Autore Topic: Nasce "Aci storico"  (Letto 46535 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #165 il: 08 Luglio 2014, 21:51:13 »
Anche questo è un falso problema, basterebbe fare come in UK: se hai già una polizza a prezzo pieno (e in Inghilterra bastonano), per le storiche paghi poco. Se invece hai solo storiche almeno una la devi assicurare come auto di tutti i giorni. Semplice ed efficace. Ma sicuramente a noi italiani (come sempre) non andrebbe bene... 
A me andrebbe bene.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #165 il: 08 Luglio 2014, 21:51:13 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #166 il: 08 Luglio 2014, 21:55:33 »
 :) Certamente tutti amici Sovrasterzo
Io non è che riesca a spiegarmi molto bene scrivendo, allora x questo cerco di essere ( x quanto possibile) il piu' breve e conciso.
Aggiungo solamente riguardo alla tua risposta
Cos'è che in questa povera italia funzioni a dovere, specialmente riguardo leggi, in tutti tutti i campi, una volta fatta la girano e rigirano a loro piacimento, xchè è fatta e pensata da c..... x far si  che possano interpretarla ogniuno a proprio piacimento.

 ;D Non x niente, e specialmente in italy,  FATTA LA LEGGE FATTO L'INGANNO!!!!

 :) :)
 
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #167 il: 08 Luglio 2014, 23:06:24 »
:) Certamente tutti amici Sovrasterzo
Grazie! :)

Citazione
Io non è che riesca a spiegarmi molto bene scrivendo, allora x questo cerco di essere ( x quanto possibile) il piu' breve e conciso.
Aggiungo solamente riguardo alla tua risposta
Cos'è che in questa povera italia funzioni a dovere, specialmente riguardo leggi, in tutti tutti i campi, una volta fatta la girano e rigirano a loro piacimento, xchè è fatta e pensata da c..... x far si  che possano interpretarla ogniuno a proprio piacimento.

 ;D Non x niente, e specialmente in italy,  FATTA LA LEGGE FATTO L'INGANNO!!!!

 :) :)
Purtroppo è la triste realtà.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #167 il: 08 Luglio 2014, 23:06:24 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #168 il: 09 Luglio 2014, 08:26:52 »
Non siamo alle solite da 15 anni, perchè le sentenze sono ben più recenti (sono linkate nel topic, linkato a sua volta, qui in precedenza), inoltre il termine "lista chiusa" non lo ho mai menzionato, così come la Cassazione del resto. La determinazione annuale, la quale ho nominato più e più volte, perchè prevista dalla normativa, non è mai stata fatta dall'ASI (al contrario della FMI, alter ego incaricato per i motoveicoli), bensì si limitano a denominare in tal maniera un mero "richiamo" all'obbligo dell'iscrizione dei veicoli nei Registri, variando di anno in anno la data, come quella di quest'anno:

DETERMINAZIONE ASI 2014

Riporto la parte saliente per coloro i quali non amassero aprire i link:

"... per il 2014 sono da ritenersi veicoli di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti entro il 31.12.1994, e che, avendo le caratteristiche previste dal Decreto Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 17 dicembre 2009 – 19 marzo 2010, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, -siano iscritti nei propri Registri ASI ai fini fiscali e venga loro  rilasciato l’Attestato di Datazione e Storicità (ad probationem)-. ..."

PS: "ai fini fiscali"... allucinante.

Ora Frosty dimmi se questa è una determinazione, o se lo sia quella della FMI, la quale linko di seguito (sono 5 pagine di vari modelli):

Determinazione dei Motoveicoli di interesse storico e collezionistico per l'anno 2014

Frosty, io so bene che tu sei un grande appassionato del settore, così come molti altri di noi del resto, ma tu lo sei senz'altro in particolare, e sono convinto che credi davvero che le intenzioni dell'ASI siano le migliori, ma perdonami se io sono convinto dell'esatto contrario, perchè i fatti mostrano esattamente questo.
Il problema è tutt'altro, ovvero che la Legge preveda una cosa, la quale nei fatti non sia rispettata (parola della Cassazione, non mia).

