Autore Topic: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!  (Letto 31860 volte)

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2011, 10:44:21 »
Non posso che essere solidale con te! hai tutto il mio appoggio morale ... AUGURI!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2011, 10:44:21 »

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2011, 11:00:36 »
Non posso che essere solidale con te! hai tutto il mio appoggio morale ... AUGURI!

Inviato una mail con la documentazione al PRA di Vercelli
Voglio vedere come possono disconoscere questa:
http://img269.imageshack.us/img269/2681/bollettinoufficialeregi.pdf

Inoltre ieri ho chiamato il comando dei Carabinieri della mia zona: la provincia NON può non riconoscere quanto riconosciuto dalla sua stessa regione!

Se rifiutano un documento (la certificazione) valido commetto reato.....
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2011, 11:57:36 »
Ho letto il tutto ma non posso essere solidale con chi acquista un "auto d'epoca" furbescamente per non pagare il bollo o imbrogliare l'assicurazione circolando ogni giorno magari per lavoro a questi "furbetti" non solo  farei pagre l'IPT ma anche il bollo e l'assicurazione.
L'avere una  vettura d'epoca non deve essere un escamotage per dribblare tasse e divieti ma una passione che non deve essere in funzione del risparmio  ma dal piacere di avere un oggetto irreplicabile e di goderselo. Certo che  di una Renault 19 proprio trovo difficile che ci si innamori.
Io di auto d'epoca ne ho 4 costruite dal 1962 al 1973 e con le stesse faccio complessivamente 1500 km annui godendone contemporaneamente la bellezza il piacere di guidarle e soffrendone le mancanze tipo servofreno, servosterzo ecc. ma è così che deve essere. Saluti Livio 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2011, 11:57:36 »

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #18 il: 07 Giugno 2011, 12:07:30 »
Caro Livio mi dispiace leggere queste tue parole ... a parte che ognuno può innamorarsi dell'auto che vuole ... anche la R19 ... ma ti parla uno che di auto d'epoca ne ha 4 ... certo non vetuste come le tue ... un po' più recenti ... e ti garantisco che una io la uso tutti i giorni ... ed è proprio questo che mi da piacere e passione ... scendere da casa al mattino e salire sulla mia 75, girare la chiave nel quadro, aspettare un minuto per farla scaldare ... ingranare la prima e partire sentendo il suo rombo! questa è la passione che vive giorno per giorno!! certo sulla mia macchina non caricherei le cassette di pomodori o non ci farei il trasloco perchè so quello che vale e quanto mi è costata e mi costa tenerla in buone condizioni! ma dire che chi usa l'auto d'epoca è un furbetto da castigare ... questo NO, assolutamente non lo trovo giusto ... anche perchè alcuni potrebbero avere il desiderio di un'auto d'epoca ma x acquistarla e mantenerla potrebbero non avere i soldi x comprare e manterenere un'auto "normale" moderna!!

La passione per l'auto d'epoca a mio modesto parere vive tutti i giorni e non solo una domenica al mese quando va bene o un giorno all'anno per un raduno!

Senza contare che se le auto le usi solo una volta al mese o anche meno avrai sempre qualche problemino ... invece un'auto usata (certo CON CRITERIO) un po' più di frequente si conserva meglio!

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #19 il: 07 Giugno 2011, 13:18:28 »
Caro Evoturbodelta tu hai una 75 e la usi ogni giorno forse anchio la userei se la avessi, ho un amico che ne ha 3 tutte 1600 una la usa giornalmente e ci porta il cane la usa come cuccia quando lavora in una officina, un altra la tiene all'insaputa della moglie e la usa di sera, la terza è in attesa di documenti.
Un altro conoscente ha una rara 75 3000 e la usa con parsimonia.
Chi ha aperto questa discussione NON è interessato minimamente al mondo delle auto d'epoca e tra l'altro lo dichiara vuol solo girare gratis o quasi non merita considerazione e solidarietà è giusto che paghi io lo farei pagare in pieno bollo e assicurazione maggiorata in quanto uso giornalmente un auto d'epoca sicuramente meno sicuraIo per ogni giorno in città uso una Punto e quando mi serve una 156 selespeed molto comoda.Ti mando una foto di una delle mie vecchiette e forse mi capirai.Ciao Livio

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #20 il: 07 Giugno 2011, 13:45:11 »
Beh  cavoli complimenti per la correttezza.....   >:(

E tu pensi che  io abbia preso un veicolo di 21 anni solo per risparmiare  bollo ed rca?

