Autore Topic: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?  (Letto 27612 volte)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« il: 21 Agosto 2014, 19:23:55 »
Ciao, è da diverso tempo che mi ronza l'idea di comprarmi un auto d'epoca sportiva (da usare per uso quotidiano, città e poco autostrada, circa 7000km annui) che sia affidabile e con costi gestibili, idem per i consumi.
(il servosterzo è preferibile :D )

In famiglia fino a pochi anni fa avevamo una splendida Golf GTI II 1.8 5p, nera, anno 1990, conservo moltissimi bei ricordi, ma sfortunatamente pochi anni fa, a causa dei blocchi di circolazione ci siamo visti costretti a darla dentro (da rottamare :( ) ed aveva solo 57000km.. NUOVA!!


comunque niente, sono giovane, 21 anni, ed ho questa passione, vorrei trovare l'auto sportiva che fa per me e poi valutare per bene le occasioni che mi si presentano (l'acquisto non devo farl' nell'immediato).

Il budget è sui 5000€, ma se spendessi meglio è ovviamente meglio ;).



Non vi nascondo che anni fa ammirai per strada una Maserati BiTurbo e me ne innamorai, pare che la 420i sia affidabile (o comunque una con iniezione elettronica), le altre danno più problemi, ma comunque questa BiTurbo dicono necessiti di una manutenzione "di maggior riguardo" rispetto le altre.


Comunque altre auto che valuto sono per esempio l'Alfa Romeo Sprint QV, Alfa Romeo Alfetta GTV, Audi Quattro (o comunque modelli Audi con estetica simile), Bmw 320IS (o altri Bmw con estetica simile).


Che mi dite?

Il Forum di Passioneauto.it

Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« il: 21 Agosto 2014, 19:23:55 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 19:44:27 »
Benvenuto :D

Audi Quattro  intendi la coupè? Dipende da quanto sei disposto a spendere, vedo un po' di confusione. Dici basta che sia sportiva. Una Mazda mx5? Lo spider inglese con tecnologia Jappa, il massimo.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 19:51:32 »
Secondo me una coupè vecchio stile è il massimo per divertirsi, l'Alfa GTV soprattutto se la trovi 2.5 V6 potrebbe fare al caso tuo, ma con il budget a tua disposizioni trovi poco o niente. La Biturbo a mio avviso è una buona macchina ma che (dicono) ha problemi di affidabilità, io ti consiglierei la Si da 223 cavalli, a iniezione e già con tanti problemi risolti. L'Audi Quattro non entra nemmeno lontanamente nel tuo budget, le Coupè simili di estetica peccano di potenza (1.9 115 cv, 2.2 136cv). La Bmw potrebbe starci ma...hai pensato alla 635 CSi? secondo me è uno dei migliori acquisti che si possano fare adesso, certo con 5K non la trovi perfetta ma qualcosa di bello si trova
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 19:51:32 »

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 20:59:36 »
Grazie :)

Per l'Audi Quattro intendo questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239778063&asrc=st|sr,as  (tralasciamo quei cerchi orrendi, so che per me è fuori budget, ma mi riferivo ad un'estetica simile. Comunque se mi dite che poi nonostant l'estetica simile i motori disponibili non erano emozionantim ok, evito ;) ).

No no, l'MX5 non c'entra proprio nulla :D


Riguardo l'Alfa GTV devo considerare quella con dicitura "alfetta" o solo "GTV"? (più che altro per ricerche mirate su autoscout)
per esempio questa a 5500€ è in buone condizioni, peccato per quel marmittino:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251038285&asrc=st|as

qui la GTV6 2.5, ottime condizioni, 13000€:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=256505416&asrc=pl|as

a dirla tutta non avevo pensato al 635 CSI, non mi dispiace affatto, ma si trovano con molti km (120-150000) e sui 6-8000€ e non stanno messi benissimo..
..il 320IS però mi piace di più, peccato che anche lui costicchi (sopra i 10000€)..

Riguardo la BiTurbo la versione giusta mi pare fosse la 420SI dal 1987 in poi, anche la 420i, ma ha meno dettagli :(  (mi sembra solo i fendinebbia e gli interni in pelle, ma devo indagare ulteriormente..)



