Autore Topic: scoprire ex targa attraverso numero telaio  (Letto 32704 volte)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
scoprire ex targa attraverso numero telaio
« il: 18 Febbraio 2012, 10:39:16 »
Mi interessa se e possibile scoprire la targa storica di una macchina dal numero di telaio. So che attraverso il PRA e possibile risalire al num. telaio dalla targa, ma io la targa italiana non la so perche la macchina in questione e da anni che e all'estero.   a chi devo rivolgermi ? scusate l' ortografia ma scrivo dal cell.
grazie

Il Forum di Passioneauto.it

scoprire ex targa attraverso numero telaio
« il: 18 Febbraio 2012, 10:39:16 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2012, 13:13:18 »
Mi interessa se e possibile scoprire la targa storica di una macchina dal numero di telaio. So che attraverso il PRA e possibile risalire al num. telaio dalla targa, ma io la targa italiana non la so perche la macchina in questione e da anni che e all'estero.   a chi devo rivolgermi ? scusate l' ortografia ma scrivo dal cell.
grazie

fai una visura con il numero di telaio,in qualsiasi ag di pratiche auto ;)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2012, 20:13:23 »
Grazie !!!
si può fare on line ?

ho trovato questo:
>>I veicoli immatricolati dopo il 1993, sono tutti reperibili, quelli immatricolati precedentemente potrebbero non essere reperiti.<<
sul sito
http://www.evisura.it/pra.php#faq

chiaramente a me serve per gli anni settanta !
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2012, 20:18:06 da abcman3000 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2012, 20:13:23 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012, 11:54:22 »
forse anche sul sito aci ;)

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2012, 23:09:40 »
Conoscere il vecchio numero di targa di un mezzo demolito senza targa e documenti

era una delle scommesse piu' dure che si faceva prima dell'avvento delle ultime disposizioni burocratiche ,
che hanno reso un po' piu' semplice  la reimmatricolazione di veicoli d'epoca, anche senza sapere appunto la targa.

Qualcuno ci riusciva con l'aiuto di qualche agenzia ammanicata che a umma umma,
accedeva  gli archivi cartacei del PRA di dove si supponeva fosse stata iscritto i mezzo.
E non era per niente semplice nemmeno questo.

 Poi magari pezzi d'archivi erano spariti chissà dove.

Era come cercare un  ago in un pagliaio! Meno male che adesso la storia è cambiata.

Io, a suo tempo, ho fatto una "buona azione". Per caso ho vidi su un'inserzione un  mezzo  somigliantissimo al mio,  che avevo venduto secoli fa, e che era in vendita a pezzi.

Un po' per curiosità, un po' per nostalgia , ho contattato il proprietario chiedendogli se il mezzo era proprio quello, con quel numero di telaio.

Era lui!

Mosso a pietà, soprattutto perchè lo avrebbe venduto smembrato a  pezzi perchè non riusciva a reimmatricolarlo senza numero di targa,

elargii gratis , il preziosissimo numero di targa, con il quale potè iniziare il calvario  dell'epoca della reimmatricolazione.

Già, gratis. Ma che pirla potevo farmi pagare! ;D
Ma era troppo il desiderio che non andasse a finire a pezzi quà e là, e che ritornasse a viaggiare su strada, che non ci pensai nemmeno.
Bah!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 23:14:03 da sve »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2012, 08:09:16 »
Conoscere il vecchio numero di targa di un mezzo demolito senza targa e documenti
....................................
elargii gratis , il preziosissimo numero di targa, con il quale potè iniziare il calvario  dell'epoca della reimmatricolazione.
Già, gratis. Ma che pirla potevo farmi pagare! ;D
Ma era troppo il desiderio che non andasse a finire a pezzi quà e là, e che ritornasse a viaggiare su strada, che non ci pensai nemmeno.
Bah!

Ma che pirla e pirla!
Hai fatto benissimo! Questa è passione! Non dobbiamo ridurre tutto ad un mero mercimonio .................   ;)


Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2012, 10:01:48 »
Ma che pirla e pirla!
Hai fatto benissimo! Questa è passione! Non dobbiamo ridurre tutto ad un mero mercimonio .................   ;)


quotone!

Offline Alvis TE 21

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 12:03:55 »
Ho lo stesso problema: un'auto del 1952 di cui non si conosce il num di targa. Qualcuno ha esperienze positive in merito? Vorrei avere l'estratto cronologico, ma all'Agenzia ACI mi hanno detto di provare col PRA, ché loro non possono farci niente...
Un'agenzia di Pratiche Automobilistiche potrebbe riuscire là dove l'Agenzia dell'ACI non può (o non vuole) arrivare?
Avevo anche pensato di chiedere ai Carabinieri, ma non so se riescono a risalire così indietro nel tempo, all'epoca pre-informatizzazione.
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: scoprire ex targa attraverso numero telaio
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 12:23:59 »
Ho lo stesso problema: un'auto del 1952 di cui non si conosce il num di targa. Qualcuno ha esperienze positive in merito? Vorrei avere l'estratto cronologico, ma all'Agenzia ACI mi hanno detto di provare col PRA, ché loro non possono farci niente...
Un'agenzia di Pratiche Automobilistiche potrebbe riuscire là dove l'Agenzia dell'ACI non può (o non vuole) arrivare?
Avevo anche pensato di chiedere ai Carabinieri, ma non so se riescono a risalire così indietro nel tempo, all'epoca pre-informatizzazione.
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio.

non ti sei ancora presentato,come da regolamento puoi farlo qui
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23