Autore Topic: Giulietta Ti III La nuova avventura  (Letto 126166 volte)

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #450 il: 12 Febbraio 2015, 13:28:50 »
Max ma il copripunterie non andava nero e i collettori di scarico color metallo (trattati col Calyx)?

... il copripunterie nei bialbero Alfa di serie è sempre alluminio grezzo, qui mi sono preso un piccola licenza lucidandolo.
... il Calyx non lo conosco, sul collettore di scarico (in ghisa), per non farlo ossidare ho passato quella pasta metallica che si usa per i piani delle cucine a legna

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #450 il: 12 Febbraio 2015, 13:28:50 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #451 il: 12 Febbraio 2015, 14:04:59 »
Provalo!



dà un effetto incredibilmente "metallo grezzo"

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #452 il: 18 Febbraio 2015, 15:25:37 »
Max, ma hai mai pensato di fare una pubblicazione sul restauro della Giulietta? Io contatterei , che ne so, la NADA edizioni ..
"Giulietta - guida al restauro professionale"


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #452 il: 18 Febbraio 2015, 15:25:37 »

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #453 il: 10 Aprile 2015, 10:29:36 »
Ciao importanti novità ..... finalmente il motore è a posto ...

intanto qualche particolare rimasto indietro

Asta baule, ricostruita dopo aver perso l'originale



ancora qualche dettaglio della mascherina












ci siamo quasi

questo è il filmato del secondo avvio del motore (quello buono)


http://www.youtube.com/watch?v=P7IBJMkW9W4


motore finalmente a casa sul suo carrellino   :hehe:  :hehe:






fase preparatoria 

avevo letto su altri post che per agevolare l'inserimento del motore

conveniva alzare il posteriore della vettura



cominciano ad avvicinarci




notare la faccia esterrefatta del mio amico "Billi" quando l'ho

mollato nel bel mezzo della sua fatica e l'ho immortalato




dopo un po' di aggiustamenti ci siamo  :)   :) 











Comincio a rimontare tutto il sotto



C'è un dubbio che mi è venuto,

quando ho smontato la traversa del cambio ho trovato questi

distanziali,



sono presenti anche su alcune foto reperite in rete



ma non sono presenti sul manuale dei ricambi

   bho! ...

Nell'incertezza li ho messi ...

Ciao !!!





Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #454 il: 10 Aprile 2015, 13:11:29 »
Forse sono modifiche successive in fase di produzione non riportate sul catalogo... per il quale magari c'era un aggiornamento a parte.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #455 il: 10 Aprile 2015, 13:25:53 »
........ un restauro certosino degno di nota.... ma ha il suo tallone d'Achille .... il cielo, fa veramente cagare... ... non è degno del restauro.. che hai sapientemente eseguito...la mia vuole essere solo ed esclusivamente una critica costruttiva...e non ci dobbiamo mai accontentare... ;)
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #456 il: 21 Aprile 2015, 22:50:01 »
..Direi che il meglio è nemico del bene..


Uploaded with ImageShack.us

Offline Oldbiker49

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #457 il: 28 Aprile 2015, 10:32:32 »
Sono un nuovo iscritto e, scorrendo il forum, mi sono lanciato subito su questo thread, perché ben dettagliato e perché, restaurando anch'io i miei mezzi personalmente, sono sempre interessato alle tecniche ed agli "escamotage" inventati da altri. Ho avuto il piacere di leggere tutte le 31 pagine, una per una una, a tratti soffrendo con te perché mi immedesimavo nelle difficoltà che incontravi.
Il mio voto personale, da "collega", è 10. Non ti do la lode perché sui lamierati avrei fatto scelte diverse: in primis, una volta accertata la situazione disastrosa del sottoscocca, avrei approfittato del telaio di supporto che hai costruito per assicurare in dima la scocca, prima di ogni intervento. Inoltre, per i vari riporti, avrei utilizzato maggiormente delle maschere ed usato pesantemente un panel joddler: non chiedermi come si chiama in italiano, perché non l'ho mai scoperto: è una pinza/tenaglia, di basso costo, che ti permette di creare un piccolo dislivello sul bordo di uno dei due pannelli da saldare, in modo che l'altro vi trovi una sede complanare. Ciò permette delle saldature e rifiniture perfette. Lo comprai anni fa in Inghilterra per 50 sterline.
Scusami l'appunto, ma siamo qui tutti per parlare tra amici, con una grappa in una mano ed un sigaro nell'altra.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 10:34:32 da Oldbiker49 »
Fiat 500 D 1962, MGA 1958, BMW R26 1956, BMW R75/6 1974, BMW R100RS 1978, BMW R100Rt 1982

