Autore Topic: ALFETTA e basta!!!!  (Letto 27997 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2008, 15:06:11 »
Non saprei... il tessuto rimane umido, è quello che genera la ruggine, non il contatto diretto con l'acqua.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2008, 15:06:11 »

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2008, 15:24:20 »
A me ,per esempio,la Giulietta è un'auto che mi è sempre piaciuta.Da piccolo avevo il modello scala 1: 24 della Burago in versione Polizia (riacquistato di recente insieme alla versione stradale)...

eheh.. io ce l'ho ancora, proprio della Burago e conservata e ritrovata qualche mese fa in uno scatolone assieme ad altre! La linea poi la consideravo una delle meglio riuscite tra le Alfa di quel periodo, anzi devo dire per me di tutte quelle presentate anni 80.
Riguardo alla ruggine "anni70", posto che le italiane soffrivano piu di altre (direi piu che altri delle tedesche visto che non è che francesi, inglesi, russe, spagnole ecc.. fossero tanto meglio) c'è da dire che proprio a cavallo del 1980 anche le italiane iniziarono ad avere trattamenti di zincatura, non sapevo della Giulietta ma so per certo che ad esempio le Lancia Gamma e Beta proprio con le ultime serie nate in quel periodo sono quasi immuni rispetto ai disastri della precedenti.
Anche Fiat con gli anni 80 inizio' poi a fare trattamenti migliorativi pure sulle utilitarie (la % di "copertura ruggine" di una Uno è 1000 volte inferiore rispetto a quella di una 127...)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2008, 15:40:38 »
I miei avevano una Citroen Visa...ha passato 25 anni all'aperto.
Era sbiadita ma non aveva un punto di ruggine!
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2008, 15:40:38 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2008, 15:42:43 »
la visa ? ce l'aveva mio zio,si prendeva il tetano solo a guardarla ah ah ah !!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #19 il: 08 Maggio 2008, 15:49:54 »
Arruginiva?  ???

La mia sarà stata una serie speciale allora!  ;D
  [

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #20 il: 08 Maggio 2008, 16:46:06 »
Ricordo che mi padre dopo sei mesi sulla beta (presa nuova) aveva la ruggine. La cambiò con un'altra beta a prezzo di favore, ma su questa dopo poco più di un anno aveva addirittura ruggine passante!
La visa... altra auto che non si vede più... non mi è mai piaciuta, ma ne ho guidata una due o tre volte (auto di servizio del meccanico) pochi anni fa e di ruggine nemmeno l'ombra...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #21 il: 08 Maggio 2008, 17:45:59 »
Le Beta dei primi anni 70 sicuro avevano grossi problemi come tante carrozzerie Fiat del periodo, la cosa cambio' in meglio qualche anno dopo ma fu radicalmente meglio con l'arrivo dalla 3a serie (1978) dove le carrozzerie avevano trattamenti specifici (infatti non c'è paragone anche nello sceglierle ancora oggi quanto le ultime serie siano quasi esenti da questi problemi).
Poi chiaramente tutto dipende anche da dove si lascia l'auto ma anche dove si vive.... localita con molto umido ma soprattutto in localita di mare dove la salsedine è "normalmente in aria" erano micidiali per le carrozzerie...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #22 il: 08 Maggio 2008, 22:13:01 »
Io ricordo che la 112 che acquistammo nuova nell'84,a fine carriera aveva ruggine passante in più punti,i canonici(patafanchi più che altro...Come motore invece un'orologio,nonostante 280 mila km...
Anche la delta 1300 LX,comprata nuova nell'87,quando l'abbiamo rottamata aveva evidenti fioriture attorno al parabrezza,sul limitare del tetto dietro,appena sopra il baule e gli archi passaruota posteriori,la porzione coperta dalle porte completamente mangiata...Anche lei come motore un orologio...
C'è comunque da dire che hanno sempre dormito in garage coperto ed all'asciutto,ma dalle mie parti di inverno,appena comincia a far freddo,cominciano a spargere sale a camionate...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #23 il: 08 Maggio 2008, 22:21:10 »
Il sale è uno dei peggior nemici delle parti basse delle auto. Bisognerebbe lavarle e asciugarle sempre con estrema cura, ma è un'operazione praticamente impossibile da mettere in pratica su auto usate quotidianamente.

Il grafitaggio - con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso - rimane l'unica soluzione IMHO.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2008, 08:49:50 »
..patafanchi più che altro...

Eeeh.... i patafanchi son tremendi ... la ruggine se li mangia... infatti non ne ho mai visto uno!  :P ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #25 il: 09 Maggio 2008, 13:51:11 »
Hai ragione mauring...Sono pezzi che erano montati esclusivamente sulla mia 112...
Mi scuso per la dislessia galoppante.Purtroppo non sarà ne la prima ne l'ultima volta :) ...

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #26 il: 11 Giugno 2008, 19:58:25 »
Anche mio padre nel suo repertorio, ha avuto un alfetta 1,6 di colore blu notte.
Poi e stata in seguito da mio padre personalizzata, con delle elaborazioni di motore ed estetica:
Fanaloni posteriori del 2000,sportelli con maniglie, interno dell alfa 90 con tetto rigido,tunnel centrale.
Il motore, è stato trapiantato un 1800 con condotti della testa allucidati,carb sempre da 40 ma con diagrammi ri visti, bilanciatura delle bielle,pistoni,volano,alberomotore.
Una vera furia ,ogni semaforo era un treno di gomme

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2008, 11:05:47 »
La 112,per esempio,da sempre è un appetitoso banchetto per la ruggine...

Santa verità...

Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2008, 11:07:03 »
Eco come sarebbe che purtroppo i tuoi figli sono malati di auto?!
Beati figlioli, meno male che le nuove generazioni crescono con questi sani principi rombanti!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2008, 13:34:15 »
Approposito di figli che crescono bene...
L'amico,di cui ho già parlato sul forum,felice possessore di 3 Delta Integrali,una 500 F,una 600 vetri scorrevoli e una Fulvia Montecarlo(acquistata grazie a me un paio di settimane fa,devo poi raccontarvi la storia !!!!) ha un figliolo di 3 anni ormai...
Il piccolo,quando la madre mette un DVD di cartoni animati resiste 2 minuti.Scende dal divano,sfila il noioso cartone e va ad attingere alla collezione di DVD del padre:il meglio delle Gr B, dvd vari di Rally,ma soprattutto con argomento Delta integrale.
Ne prende uno a caso,meglio se gr.B o Delta e lo inserisce nel lettore.Risale sul divano e se lo gode in sacrosanto silenzio...
Senza contare lo sfegatato tifo per Vale Rossi in moto GP...
E' l'orgoglio del mio amico...La madre invece si mette le mani nei capelli...E' sull'orlo della disperazione ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23