Autore Topic: proposte per il mondo delle Storiche  (Letto 17080 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #30 il: 15 Novembre 2013, 15:09:17 »
Comunque non è obbligatorio per legge rivolgersi alle agenzie di pratiche auto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #30 il: 15 Novembre 2013, 15:09:17 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #31 il: 15 Novembre 2013, 15:20:45 »
Comunque non è obbligatorio per legge rivolgersi alle agenzie di pratiche auto.
Vero. Esse sono nate perchè spesso e volentieri le UMC ed i PRA fanno orari improponibili per il pubblico (solitamente solo la mattina dal lunedì al venerdì, ma non sempre) oltre al fatto che possono essere molto scomode per alcuni (ce n'è, di solito, uno per provincia di ognuno dei due).

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #32 il: 15 Novembre 2013, 20:12:51 »
visto così sembra il paradiso
invece esiste  :)
è bastato tagliare la testa a chi comandava, tantissimi anni fa,  ;D
per carità non è sempre necessario ;)
gli inglesi fanno il cambio proprietà dell'auto per posta ed hanno ancora la Royal Family  :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #32 il: 15 Novembre 2013, 20:12:51 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #33 il: 17 Novembre 2013, 08:48:05 »
Discussione interessante, che ho letto con attenzione.

Mi stanno bene le proposte, ma c'è il solito "ma" italiano: chi controlla?

Se siamo nell'attuale situazione (in generale) lo dobbiamo anche ad un'assoluta mancanza di controllo, basti guardare la sanità: su 60 milioni di cittadini, 5 sono invalidi (sic!), 20 sono esenti ticket per malattia, 30 per censo, gli ultimi 5 pagano per tutti ................   (sono numeri a caso, naturalmente)

 

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #34 il: 17 Novembre 2013, 16:35:15 »
Discussione interessante, che ho letto con attenzione. ......
Grazie anche a te  ..... adesso metto ordine  :) :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #35 il: 17 Novembre 2013, 19:32:41 »
1 Circolazione e definizione di storica.
2 Assicurazione.
3 Tassazione.
Continuiamo col primo punto: qualcuno ha altre esperienze da raccontare o idee da sottoporre?
Provo a fare il punto di quanto emerso da questa prima “tempesta di idee” tale solo nei contenuti, civilissima nell’esposizione;
nel proseguo continueremo ad affinare le idee.
 :)  :) Salvo errori o dimenticanze vi riporto quanto segue:

1 - Circolazione e definizione di storica.
Mi pare di capire che concordiamo tutti sul fatto che il principio fondante debba essere quello di apertura topic!
Userei il solo termine di “auto storica”, senza la distinzione (tutta italiana) col termine “auto d’epoca”.
Scinderei i diversi aspetti della “querelle”, cioè certificazione, anzianità, ente preposto.
La certificazione sarebbe necessaria per separare nettamente l’impegno di un Appassionato di motorismo, che cura la sua vettura storica,
dal poco interesse che un qualsiasi proprietario mostra per la sua vecchia auto.
Insomma sarebbe una maniera per differenziare le vecchie dalle storiche.
L’anzianità: la FIVA stabilisce 30 anni, mentre per favorire la conservazione dei veicoli nel tempo,
sarebbe opportuno accedere ai benefici (fiscali e amministrativi) già dal 20° anno dalla costruzione.
Ente preposto: la FIVA ne riconoscerà uno soltanto ed in Italia ne abbiamo 5 !

2 - Assicurazione.
Le Assicurazioni sono private e pertanto risulta giustamente impossibile (comunque non opportuno) un intervento legislativo in materia.
Stabilita la storicità di un veicolo le Compagnie Assicurative potranno avvalersi della certificazione (come di fatto accade oggi)
oppure richiedere una perizia di un professionista di loro fiducia (come accade in campo medico).
Ogni polizza deve prevedere valori diversi per la riduzione del premio in virtù di parametri interni:
limitato numero dei guidatori, età e anzianità di patente, numero di vecioli posseduti, etcetera.

