Autore Topic: Croma VS Thema  (Letto 60491 volte)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Croma VS Thema
« il: 08 Marzo 2011, 21:00:21 »
io non saprei proprio cosa scegliere tra queste due stelle anni '80  ::)



« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 14:51:59 da Emanuele924 »
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Il Forum di Passioneauto.it

Croma VS Thema
« il: 08 Marzo 2011, 21:00:21 »

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: croma vs thema
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011, 22:24:26 »
Io da questa sfida però toglierei la 8.32 sennò non ci sarebbe partita, altrimenti sarei molto indeciso, forse opterei per la croma
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline bobo0469

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 152
Re: croma vs thema
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2011, 22:31:24 »
Thema senza ombra di dubbio!!!!!!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: croma vs thema
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2011, 22:31:24 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: croma vs thema
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2011, 22:54:09 »
Adoro la Thema prima serie,berlina o SW...
Una Croma prima serie però non mi spiacerebbe nemmeno ;)

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: croma vs thema
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2011, 02:16:05 »
Bhe dalle nostre parti si dice dalla M...a al risotto!!!

Io le ho avute entrambe, e di entrambe ho avuto le versioni TOP di gamma(escludendo la 8.32)

Ho avuto una Croma turbo ie del 91, bianca/pellenera, e devo dire che dal lato affidabilità, e prestazioni nulla da dire, mi sono tolto in sacco di sfizi.

Comprata a 100.000km, venduta dopo 4 anni a 200.000 ed andava ancora benissimo.

Ultimo viaggio lungo con Evoturbodelta a Parma per andare a prendere la 164 3000V6(la stavo già tradendo) mi ha segnato al navigatore ancora i 223 km/h!!!

Era ottimo il baule posteriore per caricare, una volta abbattendo i sedili posteriori ci avevo caricato un divano a tre posti, e quasi che si chiudeva il portellone.

Poi a parte i sedili di pelle di ottima fattura, tutto il resto faceva pena.

Le plastiche che scricchiolavano, mal sagomate e proprio plasticaccia fine, brutti accoppiamenti, e strumentazione incompleta.

Buona la tenuta di strada.


La thema invece, avevamo per il negozio di famiglia una turbo ie SW dell'87, comperata che aveva solo 6 mesi da un giocatore della Juve.

Era molto piu elegante e rifinita all'esterno nonostante la stessa cellula abitatitiva, e poi all'interno le differenza a favore della thema erano abissali!

Paragonadola ancora ad una croma già seconda serie, con la thema che era la prima.

però la thema SW soffriva molto la tenuta di strada, e tendeva ad allargare con il retrotreno le curve prese ad alta velocità.

L'accelerazione della thema era migliore grazie all'Overboost, che portva la pressione del turbo a 0.8 bar per qualche istante, per poi stabilizzarsi a 0.5 .

Figlia dello stesso progetto, anche se arrivata dopo è la 164, che comunque dal profilo aerodinamico, e dall'eleganza della linea da la paga alle altre due, anche se comunque la thema esce ancora dignitosamente.

Il bello della 164, e che quando chiudi le porte sei ovattato dentro, è insonorizzata perfettamente, in velocità non si sento fruscii d'aria e ne' spifferi che su thema e croma erano soventi, ed aveva soluzioni tecniche e che le sorelle non avevano, già anche sulla prima serie.

L'alfa aveva le plafoniere interne conla temporizzazione, lu luci di ingombro sulle portiere, ed anche quelle bianche per illuminare il pavimento... i vetri elettrici con l'automatico per la salita veloce, e dentro era anche curata al livello almeno della thema.

A me personalmente, l'interno della thema lo preferisco a quello della 164.

Direi che purtroppo la croma a parte essere pratica e comoda al pari delle altre due, ne esce sconfitta da un confronto.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: croma vs thema
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2011, 07:47:58 »
Sceglierei indiscutibilmente la Thema  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: croma vs thema
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2011, 08:28:53 »
Per me sono entrambe molto belle.

La Thema è un bell'esempio (uno degli ultimi forsi) di eleganza Lancia; la Croma invece una berlina riuscita e, come la Thema d'altronde, di grande successo.

Entrambe sono un simbolo della mia infanzia e di quel periodo storico (fine 80, primi 90); la Croma ce l'aveva mio padre, ci sono molto affezionato.

Ricordo ancora la sua carrozzeria, dalle forme "rassicuranti" (forse perchè l'associo alla figura paterna eheh), e gli interni, col volante a 4 razze, il computer di bordo e i comandi del condizionatore, con quelle grosse manopole circolari.
Il baule era davvero enorme.

Era un 2.0 IE (non CHT) prima serie, del dicembre 1988 (aveva la mia età); aveva i copricerchi in plastica, ed era grigia metalizzata.
Anche gli interni erano grigi (con delle striscie colorate, mi pare di ricordare).

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: croma vs thema
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2011, 10:38:39 »
THEMA!!!!


Uploaded with ImageShack.us

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: croma vs thema
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2011, 14:52:04 »
Due ottime auto, ma la Thema è un gradino sopra secondo me...

GTI79

  • Visitatore
Re: croma vs thema
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2011, 14:56:01 »
Sanza dubbio la Thema, anche se in questa sfida aggiungerei di diritto pure la 164, perchè era la terza (non in ordine di importanza) ammiraglia italiana di quel periodo che si inseriva pressapoco nella stessa categoria e nella stessa fascia di prezzo.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: croma vs thema
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2011, 18:10:08 »
sicuramente la thema
LoL

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: croma vs thema
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2011, 18:15:02 »
Sanza dubbio la Thema, anche se in questa sfida aggiungerei di diritto pure la 164, perchè era la terza (non in ordine di importanza) ammiraglia italiana di quel periodo che si inseriva pressapoco nella stessa categoria e nella stessa fascia di prezzo.
In tal caso però per proporre il "progetto 4" al gran completo bisogna insereire anche la Saab 9000.


Uploaded with ImageShack.us

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: croma vs thema
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2011, 00:57:09 »
Indubbiamente è figlia dello stesso progetto anche la saab 9000, ma in italia ha venduto molto meno delle Fiat lancia e ALfa.

certo che se mettessimo a Confronto la Thema con la 164, sono sicuro che la scelta sarebbe piu difficile.

Con la croma abbiamo visto che comunque come allora si preferisce la thema, ma è piu che naturale, era un gradino sopra, era nata prooprio per esserlo migliore della croma.

La croma era comoda allo stesso pari, aveva un ottima capacità di carico... però non era rifinita come le altre 2, ed aveva un immagine piu da "auto aziendale" o da scorta o da taxi... rispetto alle sorelle piu blasonate.

Mentre thema e 164, costavano piu o meno uguali....


Pensate che nel 1990 una 164 2000 Twin Spark costava 32 milioni, e nello stesso anno il 3000 V6 costava esattamente 20 milioni in piu.

La thema turbo ie  mi pare si aggirasse intorno ai 40 milioni


Erano auto che chi le poteva comprare nuove ai tempi era un benestante, la croma comunque costava meno, costava come una alfa 75 twin spark

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: croma vs thema
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2011, 08:56:03 »
Croma ultima serie turbo ie con interni in pelle, cerchi in lega ecc. ecc... possibilmente del colore di quella cho ho postato...


Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: croma vs thema
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2011, 13:27:41 »
E' difficile scegliere, a meno che non si guardino le finiture di lusso della Thema. Io ho usato la Croma come auto aziendale (la ho anche citata in altra parte del forum come tale) e mi ha dato grosse soddisfazioni.La turbo diesel quella volta è stata una vera sorpresa.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23