Autore Topic: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?  (Letto 13561 volte)

Offline WeirdAlYankovic

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Come sopra, se volessi risistemare la vecchia r5 di mio padre che è ormai auto storica, quanto potrebbe costarmi? ...la cosa bizzarra è che a quanto mi ha detto gliela hanno passata ad auto storica senza dover fare nulla, mentre io pensavo si dovesse fare tutto un processo burocratico mah, vabbè...
Vorrei risistemarla in modo che sia ben presentabile e guidabile. Sicuramente la vernice e il motore (benchè funzionante, sembra asmatico) vanno rifatti, il fondo sembra in buone condizioni (almeno all'occhio dell'ignorante sottoscritto), mentre la carrozzeria ha diverse ammaccature e punti di ruggine (uno brutto nel portabagagli), le gomme sicuramente vanno nuove e gli intreni sono a pezzi...che mi dite?

Grazie, Simone.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2015, 22:35:34 da DOPPIA GOBBA »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2015, 10:11:23 »
Se magari metti qualche foto almeno capiamo di che anno/modello si tratta. In ogni caso, un restauro completo supera di moltissimo il valore del mezzo, a maggior ragione per gli interni e la carrozzeria malmessi. Per cui se ne fai una questione economica, lascia perdere. Se invece ha un risvolto affettivo è un altro discorso.

In ogni caso, fai una tua presentazione, e metti qualche foto.

In ogni caso, non è stata "passata" auto storica, ma semplicemente defiscalizzata. Probabilmente ha più di 30 anni ed è finita li. Ma se non hai il CRS ASI, non è "storica" in senso stretto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2015, 10:21:56 »
Io ho finalmente scoperto la Funzione del Costo del Restauro (FCR), dove devi calcolare (senza ottimismo) quanto spenderai di restauro, questa cifra va moltiplicata x 2,34 (il Coefficiente Lavori Imprevisti), raddoppia poi la cifra e aggiungici 56 cent, questo è metà di quanto spenderai!
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2015, 10:21:56 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2015, 10:38:16 »
Io ho finalmente scoperto la Funzione del Costo del Restauro (FCR), dove devi calcolare (senza ottimismo) quanto spenderai di restauro, questa cifra va moltiplicata x 2,34 (il Coefficiente Lavori Imprevisti), raddoppia poi la cifra e aggiungici 56 cent, questo è metà di quanto spenderai!

Vero! Grande Giulio!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline WeirdAlYankovic

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2015, 15:44:25 »
Se magari metti qualche foto almeno capiamo di che anno/modello si tratta. In ogni caso, un restauro completo supera di moltissimo il valore del mezzo, a maggior ragione per gli interni e la carrozzeria malmessi. Per cui se ne fai una questione economica, lascia perdere. Se invece ha un risvolto affettivo è un altro discorso.

In ogni caso, fai una tua presentazione, e metti qualche foto.

In ogni caso, non è stata "passata" auto storica, ma semplicemente defiscalizzata. Probabilmente ha più di 30 anni ed è finita li. Ma se non hai il CRS ASI, non è "storica" in senso stretto.
Ah capisco, non ero proprio a conoscenza di questa cosa...comunque, appena fa bel tempo le faccio qualche foto e la posto, come ho scritto è dell'85, precisamente una R5 TC (chissà che vuol dire...) come quella in foto ma la mia è azzurra...più o meno:

E si, ci sarebbe il valore affettivo poverina...mio padre progetta comunque di disfarsene, ma a me dispiacerebbe troppo rottamarla (so che non vale proprio niente), per ciò pensavo di sistemarla, ma mi pare di capire che si tratterebe di una cifra enorme...beh, mi saprete dire quando metterò le foto...

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2015, 16:31:46 »
Devi presentarti ;)

Offline WeirdAlYankovic

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2015, 16:53:37 »
Devi presentarti ;)
Chiedo scusa, ho dato una rapida occhiata prima di postare ma la sezione mi era sfuggita...ho rimediato comunque!

EDIT:
Accidenti, leggo ora che ho scritto "resauro" nel titolo, vorrei rimediare ma non me lo fà modificare...vabbè, portate pazienza.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2015, 16:56:25 da WeirdAlYankovic »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Quanto potrebbe costare un resauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2015, 17:17:29 »
Tenendo conto quanto detto da Giulio, valuta quanto valore affettivo ha l'auto. Quello non ha prezzo.

