Autore Topic: abbassare temperatura acqua triumph tr3  (Letto 10090 volte)

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
abbassare temperatura acqua triumph tr3
« il: 18 Aprile 2011, 09:16:24 »
Salve vorrei sapere come posso diminuire la temperatura di esercizio di una triumph tr3
adesso va dai 185 ai 200 F ho pulito il radiatire con bicarbonato internamente ed esternamente con aria compressa
ma la temperatura oscillia sempre 185-200

Il Forum di Passioneauto.it

abbassare temperatura acqua triumph tr3
« il: 18 Aprile 2011, 09:16:24 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 09:44:19 »
Forse perchè è la temperatura normale di esercizio. Corrisponde ad un intervallo 85-93 °C, assolutamente normale, contando anche che gli indicatori potrebbero essere in genere "pessimisti", cioè segnare meno di quello che è in realtà.
Molti montano una ventola supplementare oppure mettono un interruttore che dia la possibilità di comandare anche manualmente la ventola di raffreddamento (sempre che non abbia un collegamento fisso a cinghia), nei casi di code sotto il sole.

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 10:32:20 »
ciao
il libretto uso e manutenzione riporta come temperatura massima di esercizio 185 F , ha un collegamento fisso alla cinghia e ha ventola suppletiva (che è montata davanti al radiatore ma anche azionando quella la temperatura scende ma leggermente credo 3-4°)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 10:32:20 »

Offline aldino

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 338
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 11:09:22 »
La migliore soluzione per le auto inglesi è la ventola supplementare

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2011, 11:25:05 »
si quella ce l ho montata ma piu' di 3 - 4 ° con quella accesa la temperatura non si abbassa

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2011, 12:14:00 »
E' così. La pulizia del radiatore fa molto, ma la soluzione migliore è un radiatore nuovo con la massa radiante maggiorata. Un buon radiatorista sa come fare. Può anche capitare che con gli anni si siano consumate le palette della pompa. Una nuova pompa dell'acqua (bella non una repro cinese) può essere un buon investimento.
In ogni modo (sarà anche colpa del monoblocco, magari dei passaggi acqua ormai possono essere ostruiti o comunque la luce di passaggio ridotta) le auto storiche inglesi sono pensate per un clima diverso.

Avevo letto tempo fa una prova dell'epoca di una Jaguar E da nuova. Nota per la ridotta sezione frontale e la presa d'aria sacrificata, dopo pochi giri in un circuito andava in ebollizione. Segno che per il nostro clima proprio non andava... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2011, 12:22:02 »
E' così. La pulizia del radiatore fa molto, ma la soluzione migliore è un radiatore nuovo con la massa radiante maggiorata. Un buon radiatorista sa come fare. Può anche capitare che con gli anni si siano consumate le palette della pompa. Una nuova pompa dell'acqua (bella non una repro cinese) può essere un buon investimento.
In ogni modo (sarà anche colpa del monoblocco, magari dei passaggi acqua ormai possono essere ostruiti o comunque la luce di passaggio ridotta) le auto storiche inglesi sono pensate per un clima diverso.

Avevo letto tempo fa una prova dell'epoca di una Jaguar E da nuova. Nota per la ridotta sezione frontale e la presa d'aria sacrificata, dopo pochi giri in un circuito andava in ebollizione. Segno che per il nostro clima proprio non andava... ;)


esatto,io avevo un tr3A e faceva il medesimo difetto,l'unica è la soluzione di nigel ;) ;) ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2011, 12:57:03 »
E' così. La pulizia del radiatore fa molto, ma la soluzione migliore è un radiatore nuovo con la massa radiante maggiorata. Un buon radiatorista sa come fare. Può anche capitare che con gli anni si siano consumate le palette della pompa. Una nuova pompa dell'acqua (bella non una repro cinese) può essere un buon investimento.
In ogni modo (sarà anche colpa del monoblocco, magari dei passaggi acqua ormai possono essere ostruiti o comunque la luce di passaggio ridotta) le auto storiche inglesi sono pensate per un clima diverso.

Avevo letto tempo fa una prova dell'epoca di una Jaguar E da nuova. Nota per la ridotta sezione frontale e la presa d'aria sacrificata, dopo pochi giri in un circuito andava in ebollizione. Segno che per il nostro clima proprio non andava... ;)


La soluzione è piu' economica volendo, si aggiunge un manicotto dalla pompa alla TC, quel motore ha dei tappi di espansione e la modifica è reversibile ;)
soliti problemi di foto

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2011, 13:42:59 »
cio cekk500
cos'e' la TC  mi spieghi meglio la modifica da fare, non riesco a capire

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2011, 15:35:08 »
cio cekk500
cos'e' la TC  mi spieghi meglio la modifica da fare, non riesco a capire


TC testa cilindri ;) La modifica non è un invenzione moderna la facevano i vecchi meccanici già 40 anni fa!
Il problema di quelle auto è il monoblocco in ghisa sferoidale e la TC in ghisa grigia il primo molto duro e resistente la seconda meno rigida piu' porosa ma meno dissipante del calore, il problema si protrasse fino alle ultime allegro metro e maestro  prodotte con quella soluzione. Il problema è la dissipazione delle camere di scoppio e si risolve di solito aumentando il diametro del manicotto inferiore e aggiungendo a valle del termostato un altro manicotto, di solito basta un DN 22/24 che dalla pompa aiuta il deflusso funzionando da primordiale scambiatore, ma descriverti dove forare e come operare mi è difficile, faccio prima a farlo che a spiegarlo ;)
soliti problemi di foto

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2011, 16:14:15 »
Ma il termostato apre bene ? Perchè e' fondamentale.

Ne esistono anche con apertura a piu' bassa temperatura.

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2011, 16:24:36 »
Il termostato non ce l ha qualcuno in passato lo ha tolto

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2011, 16:28:27 »
Allora potrebbe essere la pompa acqua che ha le palette consumate.

Comunque non mi sembra una temp. preoccupante. Se hai dentro un anticongelante, prima di bollire arrivi a 120°.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2011, 16:55:07 »
sul tr3 ci sono solo le soluzioni dell'aumento della massa radiante e del vaso d'espansione....fidati ne pompe ne termostati ;)

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: abbassare temperatura acqua triumph tr3
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2011, 17:17:35 »
cos'e' il vaso di espansione?
la mia paura è quella di bruciare la testata, a che temperatura è meglio fermarsi precauzionalmente per far raffreddare l'auto?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23