Autore Topic: accensione Fiat 1400 A  (Letto 12193 volte)

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2012, 10:45:48 »
Per Fabio,
la Fiat 1400, nonostante è una macchina che dovrebbe avere una rilevanza storica più alta di altre non ce l'ha; inoltre per gli italiani era una macchina che consumava troppo (stesse menate che fanno per le americane). Risultato finale: poco apprezzata=pochi pezzi di ricambio, quindi io devo farmi le guarnizioni del carburatore da solo. un pò mi spaventa rifare l'intero impianto elettrico, ma a questo punto, visto che sono da solo a farlo, forse è meglio mettere tutto a nuovo una volta per tutte.
Sicuramente sabbe più cool mettere i fili in tessuto, li ho visti a novegro, ma ho più paura a chiedergli il prezzo che a rifare l'impianto da solo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2012, 10:45:48 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2012, 11:07:00 »
Il cablaggio elettrico completo è disponibile come ricambio ;)
anche se francamente preferisco farmeli da solo, non è complicato su quelle auto
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2012, 11:26:31 »

Sicuramente sabbe più cool mettere i fili in tessuto, li ho visti a novegro, ma ho più paura a chiedergli il prezzo che a rifare l'impianto da solo.

Lascia stare i vecchi cavi isolati in cotone, meno li tocchi e meno li usi meglio è, tendono a cristallizzarsi nel tempo e diventano fragili. Quelli anziani sono come il vetro ed è meglio non toccarli se proprio non devi.
Se devi mollare qualche capocorda, oltre le foto fatti anche uno schemino su carta che ti aiuterà molto. E sul cavo che molli, mettici una bandierina di scotch di carta e scrivici sopra dov'era attaccato. Farà ridere vedere il gran pavese, ma stai sicuro che riesci a collegare tutto di nuovo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2012, 11:26:31 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2012, 11:35:55 »
I cavi sterlingati che vengono riprodotti adesso sono fatti con le moderne tecnologie, e hanno un isolamento uguale a quello degli altri, in più la calza in cotone che è solo decorativa. Perciò nessun problema di screpolature o perdita di isolamento. Ma in origine hai i cavi sterlingati? Se è così, ti consiglio di rifare l'impianto elettrico con questi cavi: per la quantità che serve non sarebbe una grossa spesa in più, ma il risultato è tutto un altro. Però se esiste, come dice il Cekk, l'impianto completo, io sceglierei quella strada: sei più sicuro di averlo esattamente come deve essere, con i suoi capicorda giusti, colori o numeri identificativi corretti, ecc, ecc. 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2012, 11:54:23 »
 ;D OK ragazzi, sapete anche darmi qualche sito dove recuperare l'impianto completo? o anche le matasse singole.
premetto comunque che in casa ho parecchio cavo elettrico a marcire nel sottotetto, mi mancano solo i capicorda.
 ???

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #20 il: 13 Dicembre 2012, 23:52:16 »
Ciao,
faccio il punto della situazione:
cambiato candele, cavi candele, condensatore, puntine.
rifatto impianto elettrico, revisione carburatore( dal carburatorista), messa in fase.
pulizia serbatoio (purtroppo solo con soda caustica), sostituito filtro benzina, verificato il filtro all'interno della pompa benzina.
La macchina non si accende ancora. :'(  :'(
Domani mattina volevo fare la sostituzione/pulizia della pompa benzina.
Qualche buon anima ha qualche idea? La disperazione sale sempre di più.
sono riuscito a guidarla solo 3 volte dopodichè mi ha abbandonato.
Stò pensando seriamente di tirarla in testa a chi me l'ha venduta. In più ci si mette anche il tempo, ho dovuto fare tutti questi lavori in cortile sotto un telo.
Domanda: La benzina sporca può aver compromesso la camera di scoppio?  ???
Giuro che non sò più dove sbattere la testa, tra l'altro il meccanico di fiducia è a 50 KM e un secondo meccanico non ha tempe (secondo me neanche voglia) fino a metà settimana prossima
AIUTO!!!!  :'(

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2012, 07:48:02 »
Ciao, scusami ma almeno due verifiche le hai fatte:
- se staccando un filo dalla candela e avvicinando il capocorda alla candela durante l'avviamento scocca la scintilla
- se arriva correttamente benzina nel carburatore staccando il tubo mentre dai avviamento (deve spruzzare benzina).

