Autore Topic: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!  (Letto 17956 volte)

Offline Quetzalcoatl

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Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« il: 23 Maggio 2013, 10:14:26 »
Recentemente mi sono imbattuto in questo "mostro":


Sicuramente tutti riconosceranno la Citroen CX, l'avveniristica ammiraglia francese.
E, altrettanto sicuramente, tutti avranno notato qualcosa di "troppo" nella coda...
Purtroppo non ci sono molte informazioni in merito, so solo che è una elaborazione degli anni '80 fatta dalle officine Tissier, "tradizione" portata avanti, sia come costruzione che come manutenzione e restauro, dalla Rammstahl, azienda vicino Berlino.
La base di partenza è la CX, per varie ragioni: è comoda e spaziosa come abitacolo, la versione Safari è già una capiente station wagon, ha la trazione anteriore e quindi può essere allungata senza problemi di trasmissione, e adotta le sospensioni idropneumatiche che consentono di mantenere invariata l'altezza da terra anche a pieno carico.
Esistono alcune varianti di Loadrunner, in particolare ci sono delle SW allungate, delle versioni furgonate (con pannelli al posto del lungo finestrino laterale del bagagliaio) e veri e propri furgoni, di dimensioni impressionanti:

Ovviamente tutte le Loadrunner condividono l'architettura a sei ruote, ottenuta tagliando una CX berlina o Safari e inserendo in mezzo un altro retrotreno, preso da un'altra CX, completando il tutto con pannelli di lamiera autocostruiti. Il telaio è rinforzato per sopportare il maggiore peso, la pompa idraulica maggiorata per lavorare con sei ruote invece che con quattro.
Tra le caratteristiche salienti di questi mezzi, il sistema DIRAVI, creato dalla Citroen per la SM, prevede l'alleggerimento massimo del volante in fase di manovra, in più un meccanismo fa tornare il volante al centro, anche a veicolo totalmente fermo, a patto che le gomme non siano troppo sgonfie, di fatto eliminando metà dello sforzo necessario per parcheggiare.
L'ABS, per ovvi motivi di gestione elettronica, funziona solo sui due assi originali (presumo che il terzo asse verrà settato per frenare di meno, in modo da evitarne il bloccaggio).
La maggior parte delle Loadrunner sono turbodiesel con cambio manuale, ma non è impossibile trovarne con motori a benzina (tipo il 4 cilindri 2500 da 136cv) e cambio automatico a tre velocità.

La caratteristica principale di una Loadrunner, come dice il nome stesso, è quella di poter trasportare carichi pesanti ad alta velocità (stimata in oltre 160Km/h), ed infatti uno dei compiti principali delle Loadrunner furgonate era la consegna dei giornali.
Non ne sono state costruite tantissime, quindi credo che oggi potrebbero avere un discreto valore.
Questo è il sito della Rammstahl: http://www.rammstahl.de/

E questa è la storia di un appassionato, storia nata per caso e finita con una mezza "pazzia", quella di rifare una Loadrunner in tempi moderni...
http://www.thejoyofcx.co.uk/index.php?page=about&subpage=story

Commentate, commentate! :D
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Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« il: 23 Maggio 2013, 10:14:26 »

Offline Frosty the snowman

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2013, 10:33:28 »
Pierre Tissier era specializzato nella costruzione di queste Citroen a 6 ruote (alcune anche a 8, con tre assi al posteriore). La prima volta che ne ho vista una era di uno svizzero, ed era allestita per trasporto auto (ci trasportava una Porsche 917!)
Qualcosa del genere:


L'apice della notorietà l'ha raggiunto con la Penthouse, una sorta di camper su base CX, esposto al salone di Parigi del 1980:



se cercate Pierre Tissier sul web, vengono fuori una miriade di realizzazioni davvero inconsuete, sempre su base Citroen, dalla DS alla XM...

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Offline anadiplosi

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2013, 10:36:29 »
mah! Mi auguro che uno dei due assi posteriori sia sterzante, altrimenti sai che patacca hai in mano....O forse un asse non è sterzante ma la velocità è limitata ai 40 km/h.

ciao
F.