NB:

Chiaramente tutto in amicizia, non vorrei essere frainteso, sono onoratissimo di far parte di questo splendido gruppo e non vorrei mai creare disagi; penso che il lavoro dell'ASI dovrebbe essere fatto in maniera ben diversa, ovvero, prima di tutto modificare la 342/2000, proprio per riservare davvero ai Club federati l'onere di valutazione dei veicoli (non come ora che se ne arrogano meramente il diritto), inoltre la valutazione dovrebbe venir fatta in maniera davvero rigorosa, prevedendo ben altri canoni, e ripetuta a distanza di tempo (magari con cadenza biennale).
Così com'è ora non serve assolutamente a nulla di positivo, ovvero serve solo a trasgredire una legge, senza davvero mettere al bando le finte "storiche".

In amicizia,
Sovrasterzo

quoto ... quoto ... quoto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #169 il: 09 Luglio 2014, 11:06:43 »
quoto ... quoto ... quoto
Grazie valetri :)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #170 il: 09 Luglio 2014, 13:27:53 »
;)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #171 il: 23 Luglio 2014, 19:09:31 »
Anche questo è un falso problema, basterebbe ... Semplice ed efficace. Ma sicuramente a noi italiani (come sempre) non andrebbe bene... 

Avrete certamente notato che i calciatori guadagnano molto, mentre i dirigenti delle società e i giornalisti alimentano le conflittualità per registrare una maggior attenzione del pubblico. Nella realtà il biglietto o l’abbonamento tv lo pagano i veri appassionati, gli stessi che prendono una coltellata dal delinquente travestito da tifoso.

Scusate il mio apparente OT, ma vorrei comunicarvi che questo potrebbe accadere nel motorismo storico. 
Se vi schierate pro o contro qualcuno, fate vostro un conflitto altrui,
ma soprattutto contrapponete le vostre forze in un gioco a somma zero,
invece di finalizzare gli sforzi al miglioramento del settore.
Qualcuno infine, troppo preso dalla querelle, personalizza il confliggere e aggredisce l’interlocutore (sarebbe cioé il "tifoso" che accoltella).
Vi assicuro che esistono anche nel motorismo storico le teste calde e non mi riferisco ai trattori Landini ;
per esperienza personale ho subito basse aggressioni da perfetti sconosciuti.
Non fate questo errore, ve ne prego.   :-[
Nella Passione per le storiche, come nella Vita, non fate vostri i conflitti del sistema !  :)

Accettiamo il fatto che un certificatore deve esserci (che sia un Ente o lo Stato), come vi é in ogni Paese.
Accettiamo che solo auto meritevoli avranno diritti (assicurazione, bollo, circolazione)
e non certo la Uno diesel o la vecchia 500 modificata, solo in forza dell’anno di costruzione.
Eravamo politicamente molto vicini ale prime soluzioni, ma la conflittualità portata da Aci Storico ha creato danni.
Uno Stato si definisce di diritto solo quando prevarrà la ragione e il dialogo, insieme alla visione delle altrui esigenze ;
giungere alle sentenze su questioni amministrative non giova alla credibilità degli Amministratori e dei Magistrati,
ancora meno  alla crescita della Nazione ed al benessere dei Cittadini !
Bisogna migliorare il sistema Italia e fermare l’italianeità del furbetto di turno (Ente o Persona);  ;)
vedrete che solo allora giungeranno i risultati e senza sforzo alcuno.  :)
Oltre ogni desiderio questo é un gran bell'ambiente,
per i contenuti tecnici e soprattutto per l'etica nel reciproco riconoscimento  :D
« Ultima modifica: 23 Luglio 2014, 20:00:12 da orso »

Offline melifra

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #172 il: 17 Agosto 2014, 09:43:00 »
Ma alla luce della pubblicazione della lista ACI (novembre 2013) , cambia qualcosa x i veicoli inseriti in questa lista ai fini del' IPT ridotta? Mi spiego, se vado a fare un passaggio di proprietà x un veicolo senza certificazione asi ma inserito nella lista dell'ACI pago IPT ridotta a prescindere dalla provincia?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #173 il: 17 Agosto 2014, 20:26:11 »
Ma alla luce della pubblicazione della lista ACI (novembre 2013) , cambia qualcosa x i veicoli inseriti in questa lista ai fini del' IPT ridotta? Mi spiego, se vado a fare un passaggio di proprietà x un veicolo senza certificazione asi ma inserito nella lista dell'ACI pago IPT ridotta a prescindere dalla provincia?
Prima d'intervenire, dovresti presentarti  ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #174 il: 20 Agosto 2014, 07:00:29 »
Avrete certamente notato che i calciatori guadagnano molto, mentre i dirigenti delle società e i giornalisti alimentano le conflittualità per registrare una maggior attenzione del pubblico. Nella realtà il biglietto o l’abbonamento tv lo pagano i veri appassionati, gli stessi che prendono una coltellata dal delinquente travestito da tifoso.

