... ora il problema, per meglio comprendere "copio incollo" quanto trovato su wiki:
"La "125 Primavera", discendente della Vespa 125 Nuova, porta vari miglioramenti nel mondo delle smallframe, sia in termini di prestazioni che di comfort. Prodotta ufficialmente in 152.874 esemplari dal 1967 al 1976, ma ufficiosamente in 220.329 esemplari dal 1967 al 1983 si divide in tre serie distinte. Le colorazioni ufficiali sono Biancospino (codice MaxMeyer 1.298.1715), Chiaro di Luna metallizzato (codice MaxMeyer 2.268.0108), Marrone metallizzato (codice MaxMeyer 1.298.5130) prodotto dal 1972 al 1976 e sostituito poi probabilmente dal Blue Marine (codice MaxMeyer 1.298.7275). E' probabile che siano state prodotte Primavera anche con colorazioni diverse, tipo Verde Foresta e Azzurro metallizzato. Il fondo cambia colore e diventa Grigio (codice MaxMeyer 8012M). Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, cuffia cilindro sono verniciati in Alluminio (codice MaxMeyer 1.268.0983). La sigla telaio è per tutte e tre le serie VMA2T e per il motore VMA2M."

Ovviamente sono talmente fortunato che la mia ricade nella "probabilità" infatti è azzurro metallizzato...unico colore insieme al verde foresta di cui non da il codice  >:(
Chi mi aiuta a trovarlo? ovviamente ho visitato tutti i siti ufficiali e consultato le bibbie della vespa ma....niente...di azzurri metallizzati ce ne sono di altri modelli e tra l'altro con codici diversi....
AIUTOOOOOO


Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 19:28:06 »
I primi suggerimenti che mi sento di darti sono:
1-vai in un colorificio Lechler e chiedi se a loro risulta;
2-chiama la FMI e chiedi;
3-vai in un grosso colorificio con un campione di colore di una zona nascosta, che quindi, non abbia subito sensibili variazioni di tonalità, con uno spettrofotometro te la rifanno identica. ;)

E' come questa?
http://www.moto.it/moto-epoca/piaggio/index.html?msg=2902622

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 19:32:13 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 20:08:55 »
Grande! si è proprio come questa!!!
la fmi mi ha detto chiama vespa club...vespa club mi ha detto manda mail a max mayer...max mayer mi ha detto chiedi al vespa club GRRRRRRR

credo che l'unica sia prendere lo sportellino e procedere col campione colore....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 20:08:55 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011, 20:31:13 »
Beh ringrazia almeno che alla fine tutte e due non ti abbiano detto "chiedi a passioneauto"!  :D

Potresti riprendere l'azzurro con cui facevano le 150 gs per intenderci. Magari è lo stesso, avanzato e riutilizzato... Cmq di azzurre 125 primavera ne ho viste parecchie....

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2011, 08:34:51 »
Ovviamente sono talmente fortunato che la mia ricade nella "probabilità" infatti è azzurro metallizzato...unico colore insieme al verde foresta di cui non da il codice  >:(
Chi mi aiuta a trovarlo? ovviamente ho visitato tutti i siti ufficiali e consultato le bibbie della vespa ma....niente...di azzurri metallizzati ce ne sono di altri modelli e tra l'altro con codici diversi....
AIUTOOOOOO



Se hai la possibilità di attendere un paio di giorni , dovrei riuscire a tirare fuori i codici colori.

ciao
Fabio

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2011, 18:16:34 »
si certo... nessun problema ad attendere... ciao e grazie!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2011, 07:23:54 »
Ciao

