Autore Topic: proposte per il mondo delle Storiche  (Letto 16861 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2013, 16:32:19 »
1. Storicità di diritto a tutti i veicoli storici oltre i trent'anni (prova della data di costruzione attraverso ASI in quanto federato FIVA nel solo caso non sia desumibile dagli archivi della MCTC, ad esempio per veicoli storici d'importazione), concessione di una targa riportante la lettera H e grafica dell'epoca (nera caratteri bianchi o bianca caratteri neri), revisione ogni 5 anni senza distinzione 60 / pre-60 ma in base a criteri di storicità emanati dal Ministero (spazi di frenatura, luci, inquinamento ecc ecc).

2. Dal momento che ogni imposizione statale alle assicurazioni potrebbe non passare il vaglio dell'UE per turbativa della concorrenza, potrebbe essere "suggerito un orientamento" all' ISVAP che consenta l'emissione di polizze agevolate per veicoli storici (quindi > di 30 anni) solo se l'assicurato dimostra l'esistenza di una polizza a suo nome su un'auto con meno di 30 anni, usata quindi quotidianamente e a tariffa piena.

3. Nessuna tassazione oltre i vent'anni, ma questo a prescindere dalla storicità, per permettere la conservazione del patrimonio nel periodo di "limbo". Bollo fisso di 113,50 euro l'anno per qualsiasi veicolo con meno di vent'anni (è l'importo del canone Rai, magicamente è come se lo pagassero tutti).

La chicca finale sarebbe "non qualificazione dell'automobile (di qualsiasi epoca) quale indicatore della capacità contributiva", ma credo debba passare a miglior vita il 90% della popolazione attuale... forse nella mia prossima reincarnazione :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2013, 16:32:19 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #16 il: 13 Novembre 2013, 17:38:11 »
Secondo me prima di ipotizzare normative, occorre individuare bene lo scopo di queste normative. Ritengo che lo scopo principale sia quello di agevolare la conservazione del patrimonio storico e preservarlo da alterazioni e alienazioni. Quindi sgravare il proprietario dai costi fissi di mantenimento (tassazione e altri obblighi onerosi) a patto che il veicolo rappresenti davvero patrimonio storico, e quindi consentire l'accesso a queste agevolazioni solo ai veicoli che conservino caratteristiche tali da rappresentare la testimonianza storica di ciò che erano in periodo di uso normale. Quindi:

1) Storicità a tutti i veicoli con oltre 20 anni, previa verifica delle caratteristiche di autenticità di ogni singolo esemplare che ne presenti domanda. Tale "certificazione di storicità" dovrebbe servire a tutti gli scopi per cui si ritiene che un veicolo autentico debba godere di privilegi (es. revisioni in linea con i parametri del periodo di costruzione, circolazione consentita in deroga a eventuali blocchi del traffico, ecc), escludendo i benefici fiscali, per i quali vale il punto 3.
2) sono d'accordo con quanto sostiene Nigel a proposito della impossibilità (e della non opportunità) di una imposizione statale. Non concordo sulla necessità di avere altra polizza a proprio nome, in quanto non è il parametro ideale per escludere l'uso quotidiano (il possesso di un'auto propria non è obbligatorio, ci sono le auto aziendali, quelle di famiglia, i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani). Oltretutto non è l'uso non quotidiano a garantire il basso rischio (ciò che interessa alle compagnie) ma l'attenzione che si presta nell'uso, caratteristica che dovrebbe essere implicita nell'utilizzo di un'auto storica certificata come descritto nel punto 1.
3) esenzione dalla tassa di proprietà di tutti i veicoli oltre i 20 anni. Tassa di circolazione fissa per tutti i veicoli oltre 20 anni, esenzione totale anche da quest'ultima per i veicoli certificati di cui al punto 1. Tale detassazione automatica agevolerebbe la "messa a riposo" di veicoli anche in condizioni non ottimali, ma degni di conservazione nell'ottica di un ipotetico futuro restauro.