Scusate il mio apparente OT, ma vorrei comunicarvi che questo potrebbe accadere nel motorismo storico. 
Se vi schierate pro o contro qualcuno, fate vostro un conflitto altrui,
ma soprattutto contrapponete le vostre forze in un gioco a somma zero,
invece di finalizzare gli sforzi al miglioramento del settore.
Qualcuno infine, troppo preso dalla querelle, personalizza il confliggere e aggredisce l’interlocutore (sarebbe cioé il "tifoso" che accoltella).
Vi assicuro che esistono anche nel motorismo storico le teste calde e non mi riferisco ai trattori Landini ;
per esperienza personale ho subito basse aggressioni da perfetti sconosciuti.
Non fate questo errore, ve ne prego.   :-[
Nella Passione per le storiche, come nella Vita, non fate vostri i conflitti del sistema !  :)

Accettiamo il fatto che un certificatore deve esserci (che sia un Ente o lo Stato), come vi é in ogni Paese.
Accettiamo che solo auto meritevoli avranno diritti (assicurazione, bollo, circolazione)
e non certo la Uno diesel o la vecchia 500 modificata, solo in forza dell’anno di costruzione.
Eravamo politicamente molto vicini ale prime soluzioni, ma la conflittualità portata da Aci Storico ha creato danni.
Uno Stato si definisce di diritto solo quando prevarrà la ragione e il dialogo, insieme alla visione delle altrui esigenze ;
giungere alle sentenze su questioni amministrative non giova alla credibilità degli Amministratori e dei Magistrati,
ancora meno  alla crescita della Nazione ed al benessere dei Cittadini !
Bisogna migliorare il sistema Italia e fermare l’italianeità del furbetto di turno (Ente o Persona);  ;)
vedrete che solo allora giungeranno i risultati e senza sforzo alcuno.  :)
Oltre ogni desiderio questo é un gran bell'ambiente,
per i contenuti tecnici e soprattutto per l'etica nel reciproco riconoscimento  :D


Quoto Orso al 100% !!!
Maury la Hyena  ;)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #175 il: 20 Agosto 2014, 11:48:23 »
Ma alla luce della pubblicazione della lista ACI (novembre 2013) , cambia qualcosa x i veicoli inseriti in questa lista ai fini del' IPT ridotta? Mi spiego, se vado a fare un passaggio di proprietà x un veicolo senza certificazione asi ma inserito nella lista dell'ACI pago IPT ridotta a prescindere dalla provincia?
Assolutamente no.

Questa lista vale meno di niente, fu un mero disperato tentativo di convincere il Parlamento nel periodo di valutazione del DdL il quale avrebbe modificato l'Art. 3/3 della L. 342/2000, attribuendo poteri all'ACI.

DDL respinto.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #176 il: 19 Ottobre 2014, 20:43:02 »
Adesso sono online e raccolgono le adesioni  :o
http://www.aci.it/index.php?id=5492

Ottima la posizione del "fondatore"   8)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #177 il: 19 Ottobre 2014, 21:38:18 »
Adesso sono online e raccolgono le adesioni  :o
http://www.aci.it/index.php?id=5492

Ottima la posizione del "fondatore"   8)
La lista delle auto storiche mi pare completa e ben fatta  ::) :o
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #178 il: 19 Ottobre 2014, 21:42:31 »
La lista delle auto storiche mi pare completa e ben fatta  ::) :o

stai scherzando o l'hanno modificata?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #179 il: 19 Ottobre 2014, 21:56:30 »
stai scherzando o l'hanno modificata?
Pensavo le faccine fossero eloquenti.... dispiace a qualcuno se metto il link in "Cialtronate"?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23