Non parte neanche con l'etere direttamente nel carburatore (o anche un pelino di benzina spruzzata) ?
La messa in fase chi l'ha fatta? E' stata verificata la corretta sequenza pms / lampadina spia? Come dice Cekk anche se non è in fase al 100% con la strobo, dovrebbe sputacchiare e partire anche zoppa...ma partire.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 07:51:06 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2012, 10:56:07 »
la bobina dà la scintilla, la partenza (4,2,1,3), la scintilla sulla 4 la fà, ultima prova fatta oggi riempito una bottiglia di benzina e collegata con il tubo al carburatore.
come sopra: accenna a partire poi niente!!!
la fase l'ho fatta trovando il punto morto e registrando la spazzola prima su 4 poi su 1, mettendola su 1 faceva cilecca, girato su 4(180°) dava un timido cenno(ho provato a rigirarloalmeno 5 volte sempre con lo stesso risultato).
Se non si è capito la macchina l'ho acquistata 2 settimane fà e sono riuscito ad usarla solo 3 volte.
Sinceramente mi sono quasi arreso, capisco l'età della macchina ma rifare tutto in 10 gg NO!!!
Ho già avvisato chi me l'ha venduta dicendogli che mi deve risolvere il problema.
Stò chidendo aiuto a voi perchè i soldi per portare la macchina dal meccanico purtroppo sono finiti(anche perchè lho appena presa, per principio non và bene) e sinceramente dovrei andare a lavorare con quella.
Idee, suggerimenti su cosa posso fare.
Se vado dal primo meccanico che capita incomincia a sfregarsi le mani come quando andavo con la Buick, la differenza che non ho più 24 anni e quando mi sale la carogna mando a quel paese chiunque, figurarsi chi incomincia a farmi le paranoie per il tipo di macchina.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa o cos'altro devo controllare
Grazie a tutti
Gianluca

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2012, 06:37:44 »
Se c'è qualcosa che hai sbagliato è il considerare affidabile un'auto di 60 anni fa,al punto di accompagnarti al lavoro, appena acquistata. Per mia esperienza, quando acquisti un'auto d'epoca c'è sempre un periodo d'adattamento e di conoscenza del mezzo.
Per il resto l'auto ha una meccanica semplice e nulla è irrisolvibile. Certo che se non hai nessuno che ti da una mano fisicamente, diventa tutto più difficile. Ho letto i tuoi messaggi e mi pare che tu non abbia detto dove abiti. Magari c'è un forumista, vicino a te, che ti può aiutare. Nel frattempo, quando ti sale la carogna, respira profondamente.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2012, 22:39:59 »
il respiro l'ho fatto!
Sicuramente le macchine moderne mi hanno lasciato a piedi più volte di quelle d'epoca, e non perchè le uso di meno. Da quando ho 22 anni guido macchine anni '50 e le volte che mi hanno lasciato a piedi era perchè mancava benzina.
Credo che solo in italia ci togliamo il gusto di guidare o fare quello che ci piace per non si sà quale motivo. Io sono del parere che se devo avere una macchina d'epoca e spolverarla, e quando esco mi si rompe qualcosa, preferisco avere una macchina che si rompe perchè la uso. Se vogliamo dire della sicurezza stradale, credo che le strade e i limiti siano uguali a quelli che c'erano negli anni '50.
L'unico vero problema è che qua in italia non esiste la cultura delle auto e moto d'epoca come in altri paesi, infatti i ricambi e chi ripara certi pezzi incominciano a scarseggiare e chi li ha li vende a peso d'oro anche rotti(senza contare la mancanza di rispetto di molti automobilisti).
Comunque io sono della provincia di Pavia se qualcuno vuole dare una mano è il benvenuto.
Scusa se posso essere sembrato scontroso ma in un forum del genere non mi aspettavo una risposta come la tua.
Grazie
Gianluca

