Autore Topic: Consigli su Guida Sicura  (Letto 11500 volte)

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Consigli su Guida Sicura
« il: 19 Ottobre 2014, 00:32:13 »
Salve a tutti signori, non credo sia aperto un altro thread simile. Volevo aprirne uno di mia iniziativa per chiedere ai più esperti conducenti di automezzi storici e non, i primi consigli da dare a un principiante o al novello che si appresta alla guida di un veicolo storico non dotato dei controlli elettronici sulla guida e dei recenti sistemi di sicurezza delle auto moderne. 
Cioè alla base della guida sicura è fondamentale cosa prima di tutto?

Io spesso ho confuso la guida sportiva con la guida sicura, e mi è costato caro...

Parliamone!
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 00:34:01 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Il Forum di Passioneauto.it

Consigli su Guida Sicura
« il: 19 Ottobre 2014, 00:32:13 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2014, 07:09:16 »
Cioè alla base della guida sicura è fondamentale cosa prima di tutto?
Il buon senso, che maturi con il passare degli anni e le esperienze che vivi. ;)
Io spesso ho confuso la guida sportiva con la guida sicura, e mi è costato caro...

Be' questa è un po' grossa  :o: una guida sportiva richiede esperienza graduale al pari della conoscenza dei limiti del mezzo che guidi.
La sicurezza deriva dalla consapevolezza dei limiti di entrambi (guidatore e mezzo) che sono, dinamici nel primo e costanti nel secondo.

Ti consiglio di approcciarti con umiltà alla guida(come peraltro ad ogni aspetto della vita ;)) e vedrai che, con il tempo, trasformerai il tuo attuale bisogno di autorità(dominio) sull'auto in autorevolezza(CONOSCENZA)  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2014, 09:18:53 »
Innanzitutto è indispensabile la conoscenza del mezzo, dei suoi limiti e ovviamente che sia a punto ;)
OT: sarebbe bello e ampliare e mettere i trucchi di guida, ad esempio io che non ho mai guidato col cambio al volante qualche consiglio non mi dispiacerebbe,oppure starter e cosi via.... è solo un consiglio ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2014, 09:18:53 »

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2014, 10:04:14 »
Vi ringranzio e soprattutto grazie ai preziosi consigli di ITRAEL, per me che per altri pivelli sono molto importanti.

Molto spesso infatti si tralascia un fattore importante, i limiti del conducente, che cambiano sempre al cambiare delle situazioni. Spesso non si tiene conto di non mettersi a guidare quando si è mangiato troppo o bevuto un certo tipo di bevande. La consapevolezza infatti credo derivi appunto dalla propria conoscenza dello stato psicofisico (anche l'umore), questo testimonia la stragrande parte degli incidenti che è dovuto a un cattivo stato del guidatore.

Quindi possiamo già iniziare a individuare gli aspetti più importanti della GUIDA SICURA:

  • Conoscenza dei limiti del mezzo e del conducente
  • Il buon senso, (comportamento e conoscenza costante dell'ambiente circostante)
  • Lo stato dell'auto

Tuttavia io avrei un problema, non riesco a contenere il mio istinto e la voglia di guidare sportivo/veloce. Come faccio? Mi prendo a pugni da solo?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014, 10:40:14 da Holden »
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2014, 14:09:00 »
  • FARE DIVERSE SESSIONI DI GUIDA IN PISTA CON UN GO-KART
  • COMPRARE UNA PICCOLA SPORTIVA INGLESE ANNI 60 A TRAZIONE POSTERIORE
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2014, 14:15:56 »
Il go-kart sarebbe un buon rimedio. Grazie.
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2014, 14:22:16 »
  • FARE DIVERSE SESSIONI DI GUIDA IN PISTA CON UN GO-KART
  • COMPRARE UNA PICCOLA SPORTIVA INGLESE ANNI 60 A TRAZIONE POSTERIORE

Il primo punto lo considero fondamentale per conoscere i propri limiti e ti diverti pure in sicurezza.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2014, 14:26:23 »
Concordo. A pochi km da me c'è la pista salentina di Ugento, riconosciuta a livello internazionale sarebbe l'unica accessibile nel Salento e la più grande, benché sappia ci sia una pista a Nardó. Andrò personalmente.
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2014, 18:38:25 »
Il go-kart sarebbe un buon rimedio. Grazie.
Ricordandosi però, una volta che si è saliti sull'auto, che si è cambiato mezzo...... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2014, 19:45:33 »
Dopo la terza macchina lo sai da solo ;D
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2014, 20:04:10 »
Dipende dall'età della storica che vorresti guidare. Sono d'accordo di usare il Kart, ma lo userei su pista ghiacciata con gomme non chiodate. Oppure, se conosci qualche sfasciacarrozze, una qualsiasi trazione posteriore a carburatori, senza servofreno nè servosterzo, con gomme liscie liscie su strada bagnata o terreno ghiacciato. Ti fai una sensibilità di guida che neanche ti immagini. Noi con i capelli bianchi la vivevamo quasi tutti gli inverni negli anni '60, con le auto con pneumatici a tele incrociate  con poco battistrada e spesso uno diverso dall'altro. Per non parlare dei freni che, come diceva il collaudatore Salamano, erano solo dei "correttori di traiettoria", sempre squilibrati quando affondavi il piede!  ;)

Offline Holden

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Religione: BMW
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2014, 21:25:29 »
Grazie per i preziosi interventi. Ma io credo da sempre che guidare su terreni insidiosi come fondo ghiacciato sia una abilità.non di poco conto. Vi ringrazio ancora per i commenti.
Volkswagen Golf GL Mk2 1.6 '91. "A.S.I."


Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2014, 21:40:54 »
Ti porto la mia esperienza.
Nel '98 acquisto la tanto agognata Mercedes 190, ho aspettato 20 anni per averne una a prezzo umano, 18 anni, quasi pronta asi. Una sera mi viene la brillante idea di provare la trazione posteriore, ho esperienza coi kart in pista, so gestirla.
Da Busto Arsizio vado dietro al cimitero di Cassamo Magnago, strada sterrata e, a mio parere, divertente. Bene, alla terza curva sbaglio la gestione freno/acceleratore, l'anteriore destro bacia il muro del cimitero e la povera si trova orba del faro destro  insieme all'angolo corrispondente. La pista aiuta, la testa meno. Anche se ti senti sicuro, abbassa comunque quello che senti essere il tuo limite.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2014, 21:44:48 »
L'approccio migliore per guidare un'auto storica è il rispetto. Abbiamo tra le mani la testimonianza di qualcosa che non c'è più e che non torna. E' nostro dovere fare tutto ciò che ci è possibile per preservarlo al meglio.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Consigli su Guida Sicura
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2014, 21:47:28 »
Vedi quante Audi 100 c3 circolano, cd, benzina e appartenute a Illy. Da conservare e usare con cura.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23