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2013, 10:36:29 »

Offline Frosty the snowman

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2013, 11:01:29 »
mah! Mi auguro che uno dei due assi posteriori sia sterzante,

credo proprio di no...
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Offline anadiplosi

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2013, 11:08:07 »
Benon!.....Sai che risate in un bel curvone autostradale, magari ai 160 km/h. Sicuramente dev'essere sterzante uno dei due assi posteriori oppure hanno limitato la velocità della macchina ad andature agricole. Sarebbe interessante vedere il sistema di strerzatura fasata con l'anteriore.


Offline Frosty the snowman

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2013, 11:19:54 »
Non vedo alcuna necessità di rendere sterzante uno degli assi posteriori, se non facilitare eventuali manovre in spazi ristretti.
Ma sarebbe stata una inutile complicazione in veicoli non nati per questo scopo. Neanche tutti gli autobus e i semirimorchi hanno il terzo asse sterzante.

- estratto dal manuale di officina del terzo asse per autobus VDL Bova:
Meccanismo dello sterzo
Sui veicoli dotati di terzo asse (secondo assale posteriore),
le ruote del terzo asse possono sterzare fino ad una
velocit‡ max. di 30 km/h per evitare la torsione dei
pneumatici (e quindi, un'usura eccessiva). A velocit‡
superiori a 30 km/h, il terzo asse viene spinto in
posizione di guida completamente diritta e bloccato.
Tutto ciÚ garantisce una manovrabilit‡ pi˘ stabile su
strada. Se il terzo asse seguisse lo sterzo a velocit‡
elevate, la manovrabilit‡ risulterebbe instabile. Fra l'altro,
questa condizione sarebbe evidente poichË la parte
posteriore del pullman tenderebbe a spostarsi verso
l'esterno quando si effettua una curva a velocit‡
sostenuta (effetto del sovrasterzo)
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 11:23:59 da Frosty the snowman »
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Offline nigel68

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2013, 11:23:02 »
Benon!.....Sai che risate in un bel curvone autostradale, magari ai 160 km/h. Sicuramente dev'essere sterzante uno dei due assi posteriori oppure hanno limitato la velocità della macchina ad andature agricole. Sarebbe interessante vedere il sistema di strerzatura fasata con l'anteriore.


Guarda che gli autobus di linea a tre assi fanno tranquillamente i 120 (in realtà andrebbero molto di più) e sono ben più lunghi.. Il terzo asse sterza solo in manovra oltre un certo angolo di sterzo.. ;)
Con le leggendarie sospensioni Citroen non mi meraviglio se quelle CX fossero più stabili di una Golf   :D :D
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Offline Frosty the snowman

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2013, 11:25:22 »
Però più sono lunghi (ovvero maggiore è la differenza tra il primo interasse e il secondo) e meno è sentita la necessità del terzo asse sterzante.
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Offline Quetzalcoatl

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2013, 11:30:05 »
L'asse posteriore è semplicemente un ALTRO asse posteriore della CX, montato dopo quello originale. Mantiene il braccio della sospensione, le "palle" del sistema idropneumatico e i freni dell'asse di serie. Nella descrizione che fa il tizio che se l'è fatta costruire in tempi recenti (sembra che lavori per la NASA...) dice che OVVIAMENTE il secondo asse posteriore tende a far strusciare le ruote in manovra, ma questo non comporta nulla.
In un curvone autostradale, poi, il raggio di sterzata è talmente ampio che forse le ruote posteriori strusciano meno che quelle anteriori, regolate con convergenza, in rettilineo.
Senza contare che esistono anche versioni a tre, e perfino a quattro assi posteriori. Ma sono esemplari unici e MOLTO più artigianali, a differenza delle Loadrunner che sono in pratica prodotte in piccola serie.
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Offline nigel68

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2013, 11:31:52 »
Però più sono lunghi (ovvero maggiore è la differenza tra il primo interasse e il secondo) e meno è sentita la necessità del terzo asse sterzante.

