Autore Topic: OFFICINA FATTA IN CASA  (Letto 33333 volte)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2012, 08:28:32 »
Il tornietto potrebbe interessarmi ;)

mandami un messaggio e ti giro la mail
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2012, 08:28:32 »

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2012, 10:38:11 »
oltre al tornio e trapano a colonna (con sotto il carrellino trasversale) dovresti avere una pressa piega, un taglio al plasma, saldatrice e tutto quello che ci va dietro, allora si che riesci a farti quello che serve.......ovviamente bisogna sapere usarle le attrezzature (tornio in primis..vedi sciarpa in ventola Porsche)

Ciao Fabio :) beh che dire hai ragione anche tu, :) però io credo che anche con un'officina anni 30' (la mia sarà degli anni 50-60) e un giusto apporto di attrezzatura piu moderna si possa fare molto, anche senza spendere migliaia di euro :) questo ne è un'esempio :)
 http://www.expondo.de/products/it/Saldatura/Dispositivi-combinati/DC-Inverter-Apparecchio-combinato-T-41.html
poi bene o male di QUASI tutte le macchine i ricambi di carrozzeria si trovano, quindi anche se non si ha una formatrice o se non si è un battilastra il pezzo si trova, (vorrei vedere chi si metterebbe a rifare i pezzi di una macchina da 50.000€ solo perchè non si trovano i parafanghi o altri pezzi, ci possiamo rivolgere a gente che lo fa di mestiere per fortuna! :) ) poi per quanto riguarda saldare, tagliare o levigare non ci vuole poi chissà che attrezzi :) ricordiamoci che ai tempi delle nostre auto preferite molti di questi attrezzi nemmeno esistevano!!! :) :)
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2012, 10:42:18 »
Ciao Fabio :) beh che dire hai ragione anche tu, :) però io credo che anche con un'officina anni 30' (la mia sarà degli anni 50-60) e un giusto apporto di attrezzatura piu moderna si possa fare molto, anche senza spendere migliaia di euro :) questo ne è un'esempio :)
 http://www.expondo.de/products/it/Saldatura/Dispositivi-combinati/DC-Inverter-Apparecchio-combinato-T-41.html
poi bene o male di QUASI tutte le macchine i ricambi di carrozzeria si trovano, quindi anche se non si ha una formatrice o se non si è un battilastra il pezzo si trova, (vorrei vedere chi si metterebbe a rifare i pezzi di una macchina da 50.000€ solo perchè non si trovano i parafanghi o altri pezzi, ci possiamo rivolgere a gente che lo fa di mestiere per fortuna! :) ) poi per quanto riguarda saldare, tagliare o levigare non ci vuole poi chissà che attrezzi :) ricordiamoci che ai tempi delle nostre auto preferite molti di questi attrezzi nemmeno esistevano!!! :) :)



Bhe non è proprio cosi'.......... ma di sicuro c'erano grandi maestri che vedevano lontano visto che le loro creature continuano ad esistere...... quando il pezzo non c'è o non si trova o ti chiedono oro....... te lo fai ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2012, 10:42:18 »

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2012, 10:54:14 »
lo so e ti assicuro che ci ho anche provato :) anzi son riuscito a farlo con un po' di pazienza, però l'ho fatto con incudine e martello :D e secondo me se lo fai così va bene, ma se te lo fai per non spendere oro e devi comprarti formatrice tornio piegatrice tagliatrice ecc..credo che spendi comunque oro :D anche se puo essere un investimento, però non tutti la vedono così :D io i pezzi che ho provato a farmi da solo ci ho provato per passione li avrei trovati a 40€ dalla LARAM o gardaricambi ecc... :)
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2012, 11:09:20 »
lo so e ti assicuro che ci ho anche provato :) anzi son riuscito a farlo con un po' di pazienza, però l'ho fatto con incudine e martello :D e secondo me se lo fai così va bene, ma se te lo fai per non spendere oro e devi comprarti formatrice tornio piegatrice tagliatrice ecc..credo che spendi comunque oro :D anche se puo essere un investimento, però non tutti la vedono così :D io i pezzi che ho provato a farmi da solo ci ho provato per passione li avrei trovati a 40€ dalla LARAM o gardaricambi ecc... :)

Farsi i pezzi pienamente daccordo, ma prima occorre studiarsi la fattibilità di alcuni attrezzi magari recuperando ferraglia o pezzi meccanici vecchi. Una sorta di piegatrice fatta in casa non è difficile da realizzare, idem per alcuni estrattori o leve per tirar bolli ecc.... una saldatrice una moletta una morsa e un banco sono un inizio.
Fondamentali incudine, martelli del peso giusto qualche ceppo di legno e tanta fantasia e ingegno!
soliti problemi di foto

