Autore Topic: Carburazione  (Letto 21750 volte)

Offline valetri75

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Carburazione
« il: 21 Marzo 2015, 10:18:55 »
Qualcuno cortesemente potrebbe illuminarmi su come carburare la mia Lancia Beta Coupè? Il carburatore è un Weber doppio corpo da 32 e credo abbia una miscela troppo magra sul 1° corpo, in quanto a minimo ed oltre i 3000 giri la macchina va benissimo, ma fino a quella soglia il motore ha vuoti evidenti. Se poi qualcuno avesse un manuale con tanto di illustrazioni sarebbe il massimo, dato che proprio non so quali siano le viti sulle quali agire e che ho provato a cercare in rete ma con scarsi risultati. Grazieeee

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Carburazione
« il: 21 Marzo 2015, 10:18:55 »

Offline rana

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Re: Carburazione
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2015, 12:18:39 »

Offline csj.bomber

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Re: Carburazione
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2015, 12:27:47 »
Sul "fai da te" non è facile svolgere quanto chiedi, neanche chi lo fa x mestiere da anni.
Se la carenza di bz è limitata puoi provare ad ingrassare con la vite di regolazione miscela, x ogni corpo sono 2 le viti, una appunto x la miscela aria\bz e l'altra che regola il minimo che si trova in corrispondenza al meccanismo dell'acceleratore\farfalla.
Ma questa regolazione funziona bene x il minimo, agli alti giri non credo cambi qualcosa,
Oppure x il lavoro preciso bisogna cambiare i vari getti, non so di preciso che carburatore sia, sicuramente il getto del massimo, ma potrebbe averne anche altri: aria di freno, supplementare, ecc. ecc.
Solo uno che svolge il lavoro da anni è in grado di farlo certosinamente (se ha voglia di farlo)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

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Re: Carburazione
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2015, 12:27:47 »

Offline giorgio47

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Re: Carburazione
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2015, 12:44:18 »
Qualcuno cortesemente potrebbe illuminarmi su come carburare la mia Lancia Beta Coupè? Il carburatore è un Weber doppio corpo da 32 e credo abbia una miscela troppo magra sul 1° corpo, in quanto a minimo ed oltre i 3000 giri la macchina va benissimo, ma fino a quella soglia il motore ha vuoti evidenti. Se poi qualcuno avesse un manuale con tanto di illustrazioni sarebbe il massimo, dato che proprio non so quali siano le viti sulle quali agire e che ho provato a cercare in rete ma con scarsi risultati. Grazieeee
Non conosco quel carburatore doppio corpo Weber. Posso però raccontarti che ho avuto la stessa esperienza sul Pierburg doppio corpo della allora mia Audi 80 GLS 1600 del 1980, che era più o meno delle stesse dimensioni.  Minimo OK, vuoti in marcia sino anche  spegnere sino a che non "entrava" il secondo corpo. Il difetto, ripetutosi nel tempo e sempre sistemato in casa per non cambiare completamente un pezzo molto importante e costoso( la casa madre aveva previsto un kit di riparazione dopo diverse segnalazioni simili, occorreva sostituire metà carburatore con prezzi tedeschi), risiedeva nella valvolina del primo galleggiante, che tendeva a"scendere" dalla relativa sede per cui il livello della sua  vaschetta restava molto basso, a filo e poi sotto la presa verso gli spruzzatori. Sul mio dovevo togliere il coperchio superiore con i galleggianti e rifare la calibrazione spingendo al suo posto il corpo valvolina, montato a pressione e non a vite come in altri carburatori. NON piegare il supporto del galleggiante, traguardandoli col coperchio rovesciato i galleggianti dovrebbero esser circa allo stesso livello, dando per buona la registrazione del secondo galleggiante. Con gli scuotimenti dell'auto questo corpo tendeva a sfilarsi( di decimi di mm! ) verso il basso perchè la sede tendeva ad allargarsi. Ogni volta lo bloccavo con un colpo di punzone, ma avendo poca "carne" attorno non forzavo molto per evitare di deformare il tutto. Per fare una prova veloce ( occhio , a tuo rischio, è un po' garibaldina, bisogna essere molto prudenti) : togliere il filtro aria, individuare il primo corpo e la relativa presa d'aria che sono quelli che lavorano a basso regime, metti in moto e tappa con uno straccio ( o con il palmo della mano) solo la presa d'aria del primo corpo e vedi come si comporta il motore quando acceleri. Funzionando solo il secondo corpo dovrebbe andare in maniera regolare. (Occorre calma e cautela, basta che i filacci dello straccio non ti vadano dentro il carb o in mezzo alle pulegge che girano, meglio essere in due a farlo). Per la cronaca, fa parte delle mille avventure di  tanti anni fa, l'ultima volta che ho smontato e rimontato quel carburatore è stato dentro il campeggio dove ero in ferie a 800 Km di distanza da casa dove ovviamente siamo ritornati senza problemi.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2015, 12:45:51 da giorgio47 »

Offline valetri75

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Re: Carburazione
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2015, 08:44:59 »
Grazie a tutti; più tardi provo a tradurre il manuale della Weber che mi ha fornito Rana e poi vediamo

Offline nigel68

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Re: Carburazione
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2015, 08:53:18 »
Ma è a posto o da revisionare? In tal caso inizia a comprare un kit di revisione... Magari è sporco e ha dei passaggi che lavorano male negli intermedi..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

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Re: Carburazione
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2015, 09:26:37 »
Non è da revisionare, però effettivamente potrebbe essere sporco, dato che l'auto è stata ferma per un bel po'.