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #25 il: 16 Dicembre 2012, 00:38:55 »
x Itrael
ho visto che anche tu sei delle parti del pavese, se vuoi venire ad illuminarmi ne sarei lieto

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #26 il: 16 Dicembre 2012, 08:53:08 »
 :) leggendo il tutto ora, non so il xchè  direi che sei fuori fase, almeno dal fatto che provi a regolarla alla spera in Dio  :D .
 :-\ La fase va fatta in un determinato e preciso modo.................
Secondo i manuali si parte il tutto mettendo obbligatoriamente il 1° cilindro, con fase compressione - valvole ad incrocio entrambi chiuse.
Lo spinterogeno va inserito (se tolto) in un ben preciso modo nel basamento, con un solo dente sbagliato ad inserirlo potresti essere nel punto dove sei.
Idem la spazzola rotante va messe nel giusto posto, approssimativamente in zona del contatto della 1à candela (certi spinterogeni hanno un segno sul corpo dove metterla, il tuo non so).
qui attacchi il cavo A.T. candela del 1° cilindo
poi secondo!!! come gira lo spinterogeno, a destra o sinistra, attacchi gli altri cavi seguendo il corretto ordine di accensione!
1-3-4-2 ???  se l'alberino gira a dx metterai il 3 alla dx dell'1, se sx andra a sx, e via via gli altri.
 :D Speriamo............ :)

Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #27 il: 16 Dicembre 2012, 09:29:13 »
x Itrael
ho visto che anche tu sei delle parti del pavese, se vuoi venire ad illuminarmi ne sarei lieto
il respiro l'ho fatto!
Sicuramente le macchine moderne mi hanno lasciato a piedi più volte di quelle d'epoca, e non perchè le uso di meno. Da quando ho 22 anni guido macchine anni '50 e le volte che mi hanno lasciato a piedi era perchè mancava benzina.
Credo che solo in italia ci togliamo il gusto di guidare o fare quello che ci piace per non si sà quale motivo. Io sono del parere che se devo avere una macchina d'epoca e spolverarla, e quando esco mi si rompe qualcosa, preferisco avere una macchina che si rompe perchè la uso. Se vogliamo dire della sicurezza stradale, credo che le strade e i limiti siano uguali a quelli che c'erano negli anni '50.
L'unico vero problema è che qua in italia non esiste la cultura delle auto e moto d'epoca come in altri paesi, infatti i ricambi e chi ripara certi pezzi incominciano a scarseggiare e chi li ha li vende a peso d'oro anche rotti(senza contare la mancanza di rispetto di molti automobilisti).
Comunque io sono della provincia di Pavia se qualcuno vuole dare una mano è il benvenuto.
Scusa se posso essere sembrato scontroso ma in un forum del genere non mi aspettavo una risposta come la tua.
Grazie
Gianluca

Io lavoro con l'auto, percorro di fisso 100 km al giorno in collina e arrivo a 60k km all'anno e uso, per scelta, una Fiesta del 94(sono alla 4a, un po' fissato :D). Quello che intendevo dirti non è sulla mancanza di affidabilità in assoluto ma nella prima fase del dopo acquisto. C'è sempre qualcosa da sistemare che non va o che non rende l'auto affidabile. Una volta che la conosci e, soprattutto, conosci i suoi punti deboli, sai come muoverti.
Non penso di poterti illuminare, ma una mano te la do volentieri.Io abito nelle vicinanze di Casteggio e, se hai bisogno di un ottimo meccanico per auto d'epoca, io ce l'ho qui vicino. Scriviamoci in PM  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline jjl