3 - Tassazione.
Difficile attuare il modello di GB e F (bollo zero) e di D (tassazione bassa e autostrade gratis), tanto per citare i Paesi guida di questa
* Europa.
Utopistica la "non qualificazione dell'automobile (di qualsiasi epoca) quale indicatore della capacità contributiva".
Maturate queste consapevolezze mi sembra sia emerso:
defiscalizzazione per tutti i mezzi oltre i 30 anni
tassa fissa per i veicoli tra 20 e 30 anni, non certificati storici
Quest’ultima, mi pare di aver capito, in misura di circa 100€/anno;
una soluzione che ha una sua ragione giuridica e valenza,
eccetto le necessità di ogni “legge di stabilità”.
 
4 - Varie.
Argomento nuovo giacché lo spunto sulle targhe (con grafica specifica e comunque consona all’anno di immatricolazione), mi pare sia condiviso dai più.




* vorrei vederne un’altra con l’Italia attiva, non a rimorchio

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #36 il: 17 Novembre 2013, 22:23:59 »
Ho dimenticato di scrivere una mia proposta:
la certificazione (diciamo il CRS) andrebbe rilasciata dietro pagamento una tantum, cioè "alla francese",   ;)
mentre l'omologazione (certificato d'identità) andrebbe linkata all'iscrizione ad un Club federato.  :)
Valida anche la soluzione adottata a Monaco, dove se ne occupa la Motorizzazione Governativa:
in sede di revisione ed a costo zero si chiede la targa come storica!   :)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 22:27:01 da orso »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #37 il: 18 Novembre 2013, 11:06:55 »
Tutto bello, ma...


togli sto verde che mi sto cecando gli occhiiii.....  >:(

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #38 il: 18 Novembre 2013, 20:15:12 »
Tutto bello, ma...

togli sto verde che mi sto cecando gli occhiiii.....  >:(

Non lo faccio più   :-[   effettivamente è vistoso come il giubbino d'emergenza  8) :o

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #39 il: 18 Novembre 2013, 20:33:14 »
Non lo faccio più   :-[   effettivamente è vistoso come il giubbino d'emergenza  8) :o
..si basta quello che scrivi.... che approvo in pieno..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #40 il: 18 Novembre 2013, 21:36:06 »
Anche se ho già stressato le retine di circa 150 utenti, ci riprovo per facilitarvi la lettura.

Provo a fare il punto di quanto emerso da questa prima “tempesta di idee” tale solo nei contenuti, civilissima nell’esposizione;
nel proseguo continueremo ad affinare le idee.
 :)  :) Salvo errori o dimenticanze vi riporto quanto segue:

1 - Circolazione e definizione di storica.
Mi pare di capire che concordiamo tutti sul fatto che il principio fondante debba essere quello di apertura topic!
Userei il solo termine di “auto storica”, senza la distinzione (tutta italiana) col termine “auto d’epoca”.
Scinderei i diversi aspetti della “querelle”, cioè certificazione, anzianità, ente preposto.
La certificazione sarebbe necessaria per separare nettamente
l’impegno di un Appassionato di motorismo, che cura la sua vettura storica,
dal poco interesse che un qualsiasi proprietario mostra per la sua vecchia auto.
Insomma sarebbe una maniera per differenziare le vecchie dalle storiche.
L’anzianità: la FIVA stabilisce 30 anni, mentre per favorire la conservazione dei veicoli nel tempo,
sarebbe opportuno accedere ai benefici (fiscali e amministrativi) già dal 20° anno dalla costruzione.
Ente preposto: la FIVA ne riconosce uno soltanto ed in Italia ne abbiamo cinque! Tutti politicamente soggetti forti !
Come fare a risolvere la sovrapposizione e le interferenze? Si sente la necessità di Aci, un sesto soggetto giuridico?

