Autore Topic: La mia fata (bi)turbina  (Letto 18600 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
La mia fata (bi)turbina
« il: 10 Aprile 2008, 14:56:42 »
« Ultima modifica: 10 Aprile 2008, 15:00:59 da mauring »

Il Forum di Passioneauto.it

La mia fata (bi)turbina
« il: 10 Aprile 2008, 14:56:42 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2008, 15:01:35 »
Bella,complimenti!
E' una macchina che mi ricorda molto di quand'ero piccolo!Di BiTurbo alla fine degli anni '80 se ne vedevano parecchie e quando la ne vedevo una rimanevo sempre estasiato.
Specie dal nome BITURBO:evocava nella mia mente un motore dalle prestazioni iperboliche...

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2008, 15:14:19 »
Specie dal nome BITURBO:evocava nella mia mente un motore dalle prestazioni iperboliche...

Beh, in effetti le prestazioni sono iperboliche ancor oggi, e tengono fede al nome altisonante. La mia, del 1987 e con soli 2000cc, di serie fa 0-100 in 5,9" .
Non mi sembra male....  8) :)
« Ultima modifica: 10 Aprile 2008, 15:17:45 da mauring »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2008, 15:14:19 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2008, 16:27:26 »
Dalle foto si direbbe che è in condizioni strepitose.

Si tratta di un conservato o è già stata sottoposta a restauro?

Ricordo che era abbastanza diffusa 15/20 anni fa, ma oggi è difficilissimo trovarne in così bella forma. Gli interni sono davvero immacolati, complimenti ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2008, 16:31:48 »
Che bella!!!!! Mi è sempre piaciuta questa macchina e ricordo che quando era uscita era anche molto ambita.
Fortunatamente se ne trovano ancora abbastanza in circolazione.

Da alcuni sento però delle voci negative riguardante l'affidabilità della meccanica. E' vero o sono solo voci?

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2008, 16:52:09 »
Da quello che so i primi tempi avevano avuto qualche problemino d'affidabilità,risolto nelle serie successive...ma che purtroppo,insieme ad un prezzo elevatissimo (poi sceso infatti...),ne hanno offuscato l'immagine.
Oggi infatti le sue quotazioni sono piuttosto modeste,ma ci si porta a casa un'auto da prestazioni esagerate,interni favolosi e fatti bene,con materiali di qualità....ma soprattutto una Maserati.

Mi hanno parlato molto bene anche della verniciatura,molto resistente.
Parlando con chi l'ha avuta mi ha detto che è entusiasmante,ma quando pioveva era meglio rimanere a casa...  ;)

A me personalmente piace molto e la valuterei per un mio acquisto.

Complimenti Mauring!  ;D
  [

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2008, 17:14:59 »
Ne ho vista una di recente credo abbandonata...  :-[

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2008, 23:15:15 »
Spettacolare Biturbo e tutte le sue derivate.. anche se le mie preferite rimangono la Spyder e la Ghibli, questa tua è il massimo tra quelle con carrozzeria della coupè, davvero complimenti.. poi che bello seminare tante auto moderne solo sfiorando il gas :-)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2008, 07:42:03 »
Bella!
Dalle mie parti gira una nonnina (avrà settantanni) con una spider rossa... mitica!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Betamonte

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2008, 08:47:18 »
Bella,ha un sound del motore favoloso , domenica l'ho vista e l'ho sentita e non sono stato il solo a girarmi per vedere a chi apparteneva quella musica.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2008, 09:00:40 »
Si, l'auto e' praticamente come nuova di fabbrica, e si tratta di un esemplare conservato, MAI restaurato.

Io la comprai nel 1997, da un maniaco che il giorno del passaggio pianse (veramente!).

Ora ha 68.000 Km, e gli unici interventi dalla nascita oltre alla normale manutenzione (peraltro poco costosa, ho cambiato la cinghia distribuzione con 120 euro....) sono stati:

- sensore giri motore (alla mattina non partiva piu')
- rottura paragrasso cuscinetto ruota ant. dx (il grasso si era sparso sul disco freno, e frenando tirava tremendamente a sx)

La fama di inaffidabilita' e' dovuta essenzialmente a due cose:

- i primi esemplari, messi in commercio frettolosamente, erano effettivamente delle ciofeche mostruose con moltissimi difetti di progettazione e di realizzazione. Poi, specie con l'avvento dell'iniezione e delle turbine raffreddate ad acqua, l'affidabilita' non fu piu' un problema, anche se non fu mai eccelsa.

- il prezzo molto concorrenziale fece si che la clientela la compro' per farne un uso "sbarazzino", tralasciando ogni buona norma di uso e manutenzione che una meccanica sofisticata del genere, invece, richiedeva. Si metteva in moto a -10°, e poi via a manetta per 300Km di autostrada, oppure 2 ore di marcia a singhiozzo in citta'.

Molti, poi, ne parlarono male solo per il fatto che non riuscivano a guidarla, specie su fondi scivolosi. Ma questo oggi e' considerato un pregio. Si tratta (non parlo degli ultimi esemplari tipo Ghibli) di una delle ultime sportive di razza, con prestazioni notevoli, erogazione brutale e nessun controllo elettronico (la mia non ha nemmeno il servosterzo...): e' ovvio che cio' richieda una certa perizia per condurla al limite, e su fondi scivolosi anche nella marcia normale, anche se il differenziale autobloccante permette a i piu' smaliziati delle derapate spettacolari in tutta sicurezza.

Tanto per dire, quando la portai a casa (Maggio 1997), in un rettilineo (strada asciutta, ma gomme vecchie) ero a 120 in terza e per provare ho affondato tutto: si e' messa a sgommare intraversandosi leggermente.  :o :o
Li' ho capito che la ragazza andava studiata a fondo prima di giocarci assieme....  ::) ;D

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2008, 22:02:29 »
Ottima, davvero una gran macchina, complimenti! Tuttavia, scusa se mi permetto, ma come può uno vendere una bellezza del genere e piangerci sopra? Mi sembra demenziale! Io quando ho venduto alcune mie macchine l'ho sempre fatto per ragioni precise, consapevoli e ponderate senza nostalgie o rimpianti, certa gente davvero non la capisco!
« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 22:07:44 da Alfetta*GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2008, 08:38:45 »
Magari è stato costretto da circostanze familiari.
Comunque è bello sapere che c'è gente che si affezziona così tanto au un'auto da arrivare al punto di piangere.  ;)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2008, 11:14:25 »
Per piangere penso l'abbia fatto a malincuore...
Lo capisco davvero...è capitato anche a me.
  [

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: La mia fata (bi)turbina
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2008, 11:42:31 »
Si, rileggendolo forse ho espresso un giudizio un po' troppo duro, tuttavia mi riesce difficile pensare di come si possa aver potuto vendere una macchina del genere non essendo convinti di farlo e che, oltretutto, non deve aver spuntato una cifra molto alta... che dire? Fortunato chi l'ha trovata e comprata, e detto da un'Alfista..!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23