Autore Topic: Simulatore impianto accensione  (Letto 5049 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Simulatore impianto accensione
« il: 13 Ottobre 2013, 10:24:15 »
Vorrei mettere in piedi un piccolo esperimento per vedere qualche scintilla in laboratorio ed eventualmente testare qualche modulo di accensione elettronica.

A questo scopo mi sono procurato un paio di bobine come quella che vedete allegata, vengono da una fiat punto e sono state abbastanza comuni sui modelli fiat, credo.

Appena ricevute mi sono messo messo a fare qualche prova con il tester e mi sono subito reso conto di non aver capito bene qualcosa...

La resistenza tra i due terminali del primario sta tra i 2 e i 3 ohm e questo dovrebbe essere abbastanza ragionevole.

Invece i due terminali del secondario, quelli ad alta tensione, sono del tutto isolati dal primario ma anche tra di loro..

Un po interdetto da queste misure ho voluto comunque inserire le due bobine nel circuito che mi ero prefissato. Il circuito è molto semplice, ricalca esattamente quello di un impianto con le puntine tipico delle nostre vecchiette.

Purtroppo come temevo non riesco a generare nessuna scintilla... qualcuno sa spiegarmi cosa sto sbagliando? Mi sfugge qualcosa?

Il Forum di Passioneauto.it

Simulatore impianto accensione
« il: 13 Ottobre 2013, 10:24:15 »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Simulatore impianto accensione
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2013, 17:04:01 »
In attesa di una risposta dagli esperti sto continuando a fare ricerche su internet e comincio a pensare di essere stato un po sfigato perchè una resistenza fra primario e secondario dovrebbe proprio esserci...

Però mi sembra proprio strano che due bobine, di produttori diversi, si siano bruciate esattamente nello stesso modo...

Per la precisione allego due immagini. Nella prima si leggono due resistenze, la prima dovrebbe essere quella primaria che comunque è più bassa di quella che riesco a misurare, l'altra dovrebbe essere, secondo me, quella del secondario.

Nella seconda immagine si vede lo schema elettrico di una non meglio identificata Lancia 2L dove si vede bene che il collegamento delle bobine non è nulla di esoterico, come tutte le bobine tradizionali hanno il polo positivo collegato alla chiave ed il negativo collegato alla centralina che sicuramente lo metterà a massa...
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2013, 17:15:13 da aldoz »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23