Autore Topic: Nasce "Aci storico"  (Letto 46522 volte)

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #45 il: 25 Ottobre 2013, 21:07:47 »
Contrariamente a quanto pensavo, sono riuscito a fare un salto a PD oggi pomeriggio.
ACI disponeva di uno stand di dimensioni rilevanti, ovviamente tutto recintato; due belle hostess preparavano in bellamostra i flyer di ACI Storico, così mi sono avvicinato per chieder spiegazioni. In particolare, siccome la mia tessera ACI Vintage è in scadenza a fine mese, mi interessava sapere se una eventuale iscrizione ad aci storico comprendesse anche ciò che oggi rientra in aci vintage.
Ovviamente le hostess non erano in grado di rispondere, così hanno chiamato un primo responsabile, che alla domanda ha fatto spallucce, dicendo di attendere un attimo. È tornato poco dopo con un altro tizio, molto distinto, sulla sessantina: in un eloquio tipicamente ministerial-burocratico da palazzo del potere mi ha detto che forse si forse no ma oggi non si può sapere nulla, perchè domani su questo tema parlerà Sticchi Damiani....nauseabondo fin da subito.
Alla fine, non ottenendo soddisfazione, gli ho chiesto a brutto muso se mi covenisse lasciar scadere la tessera aci vintage, per poi iscrivermi ad aci storico, e ha risposto sì, aggiungendo che aci storico dovrebbe partire ai primi di gennaio.
Mah...sempre più perplesso.


Ah dimenticavo: nel flyer non c'è scritto molto. Solo che ci saranno due tipologie di soci (fondatori e aderenti), cui verrano date ovviamente spilla e cravatta ma non l'abbonamento a RCL, che invece prevede l'associazione aci vintage. Di contro, è confermato l'abbonamento automatico all'organo di partito, l'inutile rivista  Automobile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #45 il: 25 Ottobre 2013, 21:07:47 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #46 il: 25 Ottobre 2013, 23:27:06 »
... omissi .... Temo che dovremo attendere il nuovo anno per vedere qualcosa di concreto  ;) :)

Grazie per averci riferito la tua esperienza anche se il mio timore di fine agosto diventa così realtà!  :(
Adesso si materializza e aggiunge il terrore che vogliano entrare in concorrenza non proprio per difendere l'Appassionato.  >:(
Attendiamo i racconti di altri visitatori   :)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2013, 23:31:30 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #47 il: 30 Ottobre 2013, 00:07:17 »
Sono emersi diversi aspetti che ci inducono alla cautela, sia considerando le dichiarazioni alle riunioni ufficiali, sia quanto appurato negli incontri ufficiosi.
Farò una scansione dell'opuscolo e un riassunto di quel che si potrà scrivere e riferire per certo: parleremo di draghi medievali e delle scelte di marketing.

Una cosa vorrei anticiparla e non mi sembra il miglior viatico.
Il sabato è stato presentato "Reparto Corse Lancia" un cofanetto di due tomi elegantemente rilegati, un'opera con appunti e foto inedite, che ci racconta la mitica officina Lancia che ha fatto sognare un'intera generazione.
Detto questo il costo di 160 € non era accessibile e l'editore è pure a Monaco: non sarà facile da ordinare online.
La presenza di Sandro Munari che ha firmato il libro ha fatto schizzare in alto le vendite per gli stolti che si fanno ingannare.
Orgogliosamente mi annovero tra questi,
anche se è stato il bambino che è in me ad acquistare,
prendendo i soldi dalle tasche dell'adulto  ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #47 il: 30 Ottobre 2013, 00:07:17 »

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #48 il: 30 Ottobre 2013, 08:36:09 »
anche se è stato il bambino che è in me ad acquistare,
prendendo i soldi dalle tasche dell'adulto  ;D

AHAHAH grande Orso!!!  ;D  ;D  ;D

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #49 il: 30 Ottobre 2013, 08:40:42 »
Una cosuccia che potrebbe anche inserirsi in questo discorso, e che fa riflettere sull'attuale stato delle cose in questo mondo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/17/bollo-auto-storiche-affare-doro-cosi-regioni-disattendono-cassazione/730966/
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #50 il: 02 Novembre 2013, 23:51:52 »
Come promesso vi anticipo la scansione del pieghevole  :)
Si evidenzia dall'opuscolo che i servizi, seppure ancora presentati in modo "fumoso", saranno d'elite e di certo a pagamento.
Difficile descrivere la situazione attuale, sia per le dinamiche in divenire, sia per non violare quanto ascoltato in riunioni ufficiali.
Il mio percepito è naturalmente intriso di questa esperienza e di quanto sono venuto a conoscenza, ma sappiate sin da ora che non avrete un ente a scopo benefico, ma veri manager che hanno fiutato il business!

