Autore Topic: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "  (Letto 62717 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #45 il: 02 Novembre 2012, 09:08:29 »
mi ricordo quella fulvia, ero pronto all'acquisto. Avrebbero potuto fare come fanno tutti, cioè farci sopra tre o quattro modelli... se la sola fulvia non stava in piedi, magari la barchetta II e la duetto reborn aiutavano i volumi... certo erano tempi in cui si avvicinava il fallimento (e chi si lamenta di marchionne pensi al cantarella ::) ) però insomma, se la Mx5 è diventata un mito, forse qualcosa si può fare in quel segmento..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #45 il: 02 Novembre 2012, 09:08:29 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #46 il: 02 Novembre 2012, 14:53:08 »
Concordo fino ad un certo punto con te.

Non dimentichiamo che avevano studiato e "presentato (Torino - Palazzo Arsenale - 27.09.2003) il nuovo progetto della Fulvia. Il modello è stato apprezzato da stampa ed esperti del settore. Personalmente, l'ho vista da vicino e mi era piaciuta molto. La scelta di non produrla è stata
prettamente "industriale", cioè con l'occhio rivolto solo al portafogli e poco all'eventuale mercato.

Non pretendo di aver ragione,per carità,ma quello che scrivi è vero.C'è solo una piccolissima cosa;non l'hanno mai prodotta..............Quindi?Non c'è mai stata e ripeto dalla Thema e Delta in poi una vettura che quando la vedi in giro a tutt'oggi ti fermi ad osservarla.Ma vi dirò di più,penso che Fiat abbia voluto fermamente non risollevare le sorti di Lancia,per non farsi concorrenza in casa,sarà anche grave quello che dico,ma è veramente quello che penso.Vogliamo ricordare la Stratos? ;) ::)


 

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #47 il: 02 Novembre 2012, 17:45:48 »

Non pretendo di aver ragione,per carità,ma quello che scrivi è vero.C'è solo una piccolissima cosa;non l'hanno mai prodotta..............Quindi?Non c'è mai stata e ripeto dalla Thema e Delta in poi una vettura che quando la vedi in giro a tutt'oggi ti fermi ad osservarla.Ma vi dirò di più,penso che Fiat abbia voluto fermamente non risollevare le sorti di Lancia,per non farsi concorrenza in casa,sarà anche grave quello che dico,ma è veramente quello che penso.Vogliamo ricordare la Stratos? ;) ::)


E' proprio questo il punto: la dirigenza FIAT non ha valutato (o non ha voluto valutare) gli sviluppi che poteva dare ai progetti dei 3 marchi.
Alla FIAT dovevano continuare a sviluppare e produrre auto medio-piccole per il grande pubblico (e non c'era concorrenza giapponese o francese che tenesse), Lancia le berline di lusso (a livello ed anche meglio di Mercedes, Audi, etc.) ed Alfa le sportive.

Ti dirò, comunque, che a me l'ultima Flavia non dispiace per niente. L'unico particolare che cambierei è quell'orribile scudo anteriore di discendenza Chrysler. Ma il lato "B" è bellissimo.




Il Forum di Passioneauto.it

Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #47 il: 02 Novembre 2012, 17:45:48 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #48 il: 02 Novembre 2012, 19:10:22 »
Sono d'accordo con te

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #49 il: 03 Novembre 2012, 15:35:57 »


Lancia è stata distrutta decenni fa, lui non fa altro che prendere atto della situazione. E dovendo investire, non avendo portafoglio infinito, scegli marchi più noti sui mercati che adesso comprano. Non capisco cosa ci sia di male ADESSO. La questione di cuore, ricordi, storia ecc, se n'era già andata a farsi benedire molto tempo fa, e comunque riguarda gli appassionati, non certo un'azienda internazionale che è li per fare un altro mestiere...

A parte le vicende sulla produzione fiat italiana, gestite in maniera vergognosa, penso che lo sbaglio di M. sia quello di non capire che ha l'oro in casa costituito da tutta la tradizione Alfa e Lancia (e anche Innocenti).
Chi rinnega il proprio passato, non ha futuro. Se non hai ben presente da dove vieni, non puoi sapere dove stai andando. E Porsche, VW, Audi, lo sanno bene.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #50 il: 03 Novembre 2012, 17:04:41 »
ma secondo me è questo il punto: fiat ha l'oro in casa, ma per venderlo deve fonderlo e trasformarlo in gioielli. E non ci sono i soldi per fonderlo tutto. Tanta ricchezza potenziale, ma poca reale.

