Autore Topic: accensione Fiat 1400 A  (Letto 12203 volte)

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
accensione Fiat 1400 A
« il: 06 Dicembre 2012, 10:53:35 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno urgente di consigli.
la macchina in questione è un fiat 1400 a del '55 ed ho problemi di avviamento; premetto che fino a ieri si accendeva.
oggi è rimasta accesa 30  secondi a fatica e poi non si accende più, a volte da dei segni di accensione ma nulla.
ho cambiato i cavi candele e bobina, pulito le candele, rismontate nuovamente per al seconda volta( 3 erano bagnatissime 1, la n°1 era asciutta).
verificato il senso di rotazione della spazzola spinterogeno (orario)
candele e puntine nuove.
ho cambiato la calotta spinterogeno e verificato che dalla bobina arrivasse corrente.
Preso dalla rabbia e disperazione ho smontato il carburatore (solex 32 BI ) che già era da smontare perchè trasudava (sembra che questo carburatore non esista, in rete nessuno ha le guarnizioni).
Ora vi spiego cosa ho fatto prima di (probabilmente/sicuramente) causare il "danno":
armeggio con il cruscotto per far funzionare le luci cruscotto (si erano staccati dei cavi dal blocchetto di accensione ma la corrente alla bobina arriva)
pulisco il coperchio punterie con sgrassante e lo lucido(non ho ancora capito perchè l'ho fatto).
sostituisco i cavi clacson.

Ho sentito un mio amico meccanico e mi dice che è solo questione di messa in fase, di allineare l'albero motore e verificare che la spazzola sia su 1 o 4.
Avete altre idee/consigli?
Vi ringrazio, la cosa è urgente.
Grazie
Gianluca :'( :'( >:( ??? :'(

Il Forum di Passioneauto.it

accensione Fiat 1400 A
« il: 06 Dicembre 2012, 10:53:35 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2012, 11:37:35 »
condensatore?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012, 11:39:50 »
Scusa, anche il condensatore è nuovo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012, 11:39:50 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2012, 12:48:00 »
immaginavo che ti fossi solo dimenticato di menzionarlo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2012, 13:35:15 »
Se andava in moto prima, come fa ad essere cambiata la fasatura? Ho una Campagnola tipo Ar 59 che ha più o meno ha lo stesso motore e mi successe la stessa cosa. Cambiato puntine, condensatore ecc ecc e non cambiò niente.
alla fine scoperto l'arcano....fili vecchi screpolati sotto il cruscotto! Porcaccia miseria! Per sistemare ho rappezzato su, ma bisognerebbe ricambiare tutto l'impianto. Prova a vedere un  po'...

Ciao
Fabio

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2012, 13:38:12 »
Se prima si accendeva e  non hai smontato o allentato la parte metallica fissa dello spinterogeno e se  le puntine aprono e chiudono correttamente dovrebbe andare regolarmente, salvo quel che segue. Vediamo un po' : Avendo le candele bagnate vuol dire che carburante ne arriva in qualche maniera e vedi anche le scintille. Ho avuto (moltissimi anni fa) su delle Fiat Topolino e 600 qualche caso simile dovuto a : 1 - bobina nuova appena cambiata che è durata meno di un minuto. A freddo dava la scintilla, come si avviava andava a 4  poi 3 poi 2 e si spegneva. 2 - in un caso il problema era sul cablaggio zona quadro. Girando la chiave le spie cruscotto Ok, ma scarsa corrente alla bobina. Sul quadro era separata la linea servizi dalla linea bobina( due morsetti a vite o a spina ) , che prendevano corrente girando la chiave. Una delle due aveva i morsetti ossidati e il cavo a trefoli che era andato a pezzi, collegato grazie a qualche miracolo ( hai provato a dare corrente diretta al capo bobina ?).Questo secondo caso si è spesso ripetuto anche sulle moderne, dovuto a falsi contatti dell'interruttore a chiave, lo ho sofferto anche sull'Audi e sulla VW)  . 3 - in un caso si era rotto il perno ( è una spina trasversale da circa 2 mm. lunga un paio di cm , la si vede quando togli lo spinterogeno) che tiene in posizione il giunto a denti tra spinterogeno e alberino collegato all'asse  camme ( non so come è fatto quello del 1400). L'alberino girava ma era andato completamente fuori fase.