P.S. discussione che può portare a spunti interessanti, cerchiamo di mantenerla scevra da pregiudizi e attacchi gratuiti a presunte situazioni di favoritismo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #17 il: 13 Novembre 2013, 21:41:52 »
concessione di una targa riportante la lettera H e grafica dell'epoca (nera caratteri bianchi o bianca caratteri neri)
Intendi da affiancare a quella originale? Perchè per norma UE non è possibile produrre targhe differenti dal modello attualmente in uso sul territorio degli Stati Membri.

Citazione
revisione ogni 5 anni senza distinzione 60 / pre-60 ma in base a criteri di storicità emanati dal Ministero (spazi di frenatura, luci, inquinamento ecc ecc).
La norma stabilisce che per le autovetture (adibite ad uso proprio) prima vi sia una cadenza quadriennale, la quale diventa poi biennale, dunque aumentarla per le "storiche" non sarebbe possibile (sarebbe più che raddoppiata se fosse quinquennale).

Citazione
Dal momento che ogni imposizione statale alle assicurazioni potrebbe non passare il vaglio dell'UE per turbativa della concorrenza
Siamo stati recentemente bacchettati dalla UE stessa a causa dei "favoritismi" alle donne sui premi delle polizze...

PS: MCTC e ISVAP non esistono più, sono diventati rispettivamente UMC e IVASS  ;)

Secondo me prima di ipotizzare normative, occorre individuare bene lo scopo di queste normative. Ritengo che lo scopo principale sia quello di agevolare la conservazione del patrimonio storico e preservarlo da alterazioni e alienazioni.
Assolutamente si.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #17 il: 13 Novembre 2013, 21:41:52 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #18 il: 13 Novembre 2013, 23:24:19 »
Accidenti, siete proprio attivissimi  :D
adesso rileggo con attenzione e provo a mettere ordine tra le idee-proposte  :)
dovrei anche incontrarmi con gli Amministratori per la retribuzione oraria o forfettaria al mio impegno  8) ;D
Grazie per la partecipazione e la maniera nel proporvi (non ne dubitavo)   :)
A domani  :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2013, 09:58:48 »
Intendi da affiancare a quella originale? Perchè per norma UE non è possibile produrre targhe differenti dal modello attualmente in uso sul territorio degli Stati Membri.

Assolutamente non è così, se vedi le targhe francesi storiche (recenti) cioè quelle legate alle "Carte Grise" sono nere con le cifre argento, idem quelle inglesi (che sono personalizzabili). Non c'è traccia di stemmini-bande azzurre ecc ecc. richieste per al limite per le targhe ordinarie.

Dell'ISVAP non lo sapevo, grazie x l'informazione ;) , mentre che non esista più la MCTC dovresti dirlo alla....motorizzazione  ;D ;D ;D dato che fanno regolarmente circolare i 2120 con scritto tale sigla

Per il discorso revisione a 5 anni, siamo qui apposta a proporre un cambiamento, se facciamo riferimento alla demenziale legislazione odierna (secondo la quale una macchina coi freni a tamburo del 1959 frena diversamente da una del 1960 ad esempio), non ne usciamo più  :D :D :D
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 10:02:16 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2013, 10:46:59 »

1 - Produzione annuale di una lista, da parte dei Registri incaricati, nella quale vengano previsti i veicoli iscrivibili. In funzione di essa i proprietari autocertificheranno lo stato del proprio veicolo, ma saranno passibili di controlli in qualunque momento (ad oltranza, anche dopo il primo), pena l'estromissione dal Registro, oltre che la procedura per la falsa dichiarazione.


3 - Esenzione totale per i veicoli iscritti (ai sensi del punto 1), con aumento importante (triplo per ogni annualità?) per i veicoli estromessi dai Registri (sempre ai sensi del punto 1).

