Autore Topic: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe  (Letto 19706 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2013, 22:16:26 »
 
Veramente....Hai ragione....Pare che ormai si stia diffondento la malattia T.BIRDENDITE ;D ;D ;D
ahhhh.....ahhh... ahh.... :D :D :D,..... attento perche è molto contagiosa.....se ti prende .. non te la scolli più da dosso..... ;D ;D
t.bird

volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2013, 22:16:26 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2013, 08:38:21 »
Assomiglia un p'ò alla vecchia Opel GT degli anni 70,correggetemi se sbaglio!Ovviamente sarà più grossa il doppio.

E' noto! Ma è la Opel GT che tenta di emulare un pò le linee della Corvy.. non il contrario  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2013, 09:02:05 »
complimenti! per me la più bella serie di corvette, a parte la prima, che fa storia a se..
dalla sua ha pure un colore particolarissimo!

ma dicci dicci, si vocifera che il cambio l'ammazza un po'. Secondo me non è vero, ma semplicemente va presa per la sua natura, cambio compreso, mentre molti vogliono una specie di go-cart all'europea, ma non saprei dire chi ha ragione..

Ciao guarda ti do ragione al 100%... intanto la guidabilità è veramente da go-kart: la macchina è piuttosto rigida e precisa, anche se sul liscio il confort è ottimo, superiore a qualsiasi altra sportiva che ho guidato.
Il cambio TH400 è particolare: in Drive il passaggio prima-seconda avviene a bassa velocità, mentre la seconda rimane inserita fino a 2000 giri (circa 50 all'ora) poi entra la terza che. Moltissimo però dipende dal rapporto al ponte, ce n'erano mi pare 5 o 6 opzionali, quindi una macchina può essere notevolmente diversa da un'altra. La mia è piuttosto "corta". Impostando le marce manualmente il comportamento cambia: ad esempio in discesa con la II c'è un sacco di freno motore, mentre la coppia in salita ti permette di tenere anche la terza... però appena scendi sotto le 25 miglia (circa 40 all'ora) scala da sola, quindi è un cambio molto reattivo a differenza ad esempio del C4 Ford.
A fine settembre ho fatto un giro turistico col mio club di Novara sulle colline tra Ghemme e il lago d'Orta e non ho sentito minimamente la necessità del manuale, che comunque resta molto desiderato sulle C3.

@svevo: hai perfettamente ragione, infatti il team della General Motors che disegnò la Opel GT era sotto il comando di Bill Mitchell, il creatore del disegno finale della C3 che è del 1968. Contrariamente a quanto si pensa, si dice che la GT fu messa su carta (nel 1962) prima della Corvette...e ne vendettero tantissime anche in America! Ma è una faccenda abbastanza misteriosa, forse proprio volutamente vennero tenute segrete alcuni scambi di progetti tra l'Europa e l'America  ???

Le prime forme simili alla C3 mi ricordo di averle viste su un articolo di un 4R di molti anni fa, su un prototipo con meccanica Corvair, (a motore posteriore quindi)...



in rete mi risulta che il designer fosse Larry Shinoda ma di più non so...    :-\
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2013, 09:02:05 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2013, 10:40:39 »
 :D :D :D  ;)
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2013, 14:02:10 »
E' noto! Ma è la Opel GT che tenta di emulare un pò le linee della Corvy.. non il contrario  ;)
Non sapevo che la Opel GT avesse copiato la Corvette,ho solo detto che si somigliano,comunque grazie per l'informazione ;D ;D

Offline AlfaNicholas

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • Auto: malattia inguaribile.
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2013, 14:09:55 »
E' la mia versione preferita, ed ha anche uno splendido colore.
Nato nel 1992, auto possedute:
Alfa 75 T.SPARK, Alfa 75 T.SPARK (allestimento ASN) e BMW 520i E34, Alfa 164 3.0 V6 24v, BMW 735i E32

Jagitalia

  • Visitatore
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2013, 14:45:46 »
thanks! ;)