VW purtroppo non fa testo: sono pieni di soldi come un uovo, e non san più dove metterli. Fiat ha sbagliato negli anni 80 IMHO, quando la VW italiana e non ha capitalizzato... poi oddio, le cose sono fatte di corsi e ricorsi, chissà il futuro cosa ci consegnerà  (stanno messi peggio i francesi, ad esempio, ma piuttosto che vendere o fallire escono dall'europa)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #51 il: 03 Novembre 2012, 17:45:03 »
tutto giusto ma........non tenete conto delle politiche italiane che vedono l'auto come una mucca da spremere e' basta
tasse e' balzelli vari sopratasse sulle auto sopra i 2000 cc ve le ricordate?? ??? ::) il declino e' incominciato molto prima dell'era marchionne, la fiat si limitava a modelli piccola cilindrata (poco guadagno) grandi quantitativi...... ::) ::)
lancia scusatemi costruiva auto x cummenda non x poveracci. anche le utilitarie che seguirono non erano proprio economiche
ora se la dirigenza fiat vista nell'ottica italiana non si sia impegnata nella progettazione medio-alta del prodotto lancia e' dovuto in parte hai scarsi guadagni previsti (sbagliato o giusto che sia)
ultima considerazione l'alfa romeo vanto della nazione svenduta a fiat sempre nell'ottica che il privato fa' meglio!!
tipico esempio di cazzata galattica!! in italia le privatizzazioni non hanno mai funzionato al contrario quando erano statali funzionavano e' producevano pensate UTILI incredibile  :o :o parlo anche della produzione alluminio ecc ecc
la fiat come si' e' gia' detto nei anni a "mollato" il ramo auto visto come non + redditizio e' anche nel ramo mezzi pesanti sta' riducendo i costi producendo mezzi talmente scadenti che non riescono a uscirne vivi neanche in "garanzia"

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #52 il: 03 Novembre 2012, 22:07:16 »
A parte le vicende sulla produzione fiat italiana, gestite in maniera vergognosa, penso che lo sbaglio di M. sia quello di non capire che ha l'oro in casa costituito da tutta la tradizione Alfa e Lancia (e anche Innocenti).
Chi rinnega il proprio passato, non ha futuro. Se non hai ben presente da dove vieni, non puoi sapere dove stai andando. E Porsche, VW, Audi, lo sanno bene.
Non è che approvo quello che scrivi!.......Di più,sono proprio del tuo stesso parere,anzi i tedeschi non avendo una storia,una tradizione,un passato come abbiamo avuto noi,farebbero carte false per accaparrarsi soltanto che un marchio.Faccio un esempio:Quando Lancia correva nei Rally,a quei tempi seguivo molto quello sport,la casa italiana competeva con lo 037,ebbene da fonti certe sò che in casa Audi comprarono e smontarono pezzo per pezzo una 037 per studiarla fino all'osso.Non capivano come fosse possibile che quell'auto andasse così forte.Ma ad esempio le bielle pallinate(trattamento termico)studiato da Lancia,dall'esterno era quasi impossibile capirlo.Questo per far capire che noi in italia abbiamo insegnato a tutto il mondo come si costruiscono motori, scocche,e sospensioni. ;) ;) ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #53 il: 04 Novembre 2012, 07:08:36 »
Leggo solo ora l'interessantissima discussione aperta dal buon Cekkone, e sono frastornato, non credevo fosse vero quanto avevo sentito dire.......  >:(
Se noi Italiani perdessimo la Lancia, sarebbe come per Roma radere al suolo il Colosseo, per Verona distruggere l'arena, per Torino tirar giù la Mole Antonelliana.......
Sarebbe come avere la letteratura Italiana senza Dante o Petrarca, come avere la storia dell'arte senza Michelangelo o Caravaggio, come avere la Fisica senza Enrico Fermi o Leonardo da Vinci......
Ma non si può fare qualcosa, che so io, una petizione?
Mettiamo 100 € ciascuno noi appassionati, e siccome siamo più di 100.000, ecco i 10 milioni che occorrono!
E poi ci mettiamo a produrre dei gioiellini come la Stratos con motore Ferrari, la Hyena con Zagato (lui la rifarebbe subito!), e finalmente una nuova Delta degna del nome che porta, la quale sbaraglierà la concorrenza nel mondo dei Rallies!
........  ::) ........
Mi sa che sto galoppando un po' troppo di fantasia!  :)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012, 07:16:33 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #54 il: 04 Novembre 2012, 08:51:07 »
10 milioni? mi sa che non ci fai nemmeno lo stampo del volante..

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #55 il: 04 Novembre 2012, 09:32:22 »
10 milioni? mi sa che non ci fai nemmeno lo stampo del volante..

HAi ragione, ho sottostimato il numero degli appassionati Lancia, che sono almeno un milione, e quindi i milioni di Euro diventano 100, ora credo che si possa iniziare a parlarne!
Maury la Hyena  ;)

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #56 il: 04 Novembre 2012, 09:33:21 »
io una fulvia cabrio grazie ;D



Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #57 il: 04 Novembre 2012, 09:41:59 »
Bella la Fulvia... Peccato che invece la Flavia che hanno realizzato non sia secondo me così azzeccata. Soprattuto il muso, ormai sembrano tutte chrysler...!!! Roba che dovremmo essere noi ad imporre lo stile alle auto americane, ed invece accade il contrario!!! Veramente assurdo!!!
Maury, per la storia dei 100 euro (anche di più) io ci starei molto volentieri...!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #58 il: 04 Novembre 2012, 10:19:11 »
Io di euro ne tirerei fuori anche molti di più ma vorrei far parte del consiglio di amminiastrazione e comperare la lancia al prezzo che la fiat hà comperato l'alfa proporzionalmente, con la garanzia di poter comperare i motori fiat e ferrari.
Cominciando molto dal basso come numeri di produzione e ovviamente spese di gestione, son sicuro che nel mercato mondiale se si produce qualcosa di bello c'è mercato, ovvio che non potranno essere utilitarie, le economie di scala hanno le loro regole.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Un delitto a Torino: "ammazzato un altro pezzo di storia "
« Risposta #59 il: 05 Novembre 2012, 01:30:42 »
Non è che approvo quello che scrivi!.......Di più,sono proprio del tuo stesso parere,anzi i tedeschi non avendo una storia,una tradizione,un passato come abbiamo avuto noi,farebbero carte false per accaparrarsi soltanto che un marchio.Faccio un esempio:Quando Lancia correva nei Rally,a quei tempi seguivo molto quello sport,la casa italiana competeva con lo 037,ebbene da fonti certe sò che in casa Audi comprarono e smontarono pezzo per pezzo una 037 per studiarla fino all'osso.Non capivano come fosse possibile che quell'auto andasse così forte.Ma ad esempio le bielle pallinate(trattamento termico)studiato da Lancia,dall'esterno era quasi impossibile capirlo.Questo per far capire che noi in italia abbiamo insegnato a tutto il mondo come si costruiscono motori, scocche,e sospensioni. ;) ;) ;)

Anche i tedeschi hanno tradizione di alta tecnologia (Ferdinand Porsche ha inventato e brevettato di tutto), come del resto anche i francesi e gli inglesi. Ma bisogna capire che il passato non torna uguale, e non si può vivere sugli allori.
Da parte mia mi accontento di collezionare le auto europee del passato che mi piacciono, se posso. Però per quanto mi riguarda modelli come la Beta berlina, la Delta (quelle normali), la Prisma, la Gamma, la Dedra e poi anche la Thema, la K, sono tutti prodotti Fiat style. Anche nelle Fulvia si vede la differenza tra il preFiat e il postFiat. Il "panno Lancia" già all'ora era un pallido ricordo.
Non spero proprio ritorni una Lancia oggi come quella della 037. Non lo spero perchè ci sarebbe sempre un confronto con un passato troppo lontano: la continuità è stata rotta per sempre già 40 anni fa, e pretendere di chiamare "Flavia" cabrio un carroarmato di quasi 2 tonnellate è pura idiozia. Un po' come quando è rinata la Bugatti, con la EB110: ma che punti in comune possono avere un'auto di oggi con una Bugatti anni '30? La presa d'aria a ferro di cavallo? Ma andiamo...
Il problema di fondo comunque non sono i numeri di vendita (in Brasile Fiat va alla grande, e potrebbero farlo anche mettendo il marchietto Lancia: non sono certo due inserti in legno in più a far passare da modello economy a modello luxury) ma il fatto che in ITalia i costi di produzione sono i più alti al mondo. E quindi nessuno mai fonderebbe una casa automobilistica nuova in Italia. Anzi, chi c'è cerca in tutti i sistemi di scappare. Come dargli torto? M. deve però capire che se il prodotto Fiat (o Alfa  o quello che è) non viene fatto tutto o quasi in Italia, anche il consumatore più nazionalista si riterrà libero di comprare Daewoo, Hyunday, toyota, Nissan. E ovviamente VW. E il cosiddetto "made in Italy" che tanto va di moda, non lo potrà più usare neanche sulle 500 che vende negli states.
Quindi bene attingere alla tradizione, per chi può farlo. Ma solo se la tradizione è viva e ha un senso. E devi pure mantenerla viva questa tradizione.
La VW ha recentemente rispolverato vecchi spot dell'epoca per la golf. La Bmw ha un museo in cui ha raccolto i modelli più significativi, diventato meta di pellegrinaggio, che ogni anno presta le auto per la Mille Miglia e altri eventi (auto curate da meccanici professionisti). Sempre VW ha trovato in sud america un deposito di pezzi di ricambio per audi-VW, pezzi che sono stati ricomprati e portati in Germania a disposizione dei collezionisti. Mercedes e Porsche hanno a catalogo tutto per restaurare le vetture d'epoca, fin dagli inizi (e certi particolari li fanno in Italia, qui vicino a me), venduti a peso d'oro, ma almeno ci sono. Per le Jaguar trovi tutto.
Invece noi in Italia abbiamo il museo Lancia pronto a prendere il volo, quello Alfa in ristrutturazione ormai da anni, niente pezzi di ricambio presso la rete ufficiale per auto che abbiano più di dieci anni dalla data di produzione (non 10 dalla fine produzione, che comunque sarebbe poco, ma proprio dalla data di produzione). E vuoi che io Lancista o Alfista, vada a comprare una Lancia o un'alfa nuova? Sinceramente ammiro moltissimo la nuova Giulietta, ma poi chi mi assicura che fra 10 anni troverò ancora qualche pezzo di ricambio?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2012, 01:43:33 da alfatarlo »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23