Autore Topic: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città  (Letto 9307 volte)

Offline lapo-87

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« il: 28 Giugno 2013, 15:56:09 »
Salve, ho letto svariate pagine di questa sezione prima di iscrivermi, in particolare queste discussioni:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=112.0
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2926 (per quando comprerò il fuoristrada)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6511
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6337

Ma nonostante tutto ho ancora dubbi, inoltre essendo la mia una situazione un po' particolare ed essendo io molto pignolo apro una discussione, chiedo scusa per questo.

Sarei in procinto di acquistare un auto storica già iscritta ASI, con tanto di targhetta o quel che è (quello che me la vende sta aspettando che arrivi).
Nello specifico devo fare questo:

1- andare nella città del venditore (120km da casa mia)
2- controllare le condizioni dell'auto
3- comprare l'auto (pagamento con assegno circolare consegnato all'ufficio dove faremo le volture)
4- andare ad assicurarla in quella città
5- tornare a casa con l'auto


Il punto 1 rende tutti i successivi problematici, vorrei sapere cosa sia necessario per stipulare un'assicurazione storica nel giorno stesso in cui compro l'auto.

6- Parlando al telefono con Helvetia mi hanno detto che serve il libretto di circolazione col mio nome sopra (quindi il libretto dopo le volture), il mio documento di identità ed il certificato di iscrizione ASI.
E' così per tutte?


7- Non ho capito però chi debba essere iscritto ASI: solo l'auto od anche io? Ho letto questo: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=112.msg40468#msg40468 e mi chiedevo se possa iscrivermi come persona all'ASI, comprare l'auto, fare l'assicurazione e POI chiedere all'ASI di registrare il passaggio di proprietà.
In caso di incidente PRIMA che l'ASI mi abbia fatto il passaggio di proprietà, sono coperto? Alla fine sia io che l'auto siamo ASI, quindi a posto con le regole assicurative, semplicemente nei registri l'auto non è aggiornata, giusto?

8- Da che ho capito non è necessario essere iscritto ad un club, possibile?

9- Al telefono l'agenzia mi ha detto che Helvetia assicura solo auto dai 26 anni in su. Qual è un'assicurazione che assicuri auto dai 20 anni in su? Vorrei evitare compagnie che esistano solo online (vanno bene quelle sia online che reali).

10- Forse la più importante: se stipulo un'assicurazione in una città a 120km da casa mia, presso un'agenzia che sia presente su tutto il territorio nazionale, posso poi rinnovarla alla sede della città dove vivo? Stessa cosa per chiarimenti, modifiche di contratto, risoluzione di incidenti, etc..

Per assicurare l'auto pensavo di appoggiarmi all'ACI, che c'è in ogni città, visto che ha tante convenzioni, anche con le assicurazioni: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6588.msg287769#msg287769
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013, 16:02:10 da lapo-87 »

Il Forum di Passioneauto.it

Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« il: 28 Giugno 2013, 15:56:09 »

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2013, 16:24:27 »
dunque, c'è un po' di confusione, facciamo chiarezza.

1) l'ASI non fa i passaggi di proprietà: per quelli devi rivogerti ad una agenzia pratiche, oppure all'ACI
2) se l'auto è già iscritta ASI, non è necessario che ti ci iscriva pure tu; potrebbe però darsi che qualche assicurazione, per fare la polizza, richiedesse anche la tua iscrizione in corso a un qualche club confederato. La situazione è fumosa, e ogni compagnia fa quel che le pare.
3) All'ASI non ci si iscrive direttamente, ma per tramite di un club federato: quindi i balzelli da pagare sono due

Ora veniamo al tuo elenco.
Domanda 6. Di norma basta una copia dell'atto di vendita (il retro del Certificato di proprietà, compilato con i tuoi dati, firmato dal venditore, e con autentica di firma). Potete andare in comune, con marca da bollo di 16 euro, e ve lo fanno subito. Poi lo mandi all'assicurazione e ti fanno la polizza. Poi, con comodo, porti cdp e libretto a una agenzia di pratiche auto, o all'aci, e fai trascrivere il passaggio. Questo se l'assicurazione è "smart", diciamo che sarebbe la condizione legale e più semplice. Da qui in avanti, ogni assicuratore può aggiungere complicazioni a proprio piacimento, a seconda di quanto gli interessi (ormai poco) stipulare una polizza autostoriche.

Domande 7 e 8. Non è necessario essere iscritto all'ASI, di norma basta che lo sia la macchina. Se però decidi di iscriverti, non lo puoi fare direttamente: ti devi iscrivere ad un club federato, che raccoglierà i tuoi dati e provvederà a sua volta a iscriverti all'ASI. L'iscrizione ASI mi pare sia sui 45 euro, quella a un qualsiasi club federato dai 65 in su, quindi metti in conto un centello per la pratica.

Domanda 9. E’ una scelta dell’agenzia. Purtroppo sono sempre più rare le compagnie che assicurano le auto tra i 20 e i 30 anni. Diverse compagnie assicurano solamente dai 30 in su. Non c’è nulla da fare, se non armarsi di santa pazienza e fare tante telefonate.