Offline stefandan

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 349
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2013, 15:06:50 »
Mi limito a dire :BELLISSIMA ;)
La mia scuderia

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2013, 15:25:15 »
Non sapevo che la Opel GT avesse copiato la Corvette,ho solo detto che si somigliano,comunque grazie per l'informazione ;D ;D

Ma figurati.. e non voleva essere una sottolineatura ma solo una piccola precisazione. Se è sembrata poco corretta ti chiedo scusa  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #24 il: 15 Gennaio 2013, 15:38:22 »
Ma figurati.. e non voleva essere una sottolineatura ma solo una piccola precisazione. Se è sembrata poco corretta ti chiedo scusa  :)
Tranquillo Bimmer nessun problema. ;) ;) :D :D

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2013, 00:07:46 »
E' splemdida! Colore spettacolare e condizioni eccellenti e sopratutto originale. Le annate 70 e 71 sono le mie preferite per la C3, ho sempre sognato un big block di quel periodo. Complimenti!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2013, 09:11:29 »
E' splemdida! Colore spettacolare e condizioni eccellenti e sopratutto originale. Le annate 70 e 71 sono le mie preferite per la C3, ho sempre sognato un big block di quel periodo. Complimenti!

A Milano c'è in giro un 69 bellissimo con un 427 suo originale, manuale, carb. Rochester quindi tutta di serie.. Macchina fantastica. Il big block però è impegnativo sia nelle gestione che nella guida, è veramente pesante (soprattutto il successivo 454) e sovraccarica l'avantreno.

La mia monta un normale 350 (il suo matching) con il suo Rochester Quadrajet, non pasticciato nè modificato. Gira ovviamente benissimo, io sono del "partito delle macchine originali" oppure elaborate totalmente ma in senso racing da intenditori veri, con specifiche dell'epoca.
Comprare una serie di pezzi così a caso sui fornitissimi cataloghi americani senza sapere cosa si sta facendo o (peggio) tralasciando l'assetto o i freni, ha come unico risultato quello di arricchire i suddetti ricambisti a mio parere...

In questi giorni la devo portare da un amico meccanico-preparatore di Segrate titolare insieme al padre di un'officina Abarth ufficiale dagli anni 60 che oggi si occupa di servizi particolari (ha realizzato totalmente a mano la Panda Monster Truck usata negli spot Fiat), per risolvere qualche problemino: ha una punteria idraulica rumorosa e non funziona bene il manometro dell'olio a capillare.
Lui ha una Corvette 72 LT1 (la versione del 350 con punterie meccaniche, carb Holley e cambio manuale) e una Corvette dell'81, completamente preparata per le gare storiche in salita:






incredibilmente esiste la fiche FIA perchè le Corvette correvano realmente anche negli anni 80, secondo lo spirito racing di cui sopra... a maggio andrà a Monthléry per una rievocazione storica... non è escluso che lo seguirò
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2013, 12:24:57 »
Una veduta del V8 350 c.i.



e dell'interno:



...per oggi basta  ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2013, 12:44:56 »
.. a foto sei più taccagno di me..... bello il vano motore con la giusta patina l'alternatore l'hai verniciato?... ;D il coperchio del filtro non era nero?
 bello lo sterzo e gli interni neri... ma i tappetini.... sono originali... ;D ;D ;D
(è troppo bella per non spuciala tutta)
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Chevrolet Corvette sport coupe
« Risposta #29 il: 16 Gennaio 2013, 13:16:37 »
I tappetini, all'epoca non esistevano in moquette... :D sono degli accessori di oggi, mi servono per non sporcare la moquette... nuova!

Il coperchio cromato è corretto è ancora il suo originale  ;) , l'alternatore se non sbaglio è un rebuilt (revisionato) quindi può darsi che sia stato verniciato... ::)

Edit: ho scritto una vaccata, chiedo venia  :-X i tappetini sagomati in moquette esistevano regolarmente anche nel 71 (floor mat)... quelli che ho io però sono di riproduzione, con lo stemma originale del periodo, lo stesso che si trova sul tappo del serbatoio:

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 13:45:19 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23