Cosa è: risparmio magari 300€ all' anno  e poi mi ritrovo con qualche lavoro "imprevisto" (che poi, vista l'età, tanto imprevisto non è....) di 1.000 e passa €?

Ti faccio presente che alla stessa cifra che ho preso questa R 19 con il bel e particolare motore 1.8 da 140cv ad iniezione elettronica multipoint (una rarità all'epoca!) potevo prendermi una "comune" Fiat Stilo 1.6 del 2003.....

Se per te essere appassionati di auto d'epoca vuol dire essere "ricconi" con 4 o 5 veicoli in garage solo di determinati marchi ..... beh forse mi permetto di definirti un pochettino "borioso"....

E se hai tutta sta passione potresti benissimo pagare anche ipt e bolli "pieni" quando  acquisti la 5°, la 6°, ecc. auto.....

Io ho lavorato e  me la sono sudata quella che  è anche la mia prima macchina ed ho aperto questo post perchè detesto le lobby:
ho  cercato di iscrivermi all'asi ma volevano che il veicolo fosse intestato già  a me per avere la riduzione dell'ipt (dal titolo "il cane che si morde  la coda") !!!

Quindi mi sono iscritto al RIVS, regolarmente riconosciuto dalla mia regione, ed ora non vogliono riconoscere quello che ritengo un mio diritto.....
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #21 il: 07 Giugno 2011, 14:05:27 »
In risposta all'amico Livio ... prima però premetto che non voglio ficcarmi in un dibattito o in quel che definirei un "cul de sac" ... è ovvio che questo tema è "delicato" c'è chi dice che le storiche non vanno assolutamente usate se non x raduni e x il giro della domenica ... e c'è chi come me che pensa che possano essere usate tutti i giorni (con rispetto e cautela ovviamente) e se ci sono anche i benefici fiscali ben venga!

L'importante è , almeno credo, il rispetto x tutte le idee ... certo ripeto usare l'auto d'epoca come fa quel tuo amico come trasportino x cani ... io personalemente non lo farei neanche su una moderna!

Detto questo anche io ho una rara 75 3000, una 75 Evoluzione e una Giulietta TurboDelta e e ti assicuro che sono parcheggiata in garage coperte con il telo e le uso con parsimonia.

Penso anche comunque che, come ha già risposto chi ha aperto questa discussione i vantaggi fiscali economicamente parlando si "annullano" praticamente nell'istante in cui porti la tua storica in officina o in carrozzeria ... quindi soprattutto alla luce del fatto che siamo in un paese che vuole farti rottamare a tutti i costi la tua "vecchia" auto x fartene comprare una nuova di mamma Fiat ... tanto di cappello a chi si prende la briga con tutti gli annessi e connessi di usare quotidianamente un'auto d'epoca!

A parte il piacere di cui parlavo io prima, della passione ecc ... usare quotidianamente un auto d'epoca vuol anche dire prendersi gli "insulti" di amici e parenti che ti dicono di cambiar macchina, sopportare consumi ben superiori ad auto moderne, accollarsi il rischio di rimanere a piedi per qualche inconveniente ... ecc ... ecc... e tutto questo per passione!

RIPETO : QUESTO è IL MIO PARERE ... E NON VOGLIO OVVIAMENTE IMPORLO A NESSUNO!

Per quanto riguarda la tua "vecchietta" complimenti davvero!



Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #22 il: 07 Giugno 2011, 14:13:12 »
Grazie.... tra le altre cose  sono divenuto "matto" per quasi 3 settimane per trovare  il pedale originale dell'accelleratore  ::)

Sai che risparmio rodersi il fegato ed eventualmente "piantare" denunce per ottenere una riduzione di sti 400€.....

