Autore Topic: 1971 Ford Mustang Mach1  (Letto 8260 volte)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2013, 13:26:07 »
Bah, Nigel va sempre a cercare il pelo nell'uovo e poi girava con una Mustang col filtro dell'aria cinese...... vallo a capire!
;-)

 ;D ;D ;D
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2013, 13:26:07 »

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #16 il: 07 Ottobre 2013, 13:43:06 »
Posso fare una domanda da inesperto di auto americane? Com'è da guidare una sportiva con il cambio automatico tradizionale col convertitore?

E' da un po' che ho questa curiosità, soprattutto quando vedo i modelli che montano dei motoroni che oggettivamente devono essere piacevoli da condurre viste la potenza e soprattutto la enorme coppia che sviluppano.

Non vorrei discutere sul perchè mettere un automatico su una sportiva, ma vorrei capire all'atto pratico come la si guida.

Mi sembra di capire che tra di voi ci siano alcuni possessori di questo genere di auto e penso sia interessante approfondire anche questo aspetto.

G.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2013, 14:55:52 »
Pensa che io ho una Corvette automatica :D :D :D... per un europeo sembra l'antitesi della sportiva!

...ieri invece sono uscito a fare due curve qui su nel cuneese e dopo un paio di tocchi al carburatore che era un po' magro ai bassi mi son venuti i capelli bianchi... più di quelli che ho già ;D considerando anche che i cambi non sono tutti uguali: il TH400 della C3 è molto reattivo, magari lo stesso non si può dire di un Powerglide a 2 marce delle prime C1..

Ma lascio la parola al buon Pex...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2013, 14:55:52 »

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #18 il: 07 Ottobre 2013, 16:41:41 »
Ciao Nigel e grazie per il tuo intervento! Non vorrei andare OT, quindi potremmo considerare di aprire un topic a parte... può essere una cosa che interessa anche qualcun altro forumista? L'argomento secondo me non è male e ben si adatterebbe a buona parte dei possessori di sportive USA  :)

Offline Pex

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2013, 20:05:14 »
Giacomo ti dirò, guidare una "sportiva" americana è divertente a metà. Per quanto riguarda la mia Mustang, ci tengo a virgolettare la parola sportiva, poichè non è il massimo dell'agilità. Va detto che la Mach1 '71, rispetto ad altre concorrenti (Challenger, Camaro, Barracuda) vantava una maggiore maneggevolezza, data da alcuni accorgimenti alle sospensioni, che erano incrociate sull'asse posteriore, resta comunque un ponte rigido dietro che limita la tenuta di strada (a differenza della Corvette di Nigel che ha le sospensioni indipendenti posteriori). A volte basta la minima sconnessione in curva per trovarsi di traverso (mi è capitato diverse volte), anche a bassa velocità. Dall'altro lato però c'è la grande spinta dei motori e la grande risposta in accelerazione anche in velocità sostenuta. Il cambio automatico probabilmente è inconcepibile per l'automobilista "medio" europeo, così come lo è il manuale per l'automobilista medio americano. Naturalmente con un'automatico non si possono tirare le staccate o usare il freno motore (anche se alcuni cambi come il Ford FMX e C6 si possono usare come dei manuali) ma sono di una comodità incredibile!
Now, in the beginning God made the Heavens and the Earth
On the first day he made Cheese Burgers
On the second day he made Air Conditioners
On the third day he made Tight Blue Jeans
On the forth day he made Rock n Roll
& Then he rested on the seventh day and took a ride with his baby in his Cadillac

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #20 il: 08 Ottobre 2013, 07:14:28 »
Se pesti dentro la seconda in frenata con il TH400 ti faccio vedere io se non ha il freno motore... a Monza mi stavo girando all'Ascari
:D :D :D

tutti i cambi automatici hanno un discreto freno motore (come anche dicono alcuni libretti di istruzione)... logico non è come su un manuale e dipende anche dal tipo di cambio (il Buick Dynaflow ne ha molto poco anche in Low dato com'è concepito) ma funziona, basta smanettare sulla leva!
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 07:17:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #21 il: 08 Ottobre 2013, 09:56:06 »
Ecco, la questione del freno motore è sempre stata quella che mi lasciava più perplesso: abituato al cambio manuale, con l'automatico tradizionale avrei paura di trovarmi a ruota libera o quasi in ingresso di curva. Un altro timore sarebbe quello di essere a metà curva con una marcia non appropriata...

In passato mi è capitato di guidare vetture automatiche di diversa potenza e in tutti i casi mi è rimasta la sensazione, forse soggettiva, che mancasse qualcosa di sostanziale per una guida brillante. Da questo punto di vista sono d'accordo con chi dice che bisogna pensare che molti modelli USA sono pensati per lunghi viaggi sulle highway, dove il manuale sarebbe davvero inutile.

