Autore Topic: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate  (Letto 166753 volte)

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #150 il: 12 Gennaio 2013, 18:54:30 »
Quando si compila il modello destinato all'Asi devi sottoscrivere un atto notorio in cui, tra le altre cose, devi dichiarare di essere proprietario non intestatario del veicolo.

ciao
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #150 il: 12 Gennaio 2013, 18:54:30 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #151 il: 12 Gennaio 2013, 20:07:03 »
Sono andato sul sito della FMI, e c'era scritto che per chiedere la certificazione storica o ci vuole la dichiarazione di conservazione del proprietario, oppure una dichiarazione di una ditta che i lavori di restauro sono stati fatti a regola d'arte.

Ma come, e se il restauro me lo faccio io personalmente???

Offline Spaider

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #152 il: 12 Gennaio 2013, 20:52:32 »
Grazie per la precisazione, Marco.


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #152 il: 12 Gennaio 2013, 20:52:32 »

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #153 il: 13 Gennaio 2013, 09:02:24 »
Sono andato sul sito della FMI, e c'era scritto che per chiedere la certificazione storica o ci vuole la dichiarazione di conservazione del proprietario, oppure una dichiarazione di una ditta che i lavori di restauro sono stati fatti a regola d'arte.

Ma come, e se il restauro me lo faccio io personalmente???

Non e' possibile che un privato certifichi di aver eseguito i lavori di restauro.
Tale dichiarazione deve essere fatta da un'officina meccanica iscritta alla Ccia ai sensi della Legge 112/92. L'officina, in pratica, deve essere iscritta in tutte le sezioni, cioe' meccanico-motorista, elettrauto, gommista ed elettrauto.
Quali sono vi chiederete.......tutte quelle, ad esempio, che sono abilitate all'effettuazione delle revisioni ai sensi dell'art.80 del Cds.
Ne consegue, come ho gia' detto qualche messaggio fa, che la competenza del collaudo/revisione per reiscrivere un veicolo ricade nella Provincia dove ha sede la ditta che ha eseguito e sottoscritto il ripristino.
Ciao
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #154 il: 13 Gennaio 2013, 09:17:56 »
Non e' possibile che un privato certifichi di aver eseguito i lavori di restauro.
Tale dichiarazione deve essere fatta da un'officina meccanica iscritta alla Ccia ai sensi della Legge 112/92. L'officina, in pratica, deve essere iscritta in tutte le sezioni, cioe' meccanico-motorista, elettrauto, gommista ed elettrauto.
Quali sono vi chiederete.......tutte quelle, ad esempio, che sono abilitate all'effettuazione delle revisioni ai sensi dell'art.80 del Cds.
Ne consegue, come ho gia' detto qualche messaggio fa, che la competenza del collaudo/revisione per reiscrivere un veicolo ricade nella Provincia dove ha sede la ditta che ha eseguito e sottoscritto il ripristino.
Ciao

Quindi o il privato fornisce un'autocertificazione attestante la conservazione del mezzo, oppure il restauro dovrà essere effettuata per forza da un'officina autorizzata???

Quindi io che voglio comprare la ISO per ristrutturarla come hobby personale, con lavori in economia (cioè se ho i soldi vanno avanti, sennò nisba) rischio di diventare un fuorilegge??? E se i lavori li faccio eseguire da un'officina/carrozzeria estera (tipo in Slovenia, distante da casa mia 1500 metri) cosa succede???

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #155 il: 13 Gennaio 2013, 09:35:39 »
No no.......la cosa e' un po' piu' complicata...... :'(
Non c'e' sostanziale differenza se il veicolo e' cancellato d'ufficio o radiato o di provenienza sconosciuta......
In ambedue i casi a corredo della domanda Asi devi allegare le dichiarazioni di corretto ripristino rilasciate da un'officina iscritta alla Ccia ITALIANA ai sensi della 112/92.
Con le dichiarazioni deve inviare anche una copia della Camera di Commercio della ditta.
Per la legge italiana, ma anche europea, un privato non puo' eseguire lavori di meccanica motoristica, salvo i rabbocchi dei liquidi e poco altro....... :(
Pertanto, in pratica, ti puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma, alla fine, ti devi trovare un'officina disposta a sottoscrivere i lavori, anche se non li ha materialmente eseguiti.....
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #156 il: 13 Gennaio 2013, 11:15:06 »
Mi spiace contrddirti ma la revisione e' assolutamente da fare in Motorizzazione, unitamente all'annotazione di iscrizione al registro storico.

Ciao

Mi sembri molto sicuro del fatto tuo. Allora, poichè a me al pra mi hanno detto il contrario, mi potresti dire come mai ne sei così sicuro? E soprattutto indicami una fonte ufficiale visto che nei vari siti non ho trovato nulla che sostenga la tua tesi. Grazie.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #157 il: 13 Gennaio 2013, 11:18:49 »
No no.......la cosa e' un po' piu' complicata...... :'(
Non c'e' sostanziale differenza se il veicolo e' cancellato d'ufficio o radiato o di provenienza sconosciuta......
In ambedue i casi a corredo della domanda Asi devi allegare le dichiarazioni di corretto ripristino rilasciate da un'officina iscritta alla Ccia ITALIANA ai sensi della 112/92.
Con le dichiarazioni deve inviare anche una copia della Camera di Commercio della ditta.
Per la legge italiana, ma anche europea, un privato non puo' eseguire lavori di meccanica motoristica, salvo i rabbocchi dei liquidi e poco altro....... :(
Pertanto, in pratica, ti puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma, alla fine, ti devi trovare un'officina disposta a sottoscrivere i lavori, anche se non li ha materialmente eseguiti.....