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #28 il: 16 Dicembre 2012, 21:11:59 »
x csj bomber
ti spiego la dinamica, porto a csa la macchina e gli faccio al volo olio, filtro olio e candele, mi accorgo che il radiatore è pieno di acqua normale color marrone e decido di fargli un lavaggio con del semplice bicarbonato di sodio. Per fare questo è stata accesa almeno 2 ore tra un lavaggio e l'altro; riempito di liquido radiatore pronto all'uso mi dedico a galleggiante benzina e spie della strumentazione non funzionante(il tutto fatto con batteria staccata), fatto e risolto ogni problema.
A questo punto decido di dare una pulita al coperchio punterie e mi rimane in mano un cavo candele, li sostituisco tutti e, il giorno prima che devo usarla, l'accendo per sicurezza. Da qui è iniziata l'odissea, si è accesa per circa 30 secondi (facendo fatica a partire) e poi più nulla. Prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa ho chiamato il mio meccanico e chiesto qui al forum, in base alle risposte e consigli ricevuti ho proceduto come segue:
1) Metto in fase la macchina(inizialmente stavo sbagliando approccio, me ne accorsi solo dopo)
2) Rifatto impianto elettrico (noto subito che la scintilla che dava ora la bobina, era molto più intensa di quella che dava prima)
3) Il carburatore trasudava benzina, decido di pulirlo io con un risultato pessimo (porto quindi il carburatore dal carburatorista e me lo rimette a nuovo)
4) Faccio la pulizia del serbatoio che era pieno di schifezza e cambio il filtro benzina.
5) Smonto le candele pulendole e faccio una prova attaccando al carburatore una bottiglietta di benzina pulita.
6) Dopo aver letto nel forum di un problema di fase con un millecento, ho seguito le istruzioni mettendola nuovamente in fase(trovo il punto morto, pistone 1 in scoppio, spazzola sull'uno e le puntine che stanno per aprirsi)
Il risultato di tutto questo è che fà un timido, quasi nullo, cenno di accensione e poi basta.
Premetto che come molti non sono un meccanico, ma tra una buona manualità e consigli qua e la me la sono sempre cavata.
Ammetto che ho forti dubbi sulla fase(sicuramente l'esperienza mi manca), ma ho la netta sensazione che il problema sia un altro(solo una sensazione, nulla più).
Tutto quello che ho fatto, è stato fatto perchè non partiva più (fà sempre più strada la benzina sporca). Purtroppo, a meno chè a qualcuno venga un lampo di genio su dove ho sbagliato o cosa non ho fatto, martedì la porterò dal mio meccanico, sperando in una soluzione veloce e indolore.Mi dà un fastidio boia pagare il carroattrezzi, considerando che come detto precedentemente il mio meccanico è a 40 KM

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: accensione Fiat 1400 A
« Risposta #29 il: 16 Dicembre 2012, 21:49:48 »
Se vuoi con una certa manualita si puo' provare a far cosi:
stacca i 4 spinotti dalle candele, sfila in alto le 4 gomme isolanti e fai uscire l'innesto in rame, fatti aiutare a mettere in moto.
 tieni (con la mano o mani  lontane) i 4 innesti distaccati tra loro 3\4 cm e avvicinali a
1\2 cm dalla testa e con buio.
fai girare il motorino d'avviamento e controlla se scavalcano regolarmente sulla testa le scintille.
se ci sono, controlla sempre mentre attivi l'accensione, l'interno del carburatore (non so come sia) ma accelerando frequentemente e deciso devi vedere spruzzare dalla pompetta ripresa la benzina. se non vedi nulla allora non arriva benzina, se anche qui arriva........... portala da un meccanico xche' qualcosa non quadra e da qui non si riesci ad indovinatre.
:)
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2012, 22:02:43 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23