...ma quindi, in teoria, se io voglio girare con un'auto che di serie non montava gli indicatori di svolta, devo forzatamente "modificarla", ma di questo l'ASI, o qualsiasi ente certificatore, ne tiene conto....o sbaglio?
Devi modificarla per poter circolare e quindi, essere in regola con il Cds. L'atteggiamento consigliabile è quello di adattare senza invasività.
In altre parole se fissi delle staffe senza forare la carrozzeria, sulle quali applichi gli indicatori di direzione, agisci correttamente senza deteriorare il corpo auto. Se guardi la foto dell'Ardea vedrai che sia posteriormente, che sul parafango anteriore, gli indicatore di direzione, sono applicati e quindi, rimuovendoli, l'auto ritorna al suo status originario. Al contrario gli indicatori sui parafanghi anteriori della Topolino con i fari posteriori della 500 D sono stati inseriti forando la carrozzeria e quindi, in modo invasivo.
L'ASI, in fase di omologazione, valuta(o dovrebbe valutare) la correttezza del restauro, rispettoso della storia dell'auto e quindi considera(o dovrebbe considerare) più corretto un restauro come quello dell'Ardea che non quello della Topolino.