Author Topic: Innocenti small  (Read 2321 times)

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Posts: 61
Innocenti small
« on: 24 Settembre 2014, 18:42:22 »
Salve a tutti,

Mio primo post su questo forum!
sono interessato ed incuriosito dalle Innocenti small, in particolare dalla 500 LS che monta il tre cilindri Daihatsu da 500cc. Vorrei acquistarne una, ma sono perplesso circa la reperibilità di eventuali ricambi...
che dite, la mia perplessità è fondata?

Grazie in anticipo a quanti vorranno intervenire

Un caro saluto!
« Last Edit: 24 Settembre 2014, 19:20:01 by Danpol »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5364
Re: Innocenti small
« Reply #1 on: 25 Settembre 2014, 12:24:47 »
Che tipo di raduni / manifestazioni intendi fare?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Posts: 61
Re: Innocenti small
« Reply #2 on: 25 Settembre 2014, 12:48:27 »
beh...parlare di raduno è prematuro per me...
non ho mai posseduto una storica, questa sarebbe la prima, per il momento la userei soltanto per girarci un pochino nel tempo libero o per andarci qualche volta al lavoro, e dopo...se son rose fioriranno... :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5364
Re: Innocenti small
« Reply #3 on: 25 Settembre 2014, 14:48:33 »
Non credo ne sopravvivano molte, non essendo catalizzate (forse solo le ultimissime) sono state in gran parte rottamate dato il loro valore molto basso.
Discorso diverso le Turbo De Tomaso che pur essendo rare, qualcuna se ne trova ed è anche divertente.

Per circa 4-5 anni ne abbiamo avuta una che usava mio padre come auto aziendale, ti parlo fine anni 90... vettura onesta...sinceramente: il motore era moderno ma la macchina in sé era vecchia di 30 anni. Sotto sotto restava la vecchia Mini..

Oggi o ne trovi una di una vecchietta (che magari ha fatto 10.000 km... TUTTI IN SECONDA) oppure trovi dei cadaveri. In entrambi i casi visto che i ricambi sono pressochè inesistenti la vedo dura...
Per il motore invece secondo me in Svizzera si trova qualcosa, fai conto che la Daihatsu a fine anno esce dal mercato italiano (non vorrei dire una stupidata ma addirittura dall'Europa).
Sempre se la mente non mi inganna il 3 cilindri 550 prima e 500 poi fu realizzato in esclusiva per il nostro mercato...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1932
Re: Innocenti small
« Reply #4 on: 25 Settembre 2014, 15:48:30 »
Anche la turbo aveva tre cilindri ?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5364
Re: Innocenti small
« Reply #5 on: 01 Luglio 2017, 08:34:34 »
Anche la turbo aveva tre cilindri ?

Uff... che vecchia sta discussione, non ti avevo risposto! Sì anche la Turbo DeTomaso era 3 cyl ;) mi ricordo la prova di Quattroruote con una foto e la ruota posteriore alzata :D :D :D

« Last Edit: 01 Luglio 2017, 08:36:26 by nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Posts: 130
Re: Innocenti small
« Reply #6 on: 01 Luglio 2017, 09:25:36 »
Mitica Turbo De Tomaso: ne ho avuta una acquistata nuova nel 1990, rossa come quella della foto (che però è una prima serie). Auto divertentissima, un vero go-kart! Piccola però, avevo dovuto mettere delle prolunghe sotto le guide del sedile di guida per poter avere una posizione accettabilein caso di tragitti piu lunghi di 5 km (e  sono 1,84 , non certo un gigante..).

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1932
Re: Innocenti small
« Reply #7 on: 01 Luglio 2017, 10:31:54 »
Io la prenderei non turbo con il buon vecchio 1300 ;D

Offline Venex

  • Pilota esperto
  • ***
  • Posts: 130
Re: Innocenti small
« Reply #8 on: 01 Luglio 2017, 15:48:59 »
Bello anche il 1.3 aspirato, ma la turbo mi ispira di piu, anche per un fattore "emotivo" ovviamente.. ;)
Il 3 cilindri era un bel motorino anche in versione aspirata, senza particolari problemi come equilibratura/vibrazioni nonostante il frazionamento non aiutasse, per lo meno queste le impressioni di un paio di persone che conoscevo che ne avevano uno. In sostanza erano dei "frullini " molto pronti a salire di giri!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5364
Re: Innocenti small
« Reply #9 on: 03 Luglio 2017, 09:15:39 »
Beh il 1300 era il mitico 1275 Austin, coppia a go-go e sound cattivo, ma la Turbo erano gli Anni '80 fatti (mini)auto !


quando i giornali di automobili pubblicavano queste copertine:



mentre ora pensano solo alle puttanate touch screen
« Last Edit: 03 Luglio 2017, 09:52:21 by nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Posts: 61
Re: Innocenti small
« Reply #10 on: 09 Luglio 2017, 10:35:21 »
la turbo l' avrei presa di corsa se non fosse praticamente introvabile, oppure venduta a prezzi malati...

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: Innocenti small
« Reply #10 on: 09 Luglio 2017, 10:35:21 »