Author Topic: Motorismo storico in Oltrepò Pavese  (Read 24435 times)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1725
    • Motorpassion
Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« on: 10 Aprile 2014, 15:47:45 »
Sabato 12 aprile il Veteran Car Club Carducci di Casteggio (PV) ospiterà una seduta di omologazione ASI a partire dalle ore 9.00 presso Elettromeccanica  Ghia via emilia 41 Torrazza Coste (PV),   per circa 30 vetture.
Per ricevere al meglio gli appassionati e i commissari abbiamo organizzato una conferenza su AUTODELTA, la mitica Scuderia Alfa Romeo, tenuta dall’Amico e Giornalista, Giuseppe Colombo, con la proiezione di filmati e fotografie d’epoca.
Hanno confermato la loro partecipazione i meccanici Arnaldo Tonti e Romeo Bardelli,
per anni stretti collaboratori dell'ing. Carlo Chiti.
Saremo ospiti di Bielle Special Cars a Broni, in via Teste 14, ad 1 km di distanza dal casello della A 21; nello show room esporremo le GTA ufficiali, una spledida Stratos preparazione Gobbi, diverse Ferrari e tanto altro ancora.

Siete tutti invitati
:)


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5315
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #1 on: 10 Aprile 2014, 16:27:16 »
Azz... proprio non riesco. Tra l'altro questo weekend ci sono in giro anche altri motori per le colline: domenica 13 lo Chevrolet North Owners organizza un giro turistico con prove a cronometro tra Santa Giulietta e dintorni. Io partecipo con la mia Chrysler, sono solo auto americane... tra tutti muoveremo 180.000 cc di motori :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #2 on: 10 Aprile 2014, 16:46:20 »
Qualcuno mi passa a prendere?
vorrei esserci anche io :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1725
    • Motorpassion
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #3 on: 10 Aprile 2014, 21:12:15 »
Dopo la serata gli utenti-forum andremo a conversare in un vicino bar,   ;) :)
ospiti di Itrael che vuol festeggiare la sua 850 Spider  ;D

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #4 on: 11 Aprile 2014, 16:16:45 »
Me ne sono innamorata, l'ho comprata e mi sono messa subito al volante, domani arrivo con questa :)
« Last Edit: 11 Aprile 2014, 16:18:19 by orione79 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1929
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #5 on: 11 Aprile 2014, 20:21:11 »
Grande Andrea!!! ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2908
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #6 on: 12 Aprile 2014, 07:58:28 »
Me ne sono innamorata, l'ho comprata e mi sono messa subito al volante, domani arrivo con questa :)

dici davvero?!?!?! Grandeeeeeee

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6070
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #7 on: 12 Aprile 2014, 08:14:01 »
Avrai dovuto vendere la 500...so che, purtroppo, hai un solo garage..... ::)
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #8 on: 12 Aprile 2014, 08:18:11 »
Avrai dovuto vendere la 500...so che, purtroppo, hai un solo garage..... ::)

chi te lo ha spifferato? chi è la gola profonda? :D
questa la terrò nel batcaverna :D

;) :P
« Last Edit: 12 Aprile 2014, 08:55:26 by orione79 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1889
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #9 on: 13 Aprile 2014, 15:26:43 »
Me ne sono innamorata, l'ho comprata e mi sono messa subito al volante, domani arrivo con questa :)

WOW ! più foto !

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #10 on: 13 Aprile 2014, 17:12:39 »
WOW ! più foto !

era uno scherzetto :P
cmq questa è la seconda Flaminia Touring che ho "provato" (mi ci sono solo seduta), invece la prima fu questa estate e mi ci fecero fare un bel giro di prova, la particolarità della prima era che appartenne a Brigitte Bardot (così mi disse il proprietario)
mentre mi faceva fare il giro pensavo al fatto che stavo appoggiando il sedere dove 40 anni prima lo appoggiava lei
bella sensazione, una bella auto storica e girarci col la capote aperta è fantastico
:)
chissà...magari un giorno la comprerò :)


qualcuno di voi ha partecipato alla serata in Oltrepò?
visto che non sono potuta venire, raccontatemi qualcosa
:)
« Last Edit: 13 Aprile 2014, 17:23:48 by orione79 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1889
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #11 on: 13 Aprile 2014, 20:41:10 »

:)
chissà...magari un giorno la comprerò :)

