Autore Topic: Spider Italiana VS Straniera (Fiat124 spider-MG MGB-TriumphSpitfire-AlfaDuetto)  (Letto 8213 volte)

Offline salvo79

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Cari tutti,

Con il presente apro ufficialmente il mio primo topic su questo sito e mi auguro di suscitare dell’interesse  ;)
Ammetto di non essere un esperto in auto d’epoca e visto il mio interesse ad acquistare un’auto di questo tipo apprezzerei molto qualche consiglio da voi esperti di questo forum.
Sto valutando di acquistare una convertible d’epoca e la mia ricerca e’ partita dai seguenti modelli :   
Fiat 124 spider, MG MGB, Triumph Spitfire e Alfa duetto.
Non conoscendo persone che hanno avuto alcuna di queste auto non posso fare affidamento su testimonianze dirette. Mi baso quindi su info pubbliche sul web.
Premetto che non vivo in Italia e che mi risulterebbe piu’ comodo accedere al mercato Tedesco e Olandese (che offre buona scelta di MG e Triumph e non male per quanto riguarda la Alfa ma scarsa scelta per la Fiat) che non a quello Italiano (piu’ esemplari di Fiat e Alfa ma cmq a prezzi piu’ alti rispetto agli altri due mercati citati).
Confrontati i prezzi dei modelli che ho citato (soprattutto sul mercato tedesco e olandese) e anche la mia personale inclinazione, attualmente sarei piu’ per l’acquisto di un Duetto. Il Duetto mi piace di piu’ (soprattutto se rosso). vivendo all’estero il marchio Alfa mi darebbe anche piu’ soddisfazione (rispetto a MG e Triumph).
 Inoltre il Duetto mi da’ l’impressione di essere un’auto piu’ affidabile e tecnicamente superiore rispetto alle altre. In merito a quest’ultimo punto, potreste darmi un vostro avviso?  Non sono riuscito a rinvenire sul web alcun confronto tra queste auto. Dal punto di vista puramente tecnico (non estetico) come confrontereste queste quattro auto?
Avrei selezionato i seguenti annunci di Duetto per il momento:
1.   http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=259262135&cd=635475005180000000&asrc=st
(Duetto 1300 – 143k km – anno 1975 – EUR8k trattabili)
2.   http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=254431291&cd=635502969780000000&asrc=st
(1600 – 42k km – 1974 – EUR8500)
3.   http://www.autoscout24.com/Details.aspx?id=249550205&cd=635520823100000000&asrc=st
(2000 – 65k km – 1973 – EUR8800)

 Premetto che per me nn e’ essenziale che l’auto abbia il maggior numero di cavalli possibili (quindi anche un 1300 andrebbe bene) e nemmeno e’ un problema che l’auto beva un po’ in piu’ (quindi vada anche per il 2000).
Assumiamo anche che i tre diversi modelli siano anche in analoghe buone condizioni.
Mi chiedevo quale motorazione preferire e anche quale importanza dare ai chilometri percorsi (in termini di valore dell’auto e affidabilita’).
Inoltre, a senso, mi verrebbe anche di pensare (ma correggetemi se mi sbaglio) che a parita’ di cilindrata e chilometri pecorsi, un Duetto 2000 dovrebbe costare/valere di piu’. Giusto?!
Infine che ne pensate dei prezzi per le tre auto degli annunci? In Italia non sono riuscito a trovare di meglio.
Non ho fretta nell’acquisto, quindi conto di monitorare il mercato per un po’. Nel frattempo pero’ sarei interessato a fissare un appuntamento per visionare una delle tre auto citate negli annunci sopra.
Vi ringrazio molto della vostra attenzione e di un vostro messaggio.
Saluti a tutti e buon week end  :)
Salvo

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Offline Frosty the snowman

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  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Tipicamente le spider italiane e le spider inglesi hanno una guida sostanzialmente diversa.
Combinazione delle tre l'unica che non ho mai guidato è proprio la duetto, ma la 124 è molto più convertibile e le inglesi molto più roadster, se riesco a rendere l'idea.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

