Author Topic: Ferrari 208 vs 308  (Read 31591 times)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 12433
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #30 on: 20 Luglio 2011, 09:42:17 »
Ricordo ancora le fredde goccie di sudori quando ne toccai una per la prima volta......... sostituzione della slitta motore e relativi interventi......... mi sentivo un elefante in un negozio di cristalli
soliti problemi di foto

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #31 on: 20 Luglio 2011, 17:49:37 »
Ricordo ancora le fredde goccie di sudori quando ne toccai una per la prima volta......... sostituzione della slitta motore e relativi interventi......... mi sentivo un elefante in un negozio di cristalli

La prima Ferrari su cui misi le mani era una 400 era il 1983 avevo 15 anni gli cambiai una lampadina della posizione destra, era verde metelazzato,mi diede 500 lire di mancia (ancora di carta) ho sempre pensato a quell'epoca che fosse solo la prima e pertanto coservo ancora oggi quelle 500 lire in un quadretto......... quando si dice che con certe cose ci nasci.
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Posts: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #32 on: 24 Luglio 2011, 00:58:09 »
Bhe io le 308 e le 208 le conosco bene, ho diversi amici che ne hanno, e le ho provate tutte tranne la vetroresina.
Non è assolutamente vero che le 208 turbocompresse sono dei chiodi, anzi c'era una prova comparativa tra la GTS Turbo intercooler e la 328, e quest'ultima aveva la meglio solo per pochi km/h di velocità massima, e l'acclerazione era la stessa. La turbo intercooler con i suoi 255 cavalli è una bella bestia divertente, con i classici pregi e difetti dei motori turbocopressi, un po' vuota sotto... ma divertente in alto.

Come interni però fino alla quattrovalvole, erano piu curati... dopo sono stati piu' plasticaccia.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #33 on: 24 Luglio 2011, 11:51:13 »
Bhe io le 308 e le 208 le conosco bene, ho diversi amici che ne hanno, e le ho provate tutte tranne la vetroresina.
Non è assolutamente vero che le 208 turbocompresse sono dei chiodi, anzi c'era una prova comparativa tra la GTS Turbo intercooler e la 328, e quest'ultima aveva la meglio solo per pochi km/h di velocità massima, e l'acclerazione era la stessa. La turbo intercooler con i suoi 255 cavalli è una bella bestia divertente, con i classici pregi e difetti dei motori turbocopressi, un po' vuota sotto... ma divertente in alto.

Come interni però fino alla quattrovalvole, erano piu curati... dopo sono stati piu' plasticaccia.

si certo se guidi in pista sempre al limite dei giri ,sono velocissime,ma se ti vuoi godere l'erogazione del'8 cilindri sul misto senza tirare come un pazzo gli aspirati sono avanti anni luce alle 208 turbo ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5732
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #34 on: 24 Luglio 2011, 12:50:50 »
si certo se guidi in pista sempre al limite dei giri ,sono velocissime,ma se ti vuoi godere l'erogazione del'8 cilindri sul misto senza tirare come un pazzo gli aspirati sono avanti anni luce alle 208 turbo ;)
come non quotarti! :D del resto il vero chiodo era il 208 normale  ;D

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Posts: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #35 on: 24 Luglio 2011, 15:04:40 »
Ma parli con uno che ha un ghibli Ks turbo compressa, che detiene ancora il primato del 2000cc piu potente del
Mondo con  i suoi 330 hp di potenza.
Ma anche nel
Misto senza tirare, comunque e molto fluida, e comunque basta stare almeno sui 3000/4000giri, il che non e spingere sul gas. Dove l'aspirato ha la meglio e nelle riprese al di sotto dei 3000 giri... Ma li e proprio andare a passeggio!! Perciò posso garantirvi che la gts turbo Intercooler e godibilissima, e se si vuole ha una erogazione piu brutale e divertente. Le piu vecchie 208 turbo con 220 cavalli erano piu lente delle 308.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Posts: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #36 on: 24 Luglio 2011, 15:08:47 »
Inoltre ho partecipato ha dei track Days, e posso garantirvi nell'uso in pista la superiorità dei turbo. Nel mio caso, per darmi del filo da torcere ho bisogno di una 355, dove nel misto"ce la giochiamo", ma sull'allungo oltre i 270 ha la meglio. Mentre la 348 poverina sta a guardare...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #37 on: 24 Luglio 2011, 16:35:40 »
ma lascia perdere i track days....la gente comune la macchina la guida magari in giro per le colline,su dei tornanti montani,e conosco l'erogazione di un 2000 turbo(ho un maserati 2.24) e ti assicuro che guidare un 8 cilindri tipo 308-328 è tutt'altra goduria,se vuoi puoi tenere un buon ritmo senza gestire traversi improvvisi o altre storie simili ;)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #38 on: 24 Luglio 2011, 23:03:06 »
oltre i 270 ha la meglio.