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #458 il: 05 Maggio 2015, 19:47:07 »
Guardare le ultime fasi del montaggio del motore e come se ho assistito ad un operazione effettuata da un cardiochirurgo.... Bravo veramente bravo ........... Questo post credo sia uno dei più belli ed appassionanti del forum!
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #459 il: 12 Maggio 2015, 07:42:42 »
Sono un nuovo iscritto e, scorrendo il forum, mi sono lanciato subito su questo thread, perché ben dettagliato e perché, restaurando anch'io i miei mezzi personalmente, sono sempre interessato alle tecniche ed agli "escamotage" inventati da altri. Ho avuto il piacere di leggere tutte le 31 pagine, una per una una, a tratti soffrendo con te perché mi immedesimavo nelle difficoltà che incontravi.
Il mio voto personale, da "collega", è 10. Non ti do la lode perché sui lamierati avrei fatto scelte diverse: in primis, una volta accertata la situazione disastrosa del sottoscocca, avrei approfittato del telaio di supporto che hai costruito per assicurare in dima la scocca, prima di ogni intervento. Inoltre, per i vari riporti, avrei utilizzato maggiormente delle maschere ed usato pesantemente un panel joddler: non chiedermi come si chiama in italiano, perché non l'ho mai scoperto: è una pinza/tenaglia, di basso costo, che ti permette di creare un piccolo dislivello sul bordo di uno dei due pannelli da saldare, in modo che l'altro vi trovi una sede complanare. Ciò permette delle saldature e rifiniture perfette. Lo comprai anni fa in Inghilterra per 50 sterline.
Scusami l'appunto, ma siamo qui tutti per parlare tra amici, con una grappa in una mano ed un sigaro nell'altra.

Ciao .... Grazie... tutti i consigli sono ben accetti, c'è sempre da imparare ...

calcola solo che prima di imbarcarmi in questa avventura non avevo praticamente visto una saldatrice, l'esperienza l'ho fatta man mano che procedevo con i lavori ..... 

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #460 il: 17 Giugno 2015, 08:02:34 »
Ciao ... bene ... l'ultimo capitolo di questa avventura si appresta decisamente alla fine  ...

ed anche con una cerca soddisfazione


queste sono le ultime foto della Giulietta completa, il 25 giugno ho la visita presso la

Motorizzazione di Brescia e poi ....





questo è un sedile ....         ma veramente dici ....



ieri l'ho trovata cosi ... lucidata e completa





ho iniziato a montare i sedili










questa probailmente è l'unica Giulietta con le retine posteriori nere come in origine ...





























Ciao a tutti .... wroummmmmmmm


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #461 il: 17 Giugno 2015, 09:33:05 »
Lei è ringiovanita e noi siamo più vecchi di 4 anni....che viaggio  8)
Complimenti e grazie per averci resi partecipi.....ma dopo il 25 giugno la usi eh...non la metti in un capannone al buio
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #462 il: 17 Giugno 2015, 10:41:52 »
sono senza parole...........

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #463 il: 17 Giugno 2015, 12:41:25 »
sono senza parole...........

Sicuramente .... la sto già usando adesso ... che non è immatricolata    (in una zona sicura)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #464 il: 17 Giugno 2015, 13:07:32 »
Manda tutto il servizio a Marchione con l'augurio che si fermi due minuti a pensare cos'era l'Alfa Romeo.

ciao e grazie

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23