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Io mi sento di sconsigliarti il 1300 in quanto la voglia di premere un po' sull'acceleratore, specie in curva con un'auto a trazione posteriore, ti viene, quindi, sicuramente la più consigliata è la 2000, considerando anche che i consumi (che solitamente su un'auto d'epoca sono la cosa meno importante) non si differenziano di molto. La 2000 della quale hai postato l'annuncio, però, ha il cruscotto non originale in quanto della serie "aerodinamica" (se non sbaglio dovrebbe essere la IV).

Offline rana

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E che alfa sia ! ;D io preferisco la fiat, poi duetto, la triumph è più scomoda e non l'ho mai guidata ma le prestazioni sono inferiori alle due già citate, poi dipende se devi solo passeggiare o hai velleità sportive ;)

Offline kolpa

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Io sono di parte, ma mi sento vivamente di consigliarti un bel "Duetto".
Con il mio mi trovo e mi sono sempre trovato benissimo, seppur con il 1300 devo dire che il motore è divertente, ha un sound coinvolgente ed è molto elastico.
Poi è molto affidabile, non mi ha mai dato noie ed anzi mi ha sempre dato molte soddisfazioni.
I prezzi in Italia sono un pò più alti rispetto alla Germania, tieni conto che il mio che è un "Coda tronca" del 1972 l'avevo pagato nel 2012 poco meno di 11 mila euro.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline bruno_v

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Caro Salvo,

personalmente credo che una scelta di questo tipo debba essere guidata principalmente dalla passione che hai dentro.

L'auto storica non deve assolvere una funzione come un elettrodomestico, ma deve regalarti emozioni, ogni volta che ci monti sopra, o magari anche solo quando pensi che è lì nel garage che ti aspetta! :)

Mi sembra di capire la tua passione ti porta sul Duetto, e quindi vai pure in quella direzione, senza troppi ragionamenti!

Io invece ho sempre subito il fascino "esotico" delle spider inglesi, per cui ho scelto la Spitfire, e ne sono contento!

In bocca al lupo
Bruno

Offline andreasl

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Ciao Salvo,
Io sono di parte perche' ho un Duetto, IV serie 2000 iniezione del quale sono molto contento.
E' li in garage che mi aspetta ed ognitanto vado a guardarlo anche senza accendere il motore...Questo per confermarti che l' acquisto deve essere fatto seguendo le emozioni!
Ho guidato anche una Spitfire ed e' una ottima macchina,ma l' Alfa,magari rossa fa sempre girare lo sguardo degli appassionati! Se poi sei un Italiano che vive all' estero l' Alfa e' da sempre una grande portabandiera del nostro classico modo di intendere le auto!
Per la scelta, cercherei il motore un po' piu' potente e dovrebbe essere assolutamente originale come uscita di fabbrica. Ho visto che in giro ce ne sono molte pasticciate,stanne alla larga! Occhio alla ruggine e fai un giro con un meccanico di fiducia se non hai tanta esperienza. Questi i consigli basilari che mi sento di darti....buona ricerca e facci sapere cosa troverai!

Offline vox1.padova

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Anche io sarei di parte eh eh ... pero' voglio essere "obiettivo" : il 124spider   (occhio non lo spidereuropa) e' un catorcio ! si perche' fatto da Fiat nel periodo che ha' abbandonato la qualita' costruttiva. Il duetto secondo me' e' meglio costruttivamente parlando ma sopratutto non e' stato bistrattato/taroccato  dai proprietari sciagurati come accaduto per il 24 .  I motori sono ovviamente fantastici. Le inglesi proprio non mi piacciono esteticamante ( nn le ho mai guidate quindi nn discuto su sensazioni di guida) saranno sicuramente costruite meglio del fiat......ma per me sono proprio brutte.... ciao

pegaso86

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pegaso86

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