Autore Topic: MOTO TURBO  (Letto 27045 volte)

Offline pullus

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 85
Re: MOTO TURBO
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2012, 08:25:42 »
alla fin fine i cavalli non erano esagerati...c'era il problema dell'erogazione....

non pensiate che queste applicazioni siano nate e morte li.... il sistema di iniezione elettronico honda è nato proprio con la cx turbo...poi negli anni ha subito ovvie modifiche ma il cuore del sistema è rimasto sempre quello!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTO TURBO
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2012, 08:25:42 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTO TURBO
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2013, 02:05:02 »
Sulla scorta di quanto scritto in questa discussione, ho fatto un articolo al proposito:

http://tuttomoto.leonardo.it/retrospettiva-le-turbo-giapponesi-anni-80/

Buona lettura  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: MOTO TURBO
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2013, 10:37:48 »
Sulla scorta di quanto scritto in questa discussione, ho fatto un articolo al proposito:

http://tuttomoto.leonardo.it/retrospettiva-le-turbo-giapponesi-anni-80/

Buona lettura  ;)

Letto. Ottimo articolo su un argomento davvero interessante. Mi hanno sempre stuzzicato le Turbo, ma non sono mai riuscito a trovarne una in condizioni decenti....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTO TURBO
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2013, 10:37:48 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: MOTO TURBO
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2013, 10:56:15 »
Sulla scorta di quanto scritto in questa discussione, ho fatto un articolo al proposito:

http://tuttomoto.leonardo.it/retrospettiva-le-turbo-giapponesi-anni-80/

Buona lettura  ;)




bello! sono d'accordo quasi su tutto, in realta la sovralimentazione su motori a scoppio risale a molti anni prima che i giapponesi capissero come funzionasse ( battuta) .
negli anni 80 il turbo era una moda come l'iphone oggi ( seconda battuta) , il tutto trainato dalla formula 1 dove si arrivo a delle potenze con motori da 1,5 litri fuori dal normale per l'epoca , e divenne una sorta di status simbol, molte casa costruttrici cavalcarono l'onda del successo e si cimentarono in quello che si rivelo il piu grosso flop commerciale della storia delle case giapponesi, credo che anche loro lo sapessero ma è un po il classico della cultura inizia uno e tutti gli altri dietro , li ho vissuti in prima persona e al di la di tutto con un gpz 750 turbo per divertirti avevi bisogno del lago salato altrimenti rischiavi di prenderle da un 850 lemans .
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTO TURBO
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2013, 13:22:59 »
Letto. Ottimo articolo su un argomento davvero interessante. Mi hanno sempre stuzzicato le Turbo, ma non sono mai riuscito a trovarne una in condizioni decenti....

Qualche mese fa ero sotto al gazebo esterno del mio bar di fiducia a Milano a sorseggiare una Tassoni, e così dal nulla è arrivato un tizio con una CX650 Turbo, l'ha messa vicino alla mia 206 e si è seduto al tavolino di fianco. Ho cercato di attaccare bottone ma non era il tipo, volevo avere impressioni di guida di una simile rarità...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: MOTO TURBO
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2013, 13:28:12 »
Correva voce che all'epoca (ricordi di ragazzino) quando entrava il turbo si smontava sempre qualche pezzo della trasmissione... :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: MOTO TURBO
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2013, 16:32:40 »
Considerando il concetto un po' più ampio della sovralimentazione sulle moto, ricordo un bellissimo servizio su moto tecnica dove si descriveva per benino l'applicazione di un volumex Lancia su una Guzzi. Comunque un'amico patito di Honda ne ha una in garage; non l'ha mai sistemata dunque non è funzionante, in ogni caso non mi stimola l'idea di andarci in giro.

ciao
F.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23