Concordo pienamente con te per quanto riguarda il cane: sulla mia non si può nemmeno pensare  di mangiare  un panino  ;D

Sicuramente non voglio imporre la mia idea: vorrei solo evitare certi commenti tipo:
Citazione
Chi ha aperto questa discussione NON è interessato minimamente al mondo delle auto d'epoca e tra l'altro lo dichiara vuol solo girare gratis o quasi non merita considerazione e solidarietà è giusto che paghi io lo farei pagare in pieno bollo e assicurazione maggiorata in quanto uso giornalmente un auto d'epoca sicuramente meno sicura

1) L'auto non la uso "tutti i giorni" ma ogni tanto (in prevalenza sabato/domenica)
2) Penso anch'io che usarla regolarmente (almeno farci 5.000Km / anno) si mantenga meglio che tenerla ferma!
3) Alla prima "passata" dal meccanico ci ho già speso 700€.... ed ho avuto un altro paio di sorpresine da sistemare ......
4) tra tir di gomme, carrozzeria, interni avrò da spendere almeno altri 700 /800€....

Per quanto riguarda la sicurezza..... beh dimmi quello che vuoi trovo molto più sicura la mia R19 che  è lettelarmente "incollata" a terra che tante autovetture "moderne" che se non avessere decine di sensori  e centraline varie si ribalterebbero a 60Km/h (vedere casi tipo prima Classe "A" , Smart,ecc)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2011, 14:18:15 da glm2006italy »
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline chicco06

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2011, 14:38:53 »
Non si tratta di essere ricconi non lo sono purtroppo! semplicemente ho acquistato nel tempo 4 vetture solo perchè mi piacevano per vari motivi e importantissimo avevo il posto in casa dove tenerle, la prima la Giulia spider l'ho presa nel 1978 perchè nel 1968 avevo una già vecchia Giulietta spider del 1961 che usavo tutti i giorni e che ho venduto e poi la Giulia SS, la Fiat 124 rally abarth ecc. ogni 5-10 anni una le prime 2 erano messe malissimo le ultime in ottime condizioni mi definisco fortunato ho potuto prendere alcune auto che mi piacevano molto anche se non ho potuto comperare tutte quelle che mi piacevano ma sono contento lo stesso anche solo a vederle e a farle vedere alla gente, qualcuno mi dice che gli piacciano anche se non tutti sanno cosa sono. Con la prima ho percorso 48.000 km in 20 anni tra gare di regolarità gite e raduni tenendola sempre sott'occhio.Poi con l'arrivo delle altre l'uso si è diliuto.
Comunque vedi che anche tu fai un uso simile al mio usi una 75 "normale"  giornalmente e quelle più preziose con giusta parsimonia, questo anche perchè con poche centinaia di euro se va male la ricompri. Complimenti per le tue e spero che anche il ns amico della Renault 19 possa volere e approdare a incrementare la scuderia.Ti saluto e invio la cugina della spider. L'A.S.I. certifica solo le vetture dei soci. Livio

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2011, 16:35:41 »
Ragazzi, anche io sono sulla stessa barca. Sono giovane e la mia prima macchina storica è stata una UNO TURBO del'89.. Bella bella, era rimasto un sogno da quando ero ragazzino. Avevo 15-16 anni e vedevo schizzare per il paese questa UNO TURBO ROSSA prima serie. Sono rimasto affascinato dal rumore della turbina e da come accelerava nervosa e cattiva. Da allora mi è rimasto questo "vuoto". Crescendo ho avuto diverse auto sportive e ho fatto "pratica" in diversi autodromi affacciandomi piano piano al mondo delle preparazioni per adattare l'auto alla pista. Pensate... ...auto dure come sassi, freni grossi come pentoloni, ecc.. solo per poter andare 3 volte all'anno in pista??? Fare 900km per andare al Nurburgring?!?!Questa è la passione. Adesso ho una golf GTI mkV abbastanza preparata e ho venduto la UNO che tanto mi aveva affascinato per prendere una Alfa romeo 3.0 america per togliermi il pallino di imparare a fare le sbadate controllate.. (queta però la tengo.. ..non la vendo!!!! Max ne compro una seconda... ..magari un bella toyota supra!!)
L'auto è svizzera e anche io devo fare tutta sta tiritera burocratica. Adesso sono ancora a richiedere il certificato di rilevanza storica ASI che è necessario per poter fare l'immatricolazione con IPT ridotto...

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #25 il: 16 Giugno 2011, 21:28:36 »
Nuova "puntata": il PRA (come mi aspettavo) mi ha rigettato l'attestato....