:)

ora ti sei impegnata, ho fatto il nodo al fazzoletto :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6070
  • Fiat 850 spider
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #12 on: 14 Aprile 2014, 10:44:39 »
qualcuno di voi ha partecipato alla serata in Oltrepò?
visto che non sono potuta venire, raccontatemi qualcosa
:)[/color]
Una serata ricca di emozioni trasmesse da chi "c'era"  ;)
Sono tante le storie, personali e di gruppo, emerse in oltre 3 ore di racconti.
 Lealtà, gioia di vivere, rispetto dell’avversario e tanto altro ancora, sentimenti ed emozioni che sono stati l’anima portante di quell’epoca.
 Il giornalista, parte dagli inizi, dal racconto di un’azienda forte in gara, ma commercialmente vulnerabile per la limitatissima produzione(se non ricordo male 341 esemplari nel 1950), una Marca che lascia il Mondiale delle monoposto nel 1951 da Campione in carica , perché non avrebbe potuto sostenere un altro campionato
 Ci ha raccontato della querelle tra Chiti e la dirigenza statalista, quando furono operate scelte politicamente sentite, ma industrialmente errate : De Mita e la DC che spingevano per lo stabilimento al Sud (l’Alfa era partecipata dall’IRI), la scarsa sensibilità verso le corse, le difficoltà della crisi energetica .
 Arnaldo Tonti, pesarese di nascita, ex motorista alla Rumi, si trasferisce a Milano per lavorare in un’azienda che produce valvole e caldaie per motori marini.
 Ci racconta che dopo qualche mese vorrebbe lasciare perché insoddisfatto, tornare a Pesaro ed aprire una sua officina ; la fidanzata milanese (oggi sua moglie) temendo per il rapporto, lo esorta a fare domanda per una "piccola scuderia" dove lavorava un inquilino della pensione di una sua cara amica.
 Ci racconta che é entrato in prova il martedì mattina alle 9 e,
 quando alla 19 stava per levarsi la tuta, gli hanno detto :
 "dove pensi di andare ? C’é quel motore da finire !"
 Esce dalla "piccola scuderia" soltanto giovedì sera alle 23, 
 cioé dopo 62 ore ininterrotte (testualmente ha detto con le stesse mutande), 
 felice perché aveva trovato la sua dimensione, non per essere stato assunto. 
Insomma, l'orario di lavoro era dettato da passione e necessità e non da un contratto di lavoro.
In tutto questo il ritorno umano è sempre stato inestimabile da qualunque livello della scala gerarchica.
E' il turno, poi, di Romeo(un nome che dà garanzia  8)) Bardelli, un elegante e distinto settantenne, che mai potresti immaginare alla guida di bolidi vincenti, da provare.
 In occasione di una gara, per un errore, arriva una bisarca con posto per solo 6 vetture ; l’ing, Chiti allora dice di seguirla con le altre due in moto.
 Fatta una curva, il nostro "dipendente Autodelta" si trova una pattuglia !
 Immaginate la faccia dei militi davanti ad una GT,
 sparafangata e rivettata, scarichi aperti e corti, con l’uscita laterale.
 
 Documenti non ne ha e come potrebbe.!

 Il nostro collaudatore li convince: "avete visto la bisarca ? Per battere i tedeschi e gli inglesi (cioé BMW ufficiali e Ford Cortina Lotus) ci servono 8 vetture e sul camion ce ne stavano solo sei.
 Se ci sequestrate queste due, farete un piacere a loro" 
 Lo lasciano andare, ma la 1300 é infida e non va in moto ed allora?
 I Carabinieri, mitraglietta in spalla, su precisa richiesta, si "offrono" di spingerla !
 
 Che tempi, ci dice : "pensate che Piquet, passato alla BMW, tornava a trovarci ai box e ci dava pure consigli sulla pressione del turbo"

Difficile comunque riprodurre in parole, l'atmosfera vissuta in sala attorniati da alcune "bestie" uscite da Autodelta(GTA-GTAM) e una formula 1 Benetton, una Stratos color evidenziatore rosso e in disparte, con gli occhi nel tentativo di sedurre una rossa Alfa, l'ambiziosa 500 Sport di Orso che ha rotto la magica atmosfera, ululandomi :"ma come puoi circolare tu con un solo cilindro e senza albero a cammes?"
  ;D
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1725
    • Motorpassion
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #13 on: 14 Aprile 2014, 11:50:01 »
Una serata ricca di emozioni trasmesse da chi "c'era"  ;)
......omissis.....
 Orso che ha rotto la magica atmosfera, ululandomi :"ma come puoi circolare tu con un solo cilindro e senza albero a cammes?"
  ;D
Il nostro Itrael era completamente ubriaco e non per il vino  :o
lui non ha mai visto tanti cilindri, tante "doppio albero", tanta cavalleria insieme  8)
si é persino sentito male all'accensione della Stratos preparazione Gobbi gruppo 4  ;D

Grazie per la tua presenza e la testimonianza  :D
mi impegno ad inserire qualche foto del fine settimana appena possibile  :)
« Last Edit: 14 Aprile 2014, 12:28:04 by orso »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1729
Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #14 on: 14 Aprile 2014, 12:01:02 »
Grazie per il resoconto succoso e dettagliato :)


Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: Motorismo storico in Oltrepò Pavese
« Reply #14 on: 14 Aprile 2014, 12:01:02 »