A questo punto, forti della storicità di tutti i veicoli iscritti, non si porrebbero più i problemi dei "bollisti" o comunque di coloro i quali utilizzino un'auto come "storica" non essendolo assolutamente nei fatti, di conseguenza le compagnie assicurative sarebbero ben propense a tornare sui propri passi (ad oggi stanno scappando in tante).

mi sembra sensato; perlomeno si eliminerebbero i bollaroli che mandano 4 foto taroccate e poi vanno in campagna con il rottame
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 10:49:03 da valetri75 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2013, 20:35:09 »
Grazie per la partecipazione e la maniera nel proporvi (non ne dubitavo)   :)
A domani  :D

Grazie a te per l'idea!  ;)

Assolutamente non è così, se vedi le targhe francesi storiche (recenti) cioè quelle legate alle "Carte Grise" sono nere con le cifre argento, idem quelle inglesi (che sono personalizzabili). Non c'è traccia di stemmini-bande azzurre ecc ecc. richieste per al limite per le targhe ordinarie.
Quindi in Francia ed in Inghilterra ritirano le targhe e ne forniscono di nuove che non rispettano il modello comunitario?

Citazione
Dell'ISVAP non lo sapevo, grazie x l'informazione ;)
Figurati! Tu me ne hai date tante di informazioni!  ;)

Citazione
mentre che non esista più la MCTC dovresti dirlo alla....motorizzazione  ;D ;D ;D dato che fanno regolarmente circolare i 2120 con scritto tale sigla
Hai perfettamente ragione!

Citazione
Per il discorso revisione a 5 anni, siamo qui apposta a proporre un cambiamento, se facciamo riferimento alla demenziale legislazione odierna (secondo la quale una macchina coi freni a tamburo del 1959 frena diversamente da una del 1960 ad esempio), non ne usciamo più  :D :D :D
Si certamente, ma la normativa inerente alla revisione va (purtroppo) al di la del D. 17/12/2009.

mi sembra sensato; perlomeno si eliminerebbero i bollaroli che mandano 4 foto taroccate e poi vanno in campagna con il rottame
Esatto! Le compagnie non dubiterebbero più di coloro i quali gli richiedessero una polizza per una "storica".

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2013, 23:48:24 »
Quindi in Francia ed in Inghilterra ritirano le targhe e ne forniscono di nuove che non rispettano il modello comunitario?
In Francia lo Stato stabilisce solo le regole e raramente entra nella gestione;
questa regola di massima la puoi applicare alle auto, storiche e non.

Povo ad esporre queste regole.
La prefettura dipartimentale assegna al richiedente un numero di immatricolazione per il veicolo:
tale numerazione chiamata SIV genera targhe uguali alle italiane, col solo trattino tra lettere e numeri.
La stessa mattina in cui si presentano i documenti, si ottiene la carta di circolazione: 30-50 minuti circa a seconda del dipartimento.
Con questa "carte grise" il neo-proprietario si reca da un tipografo speciale, cioè con autorizzazione governativa:
il tipografo, stamperà la targa corrispondente, trascrivendo i dati su un registro, da firmare per ricezione.
Circa 10 minuti, ma è possibile anche online con spedizione a casa!

Per le auto nuove, usate, vecchie e vecchissime, si segue la stessa trafila:
se il veciolo ha compiuto 25 anni e presentando il certificato della FFVE (Federaz. Francese Veicoli d'Epoca),
si ottiene la "carte grise de collection".
In forza di una deroga della legge questi veicoli (auto o moto) potranno stampare e montare targhe conformi, per dimensioni e grafica,
a quelle in vigore nell'anno di prima immatricolazione: in questo caso il veicolo potrà circolare soltanto in Francia.
Per recarsi all'estero il proprietario dovrà comunicarlo alla Prefettura con una cartolina postale:
questa viene fornita pre-stampata, insieme ai documenti, sotto forma di libretto con 50 cartoline (francobollo escluso).