Domanda 10. Non è necessario stipulare nella propria città: puoi farlo dove ti pare. Non potrai però rinnovare nell’agenzia della tua città, ma solo nell’agenzia che ha attivato la polizza. Comunque sono pratiche che ormai si fanno a distanza: io sono residente a Varese, lavoro a Milano, ho due polizze con Sara presso un’agenzia di Bergamo, la terza polizza fatta con la convenzione ASI e stipulata a Torino; non ho mai visto nessuno di questi assicuratori di persona, abbiamo sempre fatto tutto per telefono, fax, email (e posta per i contrassegni, ovviamente).

Per concludere. Stipulare la polizza nel giorno stesso in cui vai a ritirare l’auto è abbastanza difficile. La soluzione migliore è che chi ti vende l’auto ti lasci l’assicurazione fino a casa tua; poi a casa metti tutto in una busta, e glielo rimandi con raccomandata. Altrimenti la cosa migliore è tornare una seconda volta a ritirare l’auto: del resto, 120 km non sono una grossa distanza.

Buone compere!

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2013, 16:37:24 »
In effetti non è facilissimo, ti dico quello che ho fatto io e comunque qualche disguido l'ho sempre avuto...

Innanzitutto ho iniziato a pasturare l'agenzia assicurativa vicino casa mia con qualche giorno di anticipo, fornendo le copie, avute in anticipo, della varia documentazione a nome del vecchio proprietario.

Il giorno dell'acquisto, mentre io andavo fuori città, mia moglie è andata all'agenzia per completare la pratica, non ricordo se le avevo dato la delega e copie dei mie documenti personali, ritengo di si... le visite anticipate all'agenzia servono anche per capire questo, alla fine non sembra esserci una procedura fissa, ogni agenzia fa a modo suo, dipende da quanto vogliono venirti incontro.

Finito l'acquisto l'agenzia di pratiche auto ha mandato la nuova documentazione a mio nome per fax alla agenzia assicurativa. Dopo una mezzoretta ho ricevuto sempre per fax la copia del tagliando che mia moglie aveva in originale.

C'è da dire che la macchina era ASI a nome del vecchio proprietario e la cosa era riportata sul certificato ASI (credo che non ci sia sempre, credo di aver visto certificati senza sopra il nome del proprietario ma potrei sbagliarmi, il mio li ha) io non sono mai stato iscritto all'ASI.

Dopo un anno l'assicurazione mi ha comunicato che senza iscrizione a mio nome non mi avrebbe più applicato le condizioni agevolate per veicoli storici.

Non ho idea di come sarebbe andata se avessi fatto incidenti nel corso di quell'anno nè tanto meno durante il primo trasferimento col certificato in copia...

Inoltre confermo che trovare assicurazioni per auto con meno di 30 anni è abbastanza difficile, la mia per fortuna ne ha 42...
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013, 16:40:14 da aldoz »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2013, 16:37:24 »

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 07:35:45 »
La cosa piu semplice e che trovi una ass che richieda solo l'iscrizione asi del veicolo, la allerti prima che stai andando a vedere la tal auto e gli chiedi la cortesia di emettere la polizza e inviartela in anticipo via fax ad un numero che gli darai.

Fatto questo vai a vedere l'auto, ti piace, la paghi, andate all'aci a fare il passaggio, subito ti stampano il cdp a tuo nome e chiedi di poter inviare un fax alla tua ass con i nuovi documenti, una volta inviati chiami la tua ass e gli dai il fax dell'aci a cui inviare il tagliandino
E stop, torni a casa con la tua nuova vecchia auto ;)
Life is too short to drink bad wine!

Offline lapo-87

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2013, 07:44:06 »
La cosa piu semplice e che trovi una ass che richieda solo l'iscrizione asi del veicolo, la allerti prima che stai andando a vedere la tal auto e gli chiedi la cortesia di emettere la polizza e inviartela in anticipo via fax ad un numero che gli darai.

Fatto questo vai a vedere l'auto, ti piace, la paghi, andate all'aci a fare il passaggio, subito ti stampano il cdp a tuo nome e chiedi di poter inviare un fax alla tua ass con i nuovi documenti, una volta inviati chiami la tua ass e gli dai il fax dell'aci a cui inviare il tagliandino
E stop, torni a casa con la tua nuova vecchia auto ;)

Ma quindi il tagliando assicurativo va bene anche fotocopiato (fax), non importa quello originale?

