Autore Topic: Giulietta Ti III La nuova avventura  (Letto 125464 volte)

Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #60 il: 26 Marzo 2012, 12:32:57 »
Eccoci di nuovo qui, un altro piccolo passo è fatto. Purtroppo il tempo da dedicare a questo restauro non è tantissimo ...   :(

Inziamo con un paio di particolari.
Ho cominciato a disassemblare il cruscotto:








Il rivestimento che fa da paraginocchia, a parte la gomma-piuma dell'intreno è in buone condizioni e recuperabile.




freno a mano ... finito





pulizia delle gemme posteriori e smontaggio dei portalampadine dai fari posteriori che andranno in cromatura









e adesso il pezzo forte.   ;D

sono riuscito a tirare via il ponte posteriore.
Vi descrivo la procedura che ho usato, potrebbe essere utile a qualcuno.

prima di ho assicurato la vettura sui cavalletti in modo che sia molto stabile.
Per sicurezza ho messo due cavalletti per parte più un sostegno di legno.


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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #60 il: 26 Marzo 2012, 12:32:57 »

Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #61 il: 26 Marzo 2012, 12:33:52 »
ho sganciato i cavi del freno a mano e i tubi dell'olio dei freni



poi ho sganciato i puntoni di ancoraggio del ponte



poi ho svitato il bullone che ancora il triangolo di reazione al ponte
(qui il ponte è già tolto)



ho sbullonato gli ammortizzatori della scocca (dietro lo schienale posteriore)
 :wacko:  pensavo che il ponte venisse giù, ma il perno tra il triangolo ed il pnte non si sganciava.



a questo punto, dopo vari tentativi  :muto: ho tolto le molle, scanciato il triangolo dalla scocca e tolto tutto assieme



Adesso devo costruire una impalcatura per mantenere e manovrare la scocca durante la lavorazione
Ho comperato un tubolare di ferro di 40 mm x 2 mm di spessore. Queste rotelle, comnunque, non vanno bene.
La gomma con il peso della scocca tende ad uscire; ci vogliono quelle in plastica piena.



seghetto a mano e saldatrice

questo è il risultato finale







Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #62 il: 26 Marzo 2012, 12:35:50 »
Il supporto viene ancorato ai supporti dei puntoni e ai due supporti del triangolo di reazione







Poi mi servirebbe un aiutino, non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.
Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte)
però non viene via. Datoche il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.
Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio.



Ciao a tutti (per ora)





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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #62 il: 26 Marzo 2012, 12:35:50 »

Offline KekkoGTI16v

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #63 il: 26 Marzo 2012, 13:13:33 »
prova a picchiare lateralmente su dove e' alloggiato il perno col martello, metti su un po' di wd40 o svitol e se sei fortunato il perno conico dovrebbe venir fuori!!

Offline giorgio47

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #64 il: 26 Marzo 2012, 13:23:12 »
Magnifico lavoro,complimenti !  Per quanto riguarda le ruote del carrellino attento ai carichi sopportabili, dovresti usare quelle industriali ricoperte in poliuretano per carichi pesanti, vedi  per esempio queste, ma tutte le marche di ruote le hanno. Quell
e con la gomma tendono a spiattellare.Per risparmiare puoi usare quelle tutta plastica, ma attento ai carichi minimi sopportabili in movimento.  Purtroppo costicchiano tutte ma sono molto sicure. Non prenderle troppo piccole.
Buona continuazione.

http://www.emporiodelcuscinetto.it/file_pdf/capitolo_12%20EDC.pdf

Offline cekk500

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #65 il: 26 Marzo 2012, 14:37:08 »
Lo so è un lavoraccio, il carrellino lo vedo un po' gracilino e di sollecitazioni lavorando ce ne sono!
I miei sono artigianali ma sempre con 4 ruote per asse poggiati su parallellepipedo perchè lo scatolato
non è il massimo della resistenza. Ottimo l'ancoraggio alla scocca che sostiene bene e lavori in sicurezza.
soliti problemi di foto

Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #66 il: 26 Marzo 2012, 17:16:18 »
Lo so è un lavoraccio, il carrellino lo vedo un po' gracilino e di sollecitazioni lavorando ce ne sono!
I miei sono artigianali ma sempre con 4 ruote per asse poggiati su parallellepipedo perchè lo scatolato
non è il massimo della resistenza. Ottimo l'ancoraggio alla scocca che sostiene bene e lavori in sicurezza.

Si me ne sono accorto spostandolo che le ruote sono un po' graciline, debbo cambiarle, non so se conviene 2 belle grosse o 4 più piccole ...

Offline csj.bomber

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #67 il: 26 Marzo 2012, 20:16:01 »
Citazione
Poi mi servirebbe un aiutino, non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.
Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte)
però non viene via. Datoche il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.
Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio.
Si ci vuole un estrattore x far si di non rovinare il filetto.
 ce ne sono vari tipi, questo e uno buono di quelli.

 :)
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012, 20:18:44 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #68 il: 26 Marzo 2012, 20:44:32 »
Si ci vuole un estrattore x far si di non rovinare il filetto.
 ce ne sono vari tipi, questo e uno buono di quelli.

 :)

Grazie mille

Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #69 il: 13 Aprile 2012, 08:45:20 »
Con l'estrattore per le testine sono riuscito a toglierlo. E' proprio vero, bosogna avere semple l'attrezzo giusto ...



Un po' di particolari restaurati:
Filtro aria







Porta boccetta lavavetro






e adesso passiamo a qualcosa di più impegnativo

con un bella pressa ho tolto i silent bloc sei tiranti posteriori. Dato che ci sono difficoltà a recuperarli penso che li farò rifare in teflon.





Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #70 il: 13 Aprile 2012, 09:22:19 »
smontato con l'attrezzo per togliere le testine il triangolo posteriore



una bella pulita e riverniciata








Poi ho smontato le sospensioni anteriori












Offline maxpayne1961

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #71 il: 13 Aprile 2012, 09:23:12 »









ho preparato il supporto anteriore per la scocca








adesso che su ruote ..... posso andare a fare un giro


Offline bimmer

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #72 il: 13 Aprile 2012, 10:10:10 »
ma che bravo che sei.
Veramente tanto di cappello.
E' un pò come ridar vita ad una creatura e farlo con le proprie mani, col proprio sudore e con tanti sforzi e sacrifici, è una soddisfazione incommensurabile, specie ad obiettivo raggiunto. Applauso  ;)
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Offline 5turbo

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #73 il: 13 Aprile 2012, 10:11:04 »
ma che bravo che sei.
Veramente tanto di cappello.
E' un pò come ridar vita ad una creatura e farlo con le proprie mani, col proprio sudore e con tanti sforzi e sacrifici, è una soddisfazione incommensurabile, specie ad obiettivo raggiunto. Applauso  ;)
+1, bravissimo!

Offline pugnali53

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Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #74 il: 13 Aprile 2012, 10:23:44 »
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