Giusto, mi ricordo i camion della sabbia da piccolo 3 assi Perlini o Battaglino con l'asse sterzante, che comunque serviva solo in manovra. Addirittura se non ricordo male alcuni avevano il bloccaggio manuale perchè in velocità non serviva...
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Offline Quetzalcoatl

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2013, 11:42:23 »
Sì, però l'asse sterzante non serve per FARE la manovra, ma solo per evitare lo strusciamento delle gomme... la manovra la fai lo stesso!!!
Questa Loadrunner:

è stata usata per anni per consegnare il Financial Times. E un carico di giornali PESA...
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Offline anadiplosi

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2013, 13:07:17 »
Mah, in linea generale se l'asse non sterza una coppia di gomme degli assi posteriori gratta eccome: più sterzi e più gratti. Ci penserei due volte a salire su un mezzo che va ai 80-100 km/ora per fare una curva su una statale ed è in condizioni di assi posteriori non sterzanti. Piccola esperienza: sotto la naia in una nota caserma del nord est, di domenica capitava di fare qualche garetta con i camion Astra 3 assi da cantiere; fa impressione da fuori, in velocità ed in curva bagnata vedere come si comportava il retrotreno del mezzo.......scodinzolava un po'. L'esempio vale anche poco perchè parliamo di un mezzo pesante, ma un'auto, relativamente leggera e magari sul bagnato.......comunque a quanto pare questa Citron a tre assi era dotata di sterzatura posteriore.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 13:14:14 da anadiplosi »

Offline nigel68

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2013, 13:28:05 »
Si ma un Astra da cantiere ha l'agilità di una ruspa! Fidati che quei mezzi li con sospensioni Citroen sono stabilissimi! Quando ero ragazzino mi ricordo distintamente le CX station wagon delle cooperative che consegnavano i giornali, anche a pieno carico sui binari a 160-170... Non credo proprio che 30 cm in più e un asse le mettano in crisi, anzi! ;)

http://www.oto6.fr/6roues/6rouestissier.htm

D'altronde le ruotine posteriori da 10" che si vedono sulla DS bordeaux sono le stesse usate attualmente su alcuni carri attrezzi a pianale ribassato e sono fisse... in italia se ne vedono pochi, magari per problemi burocratici, ma ne ho visti parecchi in autostrada in Francia e non andavano meno di 120 all'ora...carichi.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 13:34:15 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2013, 13:47:57 »
@anadiplosi: bisogna vedere anche se il tuo Astra aveva la trazione sugli assi posteriori (come credo), o addirittura 6x6... in quel caso i due assi posteriori vengono "aiutati" a slittare dalla trazione. La CX invece è trazione anteriore, quindi dietro ha 4 ruote libere, niente trasmissione nè differenziali...
PS: ho visto i rimorchi dei TIR, a tre assi, quando fanno manovra... l'asse posteriore, benchè sterzante, non va oltre una certa angolazione, e in manovra disegna certe righe nere sull'asfalto... tuttavia non crea problemi alla guida. Le Loadrunner sono molto lunghe e hanno le ruote posteriori molto vicine, quindi credo che lo slittamento avvenga solo in manovra a bassissime velocità. In ogni caso ci sono anni di uso intensivo a dimostrarne l'efficacia :D
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Offline anadiplosi

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Re: Citroen CX Loadrunner, la station wagon a sei ruote!
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2013, 14:11:01 »
Considerazioni "sterzanti" a parte, (anche se sono curioso tecnicamente parlando), è veramente un mezzo anche bello da vedere. Sarebbe simpatico trasformare una Fiat 2300 berlina con il terzo asse, magari per portare a spasso una Balilla......certo che la mai Panda con il terzo asse...... :P
L'Astra non so se avesse la trazione anteriore, ma a parte l'agilità del mezzo penso che anche il sig. D. Togni si sarebbe divertito a vedere la "garetta"......
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 14:16:21 da anadiplosi »

 

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