Autore Topic: Revisione bialbero alfa romeo  (Letto 39305 volte)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #75 il: 06 Luglio 2012, 10:34:11 »
male! dovreste ogni tanto riprendere i quaderni per una ripassata....avete sudato sette camice per passare gli esami ed è un peccato buttare tutto quello che avete imparato...poi il tempo a disposizione gioca a sfavore. A me tocca invece tenere la mente fresca, ogni tanto mi chiedono un dimensionamento o a torsione o flessione o misto ecc ecc.
Per questo mi interessa il discorso cambio e motore a livello teorico...e per capire i motivi di certe scelte.

ciao
F.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2012, 10:36:04 da anadiplosi »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #75 il: 06 Luglio 2012, 10:34:11 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #76 il: 06 Luglio 2012, 10:39:05 »
Vero, bisognerebbe tenersi aggiornati ma quando si svolge un lavoro non attinente o certi programmini facilitano il lavoro, certe finezze si perdono ;)
Lo studio accademico tuttavia non sempre sposa l'aspetto tecnico e costruttivo, vedi le ragioni precedentemente espresse nell'esigenza industriale
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #77 il: 06 Luglio 2012, 11:46:06 »
male! dovreste ogni tanto riprendere i quaderni per una ripassata....avete sudato sette camice per passare gli esami ed è un peccato buttare tutto quello che avete imparato...poi il tempo a disposizione gioca a sfavore. A me tocca invece tenere la mente fresca, ogni tanto mi chiedono un dimensionamento o a torsione o flessione o misto ecc ecc.
Per questo mi interessa il discorso cambio e motore a livello teorico...e per capire i motivi di certe scelte.

ciao
F.
questo invece è costruzioni di macchine o comportamento meccanico dei materiali.. ancora li devo dare... eh mannaggia..
« Ultima modifica: 06 Luglio 2012, 11:47:53 da KekkoGTI16v »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #77 il: 06 Luglio 2012, 11:46:06 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #78 il: 06 Luglio 2012, 16:24:21 »
spero di fare un po di chierezza!
dunque per quanto riguarda i cambi sostanzialmente unica cosa che varia è il rapporto della 5 marcia , dopo il 71 invece che girare su boccola venne modificato su gabbia a rulli ma questo su tutti i modelli e cilandrate, per quanto riguarda i rapporti posteriorile differenze ci sono eccome o meglio:
i rapporti erano questi
le versioni TI 1300 1600 montavano 8/41 (giulia s compresa)
le versioni GT 1300 1600 1750 montavano 9/41
le versioni 1300 super berlina 9/41 mentre sulle versioni unificate e nuova super 9/43
le versioni 1600 super tutte 9/41
le versioni 1750 2000 berlina 10/43
le versioni GT 2000 veloce 10/41
questo è quanto , le versioni 10 /43 e 10/41 sono diverse da tutte le altre cambia la forma del dente della corona e del pignone la misura dei cuscinetti semiassi ecc ecc, tenete conto che ambe due le versioni di rapporto era previsto il montaggio dell'autobloccante con sforzo maggiore oltre cambiare l'altezza della corona stessa di circa 6 mm di spessore questo sia con o senza autobloccante, optional sulla berlina 2000 di serie sule versioni gt veloce
continua
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #79 il: 06 Luglio 2012, 16:31:25 »
le versioni 1300 1600 gta e ti super avevano lo stesso tipo di rapporto 9/41 di serie a richiesta 8/41 , l'autobloccante era differente piu piccolo sempre con due dischi e con semiassi piccoli.
detto questo ogni rapporto attraverso modifiche si usa tuttora su auto da corsa ma non è semplice come sembra poterlo adattare , nelle versioni autobloccante cambia anche la cassa
piu robusta e con coppa olio differenta leggrmente piu lunga sotto il pignone ( non come quella della montreal) sostanzialmente i rapporti posso sopportare forze be superiori a quelle dichiarate dalla casa per tanto vi assicuro non ci sono problemi a usare con eventuali modifiche un rapporto 8/41 su una 2000 gruppo 2 o turismo competizione che sia ovvio tutto cio non è fatto per sopportare kilometraggi da 300000 km , quindi un 9/41 del 1300 sopporta tranquillamente un 2000 con 130 cavalli e piu .
spero di essere riuscito a farmi capire
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #80 il: 06 Luglio 2012, 19:48:10 »
Io non hò la conoscenza tecnica di molti di voi, ma quella pratica sicuramente sì posso dire che all'epoca quando si trovava in demolizione un motore 1750 o 2000 dalle mie parti ci si precipitava per andare a trattare il prezzo dal demolitore per il semplice fatto che moltissimi proprietari di alfa 1300 sia giulia che gt lo sostituivano e posso dire che decine di proprietari che conoscevo, alcuni sono deceduti per vecchiaia, non hanno mai rotto ne cambio ne differenziale e tantomeno crociere e albero di trasmissione per la superiore potenza installata se non per usura data dai km percorsi, sicuramente si stressa di più il motore perchè la spinta che si riceve in più dalla rapportatuta  sopratutto al ponte più corta porta i più smanettoni a darci dentro ancora di più e a sentirsi tutti ferraristi mentre la spinta dei veramente molti cv è un'altra cosa, ma allora era veramente un'altra epoca anche se per mè sembra ieri.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #81 il: 06 Luglio 2012, 19:59:40 »
giulia nuova super 1300 rossa di un signore di mezza eta', fuse il 1300 originale, montammo sotto un 1750 ci fece 180.000 km lui e non so quanti quello a cui la vendette..... l'auto l'ho vista camminare ancora l'altra volta...
Come gia' detto prima di me da piu' esperti, regge, e anche bene!!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #82 il: 06 Luglio 2012, 21:01:53 »
adoro leggere ste cose! :D :D una domandina hai tecnici, forse una mia impressione ma il 1750 andava + forte del 2000 berlina.
ora scopro che il cambio era identico..... ::), quindi il 2000 che avevo era una ciofeca????