Offline rana

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Re: Carburazione
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2015, 10:09:59 »
Se non sei ferrato io mi rivolgerei ad un esperto ;) lo dico per brutta ;D esperienza personale

Offline valetri75

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Re: Carburazione
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2015, 15:07:16 »
Mi sa che mio malgrado farò così. D'altra parte ho tradotto quel manuale con il traduttore di Google ed ho le idee più confuse di prima, anche perché si tratta di una guida molto generica, mentre a me servirebbe un manuale specifico per il mio carburatore, ove indichi esattamente quali viti andare a toccare.

Offline nigel68

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Re: Carburazione
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2015, 15:43:12 »
Mi sa che mio malgrado farò così. D'altra parte ho tradotto quel manuale con il traduttore di Google ed ho le idee più confuse di prima, anche perché si tratta di una guida molto generica, mentre a me servirebbe un manuale specifico per il mio carburatore, ove indichi esattamente quali viti andare a toccare.

Si chiaro, serve un manuale dell'epoca, specifico per quel modello.. In ogni modo la carburazione prevede in contemporanea il controllo dell'anticipo e possibilmente della depressione generale nel collettore d'aspirazione.

Su carburatori relativamente semplici ci si può arrivare ma ad esempio sui DCOE delle Alfa è un casino bestiale... C'è anche da dire che sui forum esteri ci sono spesso delle guide do-it-yourself ma a volte è necessario fare delle prove con l'aiuto di qualcuno esperto. Gli SU avevo imparato a conoscerli su un forum inglese ma senza un meccanico che mi faceva vedere la portata delle regolazioni col piffero che imparavo...Invece il Solex del Maggiolino 6V (con una vite sola e senza il bypass) l'ho solo guardato ed è semplice come quello della Vespa: basta un po' di orecchio e di...NASO allo scarico

I quadricorpo americani sono RELATIVAMENTE più semplici (perché all'interno sono molto complicati) dato che hanno solo una regolazione esterna (le viti dell'idle mixture), mentre il tuo Weber invertito è uguale a quello che avevo sul 124 Sport... non ricordo ma mi pare che me la fece il meccanico..non aprivano bene i secondari e poi rimaneva bloccato a fondo corsa... poi mai più toccato per anni.

p.s. lascia assolutamente stare Google... leggendo i manuali tecnici o sai l'inglese-americano "tecnico" oppure è una battaglia persa! ;)
« Ultima modifica: 23 Marzo 2015, 15:49:17 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Francesco59

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Re: Carburazione
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2015, 19:54:27 »
Forse ho qualcosa nel fascicolo della mia Beta 1600. Guardo e poi ti riferisco.

Offline Francesco59

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Re: Carburazione
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2015, 07:14:54 »
Purtroppo ho solo informazioni che riguardano carburatori Weber per la Beta 1600/1800. Se mi mandi la tua mail te lo spedisco.
Comunque ho avuto anch'io un problema l'anno scorso: faceva grandi fumate nere e faceva fatica a salire di giri.
Mi sono arrabbiato ed ho cominciato a smontare il filtro aria ed a controllare: era un getto svitato di 1 giro! Adesso va bene, ma ho la Giulietta con problemi simili  :(
Mi sembra strano che si sia svitato da solo ...

Offline valetri75

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Re: Carburazione
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2015, 11:04:08 »
Purtroppo ho solo informazioni che riguardano carburatori Weber per la Beta 1600/1800. Se mi mandi la tua mail te lo spedisco.
Comunque ho avuto anch'io un problema l'anno scorso: faceva grandi fumate nere e faceva fatica a salire di giri.
Mi sono arrabbiato ed ho cominciato a smontare il filtro aria ed a controllare: era un getto svitato di 1 giro! Adesso va bene, ma ho la Giulietta con problemi simili  :(
Mi sembra strano che si sia svitato da solo ...

Ti mandato un MP... grazie.
A quanto vedo, noi due abbiamo molto in comune... Lancia Beta , Giulietta... :D

Offline Francesco59

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Re: Carburazione
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2015, 11:13:34 »
... sì, anche le mogli con tanta pazienza  ;D ;D ;D
... finchè non le facciamo spingere la storica tutto va bene !

Offline valetri75

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Re: Carburazione
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2015, 11:32:36 »
:D  :D  :D

 

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