per le targhe online ecco il link di una catena presente anche in Italia:

http://www.norauto.fr/catalogue/Pieces-Detachees/Plaques-d-immatriculation-vehicules-de-collection-1/1.html
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 23:50:21 da orso »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2013, 10:52:22 »
Grazie Orso! Molto interessante il modello francese  ;)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2013, 13:11:58 »
Grazie Orso! Molto interessante il modello francese  ;)
La cosa più interessante è montare targhe piccole e nere in quelle vetture dove non ci stanno le targhe-bandiera attuali
Aggiungi anche il piacere/obbligo di fare la pratica da sé: solo il concessionario potrà essere delegato a intestare un'auto, in quanto nuova e, naturalmente, non esistono agenzie disbrigo pratiche.
Il bollo non lo pagano da anni, ma quando era in vigore andava dimezzato dopo un certo numero di anni e poi dimezzato ancora e infine cancellato a 25 anni.   :o
Vi potrei raccontare cose cui nessuno crederebbe, ma ci vorrebbe un lungo topic ad hoc  ;)
I francesi si lamentano, solo perchè non conoscono il nostro sistema amministrativo e fiscale  ;D



Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2013, 13:32:39 »
La cosa più interessante è montare targhe piccole e nere in quelle vetture dove non ci stanno le targhe-bandiera attuali
Aggiungi anche il piacere/obbligo di fare la pratica da sé: solo il concessionario potrà essere delegato a intestare un'auto, in quanto nuova e, naturalmente, non esistono agenzie disbrigo pratiche.
Il bollo non lo pagano da anni, ma quando era in vigore andava dimezzato dopo un certo numero di anni e poi dimezzato ancora e infine cancellato a 25 anni.   :o
Vi potrei raccontare cose cui nessuno crederebbe, ma ci vorrebbe un lungo topic ad hoc  ;)
I francesi si lamentano, solo perchè non conoscono il nostro sistema amministrativo e fiscale  ;D



... quoto.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2013, 14:21:59 »
Ecco, infatti un altro dei lavori "inventati" tutti italiani: l'agenzia di pratiche auto. Inesistenti nella maggior parte dei paesi del mondo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #27 il: 15 Novembre 2013, 14:33:44 »
Ecco, infatti un altro dei lavori "inventati" tutti italiani: l'agenzia di pratiche auto. Inesistenti nella maggior parte dei paesi del mondo.

Si, perchè un cittadino deve presentarsi col suo documento e vale per tutti   :o

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #28 il: 15 Novembre 2013, 14:39:01 »
La cosa più interessante è montare targhe piccole e nere in quelle vetture dove non ci stanno le targhe-bandiera attuali
Aggiungi anche il piacere/obbligo di fare la pratica da sé: solo il concessionario potrà essere delegato a intestare un'auto, in quanto nuova e, naturalmente, non esistono agenzie disbrigo pratiche.
Il bollo non lo pagano da anni, ma quando era in vigore andava dimezzato dopo un certo numero di anni e poi dimezzato ancora e infine cancellato a 25 anni.   :o
Vi potrei raccontare cose cui nessuno crederebbe, ma ci vorrebbe un lungo topic ad hoc  ;)
I francesi si lamentano, solo perchè non conoscono il nostro sistema amministrativo e fiscale  ;D




visto così sembra il paradiso

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #29 il: 15 Novembre 2013, 15:05:28 »
La cosa più interessante è montare targhe piccole e nere in quelle vetture dove non ci stanno le targhe-bandiera attuali
Aggiungi anche il piacere/obbligo di fare la pratica da sé: solo il concessionario potrà essere delegato a intestare un'auto, in quanto nuova e, naturalmente, non esistono agenzie disbrigo pratiche.
Il bollo non lo pagano da anni, ma quando era in vigore andava dimezzato dopo un certo numero di anni e poi dimezzato ancora e infine cancellato a 25 anni.   :o
Vi potrei raccontare cose cui nessuno crederebbe, ma ci vorrebbe un lungo topic ad hoc  ;)
I francesi si lamentano, solo perchè non conoscono il nostro sistema amministrativo e fiscale  ;D

Purtroppo in Italia non succederà mai  :(

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23