Però ho una interessante novità: ho avvisato alcune persone vicine al presidente della Regione Piemonte e dovrebbe essere promulgata una legge / decreto per farsi che tutti coloro che hanno un documento che attesta la "storicità" di un veicolo possano ottenere TUTTE le agevolazioni previste per legge  ;)

Vi terrò informati...
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 21:34:22 da glm2006italy »
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #26 il: 16 Giugno 2011, 22:10:07 »
Al di fuori di ogni opinione, su quanto sia corretto o meno utilizzare quotidianamente l'auto "d'epoca" con gli sgravi fiscali e assicurativi connessi, segnalo che in alcune nazioni del nord Europa, la tassa di  possesso, incomincia a diminuire dopo il 5 anno di età, approssimativamente in modo parallelo alla perdita di valore commerciale del veicolo, azzerandosi attorno al ventesimo anno di età.
In quelle nazioni quando devi effettuare un passaggio di proprietà, basta compilare, con i dati dell'acquirente,un piccolo modulo allegato al libretto di circolazione, metterlo in busta(neanche raccomandata) e spedirlo all'equivalente del nostro PRA a costo zero(solo il francobollo). Pensiamo quanti soldi ha intascato di tassa di possesso e passaggi di proprietà lo stato italiano da un'auto utilitaria per 20 anni e forse affronteremo da un'angolazione più equa e di minore sudditanza la materia. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2011, 07:52:20 »
Forse ce l'ho fatta.

Ecco un estratto del regolamento della prov. di Vercelli:
Citazione
c).   L’imposta si paga nella misura prevista dall’art. 63 comma 4 della  Legge 342 del 21/11/2000 per le formalità aventi ad oggetto veicoli costruiti da almeno trent’anni o vent’anni se riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico così come previsto dai commi 1-2-3 dell’art. 63  della Legge 342/2000.
d).   Si applica inoltre  qualsiasi altra agevolazione prevista dalla Legge.
5).   La documentazione attestante il diritto all’esenzione o agevolazione dell’imposta  deve essere presentata al PRA o, nel caso di gestione dell’imposta nelle forme di cui alle lett. a, b, comma 1, dell’art. 9 del presente regolamento, anche al soggetto incaricato della gestione della stessa.
6).   Nel caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione  (art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000), si deve utilizzare il modello predisposto dal soggetto incaricato della gestione dell’imposta.

Come potete ben vedere già loro PREVEDONO L'AUTOCERTIFICAZIONE!

Vediamo come fanno  a rifiutare l'autocertificazione che ho già preparato.....  ;D

My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline glm2006italy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 203
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #28 il: 23 Giugno 2011, 08:54:03 »
Ecco con la nuova puntata di "io vs il resto della provincia"  ;D

Il 21 Giugno mi presento con autocertificazione, certificazione di storicità RIVS e documenti vari.

Udite, udite: hanno rifiutato anche l'autocertificazione PREVISTA DALLO STESSO REGOLAMENTO.

Benissimo ho inoltrato lo stesso la pratica, respinta per "insufficente tassazione IPT" (il bello che ho versato la somma richiesta dal richiamato art.63 della legge 342/2000  ...... )

Oggi parte formale esposto denuncia a:
  • Procura della repubblica
  • Ufficio Territoriale del Governo
  • Presidenza Provincia di Vercelli
  • Presidenza Regione Piemonte

Ma la "bufalata" più bella  è stata  quella di sentirmi dire che  è "anticostituzionale riconoscere altri enti oltre all'ASI"
 ;D
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2011, 12:24:05 »
Ciao ... vedo che stai tenendo duro! e fai bene! e sono con te! come ti avevo accennato è una lotta contro i mulini a vento ... ci sono passato anche io!  ... poi x questioni di praticità e costi ... ho fatto prima ad iscrive l'auto all'ASI ... ma sicuramente l'incostituzionalità sta nel fatto che SOLO l'ASI possa certificare le auto storiche ai fini della IPT ... quando altre norme tra cui il C.della Strada prevedono che anche gli altri registri siano abilitati a farlo!!

Complimenti per la tua grinta e la tua voglia ... continua a tenerci aggiornati! leggo con piacere i tuoi messaggi!

A presto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23