Per esempio: la Saxo della martire che mi sopporta ha un po' di lavoretti da fare, l'anno prossimo é asizzabile, il Veneto mi pare di capire che per quelle iscritte nei vari registri applica l'esenzione della tassa di possesso. Ok, alla macchina é affezionata e vorrebbe sistemarla.

Perdita olio dalla testa, quindi guarnizione da sostituire. Smontata la testa un guardatina ai gommini guidavalvole non la diamo? Gia che la testa é giù una bella smerigliata alle valvole di scarico e siamo a posto. A posto con la testa, il motore ha quasi 190.000 km, é un diesel. Con la testa nuova e il resto chilometrato non vuoi cambiare le fasce e le bronzine? Con tutto nuovo non ci sono scompensi e tutto lavora bene. Motore fatto.

2 anni fa ha preso una bella grandinata e cofano e parafanghi anteriori conviene sostituirli, il tetto é scolorito dal sole e quindi va anche riverniciata. E con la carrozzeria siamo a posto.

Gli interni hanno bisogno di cure, va sostituita la gommapiuma del sedile di guida, ricucire un piccolo punto sul divano posteriore e sostituire il volante. Fatta anche dentro.

Nei passaggi di marcia si sente un tlok all'anteriore. Braccetti? Snodi? Boccole? Si vedrà.

Con quello che sarebbe da spendere quante in ordine ne trovo? Tante. Quindi valuta.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2015, 12:34:25 »
E' una Supercinque TC, purtroppo ha un valore prossimo allo zero e anche da guidare è molto anonima.
Nel senso che fosse stata una versione rara, una Baccarat o una Automatica, una 5GT Turbo allora il gioco ci stava, in particolare per una Turbo. Ma ne trovi a 1.000 euro tenute come nuove...quindi vedi tu, se dici già che è rovinata, è la fine.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2015, 21:35:28 »
Io ho finalmente scoperto la Funzione del Costo del Restauro (FCR), dove devi calcolare (senza ottimismo) quanto spenderai di restauro, questa cifra va moltiplicata x 2,34 (il Coefficiente Lavori Imprevisti), raddoppia poi la cifra e aggiungici 56 cent, questo è metà di quanto spenderai!
Ci serviva proprio un matematico ponderale  ??? nel forum. Grazie Giulio di averci svelato i segreti dei costi del restauro "tipo" ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2015, 21:45:51 »
Ah capisco, non ero proprio a conoscenza di questa cosa...comunque, appena fa bel tempo le faccio qualche foto e la posto, come ho scritto è dell'85, precisamente una R5 TC (chissà che vuol dire...) come quella in foto ma la mia è azzurra...più o meno:

E si, ci sarebbe il valore affettivo poverina...mio padre progetta comunque di disfarsene, ma a me dispiacerebbe troppo rottamarla (so che non vale proprio niente), per ciò pensavo di sistemarla, ma mi pare di capire che si tratterebe di una cifra enorme...beh, mi saprete dire quando metterò le foto...
Se proprio ami quell'auto, prendine una identica in ottime condizioni e trapianta, su quest'ultima, quanto è salvabile della tua. Quello che non è salvabile andrebbe comunque perso. ;)
Tanto per avere un'idea(anche se è una TL)
http://www.subito.it/auto/renault-5-tl-nuoro-112533088.htm
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 21:49:23 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Online Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2015, 09:12:16 »
Se proprio ami quell'auto, prendine una identica in ottime condizioni e trapianta, su quest'ultima, quanto è salvabile della tua. Quello che non è salvabile andrebbe comunque perso. ;)
Tanto per avere un'idea(anche se è una TL)
http://www.subito.it/auto/renault-5-tl-nuoro-112533088.htm

Io farei il contrario. Visto che mi sembra di capire che c'è un motivo affettivo che spinge alla conservazione di questa R5, in questo modo sarebbe sempre la "tua" macchina.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Quanto potrebbe costare un restauro di una Renault 5 dell'85?
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2015, 18:20:38 »
Io farei il contrario. Visto che mi sembra di capire che c'è un motivo affettivo che spinge alla conservazione di questa R5, in questo modo sarebbe sempre la "tua" macchina.
la vedo dura se la carrozzeria è messa male  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23