Meglio invece i cambi che permettono una selezione manuale (es. Steptronic), anche se rimango comunque fedele al buon vecchio manuale con schema ad H.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #22 il: 08 Ottobre 2013, 10:10:25 »
Premetto che non ho auto sportive nè la mia guida si può definire tale. Però sono un accanito fan del cambio automatico, quello tradizionale a comando puramente idraulico con convertitore di coppia. La mia sensazione è che con il pedale dell'acceleratore si possa scegliere la marcia più appropriata in ogni occasione.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline gianda03

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 220
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #23 il: 08 Ottobre 2013, 11:56:58 »
Il cambio automatico con convertitore nella guida sportiva sicuramente non è il massimo, va bene mettere la 2 come dice Cristiano ma sei limitato solo a quella situazione, inoltre non so quanto possa "far bene" al cambio,  una cambiata D - 2 - D sebbene in frenata.
Ovviamente con una guida, diciamo più rilassata, è impagabile come comodità ma di una noia mortale. :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #24 il: 08 Ottobre 2013, 12:11:19 »
inoltre non so quanto possa "far bene" al cambio,  una cambiata D - 2 - D sebbene in frenata.

Non succede niente, sicuramente con uno shift-kit migliora l'inserimento delle marce.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #25 il: 08 Ottobre 2013, 19:58:32 »
Premetto che non ho auto sportive nè la mia guida si può definire tale. Però sono un accanito fan del cambio automatico, quello tradizionale a comando puramente idraulico con convertitore di coppia. La mia sensazione è che con il pedale dell'acceleratore si possa scegliere la marcia più appropriata in ogni occasione.


Quoto.  Non sono un amante del cambio automatico, ma quando lo ho dovuto usare lo ho apprezzato soprattutto in città o sui lunghi percorsi. Però  ricordo molto bene le "cambiate" fatte con l'acceleratore ( "kick down" ) che si potevano fare con i cambi automatici vecchia maniera, in particolare ho apprezzato moltissimo quelle fatte col mezzo militare M 113 col quale facevo addestramento ai tempi del servizio militare, era un vero divertimento in fuoristrada  sulle nostre brughiere.Scusate l' OT.

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #26 il: 08 Ottobre 2013, 20:16:10 »
Grazie per le vostre opinioni! Credo che anche voi concorderete con me che, in ogni caso, l'automatico è un cambio "prestato" alle auto sportive e non nato per esse.

Una buona conferma di questa affermazione penso sia data dal fatto che nelle competizioni non ha quasi mai trovato applicazione. A memoria ricordo solo delle sport Chaparral che montavano questo tipo di trasmissione, vi risulta?

Ad esempio il ponte rigido che citava Pex è scomparso dalle macchine da corsa perchè è diventato obsoleto, ma a suo tempo ha vissuto la sua stagione di gloria. Il cambio automatico invece non si è mai affermato, segno che già allora non era ritenuto adeguato.

Ovvio che parlando di un uso stradale possa essere piacevole da usare in determinate circostanze o su determinati percorsi.

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #27 il: 08 Ottobre 2013, 20:17:16 »
Grazie per le vostre opinioni! Credo che anche voi concorderete con me che, in ogni caso, l'automatico è un cambio "prestato" alle auto sportive e non nato per esse.

Una buona conferma di questa affermazione penso sia data dal fatto che nelle competizioni non ha quasi mai trovato applicazione. A memoria ricordo solo delle sport Chaparral che montavano questo tipo di trasmissione, vi risulta?

Ad esempio il ponte rigido che citava Pex è scomparso dalle macchine da corsa perchè è diventato obsoleto, ma a suo tempo ha vissuto la sua stagione di gloria. Il cambio automatico invece non si è mai affermato, segno che già allora non era ritenuto adeguato.

Ovvio che parlando di un uso stradale possa essere piacevole da usare in determinate circostanze o su determinati percorsi.

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #28 il: 08 Ottobre 2013, 20:18:30 »
Scusate ma mi sono quotato inavvertitamente! Un moderatore potrebbe sistemare per favore? :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 1971 Ford Mustang Mach1
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2013, 07:38:46 »
Giorgio, l'M113 montava una trasmissione Chrysler Torqueflite (la stessa che ho sulla mia Newport :D ) una delle migliori mai costruite... in effetti concordo con Giacomo, per un uso sportivo è piuttosto controindicato.

Oltre alla Chaparral (che in effetti montava su alcune vetture un cambio di derivazione Powerglide GM a due marce) c'è però una lodevole eccezione all'uso dell'automatico nello sport e sono le gare di accelerazione (drag racing), dove c'è tutto un mondo di motivazioni e di regolamenti che rendono il cambio automatico (tra l'altro ancora una volta di derivazione Powerglide a due marce) ancora attualissimo e in grado di sfidare il meccanico ad armi pari se non a surclassarlo in certe categorie. Attenzione non stiamo parlando di diavolerie moderne robotizzate o a doppia frizione che sono vietate dai regolamenti, ma di cose così: http://www.bteracing.com/BTE-Top-Dragster-Powerglide.html#.UlT5wNK8CK4

Chiedo gentilmente allo stesso moderatore che sistema il post sopra di Giacomo, se fosse possibile creare un topic apposito (automatico sulle sportive o roba simile) in modo da non inquinare questo del buon Pex e magari offrire spunti di discussione anche agli altri utenti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23