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2013, 08:10:23 »
X fare 120 km si, e comunque un fax non e come una fotocopia ;)
Se trovi un agente zelante forse ti puo far la multa per mancata esposizione, ch e sempre meglio di girare senza ass e fare un incidente, anche se spiegando la situazione e leggendo la data di ricevimento sul fax ti lasceranno andare ;)
Un tizio a cui ho venduto la macchina ha fatto cosi e di km ne aveva piu del doppio dei tuoi per tornare a casa
Life is too short to drink bad wine!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2013, 10:15:48 »
La fotocopia o il fax  certificano  che tu hai pagato l'assicurazione e quindi puoi circolare, verificabile al momento anche telefonicamente con l'assicuratore. Al massimo un agente zelante potrebbe contestarti la mancata esposizione del contrassegno originale, che è disponibile presso l'assicurazione. In ogni caso quando circoli metti bene in vista la  fotocopia (e togli eventuali assicurazioni scadute), nessuno potrà contestare che tu non hai fatto quanto  dovuto.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 10:17:32 da giorgio47 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2013, 13:06:37 »
...con la fotcopia o fax del tagliando . l'agente non può farti la multa se dichiari che è una copia conforme all'originale.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline lapo-87

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2013, 07:34:13 »
Questo mi rassicura un po', ma se affiggo il fax al vetro in modo che sia leggibile dall'esterno? Può contare come esposizione del tagliando assicurativo?

Altra domanda: non sto trovando assicurazioni storiche.
C'è chi vuole l'auto di 25 o 26 anni (la mia possibile auto ne avrebbe 23), c'è chi chiede 1500€ (in sostanza non ha le classi di merito ma costa quanto partire in 12° in una con classi)...dove cerco?  ???

Ma quei club che fanno anche l'assicurazione sono affidabili? A che compagnie si appoggiano? Tipo questo: http://www.clublatartaruga.it/
Non è che una volta che fai l'incidente queste assicurazioni spariscono?

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2013, 11:40:44 »
Ciao Lapo.

L'auto è già iscritta all'ASI dunque ti è sufficiente trovare una compagnia assicuratrice che non richieda anche l'iscrizione del proprietario per poterti evitare l'iscrizione ad un Club federato, siccome molte compagnie richiedono la tessera Socio di iscrizione annuale oltre che la documentazione dell'auto. Il discorso sarebbe invece diverso se l'auto dovesse ancora essere iscritta siccome saresti costretto ad iscriverti ad un Club, ottenendo così la tessera Socio annuale necessaria per poter richiedere la documentazione per il veicolo (il CRS, per poterlo iscrivere nei Registri ASI, e l'ADS, per poter ottenere gli sgravi fiscali).

In merito all'affidabilità delle compagnie, puoi controllare se siano o meno in regola (ente IVASS che ha sostituito l'ISVAP) e comunque nel caso di una loro insolvenza vi sarebbe la copertura del Fondo delle vittime della strada (amministrato dalla CONSAP).

Offline lapo-87

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2013, 09:47:38 »
Che ne pensate della convenzione RIVA?
www.registroriva.it

Auto di oltre 20 anni, regione Toscana, Classe Universale 11-14, CV fiscali 17-23:             
Codice: [Seleziona]
  C.V  17  -  23       
Costo Annuale da € 240,00 da € 250,00 da € 260,00

Parrebbe 260€ l'anno senza ASI né nulla...Ho scoperto RIVA solo stamani, qualuno ne ha mai sentito parlare?
Come faccio a sapere quali siano le compagnie convenzionate?
Sul sito campeggia:
Citazione
Nello specifico si precisa inoltre che:

    per la richiesta delle Polizze Assicurative previste dalle Convenzioni, consultare la sezione del sito della SCA Consulting Srl: www.insurass.com, raggiungibile al seguente link: Convenzioni R.I.V.A.

    non si effettuano vendite on line di prodotti assicurativi

    N.B. tutte le richieste inoltrate dai Soci dei Club Affiliati al R.I.V.A., o aspiranti tali, inerenti i Servizi e l'Assistenza tecnica a supporto delle Convenzioni,  sono raccolte, coordinate ed istruite da una Società di servizi all'uopo incaricata, denominata SAIA Services Srl www.saiasrl.com. La stesa è abilitata anche alle attività assicurative.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2013, 11:45:56 »
fatemi capire...ancora ad ora non ho capito il significato di questa cosa....Auto iscritta asi...ma per richiedere l'iscrizione asi cosa si fa? io sono iscritto a un club federato ASI e ho il certificato di rilevanza storica dell'ASI....per avere questo la macchina è iscritta giusto? ???  cioè nel foglio del CRS sopra a destra trovo scritto     iscrizione asi numero xxxxx del 13 09 xxxx....quindi l'auto è iscritta? ma non ho il famoso tesserino plastificato con i dati dell'auto...che sarebbe quello che richiedono molte agenzie assicurative...bboo

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2013, 07:52:11 »
Alcune compagnie chiedono una cosa che si chiama "Attestato di Storicità" e che rilascia solo l'ASI. Il RIAR, l'FMI e gli altri registri, no.
Una volta ottenuto l'Attestato di Storicità secondo il nuovo decreto del 2010, il veicolo risulta iscritto nei registri ai sensi dell'art. 60 CdS ed è considerato "storico". Spesso le agenzie ci mettono del loro tra ignoranza ed imperizia a complicare le cose.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2013, 11:41:21 »
attestato di storicità e certificato di rilevanza storica (CRS) non sono la stessa cosa?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Comprare ed assicurare auto storica in un'altra città
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2013, 12:24:45 »
No, vedi:

www.asifed.it
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23