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #83 il: 06 Luglio 2012, 22:45:14 »
il 1750 ai bassi andava molto meglio a mio parere era piu' immediato nell'erogazione... in allungo il 2000 era migliore...

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #84 il: 07 Luglio 2012, 00:04:35 »
Se ben ricordo questo era dovuto alla corsa più corta del 1750 mentre il 2000 a corsa più lunga prendeva il sopravvento quasi esclusivamente per la maggiore cilindrata, comunque al ritorno dal 2° vostro raduno il motore della mia alfetta gtv 2000 a 6000 giri di 5° girava bello tondo musica d'altri tempi, però l'auto è sempre una gran bella macchina nell'insieme anche paragonadola alle attuali.
Intanto procedono,a rilento ma procedono, i lavori sulla mia gtv 2000 del 72 lì i cv ricavati dovrebbero essere intorno ai 180-185 dovuti alla bilanciatura dell'albero motore bielle e pistoni con canne nuove, bilanciando si è andati pesante che in realtà è diventato allegerimento del complessivo assieme al volano, che se ben ricordo pur non potendosi chiamare allegerimento hà perso circa un kg in bilanciatura da solo e unito al lavoro sopraffino anche se non al flussometro della testata, in rettifica l'ormai prossimo alla pensione operaio mi hà detto che ci hà messo tutto il mestiere di oltre 40 anni di elaborazioni sul bialbero alfa e i risultati si dovrebbero sentire, l'hò fatto col cuore mi hà detto ormai di queste cose non se ne fanno più e mi hà strappato la promessa di farglielo sentire quando sarà in moto.
Al prossimo raduno magari con i tappi alle orecchie verrò con la gtv 2000 giulia non con l'alfetta perchè hò intenzione di farla cattiva, già all'autobloccante ci hò inserito un disco in più e da calcoli approssimativi dal 25% originale dovrebbe essere al 44% il peso finale dovrebbe essere contenuto sui 900 kg gommata 205-55-15 i 4 koni sono in arrivo..si vedrà comunque vi terro informati sugli sviluppi.

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #85 il: 07 Luglio 2012, 07:49:05 »
1750 e 2000 avevano la stessa identica corsa (l'albero non è però intercambiabile) la corsa era di 88,5 su ambedue i modelli, la differenza maggiore era nel pistone , molto piu piatto che nella 2000 diametro 80 anziche 84, la testa totalmente diversa la 1750 montava sostanzialmente quella della 1600 , le valvole identiche ma con sedi lavorate diversamente sull'aspirazione , la differenza maggiore percepita era l'erogazione di coppia e la disponibilità molto migliore sulla 1750 dovuta anche alla compressione leggermente maggiore dovuta anche alla camera di scoppio che era quella della 1600 , il 2000 montava valvole molto piu grosse e con i condotti corti non è il massimo nell'erogazione oltre che disassate rispetto alla camera di scoppio, i carburatori erano identici e praticamente intercambiabili unica differenza i getti max emulsionatori e freno aria, la stessa camma del 1750 venne adottata anche sulle 2000 , sulle alfetta cosi dette disinquinate vennero adottate altre camme infatti la potenza per alcuni modell scese per poi tornare alle versioni 81 nuovamente con le camme del 1750 le 1054800030001.
per gli autobloccanti inserendo 2 dischi in piu e togliendo due dischi madre (conduttori) si arriva a una taratura del 45 48 % in piu sempre teorica .
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #86 il: 07 Luglio 2012, 07:53:34 »
adoro leggere ste cose! :D :D una domandina hai tecnici, forse una mia impressione ma il 1750 andava + forte del 2000 berlina.
ora scopro che il cambio era identico..... ::), quindi il 2000 che avevo era una ciofeca????


alle volte capitava comunque il 2000 rispetto alle 1750 soffre molto di piu la messa a punto sbagliata, poi tenete conto di una cosa che le alfetta gt naquero 1600 e 1750 con l'avvento della 2000 mandarono in pensione il 1750 (1800) perche proprio le prestazione erano quasi identiche, quindi caro littlegio il tuo 2000 non era una ciofeca  :)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #87 il: 07 Luglio 2012, 20:23:50 »

alle volte capitava comunque il 2000 rispetto alle 1750 soffre molto di piu la messa a punto sbagliata, poi tenete conto di una cosa che le alfetta gt naquero 1600 e 1750 con l'avvento della 2000 mandarono in pensione il 1750 (1800) perche proprio le prestazione erano quasi identiche, quindi caro littlegio il tuo 2000 non era una ciofeca  :)
grazie!! comunque il 1750 berlina (l'unica che ho venduto) andava di + del "1800" gt (finito in un fosso) e' del 2000 (anche lui fece na' brutta fine ma era marcio gia' all'epoca) comunque gia' allora trovare un carburatorista in gamba era difficile, ricordo che si usava una specie di vaquometro che era una fetecchia  ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #88 il: 07 Luglio 2012, 21:47:08 »
bellissimi resoconti  ;)
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23