2 - Assicurazione.
Le Assicurazioni sono private e pertanto risulta giustamente impossibile (comunque non opportuno) un intervento legislativo in materia.
Stabilita la storicità di un veicolo le Compagnie Assicurative potranno avvalersi della certificazione (come di fatto accade oggi)
oppure richiedere una perizia di un professionista di loro fiducia (come accade in campo medico).
Ogni polizza deve prevedere valori diversi per la riduzione del premio in virtù di parametri interni:
limitato numero dei guidatori, età e anzianità di patente, numero di vecioli posseduti, etcetera.

3 - Tassazione.
Difficile attuare il modello di GB e F (bollo zero) e di D (tassazione bassa e autostrade gratis),
tanto per citare i Paesi guida di questa Europa.
*
Utopistica la "non qualificazione dell'automobile (di qualsiasi epoca) quale indicatore della capacità contributiva".
Maturate queste consapevolezze mi sembra sia emerso:
defiscalizzazione per tutti i mezzi oltre i 30 anni
tassa fissa per i veicoli tra 20 e 30 anni, non certificati storici
Quest’ultima, mi pare di aver capito, in misura di circa 100€/anno;
una soluzione che ha una sua ragione giuridica e valenza,
eccetto le necessità di ogni “legge di stabilità”.
 
4 - Varie.
Argomento nuovo giacché lo spunto sulle targhe (con grafica specifica e comunque consona all’anno di immatricolazione), mi pare sia condiviso dai più.




* vorrei vederne un’altra con l’Italia attiva, non a rimorchio
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 21:39:55 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #41 il: 18 Novembre 2013, 21:51:35 »
La mia idea personale sarebbe:
1 la certificazione (diciamo il CRS) andrebbe rilasciata dietro pagamento una tantum, cioè "alla francese",   
2 l'omologazione (certificato d'identità) da linkare all'obbligo di iscrizione ad un Club federato. 

Argomento anche la "ragione giuridica" di cui al punto 3 Tassazione del precedente post.
Il PRA deve conservare un registro degli autoveicoli circolanti e questo ha naturalmente un costo:
retribuzione dei dipendenti, aggiornamento del sistema informatico, spese di gestione (cancelleria, riscaldamento, etc.),
insomma quanto serve per tenere in piedi una qualsiasi attività.
Questi costi, ripartiti tra i veicoli iscritti, verrebbero a determinare il costo unitario per veicolo, uguale per tutti i cittadini, giacchè nella stessa maniera si chiede un servizio da erogare, dal Piaggio Ciao sino alla Bugatti Brescia 22, passando per la RR Silver Cloud.
Non un bollo di circolazione, ma una tassa di servizio: nei Paesi che adottano questo criterio si paga 35-50 €/anno .
Escluderei l'ipotesi di aumento della tassa per i veicoli vecchi e non certificati:
sarebbe quasi certamente anticostituzionale e aumenterebbe il fenomeno dei "bollaroli".
  ;)   :)
 
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 22:21:04 da orso »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #42 il: 19 Novembre 2013, 07:26:26 »
....anche il blu...mi sa che non è tanto gradito.....più che altro per certi trascorsi.....scusate l'OT

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #43 il: 19 Novembre 2013, 07:32:17 »
Il PRA va eliminato, è un doppione degli archivi della Motorizzazione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #44 il: 19 Novembre 2013, 08:14:45 »
....anche il blu...mi sa che non è tanto gradito.....più che altro per certi trascorsi.....scusate l'OT

Non conosco questi trascorsi  :)
Mi spiace che tu non abbia apprezzato il blu che abbiamo in piattaforma, mentre ti sono grato per aver seguito il topic
e confido in una tua partecipazione attiva, rimanendo sull’argomento amministrativo intendo.
Per non andare OT qui, in sala riunioni, ne vado a parlare al bar  ;)
vieni a bere un caffè? :)
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=476.msg293748#msg293748


« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 08:36:14 da orso »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23