Autore Topic: Procedura di immatricolazione di un veicolo ventennale proveniente dallasvizzer  (Letto 26723 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Perchè la Svizzera è extra-UE, mentre la GB no e vige il libero scambio. Per questo non c'è alcuna formalità doganale e, tra privati, nemmeno fiscale.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Perchè la Svizzera è extra-UE, mentre la GB no e vige il libero scambio. Per questo non c'è alcuna formalità doganale e, tra privati, nemmeno fiscale.
Affino la mia domanda, sapendo che la Svizzera è extra UE: se una volta in  Italia dichiaro di non avere i documenti, potrebbe avere qualsiasi origine.  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Ragazzi ho fatto una bella chiacchierata con l'ACI immatricolazioni.
Il tipo mi ha detto che è possibile richiedere un documento dall'ASI che attesti la storicità della macchina e dopo immatricolarla e targarla risparmiando tanti SOLDINI..... ...vi tengo aggiornati sull'avanzamento delle pratiche...

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Affino la mia domanda, sapendo che la Svizzera è extra UE: se una volta in  Italia dichiaro di non avere i documenti, potrebbe avere qualsiasi origine.  ::)

Una volta si potevano immatricolare le automobili con la cosiddetta circolare "in parola" e denuncia di smarrimento. Oggi non si può più.
Il nuovo decreto disciplina tutto il procedimento in caso di veicolo di provenienza sconosciuta, ma sinceramente dal punto di vista fiscale non mi sono aggiornato...

Ragazzi ho fatto una bella chiacchierata con l'ACI immatricolazioni.
Il tipo mi ha detto che è possibile richiedere un documento dall'ASI che attesti la storicità della macchina e dopo immatricolarla e targarla risparmiando tanti SOLDINI..... ...vi tengo aggiornati sull'avanzamento delle pratiche...

E' quello che avevo detto qualche post fa.. solo che la vettura dev'essere praticamente originale come motore, telaio, gomme e aspetto esterno / interno di massima.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
col nuovo decreto si possono immatricolare i veicoli storici di provenienza sconosciuta, ma in questo caso non ne vedo la necessità, visto che da quello che ho capito l'auto è stata regolarmente sdoganata. Non sono edotto, ma credo che anche per un veicolo di provenienza sconosciuta vada in qualche modo accertata la legittima proprietà, che so con una denuncia di ritrovamento, per esempio.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Una volta si potevano immatricolare le automobili con la cosiddetta circolare "in parola" e denuncia di smarrimento. Oggi non si può più.
Il nuovo decreto disciplina tutto il procedimento in caso di veicolo di provenienza sconosciuta, ma sinceramente dal punto di vista fiscale non mi sono aggiornato...
Aaaaahhhhhhh! ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Salve a tutti,
ho ritirato i documenti necessari per richiedere la “rilevanza storica” che sono:

1)   libretto giallo da compilare
2)   n°3 fogli bianchi da compilare (lavoro a regola d’arte, lavori di restaurazione effettuati ecc..)

Il libretto giallo richiede i dati dell’intestatario del veicolo, i dati tecnici e varie foto…

ORA COSA DEVO FARE???

Nel libretto giallo devo compilare i dati dell’intestatario del veicolo…. …ma cosa metto??? L’auto è sdoganata e non è intestata a nessuno, Ho il libretto svizzero che ovviamente è attualmente annullato. BOHH… devo per caso fare un atto notarile di vendita del vecchio proprietario a me?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Trattandosi di un veicolo proveniente dall'estero e con regolare bolla doganale, devi avere la fattura d'acquisto. Tale documento attesta (per il momento) la tua proprietà e l'assolvimento degli obblighi iva.
Non essendoci ancora l'iscrizione al PRA non puoi fare atti di vendita. Si può anche produrre una scrittura privata, ma per ogni chiarimento devi chiedere al tuo Commissario di club che ti saprà indicare come compilare la domanda e quali documenti necessiterà l'ASI.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Nel mio caso l'auto è stata comprata da un intermediario che attualmente è lui il proprietario dell'auto e quindi è lui che è in possesso della fattura di acquisto. Casomai è lui che deve farmi una fattura di acquisto a mio favore. La fattura di acquisto tra privati non è un semplice foglio firmato da ambedue le parti che attesti che l'auto è stata comprata da me?

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Ragazzi. Ho scoperto che la 75 3000 v6 che sto comprando ha i cerchi della 2500 con il canale da 5 1/2. La 3000 V6 invece montava il canale da 6. Ho paura che facciano rogne all'ASI per questo! Prendere un'auto importata è una bella grana! Mi sta già passando la voglia!!

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Finalmente l'auto è in garage! Che bello!! Il ragazzo mi ha dato anche i cerchi con il canale giusto da 6 1/2. Perfetto!!! Ora devo compilare in maniera corretta il libretto giallo e i n°3 fogli bianchi.
Ho telefonato al CLUB e mi hanno detto che il foglio carrozziere e il foglio meccanico che certifica il buono stato e funzionamento della macchina PUO' ESSERE FIRMATO DA UNA QUALSIASI CARROZZERIA/MECCANICO. Nessun problema.
Vi aggiorno sull'avanzamento delle pratiche per chi risulterà interessato in futuro a prendere la mia stessa strada! Ricordo che facendo la rilevanza storica prima dell'immatricolazione per le targhe si risparmiano parecchi soldi a discapito del tempo però...

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
CIAO PIERO!

Scusa il disturbo... ....ti allego uno scan delle cose che non so come compilare... ...gli potresti dare un'occhiata quando hai tempo e consigliarmi come compilarlo??

Ti ho anche alegato la foto di un fanale per capire la sigla IGM da scrivere sul libretto giallo.

Grazie!!! Te ne sarei grato!!!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011, 20:15:59 da 3diablo3 »

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
CIAO PIERO!

Scusa il disturbo... ....ti allego uno scan delle cose che non so come compilare... ...gli potresti dare un'occhiata quando hai tempo e consigliarmi come compilarlo??

Ti ho anche alegato la foto di un fanale per capire la sigla IGM da scrivere sul libretto giallo.

Grazie!!! Te ne sarei grato!!!

te lo guardo bene lunedi' poi ti riscannerizzo il tutto
Ciao

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Ti ringrazio Diablo, sei molto a gentile a postare la procedura per reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero extra UE...

Tra pochi giorni mi arriva la Lancia beta Spider dalla svizzera, e dovrò iniziare anch'io il calvario.

Le caratterstiche tecniche però, oltre a quelle del depliant di presentazione non saprei dove prenderle...

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
Ti ringrazio Diablo, sei molto a gentile a postare la procedura per reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero extra UE...

Tra pochi giorni mi arriva la Lancia beta Spider dalla svizzera, e dovrò iniziare anch'io il calvario.

Le caratterstiche tecniche però, oltre a quelle del depliant di presentazione non saprei dove prenderle...

Facilissimo ,ci sono diverse strade e le informazioni ci sono al 90%:
TAM tutte le auto del modo di quell'anno.
Depliant dell'epoca (abbastanza dettagliato)
Quattruote del servizio dedicato
Vi comprate il libro dedicato tipo..."Tutte le Lancia" oppure i libri dedicati con le caratteristiche tecniche dei modelli ,presso le librerie giuste.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23