Scusa, ma se mi viene detto che i lavori posso farli solo a un'officina italiana, dove sta il libero scambio commerciale della UE???

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #158 il: 13 Gennaio 2013, 11:22:52 »
E se la presento al FMI tutta ruggine com'è, mi dicono qualcosa??? :-\

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #159 il: 13 Gennaio 2013, 11:33:36 »
Direi...
Ma non farti troppi problemi: te lo restauri tutto te, poi vai da un'officina abilitata di tua fiducia e gli chiedi quanto vogliono per farti quella carta famosa, ovviamente dopo aver provato il mezzo e stabilito che non ha problemi. Lo porti dichiarando che l'hai trovato così com'è. Al massimo gli fai cambiare la candela e le gomme, così stanno buoni e c'hanno effettivamente messo mano, e più di tanto non possono chiederti. ;)

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #160 il: 13 Gennaio 2013, 12:42:28 »
Mi sembri molto sicuro del fatto tuo. Allora, poichè a me al pra mi hanno detto il contrario, mi potresti dire come mai ne sei così sicuro? E soprattutto indicami una fonte ufficiale visto che nei vari siti non ho trovato nulla che sostenga la tua tesi. Grazie.
Si, non era mia intenzione dire questa cosa, ma mi ci costringi......
La mia professione e' tecnico della Motorizzazione e, come hobby, sono commissario tecnico di un club di auto d'epoca.....
Le cose che dico non le ricavo dai vari siti che trovi sul web, ma semplicemente dalle circolari Ministeriali e da tutto quanto le compone.
Percio' io ti posso dire come stanno le cose, poi, nella realta', sappiamo bene che le interpretazioni di una circolare possono essere molteplici. Pertanto la mia e' la "teoria"....ma la "pratica" potrebbe anche essere diversa!!!!
Ciao
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #161 il: 13 Gennaio 2013, 19:03:48 »
Si, non era mia intenzione dire questa cosa, ma mi ci costringi......
La mia professione e' tecnico della Motorizzazione e, come hobby, sono commissario tecnico di un club di auto d'epoca.....
Le cose che dico non le ricavo dai vari siti che trovi sul web, ma semplicemente dalle circolari Ministeriali e da tutto quanto le compone.
Percio' io ti posso dire come stanno le cose, poi, nella realta', sappiamo bene che le interpretazioni di una circolare possono essere molteplici. Pertanto la mia e' la "teoria"....ma la "pratica" potrebbe anche essere diversa!!!!
Ciao

Perfetto! Allora dimmi: se faccio restaurare lo scooter da un carrozziere CEE (Slovenia), viene accettata una sua eventuale dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte?

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #162 il: 13 Gennaio 2013, 19:35:09 »
Perfetto! Allora dimmi: se faccio restaurare lo scooter da un carrozziere CEE (Slovenia), viene accettata una sua eventuale dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte?
giovanni la risposta e' no ma perche' non hai la cartella mp.......dovevo spiegarti alcune cose se abiti ancora a gorizia

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #163 il: 13 Gennaio 2013, 20:20:18 »
Ti ha già risposto litlegio........ ;) ;) ;)

Gli accordi che intercorrono tra i vari stati europei contemplano alcune cose ed altre no. Ti faccio un esempio.....la targa in prova italiana è riconosciuta in Germania, Austria e S.Marino. Nei rimanenti stati no. Questa è la Legge. Se poi tu vai in Slovenia con una targa prova italiana e i poliziotti non ti dicono niente....... ;) ;)

Poi le cose cambiano in continuazione......e con la santa pazienza forse, un domani, anche l'officina slovena vedrà riconosciuto il suo status anche in Italia e viceversa.

Un saluto
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #164 il: 13 Gennaio 2013, 20:48:46 »
Ti ha già risposto litlegio........ ;) ;) ;)

Gli accordi che intercorrono tra i vari stati europei contemplano alcune cose ed altre no. Ti faccio un esempio.....la targa in prova italiana è riconosciuta in Germania, Austria e S.Marino. Nei rimanenti stati no. Questa è la Legge. Se poi tu vai in Slovenia con una targa prova italiana e i poliziotti non ti dicono niente....... ;) ;)

Poi le cose cambiano in continuazione......e con la santa pazienza forse, un domani, anche l'officina slovena vedrà riconosciuto il suo status anche in Italia e viceversa.

Un saluto

in teoria ci si potrebbe andare anche con la targa CC, PS, GdF... ma pochi si fidano...

Poi quelli sono accordi bilaterali di riconoscimento dei documenti, qui si parla di libero mercato: come se mi impedissero di girare in autostrada con benzina fatta in Slovenia (cosa che faccio fino a Termoli...)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23