Autore Topic: ALFETTA e basta!!!!  (Letto 28147 volte)

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
ALFETTA e basta!!!!
« il: 06 Maggio 2008, 23:26:02 »
A tutti coloro che hanno comperato automobilismo d'epoca di questo mese chiedo di leggere in religiosa concentrazione 26 pagine della nostra storia automobilistica.

ALFA ROMEO ALFETTA

La castiga delinquenti
La castiga avversarie ( leggete la nota di confronto con le avversarie dell'epoca)
La castiga femmine -sapeste all'epoca che strage quando ti presentavi con una simile belva)

Io ne ho vissuta una di mio padre nel 1976 Alfetta 1,8 blu' pervinca met.

Ne ho vissuta una come vicina era di mio zio una 2,0 L del 1980 e immaginatevi cosa si poteva scatenare in autostrada o in collina fra mio padre 1,8 e suo fratello 2,0
un gran premio ogni gita ,ogni domenica.

Ne ho avuta una in regalo per la patente dei 18 Anni , era una 2,0 TD e con quella ci ho fatto il figo in discoteca con una per sei mesi ( oggi e' mia moglie ,l' Alfetta funziono' a dovere)

Ne ho una del 1975  Blu' olandese 1,8 come quella di mio padre con la quale ,dopo 30 Anni, ci porto i miei due figli ( purtoppo malatissimi di auto e tutto cio' che ci gira attorno come suo padre di 11 e 14 Anni) ai raduni o solo per ripercorrere quelle colline che facevano da sfondo ai duelli fra mio padre e mio zio!!!!!!!!!

RAGAZZI QUESTO E' LO SPIRITO DEL COLLEZZIONISTA INNAMORATO!!!!

odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Il Forum di Passioneauto.it

ALFETTA e basta!!!!
« il: 06 Maggio 2008, 23:26:02 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2008, 08:46:22 »
Peccato per la ruggine, che se la divorava senza impedimenti....  :-\

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2008, 11:03:02 »
Appena preso...ora se ho tempo comincio a leggere.

Le foto sono pochine però... :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2008, 11:03:02 »

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2008, 11:23:39 »

Io ne ho vissuta una di mio padre nel 1976 Alfetta 1,8 blu' pervinca met.
 

Incredibile, stesso modello e anno di quella di mio papà!!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2008, 12:50:48 »
Bello il servizio,peccato che,come già ricordato da qualcuno in un'altra discussione,non ci sia l'abbinamento tra l'articolo e le foto dell'auto di cui si parla...Fa un po' effetto "insalata"...

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2008, 16:40:59 »
Bello il servizio,peccato che,come già ricordato da qualcuno in un'altra discussione,non ci sia l'abbinamento tra l'articolo e le foto dell'auto di cui si parla...Fa un po' effetto "insalata"...

Infatti, è la prima cosa che ho notato.

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2008, 17:08:01 »
Purtroppo, caro Mauring, tutte le macchine italiane dell'epoca venivano divorate dalla ruggine, ti posso assicurare anzi che sull'Alfetta GTV a parte 3 punti "canonici" ben noti (Interno vano motore soprattutto vicino ad attacchi sospensione, portellone posteriore e relativa battuta e attorno al lunotto posteriore e talvolta parabrezza) tutto il resto era abbastanza immune dalla ruggine! Le Duetto erano invece tristemente note per marcire sui fondi (Le Alfetta coupè no!) il che era anche peggio! Le Alfasud e molta produzione Fiat, diciamo quasi tutta per non far torto a nessuna, invece marcivano da cima a fondo senza punti critici ben precisi, e questo se possibile era davvero disastroso, la Giulietta era famosa per le portiere ed anch'essa per il vano motore... insomma quanto a carrozzeria eravamo molto indietro rispetto ad altre case straniere in fatto di protezione, ma l'Alfetta secondo me tutto sommato era meno a rischio di parecchie altre!
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 17:09:58 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2008, 22:45:53 »
La Nuova Giulietta, contrariamente a quanto si possa pensare, aveva la scocca completamente trattata tramite zincatura. E' stata la prima Alfa a giovare di un simile trattamento. Le Alfetta si difendono bene nonostante tutto. L'importante è dove e come sono state tenute le auto...ho visto dei GT Junior senza l'ombra di ruggine passante sui fondi e nei punti critici.

Ovviamente la maggior parte delle vetture di quegli anni risente di questo problema purtroppo... :(

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2008, 23:00:07 »
La 112,per esempio,da sempre è un appetitoso banchetto per la ruggine...
O la si trova restaurata o la si trova marcia da non poterla rattoppare...
Per fortuna,ogni tanto,capita di trovare dei rari esemplari conservati,senza ombra di ruggine...
E quando capita,vanno presi al volo,come ho fatto io ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2008, 08:18:23 »
La Nuova Giulietta, contrariamente a quanto si possa pensare, aveva la scocca completamente trattata tramite zincatura. E' stata la prima Alfa a giovare di un simile trattamento.


Questa non la sapevo...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2008, 08:31:52 »
Neanche io sapevo della zincatura della giulietta.
Eppure mi pare che le prime avessero anche loro dei seri problemi di ruggine...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2008, 08:47:25 »
Già, la Nuova Giulietta faceva largo uso di lamiere zincate.

Più che altro il formarsi di ruggine è dovuta a riparazioni mal eseguite, anche se - come ricordavi giustamente tu civas - i primi esemplari soffrivano di più questo problema, probabilmente a causa delle fasi di preparazione in fabbrica della lamiera. I punti più interessati erano le basi sei montanti del parabrezza e del lunotto e anche gli attacchi del motore e delle sospensioni potevano risentirne fortemente.


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2008, 13:05:41 »
A me ,per esempio,la Giulietta è un'auto che mi è sempre piaciuta.Da piccolo avevo il modello scala 1: 24 della Burago in versione Polizia (riacquistato di recente insieme alla versione stradale)...
La Turbodelta poi è fantastica...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2008, 13:57:16 »
Anche a me è sempre piaciuta tantissimo la nuova giulietta.
Ogni volta che ne vedo una mi torna in mente quella della mia professoressa di educazione artistica quando ero bambino, una stupenda 1.8 del 1985 bianca.
Lei si che di arte se ne intendeva (la prof)!!! :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2008, 14:49:58 »
A proposito di ruggine...molti sostengono che i tappetini in gomma,molto di moda negli anni 60/70,siano spesso responsabili dei fondi che marcivano,visto che non assorbivano l'acqua portata nell'abitacolo quando pioveva...e che inevitabilmente rimaneva lì:voi che ne pensate?
Io non penso che sia sbagliato pensarlo...
  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23