Autore Topic: Revisione bialbero alfa romeo  (Letto 39256 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Revisione bialbero alfa romeo
« il: 26 Novembre 2011, 07:36:06 »
Il motore della mia gt junior ha grossi problemi di avviamento a caldo, bisogna aspettare un pò di tempo che si raffreddi per poterlo mettere in moto senza problemi. Ed in ogni caso non è mai particolarmente brillante.

Portata da un meccanico abbiamo verificato accensione e carburazione verificandone il corretto funzionamento.

Abbiamo quindi proceduto alla verifica della compressione ed abbiamo dovuto constatare una forte perdita di compressione ad almeno due cilindri. Dopo aver staccato il tubo di recupero dei vapori d'olio ci è sembrato che uscisse anche del gas di scarico :-(

Di preventivi precisi non è ho ancora fatto nessuno, o quasi, però mi sembra di capire che per revisionare completamente il motore estraendolo dall'auto ci vogliano circa 2000€ o forse anche più...

So che in qualche caso si effettuano anche revisioni meno impegnative ma vorrei capirne i risvolti, immaginando anche i motivi che hanno portato il motore in queste condizioni, a parte l'età.

Immagino anche che una diagnosi precisa non sia possibile senza aprire il motore ma intanto una chiacchierata non credo che guasti...

Il Forum di Passioneauto.it

Revisione bialbero alfa romeo
« il: 26 Novembre 2011, 07:36:06 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2011, 11:59:00 »
beh i motivi sono semplici.....un auto con 40 anni,non si sa quanti km può aver percorso....magari te ne segna 95000,ma in realta sono 195,295,395....chi lo sa?
comunque si ,io per rifare da cima a fondo un 2000 bialbero ho speso circa 2300 euro(smontandolo e rimontandolo io) ;) ;) ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 12:47:17 »
Si questo lo sapevo.

Volevo dire, se faccio rifare camicie pistoni ed eventualmente la testata senza rimuovere l'albero motore, e quindi senza rifare le bronzine ed altro, a cosa vado incontro?

Insomma, non volendo affrontare il lavoro completo, su cosa dovrei lavorare come soluzione minimale?

Ad esempio mi sono chiesto, è normale che sia siano rovinati due cilindri più degli altri. Potrebbe esserci un problema di lubrificazione su quei due cilindri?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 12:48:49 da aldoz »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 12:47:17 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2011, 13:20:10 »
l'usura non avviene sempre uguale su tutti i cilindri,rifare solo pistoni ,non so,bisognerebbe capire come è messo il banco.....poi tutto sta a capire quanti km ha il motore,su un motore con 400milakm non ha senso...poi se non mi sbaglio per smontare le camice nel bialbero alfa il lavoro si complica ,se non tiri giu il motore,ma aspettiamo pareri più autorevoli ;) ;)
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 13:21:49 da DOPPIA GOBBA »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 13:53:45 »
Pistoni e camicie, non solo pistoni.

Credo che smontando la coppa dell'olio e accedendo da sotto per aprire i piedi di biella si dovrebbe riuscire a farlo senza staccare l'albero motore.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 17:14:44 »
l'usura non avviene sempre uguale su tutti i cilindri,rifare solo pistoni ,non so,bisognerebbe capire come è messo il banco.....poi tutto sta a capire quanti km ha il motore,su un motore con 400milakm non ha senso...poi se non mi sbaglio per smontare le camice nel bialbero alfa il lavoro si complica ,se non tiri giu il motore,ma aspettiamo pareri più autorevoli ;) ;)

Pistoni e camicie, non solo pistoni.

Credo che smontando la coppa dell'olio e accedendo da sotto per aprire i piedi di biella si dovrebbe riuscire a farlo senza staccare l'albero motore.

 avevo capito,chiaro che se fai i pistoni rifai anche le camice....anche gli gnu lo sanno  :-\

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2011, 07:28:02 »
Pistoni e camicie, non solo pistoni.

Credo che smontando la coppa dell'olio e accedendo da sotto per aprire i piedi di biella si dovrebbe riuscire a farlo senza staccare l'albero motore.

Su quei motori la canna è smerigliata assieme al basamento, è bene seguire la procedura di revisione corretta verificando accoppiamenti e serraggi. Col motore montato sull'auto è impossibile fare un lavoro corretto. Il difetto tipico di un lavoro approsimativo è il trafilaggio di antigelo nella coppa proprio per errore di montaggio o mancata smerigliatura canna monoblocco, inoltre considererei la tenuta delle valvole e quelle costano purtroppo!
Personalmente anche solo nei casi di bruciatura testa non consiglio mai una revisione parziale quando ci sono chilometri alle spalle. Meglio spender bene una volta che spender male 2 o 3 volte e non avere certezze.
soliti problemi di foto

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2011, 08:17:40 »
Su quei motori la canna è smerigliata assieme al basamento

Mi spieghi meglio cosa è questa procedura?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011, 08:37:30 »
Mi spieghi meglio cosa è questa procedura?

Non è una procedura, quel motore ha l'accoppiamento tra canna basamento con una bisellatura, la canna in acciaio avendo dilatazione termica diversa rispetto l'alluminio del monoblocco viene smerigliata per garantire la perfetta tenuta, l'anello che comunque và interposto serve per compensazione, infatti su quel motore è consigliabile sostituire anche i prigionieri banco testa, tendono a snervarsi a causa delle continue escursioni termiche. Sono motori particolari e anche all'epoca non era da tutti metterci le mani!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2011, 11:14:10 »
Ha detto già tutto Cekk! Comunque, se hai tutti questi problemi, ti converrebbe mettere in preventivo un rifacimento completo del motore...a questo punto però le cifre cominciano a salire :(

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2011, 11:19:18 »
L'ideale per risparmiare sarebbe poter trovare qualche donatore... il problema e' che i motori di 1300 junior non e' che crescano sugli alberi..

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2011, 11:24:53 »
L'ideale per risparmiare sarebbe poter trovare qualche donatore... il problema e' che i motori di 1300 junior non e' che crescano sugli alberi..

Guarda, ultimamente non è facilissimo trovarne, ma per la III serie non ci sono grossi problemi e spesso si trovano motori interi e già revisionati intorno ai 1500 euro....potrebbe essere una soluzione....

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2011, 11:27:32 »
Guarda, ultimamente non è facilissimo trovarne, ma per la III serie non ci sono grossi problemi e spesso si trovano motori interi e già revisionati intorno ai 1500 euro....potrebbe essere una soluzione....

Infatti anche questa è una ipotesi che sto valutando, proprio su quelle cifre.

Però prima di decidermi vorrei potermi fidare di chi farà il lavoro...
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 11:30:46 da aldoz »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2011, 11:30:33 »
Infatti anche questa è una ipotesi che sto valutando, proprio su quelle cifre...

te lo dico perché ci sono passato ed è una cosa da valutare seriamente...

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2011, 11:31:44 »
te lo dico perché ci sono passato ed è una cosa da valutare seriamente...

Allora di qualche dettaglio ne parliamo in pm se ti va.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23