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2012, 16:04:21 »
Messa in fase, il perno di cui parla Giorgio non cè(cè il foro 3/4 mm sull ingranaggio parte-parte ma non sul perno dubito si sia spaccato, forse nasce così) ora devo riassemblare il carburatore (maledette guarnizioni che non si trovano), ma temo purtroppo che il problema sia nei cablaggi. in caso qualche buon anima conosce chi ha i cablaggi simili all'originale? (ovviamente a buon prezzo)Giusto per evitare di usare i fili della corrente elettrica di casa.
Grazie a tutti per l aiuto che mi state dando.
Accetto ulteriori aiuti/consigli
Gianluca

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2012, 21:11:39 »
Carburatore riassemblato con guarnizioni fatte da me, domani lo rimonto sulla macchina, speriamo in bene.
Consiglio:
In caso debba rifare l'impianto elettrico, in casa ho dei cavi elettrici sezione 1,5 in su, secondo voi possono andare o devo scendere di sezione?
Sapete indicarmi anche quanti tipi di colori pressapoco ci sono? (per evitare di continuare a fare avanti e indietro dal brico et similia)
Grazie a tutti
Gianluca  :) ;D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2012, 06:29:30 »
Ieri sera ho parlato con uno dei soci che ha il 1900 benzina, strutturalmente simile. Mi ha confermato che il perno dello spinterogeno è in un pezzo unico . Per il cablaggio non siamo in grado di sapere i colori nè la sezione, necessiterebbe il manuale delle riparazioni che non abbiamo. A quel tempo i colori erano pochi, si usava di più il codice numerico. La sezione in genere più grande è e meglio è,senza esagerare.

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2012, 07:06:33 »
Grazie Giorgio, oggi quando torno a casa da lavoro smonto lo spinterogeno montato su un motore di un 1400 B che ho, e provo a vedere com'è fatto.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico (in caso non riparta la macchina, anche se ormai me ne sono fatto una ragione) andrò a comprare un centinaio di spinotti e capicorda e qualche metro di filo colorato che mi manca. La rabbia che devo fare tutto all'aperto sotto un telone e possibilmente prima di giovedì prossimo (fortuna che ho aspettato a prenotare la revisione).
Domanda:
é il manuale delle riparazioni che ha gli esplosi dei pezzi o anche il manuale dei ricambi?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2012, 07:32:35 »

Domanda:
é il manuale delle riparazioni che ha gli esplosi dei pezzi o anche il manuale dei ricambi?



Dubito che esista qualcosa e nel caso non ti servirebbe. Lo spinterogeno non ha alcuna chiavetta e la fase non si sposta da sola. Controllerei oltre all'accensione la pompa C o un cattivo passaggio del carburante. Prima di toccare l'impianto elettrico, tralaltro semplice, opterei per un bypass diretto tra bobina e batteria in questo modo eventuali anomalie sono verificabili. Quando si smonta tanta roba assieme diventa complicato svelare l'arcano. Le guarnizioni del solex sono semplici da autocostruire ma verificherei l'apertura dello spillo, deve essere di 7/7.5mm in apertura.
L'anticipo di calettamento va dagli 8 ai 10° sul pms, ma fosse anche un po fuori deve partire ;)
soliti problemi di foto

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2012, 08:04:21 »
Grazie Cekk500,
gli esplosi mi servivano per lavori fututri. è terribile quando si smonta qualcosa e non si ha la più pallida idea di come deve essere (con gli esplosi capirei perlomeno se non perdo pezzi/mancano).
L'impianto elettrico sotto il cruscotto è effettivamente secco (anche unto), per questo mi sono rassegnato a ribattermelo tutto.
Ai miei figli cerco di insegnargli una cosa(oltre a rimanere onesti) più di tutte: "se devi fare una cosa falla bene". Capisci che non posso essere da meno (e non sono neanche il tipo), dato che soldi da dare ad un elettrauto non li ho; a costo di sfilare un filo alla volta me lo faccio io.
P. S. smonterò sicuramente anche la pompa benzina, anche se il passaggio di benzina avviene (visibile attraverso il filtro)
Vi ringrazio ancora per i consigli/dritte che mi date/darete
Gianluca
 ;D  ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2012, 10:07:36 »
Magari metti qualche foto  ;) credo faccia piacere sia per seguire l'evoluzione dei lavori che magari per poter trarne qualche suggerimento o intuizione  :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2012, 10:32:04 »
Ti riporto la mia piccola asperienza sui cablaggi: ho rifatto la vespa di mio padre....l'impianto elettrico era stracotto, ho provato a passare filo per filo, usando i vecchi come traino per i nuovi ma niente da fare non passavano.
Alla fine ho tirato giù tutto, con il tester ho trovato capi e coda, disegnato tutto con i colori e lunghezze, recuperato il filo e guaine e l'ho rifatto tutto nuovo nuovo.......poi qualche anno dopo hanno cominciato a commercializzarli.
Una gran rottura di maroni , ma mi sono tolto tutti i pensieri, ma su un'auto dev'essere molto più complicato e non credo ci siano reppliche per quel modello.

Ciao
Fabio
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 10:34:07 da anadiplosi »

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2012, 10:34:27 »
Avete ragione, mi ero ripromesso di fare foto. Oggi prima di mettermi la tutina faccio delle foto. anche perchè servono pure a me per ricordare tutti i dettagli prima di smontare.
Non immaginate quanto sia odioso fare i lavori in cortile anzichè in un box, è un continuo fare staffette avanti e indietro a recuperare attrezzi che mi dimentico, figuratevi ricordarsi di  prendere la macchina fotografica.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23