Ps: lacrimuccia: una GTI molto simile a quella che avevamo. Le uniche idfferenze sono i cerchi e il fatto che fosse 5p, se non erro nientaltro:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251838123&asrc=st|sr,as

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 21:06:28 »
Tu mi passi da coupè a berlina, la 420. Fai mente locale, focalizza le tue mire, decidi la tipologia e poi se ne parla.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 22:22:12 »
Essendo pressapoco coetanei mi permetto un consiglio : molte delle auto che hai citato magari si acquistano a poco, condizioni permettendo, ma poi devi considerare  i costi di manutenzione, che su auto come la 635 csi non sono indifferenti , infatti dato che tu vuoi usarla quotidianamente devi mettere in conto anche qualche guasto improvviso ! Infatti osserva la differenza di prezzo tra esemplari un pò trascurati e quelli che hanno subito interventi ;) un 924 aspirato secondo me sarebbe una buona scelta, sei sotto nel budget, ricambi disponibili ( cosa da non sottovalutare se non vuoi/puoi tenere ferma molto l'auto), non è una supersportiva ma comunque non è male, inoltre anche le concessionarie wv sanno metterci le mani ( te lo dico perchè ne ho visionata una ma purtroppo aveva degli interni originali ma fantasiosi ) ;D Devo anche dire che l'esemplare che ho provato mi pare un 82 aveva anche una buona qualità costruttiva, l'unico neo è l'etichetta che si porta dietro....

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014, 22:37:48 »
@Tux
non so nemmeno io cosa mirare, diciamo che deve colpirmi e basta :D
è importante abbia 4 posti, preferibili le 4 porte :D


@rana
ti ringrazio anche per il tuo consiglio, ma la 924 non rispecchiai miei gusti, molto più bella la 911 di allora, ma costi nettamente diversi :(
ok, scartata la 635CSI ;)

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 22:45:10 »
Rana, siamo gente che segue le etichette? ;D
Ok, con 4 posti con la 924 vai tranquillo. Quelli dietro un pelo sacriicati, ma come dice Rana affidabile.
Per le 4 porte non saprei, la is ne ha 2, 924 ne ha 2, il 420 é delicato e sconsigliato per un uso giornaliero.

Una Volvo 244 turbo? Salvi capra e cavoli e hai un ottimo mezzo.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2014, 23:31:05 »
Quella Porsche si trova a ottimi prezzi ma non rispetta i miei gusti :(

Naaa, il Volvone no :(

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2014, 23:47:39 »
Se vuoi prestazioni e affidabilità oltre bmw, mazda e toyota non vedo molto altro. Una Celica?
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014, 23:56:00 »
Nemmeno :(

..e della Lancia Beta Montecarlo?


Altrimenti meglio restare sul Bmw 320IS? (..a trovarlo a prezzi decenti..)
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 23:58:22 da Vintage_Cars »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014, 00:01:13 »
Montecarlo bella macchina, però da quotidiana non ce la vedo. Una is messa bene a questo punto. Spendi un po' di più ora e ne risparmi molti di più dopo. Valuta bene uso e stato, meglio se lavori documentati. Andare sul risparmio si fa se conosci bene chi l'aveva.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2014, 00:02:41 »
E trovare una Opel Calibra?

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2014, 00:06:35 »
Vero, bel mezzo.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Quale auto d'epoca sportiva per uso quotidiano?
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2014, 00:36:15 »
La Montecarlo non ce la vedi x l'affidabilità?

Anche la Calibra non me gusta :(

Il 320IS probabile sia la soluzione migliore, ma leggendo qua e là anche questo aveva qualche problema, poi una volta sistemato era un mulo :)

L'Alfone di cui parlavamo prima, niente?
Idem Maserati 420SI, mi prosciuga?


Ps: e una Lancia Delta HF? (So che ci sono varie versioni, mi pare di capire che la HF Integrale 16V sia la top, ma si superano i 12000euro...)
« Ultima modifica: 22 Agosto 2014, 01:22:54 da Vintage_Cars »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23