Forse avete scordato, anche i più anziani, che Aci col suo 116 ha avuto per anni il monopolio del soccorso stradale e con tariffe stabilite in maniera unilaterale, sino all'arrivo di Europe Assistance. Il vantaggio di avere la libera concorrenza è stato però vanificato da una sorta di pre-abbonamento, dove il soccorso è incluso se sei socio Aci oppure previsto dalla polizza assicurativa.
Nella realtà l'automobilista ha costi di recupero esagerati, se indipendente, oppure attende la centrale operativa per decine di minuti, prima di sapere chi e da dove verrà in soccorso!
In autostrada poi hanno condiviso il diritto di entrare e quello di lasciar fuori gli altri!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2013, 00:28:14 da orso »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #51 il: 03 Novembre 2013, 11:14:43 »
Imbarazzante, spero sia uno scherzo....

"ammissione subordinata all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo del Club"... una massoneria su ruote insomma...esclusiva di qua, esclusiva di là...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #52 il: 03 Novembre 2013, 15:12:25 »
Tutti i club hanno quella dicitura nello statuto, anche qui sul forum si può escludere chiunque non si attenga alle regole.

Mi spaventa di più la cravatta in regalo, non mi piace portarla..  ;D
« Ultima modifica: 03 Novembre 2013, 15:19:33 da aldoz »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #53 il: 03 Novembre 2013, 22:32:43 »
Tutti i club hanno quella dicitura nello statuto, anche qui sul forum si può escludere chiunque non si attenga alle regole.


No quella sul pieghevole è espressamente riferita ai "supersoci" denominati "fondatori" (anche se fondatori non sono), gli altri possono tranquillamente iscriversi pagando la tessera e stop, analogamente a quanto avviene per la totalità dei club federati ASI o FMI.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #54 il: 07 Novembre 2013, 21:28:31 »
... e non immaginate il resto  8)

Per anni Aci:
ha fatto da esattore di bolli e superbolli per conto dello Stato;
a chi scordava di pagare non inviava un avviso bonario, ma notificava una cartella esattorialie già messa a ruolo,
pertanto con la sola alternativa del ricorso in Commissione tributaria di 1°grado;
ha tenuto il monopolio del soccorso stradale, stabilendo tariffe in maniera unilaterale, col beneplacito dei governi in carica.

Ditemi se pensate che oggi siano interessati a tutelare il futuro del motorismo storico in Italia oppure sono allettati dalla possibilità di riacquisire quel fatturato in parte perso a favore di Europe Assistance (soccorso rete autostradale) ed Equitalia (sanzioni e more per ritardati e omessi pagamenti).
Il loro archivio ha un valore inestimabile sia per far crescere la cultura motoristica che per definire il quantum dei beni mobili registrati:
con l'anno che verrà, vedremo secondo quale spirito lo useranno!

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #55 il: 14 Novembre 2013, 09:21:27 »
ecco svelata la pelliccia del lupo

http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/aci-storico-ecco-l-elenco-completo-delle-340-auto-che-l-aci-ritiene-di-interesse-storico-1.1792992

Già l'approccio è agghiacciante:

"Angelo Sticchi Damiani: Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto di interesse storico”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge."

Commentare la "lista chiusa" è come sparare sulla croce rossa.
Mi concedete per favore di lasciare per un attimo da parte l'aplomb e l'educazione, a favore di un energico "si fottano"!!!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #56 il: 14 Novembre 2013, 09:50:17 »
A parte quello che sostengo da sempre, ovvero che fare una lista esaustiva e condivisibile sia praticamente impossibile e pretenderla è sintomo di una mentalità ottusa; questa lista trasuda incompetenza da ogni parte la si legga. Speriamo sia fine a se stessa.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #57 il: 14 Novembre 2013, 10:06:26 »
Eh già... la Apal Roadster (una finta speedster di plastica), l'Arna (stampi dismessi dalla Nissan) e la Aro (assemblata in Romania con pezzi di scarto Renault) sono veri pezzi di storia.
D'altronde se le premesse erano quelle del pieghevole, non avevo dubbi. Leggendo l'articolo ho avuto davvero la conferma che siamo ufficialmente diventati il paese degli ignoranti:

Mercedes W123 - tutti i modelli cabrio

HAHAHAHAHAHHHAHHAAAHAHAHHAHAHAHAHAHHH
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 10:11:10 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #58 il: 14 Novembre 2013, 10:12:33 »
"L’elenco stilato dalla Commissione Registro Storico dell’ACI prevede al momento 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità (come previsto dall’articolo 60 del Codice della Strada), ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 40 anni di età."

con più di 40 anni di età??? ma quelle che ne hanno più di 30? cambiamo la legge? spero sia un refuso del giornale...

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: Nasce "Aci storico"
« Risposta #59 il: 14 Novembre 2013, 10:23:30 »
La lista è evidentemente figlia delle richieste interne dei soci fondatori.
Non mi spiego altrimenti alcune assenze o esclusioni, ma soprattutto alcune presenze!

Adesso so che posso rinnovare la tessera ACI vintage (che faccio solo ed esclusivamente per il carro attrezzi per le storiche), visto che tanto NON mi iscriverò ad ACI storico.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23