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2012, 11:17:15 »
son pienamente d'accordo, :) io intendevo questo! :) che non servono attrezzi da migliaia di € o per lo meno in molti casi se ne puo fare a meno :)
P.S la piegatrice che ho io la realizzò mio nonno con delle specie di putrelle io l'ho fissata su un banco di lavoro! è comodissima!
occorre studiarsi la fattibilità di alcuni attrezzi magari recuperando ferraglia o pezzi meccanici vecchi.Una saldatrice una moletta una morsa e un banco sono un inizio.Fondamentali  tanta fantasia e ingegno!

scusa se ti ho ritagliato il messaggio :D però a riguardo volevo chiederti secondo te cosa posso fare con il motore di una lavatrice ??? una mola ce l'ho già :) idem la lucidatrice, quella che va con i dischi di stoffa, ci potrei fare qualcos'altro? :)
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2012, 12:33:15 »
son pienamente d'accordo, :) io intendevo questo! :) che non servono attrezzi da migliaia di € o per lo meno in molti casi se ne puo fare a meno :)
P.S la piegatrice che ho io la realizzò mio nonno con delle specie di putrelle io l'ho fissata su un banco di lavoro! è comodissima!
scusa se ti ho ritagliato il messaggio :D però a riguardo volevo chiederti secondo te cosa posso fare con il motore di una lavatrice ??? una mola ce l'ho già :) idem la lucidatrice, quella che va con i dischi di stoffa, ci potrei fare qualcos'altro? :)

Non saprei........ se dovrai verniciare ti occorrerà una ventola bella potente ;)
soliti problemi di foto

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #22 il: 08 Febbraio 2012, 12:56:37 »
ah! tipo ventilatore? :)
.... a spo' saldè!!

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2012, 15:26:29 »
 :D però a riguardo volevo chiederti secondo te cosa posso fare con il motore di una lavatrice ??? una mola ce l'ho già :) idem la lucidatrice, quella che va con i dischi di stoffa, ci potrei fare qualcos'altro? :)
[/quote]


puoi farci anche il motore di un sommergibile  ;D
scherzi aparte devi avere davvero una gran passione complimenti sul serio :)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2012, 18:05:33 »
mi hanno mandato una lista di attrezzatura obsoleta diciamo cosi non ho idea di cosa chiedono cè anche un tornio un po da controllare ma comunque italiano, chi è interessato mi contatti e gli giro la mail
Il tornietto potrebbe interessarmi ;)
cekk se ti interessa prendilo tu credo di averne trovato un'altro
LoL

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2012, 16:30:17 »
Puoi farci anche il motore di un sommergibile  ;D
scherzi aparte devi avere davvero una gran passione complimenti sul serio :)
AHAHAH :D adoro i sommergibili peccato cher abito in montagna :( beh comunque grazie si mi piace molto questo mondo anche se l'ho scoperto da poco... :) piu che altro mi mancava un tassello come in un puzzle :D già da bambino mentre tutti giocavano con il gameboy o robe simili io andavo di nascosto nei garage di mio nonno e di mio papà dove c'erano tutti gli attrezzi e tantissimi materiali e per me era un paradiso! :D anche se ho fatto piu danni che guadagni :D
.... a spo' saldè!!

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2012, 14:29:05 »
LoL

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2012, 17:03:38 »
bella!!! ma trapano fresa è uguale a trapano a colonna? o.0 :)
.... a spo' saldè!!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2012, 19:42:41 »
bella!!! ma trapano fresa è uguale a trapano a colonna? o.0 :)
No, anche se i movimenti sono sostanzialmente gli stessi. Il trapano a colonna ha i cuscinetti che sono dimensionati per reagire alla spinta assiale della foratura, il trapano fresa ha tutta la parte dove gira l'asse mandrino con dei cuscinetti anche per reazioni trasversali, e in più è dimensionato per non inclinarsi ( neanche di centesimi di mm.) quando vi sono queste spinte dovute al movimento del pezzo in lavorazione posto sulla tavola inferiore mossa dalle due manovelle, infatti vedi che spesso l'asse rotante ha un diametro maggiore.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2012, 00:34:18 »
No, anche se i movimenti sono sostanzialmente gli stessi. Il trapano a colonna ha i cuscinetti che sono dimensionati per reagire alla spinta assiale della foratura, il trapano fresa ha tutta la parte dove gira l'asse mandrino con dei cuscinetti anche per reazioni trasversali, e in più è dimensionato per non inclinarsi ( neanche di centesimi di mm.) quando vi sono queste spinte dovute al movimento del pezzo in lavorazione posto sulla tavola inferiore mossa dalle due manovelle, infatti vedi che spesso l'asse rotante ha un diametro maggiore.

giusto in piu ha un tirante che regge il mandrino cosa che il trapano a colonna non ha...con l'aggiunta di motori passo passo puo diventare una fresatrice cnc senza troppe pretese ;)
LoL

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23