Ho trovato il libro "vespa tecnica dei colori", come hai gia scritto la Primavera era verniciata solo in Biancospino e la speciale in marrone metallizzato.
Non son riportate altre tinte ufficiali.
La vedo cosi: Ho contatti con mail l'ufficio tecnico Piaggio e ti fai dire eventuali forniture con colori fuori serie oppure la vernici del colore che più ti piace della scelta Piaggio dell'epoca.
Il blu marine era dell'ET3.
Verde Foresta non è riportato sul testo. I verdi usati dalla Piaggio sono:

verde 1.298.6301
verde 1.298.6380
Verde Ascot 1.298.6307
verde chiaro 1.298.6303
verde mela 1.298.6302
verde metallizato 6000M
verde metallizzato 6002M
verde pastello 1.298.6334
verde pastello 1.298.6399
verde valllombrosa 1.298.6590

ciao
Fabio

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2011, 07:03:27 »
aggiungo gli azzurri metallizzati della Piaggio.......(sempre Max Meyer)

Azzurro met. 15067
Azzurro met. 1.268.7114
Azzurro met. 1.268.0890
Azzurro met. chiaro 1.268.0110

....dimenticavo, sono quasi sicuro, che se scrivi alla Piaggio (after sales service) e gli dai il numero di telaio della tua Vespa, ti dice di che colore è stata prodotta.

ciao
F.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 07:07:46 da anadiplosi »

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2011, 20:17:26 »
grazie delle preziose info... procedo con la piaggio!!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2011, 21:54:59 »
....dimenticavo, sono quasi sicuro, che se scrivi alla Piaggio (after sales service) e gli dai il numero di telaio della tua Vespa, ti dice di che colore è stata prodotta.


L'avevano detto anche a me, ma per la mia ET3 non ero venuto a capo di niente..li avevo contattati per telefono ma non sapevano dirmi nulla.
Potresti per cortesia spiegarmi (anche in PM se è un problema) a quale indirizzo email o altro di Piaggio bisogna scrivere per avere le info di costruzione? 

Grazie mille!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2011, 22:08:23 »
domani provo qui... questo ancora non l'ho provato...

http://www.it.vespa.com/#/vespa/IT/it/customercare

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2011, 22:15:10 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2011, 07:14:25 »
Potresti per cortesia spiegarmi (anche in PM se è un problema) a quale indirizzo email o altro di Piaggio bisogna scrivere per avere le info di costruzione? 

Grazie mille!

Nel '90 restaurai la mia prima vespa, telefonai prima e scrissi dopo alla piaggio per il codice corretto e per vedere se mi mandavano, in quanto appassionato, quello che avevano di doc originali sulla vespa.
Non sono sicuro se la richiesta la mandai all'ufficio omologazioni o all'"after care service" ma mi risposero dall'After ecc ecc, mandandomi anche un pacco di libretti uso e manutenzione ORI GI NA LI dai modelli degli anni 50 fino al PX.........ora non lo fanno più.
Sicuramente in 20 anni è cambiato l'approccio per le informazioni, penso che se mandi una mail dicendogli chi sei e cosa vuoi fare, con modello e numero telaio da qualche parte ti arriva l'informazione.

ciao
Fabio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2011, 08:07:19 »
Oggi ti rispondono dall'Ucraina, fai un po te.... ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Re: devo riverniciare la mia vespa primavera - AIUTOOOOO!!!!!!
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2011, 11:09:01 »
http://www.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_database
Prova da questo sito, magari riesci a risalire a maggiori informazioni.
Ad ogni modo potresti anche valutare l'idea di farla di un altro colore. Ovviamente coerentemente con l'anno di produzione del tuo telaio. Ad ogni modo per me la Primavera è solo Biancospono, o Chiaro di Luna, o Blu Marine o Marrone Metallizzato (il mio preferito).
Non c'è la possibilità che la tua sia stata riverniciata in passato con un colore non conforme a quanto previsto ai tempi dalla Piaggio?
Fossi in te la rifarei del colore che più mi piace, basandomi sull'anno della tua vespa e sui colori prodotti in quel periodo. Avresti la Primavera del colore che più preferisci, pur restando assolutamente sull'originale :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23