Ma di cosa parliamo?? della 208/308??
mi sembrano un pelo ottimistici..
senza gestire traversi improvvisi o altre storie simili ;)

Già ....che schifo i traversi e le sgommate.... :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #39 on: 24 Luglio 2011, 23:06:01 »
tornando invece seri...direi che la differenza tra turbo e turbo intercooler (seconda serie) è abissale,sia come prestazioni che come guidabilità.
Con la suddetta modifica si perse quel carattere scalciante e borbottante del 2L Ferrari che sembrava sempre non a punto...a favore di una più marcata corposità.


Uploaded with ImageShack.us

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Posts: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #40 on: 25 Luglio 2011, 06:40:11 »
Ti quoto al 100 doc.  I 270 km/h erano riferiti alla ghibli ed alla 355.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Posts: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #41 on: 25 Luglio 2011, 06:50:04 »
Doppia, la mia prima maserati è stata la 2.24v, e posso garantirti che è una bella belvetta, e glieno ho fatte di tutti i colori.

Ho un caro amico che ha una 308 quattrovalvole, e quando 10 anni fa c'è l'avevo e facevamo gli scemi ai semafori, lui stava sempre a guardare i miei scarichi...  e come velocità di punta la mia a Monza ha toccato i 255 di tachimetro, con la sua ferrari al fianco... siamo stati appaiati, per tutto il rettifilo....

Rispetto alla 2.24 la 308 è piu' stabile, sopratutto alle alte velocità, e non si mette per traverso come la 2.24 con estrema facilità.

Al contrario la ghibli, sopratutto dalla 94 in poi... sono lontane anni luce dalle 2.24v, sono nate per l'esperienza in corsa, hanno rivisto gli assetti, i freni e le carreggiate... facendone un vero mostro.

Certo che un 3000 8 cilindri è piu pronto ai bassi, è piu reattivo... rispetto ad un turbo.... io ho la ghibli e la deltona e le conosco bene, ed ho anche una Alfa 164 3000 V6, che è un mostro per la coppia che ha.... ma a parte il fatto che l'alfa la si guida con più disinvoltura, magari anche in 3° a mille giri... io con un auto sportiva la uso per giocare, quindi sempre marcia giusta e tanto divertimento.... per andare a passeggio mi prendo la 1100!!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #42 on: 25 Luglio 2011, 08:14:20 »
e come velocità di punta la mia a Monza ha toccato i 255 di tachimetro, con la sua ferrari al fianco... siamo stati appaiati, per tutto il rettifilo....


Come giustamente sottolinei,parliamo di velocità indicate..e temo che in questo caso i tachimetri fossero parecchio imprecisi.
Una vettura stradale da 240/250 cv di 1200/1300 kg non ha nessuna possibilità di superare i 230/235 in rettilineo a Monza,nemmeno con le semislick.
....In realtà penso che la 308 sia ben più lenta di così...

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.


Uploaded with ImageShack.us

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2854
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #43 on: 25 Luglio 2011, 09:42:25 »

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.
E, restando in tema di chiodi.. con 3500 un 190e 2.3 16.... col telaio approvato da Martin Brundle...


Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #44 on: 25 Luglio 2011, 10:04:17 »
E, restando in tema di chiodi.. con 3500 un 190e 2.3 16.... col telaio approvato da Martin Brundle...


Una delle migliori puntate mai trasmesse...... :D :D

Se la M3 non fosse stata piegata e riassemblata con lo sputo...
altro che 308... ;) ;D


Uploaded with ImageShack.us

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: Ferrari 208 vs 308
« Reply #44 on: 25 Luglio 2011, 10:04:17 »